Vai al contenuto

Panda 1.3 Mjet Difficolta' Partenza


turbocompressore

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti possiedo in officina una fiat panda 1.3 mjet 70 cv che possiede difficolta' di partenza sia a freddo che caldo....il ritardo alcune volte e' un po' eccessivo circa 5-6 secondi dopo che parte i prossimi avviamenti sono normali, come se il circuito si scaricasse di pressione.....un collega mi ha consigliato di smontare pompa alta pressione e modificare i pompanti per far si che la pressione aumenti piu' velocemente e quindi la car parte subito....la mia domanda e' : dalla mappa e' possibile aumentare gasolio all'avviamento (tipo vw avviamento a caldo) per evitare di cambiare pompanti? grazie a tutti anticipatamente......

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere non devi mod nessun pompante nella pompa , il guasto  puo essere piu di una cosa , o non sale subito la bassa pressione che viene dal serbatoio  o è l' alta pressione  che tarda ad alzarsi..  devi controllare un po di cose ,   or sul regolatore di pressiore rail  se è pizzicato o indurito e trafila gasolio, oppure  rifiuto magiore di qualche elettroiniettore, o pompa alta pressione , insomma devi controllare con diagnosi alla mano in avviamento che succede quando gira il motore se la pressione sale subito o tarda ad alzarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alfonso per la tua risposta.....sulla car ho gia' provato con componenti funzionanti regolatore di pressione- sensore pressione rail- iniettori ok fatto rifiuto e per sicurezza provati al banco- controllata bassa pressione- filtro  gasolio- pescante pulito- batteria nuova- motorino avviamento ok- sensore giri e fase (durante l'avviamento i giri da 200-220 rpm scendevano a zero per causa del taglio diagnosi)- provata pompa alta pressione- egr chiusa...non so piu' che rimane....in diagnosi la pressione ha difficolta' a salire....infatti un collega mi ha detto che lui risolve questi problemi modificando la pompa....d'altronde Alfonso che rimane?premetto che i componenti sono provati da una car funzionante..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sostituire la batteria e anche dare una controllata al motorino avviamento, queste vetture bastano un piccolo calo di tensione batteria o un motorino che fà girare il motore con un pò di giri in meno e si evidenzia questa problematica

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,  lascia stare le modifiche alla carlona che non servono a niente, io ti consiglio do guardare tutti  i parametri durante l'awiamento perche e successo anche a me, queste car se manca o ritarda a salire per esempio la pressione del olio la ecu non ricevendo il segnale che c'è pressione d'olio, (il sensore pres olio e collegato direttamente con la ecu)  non fa salire la pressione della nafta  durante l'awiamento e la scarica sul ritorno tramite il regolatore di pressione, " una logica pen non far spaccare i motori ma che purtroppo i tester non te lo dicono ma te lo evidenziano in diagnosi," anche il sensore temperatura acqua e cololegato con la ecu, mettiamo il caso che tu abbia  il filtro dell'olio mezzo otturato e che la pressione stenta o ritarda a salire, potrebbe ritardarti l'awiamento,

 

pressione nafta durante l'awiameno deve essere circa 300 - 400 bar e se non sale è sicuramente per qualche informazione non corretta che arriva alla ecu e quindi essa non da l'ok per partire. guarda e fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,  lascia stare le modifiche alla carlona che non servono a niente, io ti consiglio do guardare tutti  i parametri durante l'awiamento perche e successo anche a me, queste car se manca o ritarda a salire per esempio la pressione del olio la ecu non ricevendo il segnale che c'è pressione d'olio, (il sensore pres olio e collegato direttamente con la ecu)  non fa salire la pressione della nafta  durante l'awiamento e la scarica sul ritorno tramite il regolatore di pressione, " una logica pen non far spaccare i motori ma che purtroppo i tester non te lo dicono ma te lo evidenziano in diagnosi," anche il sensore temperatura acqua e cololegato con la ecu, mettiamo il caso che tu abbia  il filtro dell'olio mezzo otturato e che la pressione stenta o ritarda a salire, potrebbe ritardarti l'awiamento,

 

pressione nafta durante l'awiameno deve essere circa 300 - 400 bar e se non sale è sicuramente per qualche informazione non corretta che arriva alla ecu e quindi essa non da l'ok per partire. guarda e fammi sapere ciao

guarda , se parliamo che in avviamento la pressione  gasolio deve salite ti dico di si è giusto, ma se mi dici che in avviamento se tarda a salire la pressione del'olio e fa tardare a partire la car penso che stai dicendo una bella fesseria....

 

se fosse come dici tu in avviamento tutte le car devono tardare a partire mentre non si alza la pressione olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Alfonso non è questione di credere o non credere, prendi uno schema della panda  guardalo e vedrai che il sensore e collegato direttamente con la centralina quindi ci sara un motivo ben preciso , poi prova a staccare il sensore di pressione olio e vedrai ce la car non parte piu, mi è successo a me personalmente che dopo aver rifatto il motore la car non partiva e all'awiamento non saliva la pressione della nafta e dopo diverse prove ho preso in mano lo schema e ho visto il sensore collegato a alla ecu, e cosi mi è venuto il dubbio, ho tolto il sensore pressione olio e effettivamente  pressione zero e sapete perche? perche la pompa dell'olio era vuota dopo il rimontaggio, e quindi aspirava aria e di conseguenza niente segnale alla ecu la quale non faceva salire la pressione della nafta, riempito il circuito con un po di olio la car e partita,

 

per Turbocompressore:

 

naturalmente non è detto che sia proprio lo stesso difetto, ti ho fatto solo l'esempio del filtro olio per farti capire che le ecu di oggi tengono conto di tante piu informazioni di una volta che non vengono rilevate sempre come errore dal tester,  per questo  ti ho detto di guardare i parametri con un buon tester durante l'awiamento e tenere sottocchio specialmente  la pressione nafta , olio e  anche  il resto, la pressione nafta in awiamento deve essere tra 3 e 400 bar circa  altrimenti non parte,

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Prex gasolio deve essere intorno ai 250bar.

Per la prex olio in parte ha ragione elio;adesso io non ricordo lo schema a memoria, ma di per certo se le punterie non si caricano(quindi pressione olio bassae punterie cimite) puoi mettere una batteria da 200Ah e mettere un motorino di uno stralis ma non partirà mai.

 

Misura la compressione così capisci se è un problema meccanico(fasce o punterie) oppure elettrico/elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione olio non centra. Lancia y 1.3mj 6jf. Rifatto il motore dalla rettifica, montato in officina personalmente, motore in moto e spia olio accesa fissa, e il motore girava. Smonto il sensore e nemmeno una goccia che fuoriusciva, quindi quello non centra nulla con il ritardo in avviamento. Per la cronaca la rettifica ha montato la gurnizione testa al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su panda 1.3 6jf che ha distrutto 9 martelletti ho rifatto distribuzione, cambiato i martelletti rotti e per sicurezza 6  punterie(erano troppo dure) a metterle in moto ho impiegato circa un'ora e dopo che era calda partiva subito.

Successivamente ho cambiato scambiatore, le altre punterie, pompa olio, bulbo olio e se non ricordo male anche termostato.

 

Alla fine era il banco....ovviamente spia olio spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari dico una fesseria, ma se provi prima di avviare aspetti con il quadro acceso qualche secondo,come se dovessi scaldare le candelette parte meglio? Seno io proverei con una prova compressione.

 

 

Prex gasolio deve essere intorno ai 250bar.

Per la prex olio in parte ha ragione elio;adesso io non ricordo lo schema a memoria, ma di per certo se le punterie non si caricano(quindi pressione olio bassae punterie cimite) puoi mettere una batteria da 200Ah e mettere un motorino di uno stralis ma non partirà mai.

 

Misura la compressione così capisci se è un problema meccanico(fasce o punterie) oppure elettrico/elettronico

 

allora non dicevo solo fesserie... :laugh:  :laugh: prova la compressione,a me personalmente panda con un pistone ciucco primo avviamento una schifezza da calda sembrava un orologio

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione olio non centra. Lancia y 1.3mj 6jf. Rifatto il motore dalla rettifica, montato in officina personalmente, motore in moto e spia olio accesa fissa, e il motore girava. Smonto il sensore e nemmeno una goccia che fuoriusciva, quindi quello non centra nulla con il ritardo in avviamento. Per la cronaca la rettifica ha montato la gurnizione testa al contrario.

Enzo evidentemente ti confondi con l'8valvole a benzina li la guarnizione si puo montare al contrario ma sul MJ ho controllato stamani che ne ho uno aperto non è possibile, prova a staccare il filo del sensore e mettilo a massa cosi simuli che non  ce pressione e vedrai che non parte

 

infatti anche la compressione e importantissima misurala deve essere a circa 17 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi.....provvedero' a mettere a massa il filo per simulare pressione anche per confermare il ben detto  ;-)  di Elio....dopo di che controllero' la compressione.....

 

Per Kid Turbo la pressione del gasolio in diagnosi (texa) e' poco fattibile o per lo meno credibile in fase di avviamento da 240-260 bar a minimo 450-480.....il tecnomotor ce lo in assistenza.....provvedero' a collegare un'altra diagnosi domani rientro la car....Per adesso ringrazio tutti..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

attacca manometro sulla bassa pressione, una cosa che non tutti sanno è che sulla pompa hp del 1.3mjet, nel tubo di ottone alimentazione dalla bassa...c'è un filtrino!!
se questo è otturato, dovresti vedere la bassa pressione salire oltre il suo valore normale.

EGR chiusa solo via sw?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai risolto?

 

Raga scusate ho detto una ca..xx..ta riguardo la pressione olio che se manca non parte :confused:  ho fatto la prova dopo che era Partita a mettere il filo del sensore a massa e parte lo stesso certo segnalando la spia avaria pressione olio. "evidentemente è la spia che viene comandata dalla ecu" da me era per un altro motivo che non partiva, chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

attacca manometro sulla bassa pressione, una cosa che non tutti sanno è che sulla pompa hp del 1.3mjet, nel tubo di ottone alimentazione dalla bassa...c'è un filtrino!!

se questo è otturato, dovresti vedere la bassa pressione salire oltre il suo valore normale.

EGR chiusa solo via sw?

questo che dici tu non è per le 70 cv ma per le pompe cp1h delle 90 cv o 95 cv .. questa non porta niente...ce solo la classica valvola  shutoff..

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo evidentemente ti confondi con l'8valvole a benzina li la guarnizione si puo montare al contrario ma sul MJ ho controllato stamani che ne ho uno aperto non è possibile, prova a staccare il filo del sensore e mettilo a massa cosi simuli che non ce pressione e vedrai che non parte

infatti anche la compressione e importantissima misurala deve essere a circa 17 bar

ti garantisco che sono riusciti a montarla al contrario. E poi di mj 8v non ne ho mai viste. Forse perché non esistono!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai risolto?

Raga scusate ho detto una ca..xx..ta riguardo la pressione olio che se manca non parte :confused: ho fatto la prova dopo che era Partita a mettere il filo del sensore a massa e parte lo stesso certo segnalando la spia avaria pressione olio. "evidentemente è la spia che viene comandata dalla ecu" da me era per un altro motivo che non partiva, chiedo scusa

allora non sono proprio del tutto sclerotico!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i colleghi sopra: occorre risolvere il guasto prima di toccare la mappa.

Per la tua domanda:

 

.la mia domanda e' : dalla mappa e' possibile aumentare gasolio all'avviamento (tipo vw avviamento a caldo) per evitare di cambiare pompanti? grazie a tutti anticipatamente......

Si è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao Elio il problema non lo risolto io ma il pompista facendo una modifica alla pompa alta pressione.....almeno lui mi ha detto che ha aumentato i pompanti cosi facendo sale prima la pressione gasolio e' la car parte piu' facilmente.....devo essere sincero e' migliorata ma secondo me ritarda ancora un po'....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Per mia esperienza personale:

la pressione olio non c entra a mio modesto parere è vi spiego il perché della mia affermazione.

un mio cliente si è cambiato da solo olio e filtro in un grande punto 75cv 1.3 mjet...ha messo male la molletta del portafiltri e al minimo non c era pressione olio e segnava la spia,come accelerava spariva la spia.

ma comunque la makkina partiva al primo colpo!

poi non so se varia da veicolo a veicolo.

idem un altro cliente ke piego la coppa e andò a ostruire la trombetta di aspirazione della coppa...spia olio accesa olio presente ma pressione minima e l auto partiva benissimo...a mio parere controllerei la centralina candelette prima cosa,dopodichè proverei (non costa nulla)ad aumentare la pressione in mappa all avviamento (come appunto il vw)...ma credo sia la centralina preriscaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2017 at 18:32 , Luigi Monni ha scritto:

Per mia esperienza personale:

la pressione olio non c entra a mio modesto parere è vi spiego il perché della mia affermazione.

un mio cliente si è cambiato da solo olio e filtro in un grande punto 75cv 1.3 mjet...ha messo male la molletta del portafiltri e al minimo non c era pressione olio e segnava la spia,come accelerava spariva la spia.

ma comunque la makkina partiva al primo colpo!

poi non so se varia da veicolo a veicolo.

idem un altro cliente ke piego la coppa e andò a ostruire la trombetta di aspirazione della coppa...spia olio accesa olio presente ma pressione minima e l auto partiva benissimo...a mio parere controllerei la centralina candelette prima cosa,dopodichè proverei (non costa nulla)ad aumentare la pressione in mappa all avviamento (come appunto il vw)...ma credo sia la centralina preriscaldo

stai rispondendo ad una discussione di 3 anni fa... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...