Vai al contenuto

Vag Com 10.6


lupotto

Messaggi raccomandati

l'auto un Seat Alhambra 1.9 anno 2003 dopo la sostituzione della scatola di sterzo rotta presentava il seguente errore 00778 Steering Angle Sensor (G85), errore che il meccanico col Brain Bee St 6000 azzerava, poi dopo poco si riaccendeva e no c'è piu stato verso di spegnere l'errore, oggi non sono riuscito ad entrare nel menu perché mi richiedeva un codice che io non conosco seguendo una procedura in rete ho in realtà inserito quello che veniva detto ossia 40168 ma non ho avuto accesso; c'è qualcuno che mi può aiutare, Ciao a presto 

 

 

P. S. Urgentissimo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta, è sicuro che sbaglio in qualcosa della procedura oppure c'è qualche quasto, mi spieghi meglio ossia i codici iniziali devono servire prima di accedere alla sequenza del 40168, se mi lasci per piacere un tuo recapito telefonico in pm domani pomeriggio vado dal meccanico per aiutarlo, Ti ringrazio anticipatamente per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso problema quando montai il cruise control sulla mia precedente golf e non appena accesi il motore si accesero diverse spie sul cruscotto (ABS, ESP, servosterzo, ecc...). Alcune si spensero dopo pochi chilometri ma quella dello sterzo rimase accesa e la diagnosi mi restituiva "00778 Steering Angle Sensor (G85)". Feci diversi tentativi poi seguendo questa guida ho risolto il problema:

 

Adaptation

Basic Setting

Sensor for Steering Angle (G85)

Prerequisites:
 

  • Start the vehicle.
  • Turn the steering wheel one turn to the right and one turn to the left.
  • Drive in a short distance straight line on a level surface at a speed not higher than 20 km/h.
  • If the steering wheel is straight during the test drive then stop the vehicle with the wheels pointed straight.
  • Ensure that the steering wheel is not moved again.
  • Keep the engine running and do not switch off the ignition.
  • System voltage at least 12.0 V.

[select]
[03 - Brake Electronics]
[Measuring Blocks - 08]
Group 004
[Go!]
Check field 1, the value has to be between -1.5 and +1.5 °.
[Done, Go Back]
[Coding-II - 11]
OR (if Coding-II is not available)
[security Access - 16]
Enter 40168, to enable the basic setting.
[Do it!]
[basic Settings - 04]
Group 060
[Go!]
After a successful basic setting, field 2 should say "OK".
[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]

 

Prova e fammi sapere !

 

Più di questo non so come aiutarti ;-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio nuovamente per la pronta risposta;  il mio problema è che inserendo il cod 40168 non mi fa entrare nei successivi menù, potrebbe essere che il codice per la seat alhambra non sia quello, i codici che sono scritti all'inizio della procedura vanno usati se si in che modo; grazie a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consigliato al meccanico di far fare al suo cliente una buona convergenza quella fatta; secondo me non era stata fatta a dovere in quanto lo sterzo risulta essere leggermente spostato a destra.

Riguardo al codice credo che come indicato nel log di debba scrivere (0006154) cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lupotto,

scusa il ritardo ma in questi giorni sono stato fuori e non ho potuto risponderti.

Ho guardo il log e il messaggio di errore è diverso rispetto a quello che avevo riscontrato io, comunque il primo passo da fare è sempre quello di eseguire la calibrazione dello sterzo ma, se non riesci ad entrare in Basic Setting la vedo molto dura.

 

Ross-Tech riporta:

 

00778 - Steering Angle Sensor (G85): Mechanical Failure Possible Causes
  • Steering Angle Sensor (G85) Basic Setting lost
  • Steering Angle Sensor (G85) Installation Position incorrect
  • Suspension Geometry incorrect
Possible Solutions
  • Perform Steering Angle Sensor (G85) Basic Setting
  • Check Steering Angle Sensor (G85) Installation Position
  • Check Suspension Geometry

 

Quindi, se escludiamo la prima causa (dato che non riesci ad entrare in quel menù), il motivo per cui potresti avere quell'errore potrebbe essere una installazione non corretta o la geometria delle sospensioni errata.

 

Nel log gli errori successi potrebbero essere solo una conseguenza del primo.

 

Comunque mi sembra molto strano che il vag non ti accetta il codice... perchè non provi (se ti è possibile) con un altro cavo o con una versione diversa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare la convergenza in vw se non riesci ad entrare con il tuo vag-com. loro fanno la convergenza ed il riallineamento del sensore scatola guida, con posizione 0 dello sterzo. Altrimenti anche se continui a fare convergenze dopo 100 metri il volante tenderà un po' o a destra o sinistra ma non torna in centro. Potrebbe essere necessaria la sostituzione del sensore stesso. Se non ricordo male io spesi 30€ per convergenza ed allineamento. (Se vuoi provare tu per l'allineamento devi metterti in un piazzale, dare il comando da fermo poi percorrere alcuni metri, bisogna seguire una procedura dettagliata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...