Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Vdc Alfa 147


Matty23p
 Share

Recommended Posts

Ciao, un modo per disattivarlo è scollegare il filo di massa del sensore di imbardata posto sotto il tunnel centrale, l'unico inconveniente è che su quadro strumenti ti segnalerà avaria ESP con conseguente errore nella memoria della centralina ABS ma poco male, basta fare un reset errori con un sistema di diagnosi. una comodità in più sarebbe mettere un interruttore per poterlo attivare o disattivare più facilmente.

 

Un secondo modo sarebbe sostituire la centralina ABS con una senza ESP ed effettuare allineamento proxy per farla riconoscere, metodo meno pratico se si volesse riattivare in futuro.

 

Spero di essere stato utile

Link to comment
Share on other sites

No, forse mi sono spiegato male...

 

Premetto che non si deve scollegare un cavo ma un filo.

 

Come hai specificato tu con il filo scollegato l'errore non si può cancellare perchè persistente,

 

io intendevo dire che per il tempo in cui non hai bisogno del sistema ESP tieni il filo staccato e avrai sempre l'errore e ESP disattivato, una volta finito di fare quello che si deve fare senza ESP si ricollega il filo quindi si riattiva l'ESP, la spia avaria ESP nel quadro sarà spenta e in questo caso l'errore memorizzato in centralina viene via senza problemi e non ricompare più sino a quando non si scollega nuovamente il filo.

 

Certo, come hai specificato tu non posso avere ben chiaro il funzionamento dell'elettronica applicata ad un'autoveicolo, anche perchè non è la mia professione ma solamente un hobby, ma sapendo che per il funzionamento dell'ESP è indispensabile il sensore di imbardata mi è sembrato abbastanza logico che togliendo l'alimentazione al sensore l'ESP non funziona.

Link to comment
Share on other sites

guarda da quello ke so io se metti un interrutore e lo disattivi/riattivi a makkina spenta, l'errore si cancella xò ovvio senza avaria sul quadro non lo puoi toglerere...il lavoro di sostituire la centralina non credo sia fattiabile oppure devi attarcene una e credo sia + la spesa ke il guadagno...:)

Link to comment
Share on other sites

l'errore sparisce dal quadro però chiaramente ti rimane in memoria

 

la sostituzione della centralina è fattibile senza problemi a patto che siano compatibili, per andare sul sicuro meglio se dello stesso modello di auto.

 

Io acquistai una fiat stilo solo con abs e ho sostituito il blocco pompa/centralina con ESP recuperato da stilo incidentata, aggiunto i vari sensori e i vari cablaggi, attivato ESP tramite multiecuscan, fatto allineamento proxy e ora ho il sistema ESP, ASR etc etc

 

nel tuo caso per eliminare l'ESP devi fare l'operazione opposta e lasciare attivo solo il sistema ABS con ASR oppure solo ABS dipende dalla centralina che trovi.

Link to comment
Share on other sites

Capito, io però di 147 senza esp (VDC) che so io non esistono, non se quelle delle vekkie 156 forse non lo hanno xò secondo me non vale la pensa fare tutto quel lavoro, però ovvio che tu hai fatto una bella cosa cosi è come se lo avessi di serie. Complimenti x il lavoro fatto. ;)

Enzo guarda lo voglio toglere perchè da fastidio sopprattuto in pista e in strada a volte si accende quando non serve e fa peggio x lo meno nel mio caso...

Link to comment
Share on other sites

come mai la rimozioni di un sistema di sicurezza??? comunque che io sappia con una diagnosi-programmatore (nn so se posso dire il nome) si può fare mi capitò una volta di disattivare gli airbag definitivamente ad una punto 2009 la spia non accendeva più... quindi come nata senza... 

Link to comment
Share on other sites

Che sappia io non si può fare tramite diagnosi ne tramite mappa...lo voglio toglere xkè come detto sopra a volte è + i danni ke fa ke il resto so che a molti può sembrare strano xò a me non piace, una volta x colpa sua mi stravo x ammazzara e in pista da fastidio...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...