Vai al contenuto

Amante Dell'elettronica, Da Sempre...


SbriXio

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Il mio lavoro è programmatore di bassissimo livello (driver, assembler, etc.) su moduli cellulari che flasho decine di volte al giorno.

Ho... accidenti, quasi 50 anni, ma mi sembra di averne sempre 18 ! Spero di non avere la sindrome da Peter Pan...

Vivo nel ricco Nord-Est a Trieste.

Fortunato possessore di una Vespa PX125 di 33 anni unico proprietario (me medesimo) cui ho apportato ancora in gioventù modifiche sostanziali all'impianto elettrico (batteria con regolatore switching a SCR serie, e non parallelo, del volano magnete) di un bravo prima serie del 97 e ora una Panda 4x4 75 HP Euro 5 Multijet 1.3 con l'orrendo FAP ! della moglie che mi ha spinto fin qui via Google.

Ho un garage abbastanza attrezzato ma mi manca il ponte, in compenso come strumentazione elettronica sono decisamente al massimo, mi mancano solo i raggi X...

Per quel che rigurda CAN bus e centraline non ho mai ancora fatto nulla: la Panda è in garanzia fino a oggi ma da domani tempo permettendo vorrei cominciare ad imparare come collegarsi all'OBD, come downloadare e uploadare la flashe i settori dei parametri, come disassemblare il codice della centralina marelli.

 

Intanto grazie,

 

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DarkSoulBreaker, @lupotto, @147q2, @armando e @lucaluca grazie. Di tanto in tanto passerò per il forum per un po' di input / output e upgrade delle conoscenze... ma intanto devo imparare bene le basi per non mandare - mal che vada - in blocco la centralina.

 

Infatti nei moduli dei telefoni (il mio pane quotidiano) esistono meccanismi di protezione piuttosto sofisticati per evitare il patching e pertanto, prima di ricorrere alla JTAG, dovrò studiare un bel po'.

 

A risentirci più avanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...