Vai al contenuto

Limitatori Iq Su Edc16C39 1.6 16V


vinnyturboracing

Messaggi raccomandati

il cliente dice che a circa 210 di contachilometri la macchina tende ad indietreggiare, se alza un po' il piede tende ad andare avanti, potrei provare ad abbassare la mappa lambda un po' a quei giri in modo da limitAre di meno, anche se non penso sia quello perche gia fuma abbastanza, quando gli feci una mappa senza sbloccare la mappa lambda, e cambiando i riferimenti dei tempi di iniezione arrivato a quella velocita' addirittura la macchina ha ralletato da sola fino a 180 con il piede tutto giu, ha detto che non gli era mai successo una cosa del genere, nonostante e' la 5° vettura alla quale gli faccio la mappa!

Se alza il piede e continua ad andare vuol dire che ha troppo gasolio con tutto giù, anzi diciamo troppo anticipo forse. 

Comunque volevo sapere come hai fatto ad arrivare a 90mm3 alla fine dato che con la mia non ci arrivava. Cosa hai cambiato di altro? Solo le altre mappe lambda? 

Se posti un log forse vediamo meglio perché mura. Possibilmente metti iq, tempi, pressione rail, anticipo e pressione turbo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito almeno 30 km da dove posso lanciare la macchina a quella velocita' la fa il cliente una volta a settimana,  non penso troppo anticipo sinceramente, perche con altre marce ci arriva a quei giri, adesso non so a quanti giri era ecc ecc, per quanto riguarda i mm3, non ci sono problemi, a che giri scendono a te? appena posso faccio un log per verificare esattamente, pero' aspetta, io ho fatto una mappa per vedere l'abilitazione dei mm3, visto che sembra che ho ottenuto il risultato che speravo, come dissi all'inizio, ho alzato afr a 1000 ed adesso non inietta piu tutti quei mm3 fino a 4500 giri, e quindi per fare la prova dovrei mettere di nuovo una mappa di prova attaccare la diagnosi, fare i screen e poi rimettere questa, secondo me nei post precedenti, come ho detto, siamo riusciti ad abilitare l'iniezione dei mm3,in base a tutte le cose dette, hai uno screen al volo per vedere come scende? poi comunque basta alzare tutti i limitatori di iq ed abbassare la lambda, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito, io volevo solo sapere come mai con la mia mappa non iniettava 90mm3? Cosa hai cambiato per farglieli iniettare dato che dici di averli raggiunti?

Per il fatto che mura in alto di solito è dato dall'anticipo,potrebbe anche avere troppa pressione turbo e la turbina scalda troppo l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al discorso del tdi, neache a farlo apposta, mi sono trovato in officina, e insomma, stavo vedendo un 170 cv e ha la sonda lambda, il bosch invece non ha la sonda lambda, nonostante abbiamo cambiato 2 turbine con un mio amico non ci feci caso,e quindi anche il meccanico mi ha confermato che non ha le sonde, e quindi nonostante tutto,ci sono le mappe lambda, non penso che abbiano potuto limitare l'iniezione, per questo dissi che tiravano sempre anche in alto perche non c'erano limita lambda, qualcuno puo' confermare o smentire? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

io arrivo a 100 anche senza toccare le mappe lambda... regolano solo ma non comandano

Su edc16c8 su un 2.4 200 cv invece come mai a parità di mappa con lambda abbassata fuma e con lambda ori non fuma? Non ho log disponibili sfortunatamente al momento.

Invece iniettare 100mm3 puoi anche con lambda ori (parlando di 1.9 mjet 8v o 16v), però di sicuro non con turbo ori. Ed anche con turbo maggiorato se in alto la lasci ori di sicuro limita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su edc16c8 su un 2.4 200 cv invece come mai a parità di mappa con lambda abbassata fuma e con lambda ori non fuma? Non ho log disponibili sfortunatamente al momento.

Invece iniettare 100mm3 puoi anche con lambda ori (parlando di 1.9 mjet 8v o 16v), però di sicuro non con turbo ori. Ed anche con turbo maggiorato se in alto la lasci ori di sicuro limita. 

 

2,4 200cv è edc16c39 e non edc16c8. ma senza log non si puo capire come giustamente dici.

con turbo ori anzi da 120cv montato turbo della 150 cv quindi stiamo parlando sempre di ori e non bigturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

2,4 200cv è edc16c39 e non edc16c8. ma senza log non si puo capire come giustamente dici.

con turbo ori anzi da 120cv montato turbo della 150 cv quindi stiamo parlando sempre di ori e non bigturbo

100mm3 con turbo ori sono però abbastanza inutili secondo me, non avrai aria a sufficienza per sfruttarli e sarà una ciminiera. In mappa di solito hai un afr di 15 o anzi 16 circa con 1000mg/hub. Lasciando i break point originali non puoi iniettarli 100mm3. Servono 1250mg di aria con un afr di 15 per iniettarli, cosa che con turbo ori non riesci ad avere, almeno forse per 1 secondo si ma poi scende subito..

Per il 2.4 mi sono sbagliato, era una edc16c39, però mi è stato detto essere senza lambda (così mi è stato detto, non è una macchina che faccio io personalmente). 

Link al commento
Condividi su altri siti

si 100 sono inutili ma il discorso era arrivarci e non se sono utili o no.

dove li prendo 1250mg di aria sul 120cv? secondo me ti basi sempre su quello che ti dicono e non su quello che provi.

dovresti mappare auto originali per capire come farle camminare e non solo la tua con bigturbo che in qualsiasi condizione con 2260 tira sempre....diciamo anche con qualsiasi mappa.....

solo la edc16c8 ha lambda e io non sono meccanico per capirlo ,quindi come fa a limitare senza lambda ? 

come gia detto la lambda non limita 

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dire pero' che sulla delta con lambda a 700 iniettava 91mm3 anche a 4500 giri l'ho messa a 1000 e dopo i 3000 iniziano a scendere i tempi fino a 70 circa a 4500 giri, non ricordo preciso i mm3, pero scendevano, con mappa dei tempi ori, adesso,io posso dire che sta lambda limita, per esperienza personale, e io faccio solo o meglio mi capitano sempre macchine ori!

Link al commento
Condividi su altri siti

si 100 sono inutili ma il discorso era arrivarci e non se sono utili o no.

dove li prendo 1250mg di aria sul 120cv? secondo me ti basi sempre su quello che ti dicono e non su quello che provi.

dovresti mappare auto originali per capire come farle camminare e non solo la tua con bigturbo che in qualsiasi condizione con 2260 tira sempre....diciamo anche con qualsiasi mappa.....

solo la edc16c8 ha lambda e io non sono meccanico per capirlo ,quindi come fa a limitare senza lambda ? 

come gia detto la lambda non limita 

Infatti 1250mg di aria non ci arriva un'auto con turbo stock. 

Il 2.4 che dico se ricordo bene era un 200 cv con dpf off, quindi senza lambda. Eppure da prove fatte con lambda mod fuma mentre con lambda ori non fuma. 

Comunque la lambda secondo me limita. Controlla o limita in questo caso è lo stesso diciamo, almeno il risultato finale è lo stesso. E dico che limita proprio perché proprio abbassandola di tot a certi giri mi ha permesso di iniettare già oltre 100mm3 a 2200 giri, cosa che con lambda alta non faceva assolutamente. Io l'iniezione infatti la gestisco dalla lambda. Un altro esempio che ho è che su una mappa che avevo fatto mi crollava la pressione turbo per un 200 giri circa verso i 4000 giri, li a sua volta la massa aria misurata è scesa e da log anche l'iniezione è stata limitata in quanto avevo lasciato la lambda un po' più alta con quella quantità di aria misurata per quei 200 giri, quindi a mio parere limita e dire controlla o limita non cambia niente, serve solo a tenere un determinato  Afr che noi impostiamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora son 2 le cose : 

o parliamo di 2 mappe diverse o la mappa lambda non è lambda oppure stiamo parlando e non sappiamo nemmeno a che serve una ECU o cosa fa o dove è collegata .

OGNI SENSORE è COLLEGATO ALLA ECU : SE NOI PARLIAMO DI LAMBDA è QUESTA NON C'è FISICAMENTE O MEGLIO NON è COLLEGATA MODIFICARLA A CHE SERVE?

RIFORMULO: SE ABBIAMO UN AUTO SENZA LAMBDA A CHE SERVE MODIFICARLA?

io i risultati li ho ottenuti anche senza modificarle,se parliamo di 2,4 poco fa ho fatto una brera con sola mappa arriva a 260km/h senza un briciolo di fumo.

 

Per vinny ,iniettare 100mg su auto tutta stock non serve a niente ma solo a fare fumo come dice giustamente jack. forse è proprio perche lasciate i tempi ori che è una cosa fondamentale toccarla per iniettare di piu.

o meglio se il tempo è ori la lambda limita questo sarebbe da provare.

i miei test non si sono mai fermati sulla lambda ma a far andare di piu le auto.

un opel astra fatta pochi giorni fa (il cliente chiedeva che l'auto fumasse per moda(mahhh) ) gli ho fatto iniettare 100mg senza toccare la lambda.dovrei avere un mezzo log poi lo posto in questi giorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, be' per il fatto che dove e' staccata non serve, ok torna il discorso che alle audi edc16 u tiravano fino alla fine e comunque tutte le macchine che sono piu' recenti che non lo hanno, per il resto posso affermare con prove,che alla fine ho iniziato questo topic per la limitazione gasolio, e posso affermare che l'unico limitatore non toccato e' quello della lamda da 1200 passato a 700 e inietta quello che voglio quando voglio, poi lho settato a 1000 e per me sta apposto cosi anche se a me sembra ancora troppo per avere il fap, ma vedremo, il cliente coi vuole, scusa fabio ma hai detto un controsenso, Per vinny ,iniettare 100mg su auto tutta stock non serve a niente ma solo a fare fumo come dice giustamente jack. forse è proprio perche lasciate i tempi ori che è una cosa fondamentale toccarla per iniettare di piu.

 che significa non serve iniettare 100mg perche fa fumo, e poi dici che lasciare i tempi e' fondamentale? sono due concetti diversi? perche se e' lo stesso ripeto, PER ME se devi iniettare piu dell'ultimo riferimento dei tempi, modifico i tempi, senno no, poi ognuno fa come li pare! e' vero che, nello stesso tempo che se mod i tempi nonostante inietti meno dei 90 la coppia aumenta considerevolmente,perche inietti di piu in quel frangente desiderato, e nonostante inietti forse anche meno dei tempi massimi originali a 100mg,modificando sin dalla bassa richiesta, pero ha piu coppia perche non devi aspettare che la ecu ragiona linearmente, ma puoi dargli gasolio in piu di quello che pensa di volere, (spero di essermi spiegato anche lontanamente) infatti adesso la delta ha meno coppia iniettando 90mm3 di quando ne iniettava 68 massimi,che dava una bella botta! questa e' stata la mia esperienza, che non fa altro che confermare quello che sapevo del normale ragionamento di una bosch edc16 c39! se serve coppia per motivi x, faccio in un modo, se devo fare una mod funzionale che non tiri fuori a livello di numeri la coppia ma che sia piu pronta in tutto, consuma meno e sorpassi prima, tranquillamente faccio cosi! Cercando di rispettare il fap e la linearita' dell'erogazione! Se poi vogliamo vedere chi fa fuori prima la frizione e il volano, e magari una bella anticipata della turbina per me si puo' fare, a spese dell'organizzatore! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per iniettare 100mg intendo come obbiettivo da raggiungere per far andare l'auto. (non è fondamentale per me oltretutto su auto stock)

ogniuno decide come meglio modificare,anche in base ai propri clienti ...

io sono un "multicliente" ne vedo di tutti i tipi (diciamo che faccio piu o meno 2 o 4 mod al giorno e questo è il mio unico lavoro)ti lascio immaginare quanti clienti diversi ho potuto sfamare,a volte capita anche di non poter accontentare,

quindi mi so adattare a tutto e tutti ,ma la grande maggioranza vuole COPPIA... senza fumo (questa è un impresa )  :ermm:

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinny io con mappa così senza toccare i tempi se non sulle ultime colonne per arrivare a più di 80mm3 (alzando i breakpoint e informando) ho fatto 550nm..La coppia se vuoi la fai comunque..;)

Fabio come mappe lambda intendo le mappe che anche Ecm indica come limitatore di fumi. Sul 2.4 sono già parecchio basse da ori (almeno sul 200 cv di cui ho visto prima il file, immagino anche sul 210 cv), ecco perché puoi iniettare 100mm3 con lambda ori. Quella che ho fatto io con il mio amico inietta 110mm3 con lambda ori ad esempio. 

Vorrei inoltre ricordarti che non si parla di mg ma di mm3. 

Su un 120 cv o anche un 150 cv non ci arrivi a 100mm3 con turbo ori e lambda ori. Almeno la maggior parte dei file che ho visto ha lambda troppo alta per permetterlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinny io con mappa così senza toccare i tempi se non sulle ultime colonne per arrivare a più di 80mm3 (alzando i breakpoint e informando) ho fatto 550nm..La coppia se vuoi la fai comunque.. ;)

Fabio come mappe lambda intendo le mappe che anche Ecm indica come limitatore di fumi. Sul 2.4 sono già parecchio basse da ori (almeno sul 200 cv di cui ho visto prima il file, immagino anche sul 210 cv), ecco perché puoi iniettare 100mm3 con lambda ori. Quella che ho fatto io con il mio amico inietta 110mm3 con lambda ori ad esempio. 

Vorrei inoltre ricordarti che non si parla di mg ma di mm3. 

Su un 120 cv o anche un 150 cv non ci arrivi a 100mm3 con turbo ori e lambda ori. Almeno la maggior parte dei file che ho visto ha lambda troppo alta per permetterlo. 

sei sicuro che su un 150cv turbo e lambda ori non ci si arrivi?

e posso assicurarti che l'auto va molto bene,molto regolare...nulla di estremo e non fuma per niente....

post-12898-0-50659400-1393879390_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fuma con 100mm3 e turbo ori? Qualcosa non quadra allora. E 100mm3 non penso proprio li inietti fino a limitatore.

Mettiamo come esempio 1200mg di aria che puoi avere circa con turbo ori, senza fumo vuol dire un afr di 16. 1200/16=75. 75mg =90mm3 circa. Per non avere fumo dovresti avere oltre 1300mg. Se arrivi a così tanta aria con turbo ori, di sicuro quel turbo non è in affidabilità.

Pensate cosa volete comunque. Ognuno ha i suoi pareri e i suoi modi di fare. A mio parere 100mm3 senza fumo non li inietti con turbo ori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma perchè dovremmo iniettare 100mm3 fissi?non credo che a 2000 giri servano.....io credo che bisogni arrivarci gradualmente e nemmeno fino a limitatore...ma fino al punto di massima coppia del motore....per poi decrescere piano piano....stiamo parlando di motori ad uso civile...

Link al commento
Condividi su altri siti

SI fabio, il mio dire modificare i tempi e' fondamentale, e' quello che volevo dire nel contesto del messaggio appena sopra, purtroppo, almeno io non sono riuscito a modificare il messaggio per correggerlo e allora ne ho fatto un altro, pero' si puo' cadere in equivochi, si possono modificare i messaggi?

 

per jack, i 550 nm dove li vedi? in diagnosi, per che sul banco la vedo veramente per quanto ci si possa, impossibile! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

SI fabio, il mio dire modificare i tempi e' fondamentale, e' quello che volevo dire nel contesto del messaggio appena sopra, purtroppo, almeno io non sono riuscito a modificare il messaggio per correggerlo e allora ne ho fatto un altro, pero' si puo' cadere in equivochi, si possono modificare i messaggi?

 

per jack, i 550 nm dove li vedi? in diagnosi, per che sul banco la vedo veramente per quanto ci si possa, impossibile! :D

 

Io li ho rullati su un dynapack frenato con attacchi diretti al mozzo. Naturalmente non si parla di sola mappa e scarico..  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...