Vai al contenuto

Grande Punto 1.2 Benzina Scatalizzazione + Turbo + Mappa


Eugenio Ciullo

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sono sempre io...
Dopo ripetute riflessioni ho deciso di modificare questo piccolo motore dalle pochissime prestazioni, ho già scarico diretto ma con collettore e cat originale, filtro a cono diretto sul corpo farfallato, ma ho solo perso molto ai bassi per acquistare qualche cosina impercettibile agli alti e la macchina ha un rombo tremendo, per farvi capire... accelero e si girano tutti......
Ho già in mente di togliere tutto per mettere un buon filtro a cono con raccordi, pensavo a qualcosa della bmc, volevo procedere con la sostituzione del corpo farfallato mettendo quello della bravo 1.6 come anche gli iniettori, come modifica interna procederò cambiando le molle delle valvole e albero a camme, e come albero stavo guardando qualcosina di colombo & bariani mi ha attratto lo stradale massimo o un corsa medio sennò faccio riprofilare direttamente il mio e buonanotte, di altro faccio alleggerire volano e riprofilare l'albero motore, e inoltre procedo alzando la testata per ridurre la compressione perchè vorrei montare una turbina... ora... Una volta disastrato tutto sto motore con queste modifiche... dovrei rimappare... la mia curiosità è: siccome possiedo mpps v12... è possibile leggere e scrivere magneti marelli 5sf3 m1 o almeno solo scrivere? se si può solo scrivere da quale file di partenza devo partire? inoltre è possibile annullare (sempre da mappa) il controllo delle sonde lambde per escludere totalmente il catalizzatore a livello fisico?, cacciando le sonde lambde c'è rischio che la centralina entri in recovery? in tal caso come mi suggerireste di procedere per andar incontro a meno problematiche possibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alleggerimento del volano è una modifica sensata se non esageri,

per le altre comoponenti ES. a cosa serve un albero a camme se metti il turbo?

nettendo il corpo farfallato della 1.6 perderesti ancora di più ai bassi e faresti ancora più rumore.

e per mettere la turbina ( penso garret T3) devi eliminare le sonde come dici tu,

a scapito della carburazione, con conseguenze instabili, e eccessivi consumi e inquinamento.

po dovresti fare "allargare" la camera di scoppio della testata e non alzarla e mettere istoni piatti o concavi.

a questo punto non credo che la centralina possa aiutarti a curare tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'alleggerimento del volano è una modifica sensata se non esageri,

per le altre comoponenti ES. a cosa serve un albero a camme se metti il turbo?

nettendo il corpo farfallato della 1.6 perderesti ancora di più ai bassi e faresti ancora più rumore.

e per mettere la turbina ( penso garret T3) devi eliminare le sonde come dici tu,

a scapito della carburazione, con conseguenze instabili, e eccessivi consumi e inquinamento.

po dovresti fare "allargare" la camera di scoppio della testata e non alzarla e mettere istoni piatti o concavi.

a questo punto non credo che la centralina possa aiutarti a curare tutto

per la Cammes, se mette il turbo non va bene quella di serie perché le alzate sono più prolungate rispetto ad una cammes per motori turbo. Esistono guarnizioni testa con spessori variabili ed anelli rinforzati per motori preparati e cosa non da poco e da tutti bisogna calcolare bene il rapporto di compressione. Facendo le cose a capocchia sicuro che non arriva a 1000 km e va meno che originale. Per il resto sono concorde co te. Necessiti anche di intercooler ed un impianto di raffreddamento adeguato. Non e affatto semplice. Dimenticavo lo scambiatore per l' olio motore.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa per ora sapere se con mpps posso lavorare, ovvero leggere e scrivere: possiedo la versione v12
volevo sapere se si legge e si scrive e se è possibile bypassare da centralina le sonde lambde, per ora la mappa mi serve solo a questo...

Grazie mille ragazzi mi state dando molte idee e consigli, datemi la giusta strada, il veicolo lo conoscete, voglio solo sapere come procedere in modo intelligente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

su mpps non so. comunque la tua è una centralina limitata che ti fa fare poco,

a meno che no hai qualche programma megagalattico o un asso in fatto di rimappe.

per quanto riguarda la risposta di prima era al fatto che si stava parlando di un colombo e bariani stadale massimo(quindi penso non adatto e costoso)

e le gurnizioni a più tacche non so se le fanno per questo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si si la mia era solo un idea su come avrei potuto agire, molta gente mi sta consigliando di alleggerire il volano anche se perderei velocità di punta, ma poco m'interessa, voglio solo sapere se da mpps si può leggere e magari escludere la letturaa di lambda sia primaria che secondaria

Link al commento
Condividi su altri siti

mi perdo per gli attacchi elettronici, non sò se corrispondono, poi non capisco come potrei fare da centralina a gestire la pressione turbo essendo una centralina che nativamente non ha gestione turbo, mi perdo sul fatto se dev'essere mandata in modeb tramite resistenza se uso mpps... su ste cose quà mi perdo... a livello di mettere mano fisicamente... non c'è problema... vorrei solo sapere come procedere col piede giusto senza far danni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, di vetture a benzina non ne faccio tantissime e ancor meno quelle come la tua. Penso che con mpps ci fai poco e niente, mi orienterei verso un fg tech v53, che ti permette di operare in vari modi oltre al seriale. Non credo che la centrale di serie della punto sia in grado di gestire al meglio il montaggio di un turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Eugenio, ma ne Vale la Pena su di un motorino cosi Piccolo fare tutto sto lavoraccio? a parte il fatto che devi tener anche conto che montando la turbina avrai un aumento di temperatura all'interno e quindi sara difficile che le valvole e sedi ori lo sopportino dato che sono costruiti per un aspirato, ma non ti conviene mettere su un mo

tore 1400 Turbo 120 o addirittura 155 cv cosi puoi gestire tutto meglio come vuoi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il turbo si poteva montare su motiri fire di auto vecchie, max punto 1°serie 500 o 600. Proprio per il problema della gestione elettronica.

potresti semplicemente montare il 1400 8v della grande punto, e col tuo cambio che diventa corto per te + volano all. + mappa = MOSTRO

la prima sonda l controlla la carburazione e anche se si puo emulare con una resistenza non so se ti conviene.

la seconda sondaL controlla che il catalizzatore funzioni correttamente, si potrebbe emulare ma rischi di bloccare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi... sto cercando di leggere sta beata centralina, mpps mi dice che devo correggere il checksum, e la voce "LEGGI F2" mi appare grigiastra, mentre sotto di questa c'è SCRIVI che è premibile, e sotto scrivi c'è un lucchetto con scritto CHECKSUM,
In basso al programma c'è una voce con scritto: Devi correggere il checksum prima di scrivere questo file!
e non mi fà leggere niente, premendo su ECU ID mi appare alla finestra di lato questa dicitura:

Fiat Hardware Number: 5*******0 <- nascondo per privacy  
Marelli Hardware Number: IAW5SFHW300
Marelli Software Number: 0*****5 <- nascondo per privacy    
Fiat Identifacation Number: 5SF3M1
Fiat Iso Code: 0*****2  <- nascondo per privacy

L'hardware che posseggo è l'mpps v12 con software relativo
Mi aiutate per favore? vorrei leggere stà beata ecu :'(
Link al commento
Condividi su altri siti

l'immagine è solo indicativa xk l'mpps non è collegato sull'auto ma anche collegandola anche prendendo su Ecu ID la voce leggi rimane sempre invariata e sotto c'è sempre sto checksum da correggere... avendo un ori, il checksum che posso eseguire da ecu titanium è valido come calcolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...