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Saab 93 Tid 150Cv Edc16 1037372717_0280111970 Aiuto!


sansec
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Salve a tutti, ho provato a leggere una Saab 93 Tid 150 Cv del 2005

 

In diagnosi indica centralina EDC16 senza specificare C9 oppure C39

 

Con mpps posso leggerla come EDC16C39 e la legge, solo che il file che genera da 1024 ECM non lo riconosce, se forzo i driver dell'auto ok, vedo la mappa ma e' chiaro che ECM non mi sta dando supporto sicuro.

 

in mpps non compare la EDC16C9, invece con Galletto 2 se EDC16C9 posso solo scriverla ma non leggerla, se chiedo di leggerla mi dice in boot mode, ma ancora non ne ho fatta neanche una in questo modo, devo per forza smontarla e farla su banco?

 

Siccome devo rimuovere EGR e DPF, posso usare un file originale trovato in rete dove corrisponde sia software che hardware modificarlo e poi scrivelo con galletto 2?

 

Es, io ho gia trovato un file originale corrispondente, ECM lo riconosce, ho rimosso EGR e DPF, e ECM mi mostra le due modifiche al file.

 

Posso fidarmi a scriverlo con galletto 2?

 

Grazie a chi puo' essermi di aiuto.....

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posta sia il file che ai letto con mpps e sia quallo che ai trovato in rete che ci si da un occhio...

In allegato file rar che contiene i due file, uno ,marcato c39 letto come se l'auto avesse la EDC16C39, l'altro marcato c9 rispettivamente.

 

il c39 ECM non lo riconosce, forzando i driver lo apre ma si vede che non e' corretto, il c9 trovato in rete invece si, e credo sia la strada giusta. solo prima di scriverlo, volevo essere sicuro, in quanto non capivo perche' galletto 2 lo puo' scrivere ma non lo puo leggere, penso sia una limitazione della centralina giusto?

 

Grazie, se mi dai conferma che dopo modificato lo posso scrivere, ( il file ho gia' provveduto a modificarlo ed e' pronto per la scrittura )

1037372717_0280111970_doppio file.rar

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il file buono è quello che ai scaricato in rete sicuramente. è un file completo da usare anche in bdm ,  ma come gia mi a preceduto fidodido per fare le mod che devi fare tu devi procedere in bdm , cosi leggi il file completo e non rischi a scrivere in seriale, ,

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Devi leggerla in bdm per il completo

Per disattivare ciò che vuoi

 

 

il file buono è quello che ai scaricato in rete sicuramente. è un file completo da usare anche in bdm ,  ma come gia mi a preceduto fidodido per fare le mod che devi fare tu devi procedere in bdm , cosi leggi il file completo e non rischi a scrivere in seriale, ,

Quindi non mi conviene accettare cio' che dice galletto 2 che puo' scrivere il file da 1024, ma e' meglio smontare la centralina, metterla su banco, leggerla in bdm sempre con galletto 2 e dima ( ho tutto ) recuperare il file letto modificarlo, e riscriverlo sempre in bdm, e rimontare centralina.

Se mi organizzo a smontare il tutto, e mettermi su banco, posso chiedervi aiuto per la prima operazione e le istruzioni da seguire con il softtware di galletto 2?

 

ho buona competenza con elettronica, e dime con pin a molla gia' pronti, ma ogni volta prima di fare qualcosa meglio chiedo supporto. per non saper ne leggere ne scrivere.

 

Grazie mille, in anticipo.

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Ciao piacere ho visto i file postati da te e naturalmente quello letto con mpps , ecm non te lo riconosce in automatico proprio perché il file è già modificato pertanto come hai detto devi forzare l'apertura della mappa selezionando manualmente il driver corretto mentre in quello che hai originale te lo apre perché è ori. Adesso un consiglio che ti posso dare è quello di apportare le modifiche che devi fare e puoi tranquillamente scriverlo senza nessun problema a parer mio.

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Scusate la richiesta, e' possibile che il file che ho recuperato in rete non sia completo?

magari posso provare in seriale, se poi non funziona posso sempre riprenderla in bdm, al max puo' essere una info in piu' per tutti sapere se va o non va a buon fine.

 

Naturalmente se Voi sapete che se qualcosa va' male in seriale non posso sempre in boot mode, non ci provo neanche e la smonto.

 

Ri-Grazie

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Ciao piacere ho visto i file postati da te e naturalmente quello letto con mpps , ecm non te lo riconosce in automatico proprio perché il file è già modificato pertanto come hai detto devi forzare l'apertura della mappa selezionando manualmente il driver corretto mentre in quello che hai originale te lo apre perché è ori. Adesso un consiglio che ti posso dare è quello di apportare le modifiche che devi fare e puoi tranquillamente scriverlo senza nessun problema a parer mio.

dici anche quello che ho letto com mpps che mostra un punto della mappa gia' modificato, e non so' di che si tratta. posso modifcare quello, e riscriverlo con mpps?

giusto per curiosita' ho modificato gia' quel file lasciando inalterato quel punto che hai visto anche tu, solo per vedere se EGR off e Dpf off toccava altri punti e sembra tutto ok, ma non mi sono fidato a riscriverlo.

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Allora la mappa è completamente modificata non ci sta solo un punto ma cmq puoi scriverla secondo me tranquillamente e se vuoi posta quella modificata da te magari possiamo darti tutti quanti un parere

Questo e' il file che ho letto con mpps, che da quello precedentemente allegato EDC16C39 ecm non lo riconosce, ma forzando i driver della 93 TID 970-2.717 la vede, quindi modificato egr e dpf off, e a parte il punto che risultava gia' modificato, le variazioni dovrebbero essere corrette.

 

Lunedi salvo disponibilita' la scrivo, anche perche' dobbiamo prima risolvere un problema alla geometria variabile bloccata, e non spinge ai bassi regimi, lenta fino ai 3000 e poi spara. quindi dopo poco va' in errore.

 

Risolto quello, se qualcuno mi conferma che provando in seriale al max se non funziona la posso riprendere in bdm, provo a scrivere il file da me modificato e da Voi supervisionato.

 

Grazie ancora per il Vostro tempo.

1037372717_0280111970_NoEGR_DPF.rar

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falla in bdm xke poi devi avere un backup x scriverla in bdm 

Come Backup, non puo' esere valido il vile ori scaricato da internet, da bancadati online?

 

Ho inquadrato la situazione alla fine mi tocchera' leggerla e riscriverla in bdm.....

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Ciao piacere ho visto i file postati da te e naturalmente quello letto con mpps , ecm non te lo riconosce in automatico proprio perché il file è già modificato pertanto come hai detto devi forzare l'apertura della mappa selezionando manualmente il driver corretto mentre in quello che hai originale te lo apre perché è ori. Adesso un consiglio che ti posso dare è quello di apportare le modifiche che devi fare e puoi tranquillamente scriverlo senza nessun problema a parer mio.

Si, grazie, devi scusarmi, io nei messaggi insistevo con l'idea di provare a scriverla in seriale, proprio perche' tu avevi consigliato di provarci pure, era solo per avere qualche conferma in piu'.

Comunque appena ci provo aggiorno l'andamento, e speriamo che me la cavo......hihhihihih

Grazie mille a tutti, tutti i consigli sono utili e graditi.

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  • 2 weeks later...

Allora di scriverla puoi scriverla in seriale come già ti ho ripetuto, però se vuoi farla in bdm prima la smonti ti leggi tutto il backup completo micro flash e e2p e dopo di ciò modifichi e scrivi

Ciao, allora smontata centralina messa su banco, e non sto riuscendo in nessun modo ad aprirla, fa' un sacco di resistenza, rimosse 4 viti tork, non c'e' nientaltro, credo solo sia tenuta dalla guarnizione adesiva, ma richiede un sacco di forza per aprirla e non mi sto fidando,

che faccio la rimonto e provo a scriverla in seriale? con galletto ed il file ori scaricato dalla rete opportunamente modificato per EGR e DPF?????

il file che ho scaricato da internet non e' lo stesso che leggerei o scriverei in bdm giusto? avrebbero due dimentsioni diverse o stesse dimensioni ma con contenuto diverso.

 

Se ha le stesse dimensioni, come faccio a sapere se il file che ho recuperato e' stato letto in seriale o bdm

dipende come e stato letto se via seriale o in bdm 

Il file letto in seriale o in bdm hanno due dimensioni diverse? come faccio a riconoscere la differenza.

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Ciao, allora smontata centralina messa su banco, e non sto riuscendo in nessun modo ad aprirla, fa' un sacco di resistenza, rimosse 4 viti tork, non c'e' nientaltro, credo solo sia tenuta dalla guarnizione adesiva, ma richiede un sacco di forza per aprirla e non mi sto fidando,

che faccio la rimonto e provo a scriverla in seriale? con galletto ed il file ori scaricato dalla rete opportunamente modificato per EGR e DPF?????

il file che ho scaricato da internet non e' lo stesso che leggerei o scriverei in bdm giusto? avrebbero due dimentsioni diverse o stesse dimensioni ma con contenuto diverso.

 

Se ha le stesse dimensioni, come faccio a sapere se il file che ho recuperato e' stato letto in seriale o bdm

Il file letto in seriale o in bdm hanno due dimensioni diverse? come faccio a riconoscere la differenza.

in seriale 1 mb in bdm dovrebbe essere 2mb

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  • 3 weeks later...

Tanto casino e poi alla fine l'auto e' risolta, con una perdita nel tubo di recupero dei gas di scarico, che era invisibile e non si sentiva neanche.

Piastra a chiuedere il recupero direttamente sullo collettore di scarico.

In conclusione, usato file ori recuperato su internet, modificato per DPF ed EGR off, quindi scritto con galletto2 in seriale. tutto ok.

Ringrazio tutti per il supporto e le rassicurazioni ricevute.

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  • 7 months later...

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