Vai al contenuto

Parere Mappa 147 Cv 120


fonzi5

Messaggi raccomandati

pareri e commenti  una 147 cv120

Posso solamente dirti che chi ha fatto questa mappa non sa nemmeno cosa vuol dire secondo me mappare un'auto veramente un'offesa per tutti noi che ogni giorno investiamo tempo e denaro per imparare e lavorare come si deve prima per passione e secondo per cercar di portar un pezzo di pane a casa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

non ci siamo proprio, questa mappa è fatta male, gli incrementi sono davvero fatti a caso, solo dopo aver visto la mappa dei tempi (la cosa che guardo per prima in una mappa) proprio non ci siamo: ma che andamento di incrementi è? Rail IDEM...., turbo ...nooo, non farti tentare di caricare questa mappa. Rischi solo danni e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

no la vorrei provare  ma non riesco a capire come e stata fatta

scusa ma come l'hai avuta? non l'hai letta da una centralina?

questa mappa è stata fatta da qualcuno che conosce le strategie di funzionamento del software.

Di sicuro non andrà bene su un motore stock, è stata fatta per un motore con ALMENO i ruotismi allegeriti e bilanciati, turbomacchina maggiorato e scarico libero.

Secondo me, se sei curioso puoi provarla, tieniti nei limiti dei 4500rpm, preparati a vedere tanto fumo nero e poi la rimetti originale  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vorrei intervenire in questo post perché non so ma questa mappa sembra quasi mi appartenga. Anche se riconosco che non è mia per come sono fatti i limitatori iq e altre mappe. Sono stati inoltre modificati i controller pid in modo molto sostanziale, quindi chi l'ha fatta o sa cosa ha fatto oppure è molto rischiosa un modifica come quella ai controller PID. Detto questo chi dice che è da cestinare secondo me non ha capito come vanno fatte le mappe sui common rail per farle andare bene e senza fumo. Di sicuro questa non è una mappa per auto con turbo stock. Però da qui a dire che è fatta di merda, da cestinare ecc ecc ce ne vuole. Questa mappa invece è fatta molto meglio di molte che si trovano in giro. La logica usata è giusta anche se ci sono alcune cose che avrei fatto diversamente. E la mappa dopo il pedale andrebbe lasciata originale.

Ora, che uno voglia vendere una mappa e quindi dire è da cestinare, nessun preparatore farebbe una cosa del genere ecc ecc.. Bè sull'ultima parte di frase potete avere ragione, un preparatore di solito non fa una mappa così perché ci vuole Molto più tempo (se fatta bene e con molti calcoli dietro), cosa che di solito non ha a disposizione.

Per usarla su auto stock io abbasserei a 90mm3 tutti i breakpoint, rifarei i tempi per 90mm3 e non per 100m3, toglierei le mod ai controller PID ed alla mappa dopo il pedale, farei i limitatori di iq solo sul primo punto di ogni curva, tranne quello relativo alla pompa alta pressione.

Detto questa, questa mappa è fatta molto meglio di quelle che si vedono di sicuro in giro. 

Poi ovvio che un preparatore ti dirà che non va bene ecc ecc.. Perchè di solito, per fare veloce, non vengono fatte così.. Ci sono già passato. Casualmente però ho rullato 270 cv su 1.9 16v con una mappa fatta così (naturalmente auto con varie mod).. 

Gli incrementi però per auto stock su questa sono troppo alti, a meno che non vuoi fumare a traghetto. 

PS: un mio amico gira da parecchio con 100mm3 su auto stock comunque, fumare fuma ovvio ma altri problemi non ne ha, anche perché una mappa così è modificata solo quando sei tutto giù (tranne mappa pedale e mappa nm/iq). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..vista la mappa...come già detto da jacktheripper e joyhf è una mappa fatta con i controcaxxi..avrei fatto qualcosa diverso..ma èuna mappa STUDIATA..probabilmente chi dice che fa schifo o è perchè ha paura di ammettere che è una mappa fatta con cognizione di causa, oppure perchè non sa fare questo tipo di modifiche...e quindi ciò che è sconosciuto viene definito come "non buono" (del resto anche gli uomini della pietra non conoscendo il fuoco, ne avevano paura)...

Poi, se qualcuno ha la voglia e la conoscenza per SCREDITARE questa mappa, su basi fondate...scriva pure le sue motivazioni...restiamo tutt'orecchi

 

PS: attenzione che il turbo è alto per turbina ori, serve turbo mod x questa mappa;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei intervenire in questo post perché non so ma questa mappa sembra quasi mi appartenga. Anche se riconosco che non è mia per come sono fatti i limitatori iq e altre mappe. Sono stati inoltre modificati i controller pid in modo molto sostanziale, quindi chi l'ha fatta o sa cosa ha fatto oppure è molto rischiosa un modifica come quella ai controller PID. Detto questo chi dice che è da cestinare secondo me non ha capito come vanno fatte le mappe sui common rail per farle andare bene e senza fumo. Di sicuro questa non è una mappa per auto con turbo stock. Però da qui a dire che è fatta di merda, da cestinare ecc ecc ce ne vuole. Questa mappa invece è fatta molto meglio di molte che si trovano in giro. La logica usata è giusta anche se ci sono alcune cose che avrei fatto diversamente. E la mappa dopo il pedale andrebbe lasciata originale.

Ora, che uno voglia vendere una mappa e quindi dire è da cestinare, nessun preparatore farebbe una cosa del genere ecc ecc.. Bè sull'ultima parte di frase potete avere ragione, un preparatore di solito non fa una mappa così perché ci vuole Molto più tempo (se fatta bene e con molti calcoli dietro), cosa che di solito non ha a disposizione.

Per usarla su auto stock io abbasserei a 90mm3 tutti i breakpoint, rifarei i tempi per 90mm3 e non per 100m3, toglierei le mod ai controller PID ed alla mappa dopo il pedale, farei i limitatori di iq solo sul primo punto di ogni curva, tranne quello relativo alla pompa alta pressione.

Detto questa, questa mappa è fatta molto meglio di quelle che si vedono di sicuro in giro.

Poi ovvio che un preparatore ti dirà che non va bene ecc ecc.. Perchè di solito, per fare veloce, non vengono fatte così.. Ci sono già passato. Casualmente però ho rullato 270 cv su 1.9 16v con una mappa fatta così (naturalmente auto con varie mod)..

Gli incrementi però per auto stock su questa sono troppo alti, a meno che non vuoi fumare a traghetto.

PS: un mio amico gira da parecchio con 100mm3 su auto stock comunque, fumare fuma ovvio ma altri problemi non ne ha, anche perché una mappa così è modificata solo quando sei tutto giù (tranne mappa pedale e mappa nm/iq).

sei cortesemente pregato di esporre le tue opinioni in modo educato come fanno tutti. Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

sei cortesemente pregato di esporre le tue opinioni in modo educato come fanno tutti. Grazie.

Scusa e quando mai non sono stato educato? Non mi sembra di aver insultato nessuno o altro e chiedo scusa se qualcuno se si è sentito insultato o offeso

 

quindi lhai fatta tu questa mappa ? mi sa che quello che non ha capito come lavora questa ecu 6 tu..

 

No non l'ho fatta io questa in particolare perché ci sono mod che non avrei fatto, però io le faccio simili. E casualmente ho avuto ottimi risultati sulla mia e su varie di amici. Con la mia sono arrivato a 260 cv senza fumare niente con 2.2 picco 2 fisso (con gtb2260vk) e 267 cv con un po' di fumo. Io come lavora questa ecu, fortunatamente, l'ho capito abbastanza bene. Non serve a niente allungare le iniezioni dando tempi di iniezione alti e modificandoli un po' ovunque. Basta farlo dove serve aggiornando i breakpoint e la macchina rimarrà originale sotto molti aspetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo, continuo a vedere che i mod di questo forum si limitano a richiamare chi fa osservazioni con acume facendo appello a presunti episodi di cattiva educazione, e non richiamano invece chi scrive senza motivare le proprie affermazioni...

 

147q2, ordunque, puoi umilmente spiegare come mai questa mappa è fatta male?oppure vuoi che ti spieghiamo come mai è fatta così bene?

Partiamo con una domandina banale...xkè le mappe di ecm "arricchimento in accelerazione" sono fatte così?a cosa servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare che non chiedo a te come si fa una mappa non ho bisogno 

e dai cerca di essere piu' cordiale e non troppo sicuro di quello che dici,se sei sicuro di quello che dici spiega il perche',non voglio essere di parte a nessuno ma da quello che ho visto in questa mappa la macchina ha tante  modifiche  a livello meccanico.se non ha queste modifiche allora è fatta da cani.

da come è fatta io non mi espongo a dire io farei oppure questo è sbagliato lo posso solo dire dopo che ho visto,sentito e provato la car.

questo è il mio pensiero.scusate l intromissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare che non chiedo a te come si fa una mappa non ho bisogno 

Questo è il tipico esempio di lanciare il sasso e poi nascondersi. Nessuno ha mai detto che devi chiedere ad altri come si fa una mappa. Semplicemente, dato che secondo me ed altri utenti questa mappa non è affatto da cestinare come hai detto tu, potresti solo dare una motivazione della tua risposta? Cosa vedi di tanto sbagliato? Riesci a dirci come mai questa mappa è stata modificata così e non come viene fatto di solito? Scommettiamo che da un 1.9 16v si possono fare 180 cv ed anche qualcosa in più senza toccare i tempi di iniezione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere con quella fuma come un treno, anke se sono stati riscalati i breack x me i tempi di iniezione sono troppo alti,troppo anticipo  io non andrei oltre i 2 gradi, turbo e  a rischio con quella pressione xke poi con tutto quel gasolio sale alle stelle, senza parlare della frizione e volano che sono a rischio a mio parere,sono stati toccati tutti i lim di iq ,  ok può essere studiata ma io non modifico in quel modo xke punto + sull affidabilità e consumi, e questa sicuramente non e una mappa affidabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere con quella fuma come un treno, anke se sono stati riscalati i breack x me i tempi di iniezione sono troppo alti,troppo anticipo  io non andrei oltre i 2 gradi, turbo e  a rischio con quella pressione xke poi con tutto quel gasolio sale alle stelle, senza parlare della frizione e volano che sono a rischio a mio parere,sono stati toccati tutti i lim di iq ,  ok può essere studiata ma io non modifico in quel modo xke punto + sull affidabilità e consumi, e questa sicuramente non e una mappa affidabile 

Sinceramente però queste sono cose già dette prima. Ovvio che non è una mappa per una macchina completamente originale ma è per una macchina con turbo maggiorato, scarico, filtro. ecc ecc. 

Se intendi che non va bene sotto quell'aspetto certamente hai ragione. Però noi parlavamo del modo in generale di come è fatta e non degli incrementi dati. Sembrava che tu dicessi che è completamente sbagliata la logica con cui è stata fatta, che a mio parere invece è corretta.

E comunque con turbo maggiorato non mi sembra non affidabile, se monta una 2256v sta pure basso di pressione alla fine. Anche gli anticipi, concordo sul non esagerare, io starei entro i 3 gradi per auto con turbo stock, però quando devi iniziare a dare molto gasolio allungando abbastanza i tempi di iniezione, se non anticipi fai 'solo fumo e niente arrosto'. :biggrin:

E su una mod con 100mm3 c'è fin troppo poco anticipo, tenendo pure in considerazione che in questa mappa i tempi di iniezione non sono per 100mm3 ma per di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no certo io avevo capito che la makkina era tutta ori e con una mappa cosi non va di certo bene, poi ogni persona lavora diversamente 

ok allora non ci eravamo capiti..  ;-)

 

Comunque tornando alla mappa, fonzi5 se vuoi puoi fare una cosa veloce anche per usarla così, di certo è la via più semplice però. Abbassa la mappa che Ecm indica come 'quantità iniettata'. Metti tutta l'ultima colonna a 80mm3 e tutto il resto rimettilo ori, oppure alza pure ma in maniera minore e partendo magari diciamo a metà curva. Tutti i limitatori di iq che sono stati alzati mettili a 85mm3, quelli che sono a 100mm3 ori naturalmente lasciali ori a 100. Rimetti anche ori quello che è stato fatto a linea retta e che già da originale ha le prime punte delle curve a 110mm3. Abbassa la pressione turbo e dai 100 punti (150 se la turbina è messa bene e non ha tanti km) sulle ultime 3 colonne e 50 su quella prima. Per il resto può andare tanto se limiti a 80mm3 non ti legge i valori per 100. La lambda a 0,8 è un pò esagerata, alzala ad 1 (già ad 1 fuma la un pochino, per non farla fumare niente deve essere a 1,09/1,1) 

Solo 'sbloccando' i limitatori, con tempi originali, puoi fare iniettare 22mm3 in più a 4000 giri, dove di solito si ha la potenza massima. Con 80mm3 fai circa 160/165 cv sull'8v e direi che per macchina originale vanno già bene. Naturalmente si intende auto senza Fap e con magari anche un downpipe e filtro. 

Se ha anche intercooler e altri accorgimenti puoi anche arrivare a 90mm3 e fai sui 180/185 cv. Questo è il massimo che darei con auto con accorgimenti vari ma ancora soft tuning. Poi dipende SEMPRE dal piede del proprietario e da quanto fumo accetta.  :mrgreen:

Le potenze indicate per tot iq sono per i 1.9 8v, sui 16v a parità di iq si hanno sempre 15/20 cv in più circa . 

Spero di esserti stato utile. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora non ci eravamo capiti.. ;-)

Comunque tornando alla mappa, fonzi5 se vuoi puoi fare una cosa veloce anche per usarla così, di certo è la via più semplice però. Abbassa la mappa che Ecm indica come 'quantità iniettata'. Metti tutta l'ultima colonna a 80mm3 e tutto il resto rimettilo ori, oppure alza pure ma in maniera minore e partendo magari diciamo a metà curva. Tutti i limitatori di iq che sono stati alzati mettili a 85mm3, quelli che sono a 100mm3 ori naturalmente lasciali ori a 100. Rimetti anche ori quello che è stato fatto a linea retta e che già da originale ha le prime punte delle curve a 110mm3. Abbassa la pressione turbo e dai 100 punti (150 se la turbina è messa bene e non ha tanti km) sulle ultime 3 colonne e 50 su quella prima. Per il resto può andare tanto se limiti a 80mm3 non ti legge i valori per 100. La lambda a 0,8 è un pò esagerata, alzala ad 1 (già ad 1 fuma la un pochino, per non farla fumare niente deve essere a 1,09/1,1)

Solo 'sbloccando' i limitatori, con tempi originali, puoi fare iniettare 22mm3 in più a 4000 giri, dove di solito si ha la potenza massima. Con 80mm3 fai circa 160/165 cv sull'8v e direi che per macchina originale vanno già bene. Naturalmente si intende auto senza Fap e con magari anche un downpipe e filtro.

Se ha anche intercooler e altri accorgimenti puoi anche arrivare a 90mm3 e fai sui 180/185 cv. Questo è il massimo che darei con auto con accorgimenti vari ma ancora soft tuning. Poi dipende SEMPRE dal piede del proprietario e da quanto fumo accetta. :mrgreen:

Le potenze indicate per tot iq sono per i 1.9 8v, sui 16v a parità di iq si hanno sempre 15/20 cv in più circa .

Spero di esserti stato utile.

niente male! Bravo.
Link al commento
Condividi su altri siti

sei cortesemente pregato di esporre le tue opinioni in modo educato come fanno tutti. Grazie.

scusami, non riesco a capire la maleducazione in questo post, magari perchè sono maleducato anch'io.

Mi aiuti a capire così mi allineo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassa almeno un pelo l'iniezione se no inietti oltre 100mm3 con quei tempi. Inoltre dovendo abbassare il turbo hai anche troppo poco anticipo per oltre 100mm3 e inietti troppo oltre il pms. Metti la mappa quantità iniettata fissa a 90mm3 al posto di 100 e provala dando però massimo 150 punti al turbo sulle ultime 2 colonne, 100 su quella prima e 50 su quella prima ancora. Rimetti anche la mappa della geometria originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassa almeno un pelo l'iniezione se no inietti oltre 100mm3 con quei tempi. Inoltre dovendo abbassare il turbo hai anche troppo poco anticipo per oltre 100mm3 e inietti troppo oltre il pms. Metti la mappa quantità iniettata fissa a 90mm3 al posto di 100 e provala dando però massimo 150 punti al turbo sulle ultime 2 colonne, 100 su quella prima e 50 su quella prima ancora. Rimetti anche la mappa della geometria originale

non credi che 90mm per una vettura ori sia troppo?deve aumentare l anticipo se abbassa i tempi?forse ho capito male??

Link al commento
Condividi su altri siti

non credi che 90mm per una vettura ori sia troppo?deve aumentare l anticipo se abbassa i tempi?forse ho capito male??

Dipende a che giri li inietti, se non scendi tanto di lambda con poca pressione in alto non li inietti. I tempi non i deve toccare, andrebbero abbassati di un 50 punti sull'ultima colonna perché non sono per 100mm3 ma per un po' più in teoria quelli, ma va bene anche così. 

Comunque con auto tutta originale sono abbastanza, un mio amico però a cui gli ho fatto la mappa ci gira da quasi un anno e non ha alcun problema nonostante la turbina che fischia da molto prima che gli facessi la mappa, dipende anche come la usi naturalmente. E comunque in alto ho abbassato e dovrebbe iniettare 82/83mm3 a 4000 e fare sui 190 cv circa. 

Puoi anche girare con 100mm3 se vuoi e lambda a 0,6 con turbo originale, però scaldi molto oltre a fumare come un traghetto.. Tutto sta a come viene usata. Per auto tutta ori con un po' di fumo ma non esagerato metterei anche 90mm3 fissi di richiesta e poi lambda a 1, se non voglio che fumi metto la lambda a 1.1 e non fuma nulla. Una volta che hai la mappa calcolata puoi usare un qualunque limitatore per abbassare l'iniezione, però di per se non sai se hai abbassato troppo o troppo poco per farla fumare quanto vuoi e devi fare più prove, usando la lambda invece è più semplice perché ti basi sull'afr e sapendo con che Afr inizia a fumare e con che Afr è un traghetto ti regoli..  :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...