Vai al contenuto

Problema Edc16U1 Golf 5 1.9Tdi


Mayo

Messaggi raccomandati

Buongiorno, chiedo a voi per un problema relativo ad una centralina EDC16U1 di una Golf 1.9 TDI 105cv. Premetto che la macchina non è mia, e chiedo consiglio a voi esperti :biggrin: su richiesta del meccanico che ci ha lavorato…questo è quello che è successo: dopo aver portato la macchina dal meccanico per un problema al motore che andava a 3 cilindri, (non so cosa di preciso ci abbia fatto il meccanico, ma mi ha assicurato di non aver assolutamente toccato nulla della centralina), successivamente la macchina faticava a partire ed andava ancora peggio, per poi morire definitivamente.

Il problema sono gli iniettori che non vengono attivati dalla centralina, in pratica mi ha detto che alla centralina arrivano i 12v, e agli iniettori arriva un segnale di 2v che però rimane costante, ha controllato con l’oscilloscopio e dice non c’è l’onda quadra, rimane tutto piatto perché sembra come se mancasse la massa, o che la centralina non invii segnali… :dry:

Con la diagnosi non esce nessun errore, nonostante si tenti la messa in moto scollegando qualsiasi sensore (provato con debimetro, sensore di fase ecc…) e tra l’altro molto stranamente non rimangono nemmeno errori in centralina dopo questi tentativi di avvio!

Io con l’MPPS ho provato a leggergli la centralina (che tra l’altro si vede che è stata aperta e richiusa dai segni sulla carcassa e dal sigillante adesivo…il meccanico dice che era già così quando glie l’hanno portata…), comunque nonostante questo la mappatura è originale, eccetto in un singolo punto in una zona sperduta dove un singolo bite di una lunga linea piatta a zero, è stranamente messo ad un valore che ora non ricordo…se riesco a trovare la mappa letta ve la mando, ma non penso che il problema possa essere quello…poi ho provato a riscrivere la mappa ori, ma non me lo consente perché mi dice che la centralina è bloccata in sola lettura…  :ermm:

Qualcuno ha idea se questo malfunzionamento possa dipendere dalla centralina, e se possa essere risolto senza cambiarla completamente? Volendo, se mi dite che è una cosa risolvibile, posso inviarvi la centralina per farla controllare…intanto sto cercando di trovare una centralina uguale per scambiarla e provarla, per capire se il problema è lei o no…

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo scrive proprio nella schermata del MPPS, dice tipo 'read only'...altro fatto strano è appunto che la centralina non segnali errori scollegando sensori importanti...

Purtroppo il BDM non ce l'ho, comunque la prima cosa che ho detto al meccanico è di trovare una centralina sana codificando la chiave, e provare con quella...se non andasse nemmeno così allora il problema non è l'ecu...nel frattempo rimango in attesa di altre idee su possibili cause/rimedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano che non ti fa scrivere nessun file, con che software hai fatto la diagnosi?

Non saprei, ha fatto tutto il meccanico, ha provato con due dispositivi diversi, entrambi non gli davano errori...i dispositivi funzionano perché li ha provati sulla mia, sulla sua e su un'altra che aveva in officina (giusto per scrupolo)...e poi son quelli che usa sempre e hanno sempre funzionato bene...

ti serve un bdm,come prima cosa scriverei una flasch ori (senze mod con linee diritte)in bdm.se non va' allora passare il bakup in una usata.

Eh, ora aspetto che il meccanico ne trovi una usata...nel frattempo, visto che dubito che lui ne trovi una:

- qualcuno qui sul forum ne ha una a disposizione?

- se eventualmente ne trovassi una, a chi posso mandarla che me la possa fare? (o se è il solito che ce l'avesse disponibile, se potesse farla direttamente lui...e il compenso... :happy: )

Chi si offre??  :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che il problema stia sulla centralina al 100% però dato che si trovano abbastanza bene e a prezzi buoni una prova puoi farla, vedi allo sfascio che sicuramnete troverai qualcosa.

Se ti fai un giro a grosseto te la faccio, altrimenti puoi spedirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, ti terrò in considerazione...

Infatti, è proprio perché non è detto che sia la centralina il problema, che vorrei evitare di comprarne una usata...me ne servirebbe solo una sana per fare la prova trasferendo i dati...poi ovviamente se andasse bene la comprerei! Anche se, visto che dai connettori di uscita della centralina che vanno agli iniettori non esce alcun segnale, è strano che possa non essere un problema della centralina...Ma a trovarne una col solito codice Bosch, è comunque necessario trasferire i dati in BDM? Non dovrebbero essere uguali anche nel software?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, ti terrò in considerazione...

Infatti, è proprio perché non è detto che sia la centralina il problema, che vorrei evitare di comprarne una usata...me ne servirebbe solo una sana per fare la prova trasferendo i dati...poi ovviamente se andasse bene la comprerei! Anche se, visto che dai connettori di uscita della centralina che vanno agli iniettori non esce alcun segnale, è strano che possa non essere un problema della centralina...Ma a trovarne una col solito codice Bosch, è comunque necessario trasferire i dati in BDM? Non dovrebbero essere uguali anche nel software?

Prima vedi i valori i tempo reale e poi agisci di conseguenza ,se la centralina non vede i giri al 99% e lei quindi te ne serve un altra con lo stesso codice HW e come dice giustamente alfa159 Q4 devi scrivere l'intero backup

Link al commento
Condividi su altri siti

devi vedere i dati in tempo reale mentre la metti in moto vedere se l' ecu vede i giri del motore e se fa partire la pompa nel serbatoio, come diagnosi usa il vcds

Allora, ho sentito il meccanico e mi ha detto che aveva già controllato quello che mi avete detto di guardare, ovvero i giri motore li vede, e la pompa parte...quindi attualmente stiamo cercando una centralina usata su internet, per ora ne ho viste un paio su ebay sui 250-300 euro, nel frattempo se qualcuno di voi per caso ce ne avesse una uguale, o compatibile, mi mandi un msg che ci mettiamo d'accordo (vi ricordo anche che avrei bisogno di trasferire i dati dalla vecchia centralina perché non ho l'attrezzatura, quindi ben venga chiunque abbia a disposizione sia la centralina che il BDM, in modo da fare meno spedizioni possibili in su e in giù! :happy: )

P.S. è un po che non venivo sul forum, ma ricordo male o c'era un tasto per modificare l'ultimo messaggio inviato? Ora non lo trovo...posso solo aggiungere un nuovo msg...boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti anche io sono un po perplesso, perché prima di presentare il problema iniziale (e poi morire del tutto), l'auto andava bene a detta del cliente...e successivamente il meccanico non ha toccato di sicuro la centralina...possibile che si sia guastata da sola così?!? Mah! :ermm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato 3 volte e non me la scrive...inizialmente sembra che parta, ma poi da zero arriva di botto al 100% e dice qualcosa come: impossibile scrivere perché la ecu è in sola lettura....e poi chiede la solita procedura di girare la chiave spengendo e riaccendendo il quadro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Queste macchine non vanno a 3 se una bobina di un o più iniettori assorbono più tensione o sono in cortocircuito ma si spengono di copo !! Per capire se è così esiste solo una prova da fare ma bisogna togliere il coperchi punterie e effettuare una procedura sugli iniettori piezoelettrici stessi e la macchina parte ! Ne faccio quasi un paio a settimana di quesi iniettori esistono solo originali !

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte strattonano e singhiozzano pensando che sia il gruppo volano, ma può dipendere d cablaggio iniettori, costa poco il cablaggio ma si danneggia facilmente in quanto di trova sotto il coperchio punterie. Il difetto non si presenta cronico, magari va bene e poi all'improvviso inizia a singhiozzare per poi smettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Anche io ho questo problema ho cambiato iniettore e ho fatto la codifica poi provato la macchina fa un rumore strano come si va a 3 cilindri e ho messe altre iniettori e problema rimasto e la diagnosi launch e Delphi e  vcds non mi da nessun errori io dico problema è la centralina perché quando ho cambiato iniettore andava bn ma quando ho fatto la codifica mi ha fatto questo problema 🚫🤯🤯

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...