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Info Lettura Ecu Fiat Doblo 1.6. Mjet 105Cv 2011 Edc16C39 5.5


Franco - Alongi

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Salve ragazzi, volevo un consiglio mi capita di leggere un EDC16C39 ma e la versione 5.5 che hardware mi servirebbe per leggerla in obd di non spendere una barca di soldi. Io la versione 4 li leggo comodamente con il mio vecchio gallo 1250 ma questa istallata su doblo 1.6. 105cv 2011 non riesco. 

 

 

Grazie mille.

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se ti puù essere utile oggi ho fatto una bravo 1.6mjt edc 16c39 con il nuovo processore cn il gallo 2 v54 l'ho dovuta leggere facendo i collegamenti a banco in can e nn in k.line , poi per riscriverla l'ho dovuta rimontare e scriverla in k,line... quindi avendo il gallo vecchio ti conviene prima provare a leggerla collegandoti al pin 25 del connettore k utilizzando il protocollo di una fiat bravo 1.9mjt edc 16, cn centralina istallata sul veicolo. poi se nn va prova a farla a banco  

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io quello che posso dirti per mia esperienza personale e per prove fatte in prima persona,con gallo v53 le fai senza problemi,e poi il gallo rispetto al kess è molto più completo perche ti permette di lavorare in jtag e in bdm e spendi meno del kess

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io quello che posso dirti per mia esperienza personale e per prove fatte in prima persona,con gallo v53 le fai senza problemi,e poi il gallo rispetto al kess è molto più completo perche ti permette di lavorare in jtag e in bdm e spendi meno del kess

Quoto.

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se ti puù essere utile oggi ho fatto una bravo 1.6mjt edc 16c39 con il nuovo processore cn il gallo 2 v54 l'ho dovuta leggere facendo i collegamenti a banco in can e nn in k.line , poi per riscriverla l'ho dovuta rimontare e scriverla in k,line... quindi avendo il gallo vecchio ti conviene prima provare a leggerla collegandoti al pin 25 del connettore k utilizzando il protocollo di una fiat bravo 1.9mjt edc 16, cn centralina istallata sul veicolo. poi se nn va prova a farla a banco  

 

Ciao, gentilmente potresti postare il pinout che hai utilizzato (o al massimo fornire semplicemente la descrizione dei pin che hai connesso) per connetterti a banco in can?

Grazie anticipatamente

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è un piacere essere utile a qualcuno ;)post-19766-0-93767900-1389548554_thumb.j


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Ciao, gentilmente potresti postare il pinout che hai utilizzato (o al massimo fornire semplicemente la descrizione dei pin che hai connesso) per connetterti a banco in can?

Grazie anticipatamente

 


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Ciao, gentilmente potresti postare il pinout che hai utilizzato (o al massimo fornire semplicemente la descrizione dei pin che hai connesso) per connetterti a banco in can?

Grazie anticipatamente

 

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se ti puù essere utile oggi ho fatto una bravo 1.6mjt edc 16c39 con il nuovo processore cn il gallo 2 v54 l'ho dovuta leggere facendo i collegamenti a banco in can e nn in k.line , poi per riscriverla l'ho dovuta rimontare e scriverla in k,line... quindi avendo il gallo vecchio ti conviene prima provare a leggerla collegandoti al pin 25 del connettore k utilizzando il protocollo di una fiat bravo 1.9mjt edc 16, cn centralina istallata sul veicolo. poi se nn va prova a farla a banco  

 

una curiosità: connettendoti alla presa diagnosi, ti forniva i dati id?

A me con V50 mi diceva di cambiare driver perchè non era edc16c39 e a volte mi forniva dati strani, a volte si bloccava.

Altra cosa: in seguito alla lettura a banco, hai rimontato la ecu e scritto tranquillamente (senza fare nessun collegamento) da eobd?

Grazie ancora per la collaborazione

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stavo guardando i cavi del galletto e mi è venuta un pò di confusione: potresti dirmi quali cavi (colori) hai utilizzato per ogni collegamento (in totale 6 pin da collegare in base al tuo schema)?

ok per quanto riguarda il 12v e lo 0v (rosso per il primo e nero per il secondo), su can l e can h non dovrebbero esserci problemi (dovrebbero essere rispettivamente filo arancione e filo blu), sul kline dovrebbe essere il verde, ma come ignition quale andrebbe utilizzato? quelli che ho menzionato sono corretti?

Grazie ancora

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sera !!! adesso nn ricordo ma domani appena vado in officina e ti faccio sapere tutto cn esattezza , per quanto riguarda la scrittura la devi fare per forzza sulla vettura da presa diagnosi , perkè la centralina abilita la scrittura solo cn l'immo sbloccato e l'unico modo è quello collegato in vettura, ovviamente  selezionando come driver kline , mentre per la lettura a banco il driver da selezionare è in canline quindi il collegamento della kline nn devi farlo ti basta solo il collegamento della linea can 

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sera !!! adesso nn ricordo ma domani appena vado in officina e ti faccio sapere tutto cn esattezza , per quanto riguarda la scrittura la devi fare per forzza sulla vettura da presa diagnosi , perkè la centralina abilita la scrittura solo cn l'immo sbloccato e l'unico modo è quello collegato in vettura, ovviamente  selezionando come driver kline , mentre per la lettura a banco il driver da selezionare è in canline quindi il collegamento della kline nn devi farlo ti basta solo il collegamento della linea can 

Ciao, grazie mille per le tue info.

Ho provato stasera a leggere una bravo 1.6mj 120cv di fine 2011 (con nuova versione di edc16c39) e non me la leggeva (mi forniva i dati id ma mi diceva: EDC16C39 NOT READABLE: USE BDM MPC5XX). Ho provato a connettermi a banco come da tuo consiglio e, tramite can, ho letto senza problemi.

Adesso, avendo provveduto ad effettuare la mod, dovendola caricare nei prossimi giorni, volevo capire come procedere:

scrivo in kline da presa diagnosi o devo procedere sempre in can tramite collegamento a banco?

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d

 

Ciao, grazie mille per le tue info.

Ho provato stasera a leggere una bravo 1.6mj 120cv di fine 2011 (con nuova versione di edc16c39) e non me la leggeva (mi forniva i dati id ma mi diceva: EDC16C39 NOT READABLE: USE BDM MPC5XX). Ho provato a connettermi a banco come da tuo consiglio e, tramite can, ho letto senza problemi.

Adesso, avendo provveduto ad effettuare la mod, dovendola caricare nei prossimi giorni, volevo capire come procedere:

scrivo in kline da presa diagnosi o devo procedere sempre in can tramite collegamento a banco?

devi scriverla tramite presa diagnosi in kline , perkè a banco nn tla farà mai scrivere in quanto questa ecu la scrivi solo in bdm o in seriale obd altrimenti se l'immo nn è sbloccato nn partirà mai la scrittura ;)

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Quindi é inutile provare a scrivere a banco in Can?

Per quanto riguarda la scrittura da presa diagnosi in Kline, dovrebbe andare senza problemi? Grazie quindi il problema su queste ecu é solo la lettura?

Te chiedo queste cose in quanto se la lettura é stata fatta in Can mi viene un po di timore poi a scrivere in Kline

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Quindi é inutile provare a scrivere a banco in Can?

Per quanto riguarda la scrittura da presa diagnosi in Kline, dovrebbe andare senza problemi? Grazie quindi il problema su queste ecu é solo la lettura?

Te chiedo queste cose in quanto se la lettura é stata fatta in Can mi viene un po di timore poi a scrivere in Kline

vai tranquillo questa la puoi scrivere solo così perkè ti ripeto deve avere l'immo sbloccato , e l'unico modo e questo , poi se ti vuoi togliere lo sfizio di scriverla a banco prova ma nn ti funzionerà .. già è tutto testato ;) 

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vai tranquillo questa la puoi scrivere solo così perkè ti ripeto deve avere l'immo sbloccato , e l'unico modo e questo , poi se ti vuoi togliere lo sfizio di scriverla a banco prova ma nn ti funzionerà .. già è tutto testato ;)

Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo.

Il mio dubbio è sulla perfetta compatibilità tra il file letto in can e l'ipotetico file che si sarebbe dovuto leggere in kline (non so se al file can mancano parti).

Ad ogni modo, mi stai dando ottimi consigli e non appena avrò modo proverò ;-)

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puoi stare tranquillo ke i file sn identici. io ne ho già fatte diverse in questo modo 

 

Grazie mille per l'aiuto, gentilissimo.

Il mio dubbio è sulla perfetta compatibilità tra il file letto in can e l'ipotetico file che si sarebbe dovuto leggere in kline (non so se al file can mancano parti).

Ad ogni modo, mi stai dando ottimi consigli e non appena avrò modo proverò ;-)

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