Vai al contenuto

problema connessione elm 327 e peugeot 307


serli

Messaggi raccomandati

ciiao ragazzi ho acquistato un'elm 327 usb obd II, il notebook legge tranquillamente l'interfccia ma è l'elm 327 che non interfaccia con l'auto.

mi spiego meglio, ho provato il software in dotazione scantool v1,3 e quando connetto la com giusta , mi dice devo accendere la macchina anche se la macchina è già accesa.

Scordavo mi dice anche che potrebbe esserci un errore di obd.

Vi chiedo: l'elm 327 è obdII la mia macchina non lo so(peugeot 307 2000 hdi 90 cv anno 2001), la cosa certa è che quando inserisco la presa nella diagnosi non ci entra proprio tranquillamente, ma l'obd è compatibile con l'obdII.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche dando i comandi da hyper terminal riesco a collegarmi.

Dopo aver scelto la porta di comunicazione com 3 digito il primo AT Z mi da ok, quando digito dal secondo in poi mi da error.

Forse sbaglio qualcosa.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi restituisce un punto interrogativo, non mi fa continuare.

Comunque ho provato un'altro elm 327 ed è la stessa cosa, non vorrei che effettivamente l'auto non sia obd compatibile, che ne dici?

Lo stesso problema su una citroen xara picasso del 2003.

Non so proprio cosa pensare, fra poco mollo tutto e f.......o tuning.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io non sono un veterano, comunque la piedinatura che ho io per elm327 è:

presa - bus

7-8 J1850 + -

4-8 iso-L iso-K

5-3 can-L can-H

9 +12

1 0 (negativo)

il tuo connettore è una mina vagante, io lo sistemerei, e se possibile lo sostituirei...

spero di esserti stato di aiuto, buona fortuna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho provato con piu velocita, 9600 e 38...

attenzione a due cose,

1) cambia la velocita, e poi disinserisci il cavo dalla macchina, e poi dal usb

2) questa operazione va fatta con nessun programma attivo che usi la seriale

poi riattacchi l'usb, poi la macchina, e poi avvia il programma che usi.

lo scantool non va neanche a me, pero non ho insistito, ho usato proscan e scanmaster.

se riesco a fare andare scantool te lo posto, pero adesso non ho tempo..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione, pero pur variandola, finche non disconnetto e riattacco il cavo non ha effetto.

sarebbe da dire che se il programma che avii funziona bene la velocita la dovrebbe settare lui, indipendente dal setup di sistema.

io credo che il problema stia anche nel fatto che ho un marasma di adattatori di varia marca installati, e in piu l'interfaccia forse non è cosi evoluta.

e forse il problema non è solo mio...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Flash, tu dici di sistemare il connettore nella foto cioè quello dell'auto?

Sapreste dirmi di norma quali sono i colori dei fili della L line e k line naturalmente iso?

Anche volendo testare tutti i connettori con un multimetro qual'è la procedura?

Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sicuro che la tua auto sia obd II? secondo me no in quanto del 2001, tranne qualche eccezione le diesel lo sono dopo il 2003\4, io sui diesel vecchi (2000\2003) ho sempre riscontrato problemi, anche se ripeto vi sono delle rare eccezioni. hai provato con una diagnosi ufficiale se l'ecu risponde o ha qualche problema? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sicuro che la tua auto sia obd II? secondo me no in quanto del 2001, tranne qualche eccezione le diesel lo sono dopo il 2003\4, io sui diesel vecchi (2000\2003) ho sempre riscontrato problemi, anche se ripeto vi sono delle rare eccezioni. hai provato con una diagnosi ufficiale se l'ecu risponde o ha qualche problema? ciao

Mi sa' che hai ragione forse non è obd II ma allora la forma del connettore? forse mi sono lasciato ingannare appunto da questo.

Comunque non mollo proverò con qualche altro programma.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, lascia stare la forma del connettore, sulle francesi obd 1 dal 96 è così e non sempre l'elm va (mai), idem punto jtd, 156 jtd, ed altre pre 2003. il connettore è sempre lo stesso anche sulle vecchie vw e l'elm non va proprio. è solo uno standard per il collegamento fisico, ma non per il protocollo dati usato. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho letto il tuo messaggio dopo un bel po... mi dispiace, io non conosco i colori dei fili, tantomeno della tua macchina, mi sebra che manchi qualche filo al tuo connettore, per questo ti ho scritto di sistemarlo, se pero ti sono usciti i fili e non sai piu come metterli, non sono in grado di aiutarti, forse se fai una capatina da un concessionario ufficiale, con attributi sotto la borsa dei ferri con pochi euro te la sistema, non mi sembra un gran lavoro.

Mi dispiace di non sapere dorettamente aiutarti, potresti provare a cercare lo schema elettrico della tua auto, ma anche li è facile perdersi con le versioni.

la piu diretta e semplice mi sembra quella del concessionario, comunque dagli un okkio dietro, se hai fili a penzoloni non è il massimo, a parte leggere o meno i dati rischi di rimanere in strada...

ciao buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sono riuscito a collegarmi con scantool!!!

non va troppo bene, ma legge qualcosa, ti elenco le impostazioni che leggo.

impostazioni di sistema win:

porta com1 impostata 9600,8,n,1,n (questo non dovrebbe dargli niente...)

impostazioni di scantool:

com1, 38400.

altre volte che ho provato con scantool, non sono riuscito a collegarmi, ma questa volta si, prima di usare lo scantool, ho usato scanmaster, ti giro le impostazioni..

com 1, interface manual, 3 iso 9141-2

ho il sospetto che lo scantool non cambia o non riconosce il tipo di comunicazione in automatico, che tra l'altro nemmeno scanmaster fa sulla mia macchina.

pertanto prima ho usato lo scanmaster, e ho provato le varie vie di comunicazione fino a trovare quella che funziona, poi ho chiuso scanmaster e ho provato scantool.

forse l'inghippo è nel fatto che lo scanmaster mi ha impostato il protocollo e interfaccia verso la macchina, cosa che forse non fa scantool

ciaon buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

con scanmaster si legge qualcosa, codici di blocco centralina, mi sembra flusso aria e carburante, non molto di piu...

con scantool ho solo provato la comunicazione, non ho badato alla coerenza dati e cosa si legge... ero piu preso dal fatto di comunicare o meno.

ciauu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti ho acquistato da poco un interfaccia elm327 provata su ford fiesta del '96 e funziona.

Ma sulla mia peugeot 307 non riesco a comunicare.

Sulla mia interfaccia risultano collegati i pin 2-4-6-7-10-14-15-16

mentre sulla mia auto il connettore è come quello di Seli:

collegati i pin: 1-4-5-7-11-12-16.

Se non sbaglio il protocollo di comunicazione dovrebbe essere ISO 9141-2

Che comunica (sull' interfaccia ) con i pin 7(K line) ed il pin 15(L line).

Sul connettore della mia auto il pin 15 è assente mentre sono presenti i pin 11 e 12.

Il problema penso sia proprio li'.

Evidentemente sulla mia auto i pin della linea K - L non sono sul 7-15 ma sul altro.

Qualcuno ha lo schema dettagliato del connettore presente sulla mia auto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho acquistato da poco un interfaccia elm327 provata su ford fiesta del '96 e funziona.

Ma sulla mia peugeot 307 non riesco a comunicare.

Sulla mia interfaccia risultano collegati i pin 2-4-6-7-10-14-15-16

mentre sulla mia auto il connettore è come quello di Seli:

collegati i pin: 1-4-5-7-11-12-16.

Se non sbaglio il protocollo di comunicazione dovrebbe essere ISO 9141-2

Che comunica (sull' interfaccia ) con i pin 7(K line) ed il pin 15(L line).

Sul connettore della mia auto il pin 15 è assente mentre sono presenti i pin 11 e 12.

Il problema penso sia proprio li'.

Evidentemente sulla mia auto i pin della linea K - L non sono sul 7-15 ma sul altro.

Qualcuno ha lo schema dettagliato del connettore presente sulla mia auto? :shock:

Se la tua 307 è equipaggiata con ECU Simens SID non la testi con elm327!

Prova fatta con più sw su Berlingo 2.0 Hdi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Hai trovato lo schema della pedinatura della 307 del 2002?

quella dell' elm dovrebbe essere questa:

7-8 J1850 + -

4-8 iso-L iso-K

5-3 can-L can-H

9 +12

1 0 (negativo)

Giusto?

qual è il protocollo di comunicazione della mia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai trovato lo schema della pedinatura della 307 del 2002?

quella dell' elm dovrebbe essere questa:

7-8 J1850 + -

4-8 iso-L iso-K

5-3 can-L can-H

9 +12

1 0 (negativo)

Giusto?

qual è il protocollo di comunicazione della mia ?

ciao lupak attento alle date dei messaggi ...... ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lupak attento alle date dei messaggi ...... ;-) ;-) ;-)

Hai ragione ma siccome non ho trovato risposta stavo gloggando ed ho ritrovato il mio post.

Siccome sono in possesso di un elm 327 e non mi andava di spendere altri soldi , mi chiedevo se qualcuno ha trovato la risposta.

Nel mio connettore della 307 manca il pin 15 della L line non vorrei che la peugeot invece del 15 ne usa un' altro (per la Lline)

Forse mi compo un lexia 3 che mi pare sia l' unico a fare la diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...