Vai al contenuto

Multijet 90Cv Avvio Difficoltoso


Claudio89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, se ho sbagliato chiedo scusa, allora ho problemi con la mia macchina, la macchina in questione e una lancia ypsilon multijet 90cv con fap del 2007 con 130.000 km, e da circa una settimana che ho problemi con l'avvio del motore, vi spiego meglio, la macchina va benissimo, la spengo e dopo un po di tempo che e ferma vado per metterla in moto e il motore gira però senza mettersi in moto, devo riprovare 2-3 volte e dopo che rimango con il motorino dei avviamento inserito per 3-4 secondi parte, non lo fa sempre diciamo in 10 volte lo fa 4, e lo fa sia a freddo che a caldo.

 

Ieri ho fatto il tagliando con olio,filtro, filtro aria e aditivo per inniettori, ma nulla oggi lo stesso e identico problema, non è cambiato nulla.

 

Tempo fa mettendo la diagnosi mi dava errore P0748 regolatore portata carburante  - ingresso pompa alta pressione, però senza accende avaria motore, ho scollegato il sensore che sta vicino al commonrail, pulito con spray per contatti e ricollegato, e da allora non da piu quell'errore.

 

Non so più cosa pensare, la diagnosi non mi da nessun errore, e una volta avviata l'auto non da nessun problema, ho solo il problema all'avvio, qualcuno sa darmi qualche consiglio per provare a risolvere il problema?

 

Questo e quello che mi da la diagnosi, l'unica cosa che non mi convince e la correzione sull'inniettore 1:

 

READING PARAMETERS:
Odometro: 121856,0 km
Numero di fuori giri: 0
Contatore tempo regime massimo: 0 sec
Regime massimo motore: 0 giri
Numero programmazioni: 3
Odometro ultima programmazione: 69759 km
Velocità veicolo: 0,00 km/h
Giri motore: 856 giri
Tensione batteria: 14,427 Volt
Alimentazione sensori 1: 5,0028 Volt
Alimentazione sensori 2: 5,0088 Volt
Alimentazione sensori 3: 5,0028 Volt
Pressione gasolio misurata: 284 bar
Pressione gasolio obiettivo: 284 bar
Massa aria misurata: 298,0 mg/i
Massa aria obiettivo: 221,5 mg/i
Posizione acceleratore: 0,000 %
Posizione acceleratore 1 AD/C: 0,7527 Volt
Posizione acceleratore 2 AD/C: 0,7722 Volt
Temperatura gasolio: 39,0 °C
Temperatura gasolio AD/C: 1,8817 Volt
Temperatura aria (debimetro): 44,5 °C
Temperatura aria (turbo): 49,5 °C
Pressione atmosferica: 976 mBar
Pressione sovralimentazione misurata: 1016 mBar
Pressione sovralimentazione obiettivo: 1008 mBar
Pressione sovralimentazione AD/C: 1,6422 Volt
Apertura regolatore di pressione (DRV):  %
Apertura regolatore di pressione (MPROP): 37,800 %
Apertura valvola EGR: 2,00 %
Posizione obiettivo EGR:  %
Quantità totale gasolio: 4,866 mm³/i
Quantità gasolio richiesta: 4,857 mm³/i
Quantità Gasolio iniezione Pilota: 0,697 mm³/i
Quantità gasolio: 2,739 mm³/i
Consumo carburante: 0,537 l/h
Correzione carburante cilindro 1: -0,621 mm³/i
Correzione carburante cilindro 2: 0,105 mm³/i
Correzione carburante cilindro 3: 0,396 mm³/i
Correzione carburante cilindro 4: 0,126 mm³/i
Tensione iniettori: 46,604 Volt
Inizio iniezione pilota: 10,078 deg.
Inizio iniezione principale: 0,172 deg.
Tempo iniezione pilota: 0,368 ms
Tempo iniezione principale: 0,462 ms
Temperatura acqua: 86,0 °C
Temperatura acqua AD/C: 0,5865 Volt
Tensione sonda lambda:  Volt
Concentrazione ossigeno lambda:  %
Pressione condizionatore: 7210 mBar
Richiesta attivazione condizionatore: Disinserita
Comando relè condizionatore: Disinserita
Climatizzatore condizionatore: Appreso
Ventola raffreddamento 1: Disinserita
Ventola raffreddamento 2: Disinserita
Modalità elettroventole: ON / OFF
Odometro ultima sostituzione olio: 122245,6 km
Distanza prossima sostituzione olio: 19600,0 km
Indicatore degrado olio: 95,686 %
Numero procedura sostituzione olio: 14
Odometro da ultima sostituzione DPF: 122333,8 km
Odometro da ultima rigenerazione spontanea: 43,0 km
Odometro da ultima rigenerazione forzata: 43,0 km
Intasamento filtro del particolato: 33,14 %
Temperatura filtro del particolato: 122,0 °C
Tempo di rigenerazione percentuale: 0,000 %
Stato rigenerazione forzata: Non attive
Pressione sensore differenziale: 5 mBar
Pedale frizione: Sbloccato
Stato pedale freno: Sbloccato
Contatto freno 2: Disinserita
Pedale acceleratore: Potenziometro acceleratore pista 1
Nodo freno (NFR): Appreso
Interruttore Cruise:  
Pulsante ripristino Cruise(RCL):  
Set Cruise acceler.(+):  
Set Cruise deceler.(-):  
Cruise control: Non appreso
Marcia inserita: NO
Tipo di cambio presente: Manuale
Allestimento vettura: Con DPF
Diagnosi centralina preriscaldo: Disinserita
Comando unità di preriscaldo: Disinserita
Comando relè riscaldamento filtro carburante:  
Comando relè pompa carburante: Inserita
Pressione olio: Ok
Lampada avaria: Disinserita
Lampada candelette: Disinserita
Lampada temperatura acqua: Disinserita
Lampada acqua nel filtro carburante: Disinserita
Codice universale: Disabilitato
Centralina Iniezione: Programmato
Avviamento motore: Consentito
Codice Iniettore cilindro 1: BIAIA6CET
Codice Iniettore cilindro 2: AAH5AOCBA
Codice Iniettore cilindro 3: A1APB27BS
Codice Iniettore cilindro 4: AAAABT87A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, se ho sbagliato chiedo scusa, allora ho problemi con la mia macchina, la macchina in questione e una lancia ypsilon multijet 90cv con fap del 2007 con 130.000 km, e da circa una settimana che ho problemi con l'avvio del motore, vi spiego meglio, la macchina va benissimo, la spengo e dopo un po di tempo che e ferma vado per metterla in moto e il motore gira però senza mettersi in moto, devo riprovare 2-3 volte e dopo che rimango con il motorino dei avviamento inserito per 3-4 secondi parte, non lo fa sempre diciamo in 10 volte lo fa 4, e lo fa sia a freddo che a caldo.

 

Ieri ho fatto il tagliando con olio,filtro, filtro aria e aditivo per inniettori, ma nulla oggi lo stesso e identico problema, non è cambiato nulla.

 

Tempo fa mettendo la diagnosi mi dava errore P0748 regolatore portata carburante  - ingresso pompa alta pressione, però senza accende avaria motore, ho scollegato il sensore che sta vicino al commonrail, pulito con spray per contatti e ricollegato, e da allora non da piu quell'errore.

 

Non so più cosa pensare, la diagnosi non mi da nessun errore, e una volta avviata l'auto non da nessun problema, ho solo il problema all'avvio, qualcuno sa darmi qualche consiglio per provare a risolvere il problema?

 

Questo e quello che mi da la diagnosi, l'unica cosa che non mi convince e la correzione sull'inniettore 1:

 

READING PARAMETERS:

Odometro: 121856,0 km

Numero di fuori giri: 0

Contatore tempo regime massimo: 0 sec

Regime massimo motore: 0 giri

Numero programmazioni: 3

Odometro ultima programmazione: 69759 km

Velocità veicolo: 0,00 km/h

Giri motore: 856 giri

Tensione batteria: 14,427 Volt

Alimentazione sensori 1: 5,0028 Volt

Alimentazione sensori 2: 5,0088 Volt

Alimentazione sensori 3: 5,0028 Volt

Pressione gasolio misurata: 284 bar

Pressione gasolio obiettivo: 284 bar

Massa aria misurata: 298,0 mg/i

Massa aria obiettivo: 221,5 mg/i

Posizione acceleratore: 0,000 %

Posizione acceleratore 1 AD/C: 0,7527 Volt

Posizione acceleratore 2 AD/C: 0,7722 Volt

Temperatura gasolio: 39,0 °C

Temperatura gasolio AD/C: 1,8817 Volt

Temperatura aria (debimetro): 44,5 °C

Temperatura aria (turbo): 49,5 °C

Pressione atmosferica: 976 mBar

Pressione sovralimentazione misurata: 1016 mBar

Pressione sovralimentazione obiettivo: 1008 mBar

Pressione sovralimentazione AD/C: 1,6422 Volt

Apertura regolatore di pressione (DRV):  %

Apertura regolatore di pressione (MPROP): 37,800 %

Apertura valvola EGR: 2,00 %

Posizione obiettivo EGR:  %

Quantità totale gasolio: 4,866 mm³/i

Quantità gasolio richiesta: 4,857 mm³/i

Quantità Gasolio iniezione Pilota: 0,697 mm³/i

Quantità gasolio: 2,739 mm³/i

Consumo carburante: 0,537 l/h

Correzione carburante cilindro 1: -0,621 mm³/i

Correzione carburante cilindro 2: 0,105 mm³/i

Correzione carburante cilindro 3: 0,396 mm³/i

Correzione carburante cilindro 4: 0,126 mm³/i

Tensione iniettori: 46,604 Volt

Inizio iniezione pilota: 10,078 deg.

Inizio iniezione principale: 0,172 deg.

Tempo iniezione pilota: 0,368 ms

Tempo iniezione principale: 0,462 ms

Temperatura acqua: 86,0 °C

Temperatura acqua AD/C: 0,5865 Volt

Tensione sonda lambda:  Volt

Concentrazione ossigeno lambda:  %

Pressione condizionatore: 7210 mBar

Richiesta attivazione condizionatore: Disinserita

Comando relè condizionatore: Disinserita

Climatizzatore condizionatore: Appreso

Ventola raffreddamento 1: Disinserita

Ventola raffreddamento 2: Disinserita

Modalità elettroventole: ON / OFF

Odometro ultima sostituzione olio: 122245,6 km

Distanza prossima sostituzione olio: 19600,0 km

Indicatore degrado olio: 95,686 %

Numero procedura sostituzione olio: 14

Odometro da ultima sostituzione DPF: 122333,8 km

Odometro da ultima rigenerazione spontanea: 43,0 km

Odometro da ultima rigenerazione forzata: 43,0 km

Intasamento filtro del particolato: 33,14 %

Temperatura filtro del particolato: 122,0 °C

Tempo di rigenerazione percentuale: 0,000 %

Stato rigenerazione forzata: Non attive

Pressione sensore differenziale: 5 mBar

Pedale frizione: Sbloccato

Stato pedale freno: Sbloccato

Contatto freno 2: Disinserita

Pedale acceleratore: Potenziometro acceleratore pista 1

Nodo freno (NFR): Appreso

Interruttore Cruise:  

Pulsante ripristino Cruise(RCL):  

Set Cruise acceler.(+):  

Set Cruise deceler.(-):  

Cruise control: Non appreso

Marcia inserita: NO

Tipo di cambio presente: Manuale

Allestimento vettura: Con DPF

Diagnosi centralina preriscaldo: Disinserita

Comando unità di preriscaldo: Disinserita

Comando relè riscaldamento filtro carburante:  

Comando relè pompa carburante: Inserita

Pressione olio: Ok

Lampada avaria: Disinserita

Lampada candelette: Disinserita

Lampada temperatura acqua: Disinserita

Lampada acqua nel filtro carburante: Disinserita

Codice universale: Disabilitato

Centralina Iniezione: Programmato

Avviamento motore: Consentito

Codice Iniettore cilindro 1: BIAIA6CET

Codice Iniettore cilindro 2: AAH5AOCBA

Codice Iniettore cilindro 3: A1APB27BS

Codice Iniettore cilindro 4: AAAABT87A

Devi provare  a sostituire il sensore del controllo pressione gasolio che si trova sul flauto di iniezione dove c sono gli iniettori lateralmente ....Cmq la macchina è mappata?? Fai questa prova perchè al quasi 100% è lui 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto e stata mappata, ma sinceramente era meglio lasciarla stare perche sono convinto che ho speso solo dei soldi inutilmente perche non me l'ha saputa mappare ma questo e un'altro problema, per quando riguarda il sensore, puoi spiegarmi meglio qualè è? quello che sta vicino alla pompa dove c'è la batteria, in poche parole al lato destro del motore o quella che si trova sotto al coperchio dell'aria in poche parole, hai presente quando monti un modulo agiuntivo? dico e quella?

 

scusami se ti faccio tutte queste domande, ma preferisco risolvere io visto che mi hanno detto che ci vogliono i 4 inniettori.....

 

Un'altra cosa, cosa vuol dire correzione carburante cilindro 1? e normale che e negativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto e stata mappata, ma sinceramente era meglio lasciarla stare perche sono convinto che ho speso solo dei soldi inutilmente perche non me l'ha saputa mappare ma questo e un'altro problema, per quando riguarda il sensore, puoi spiegarmi meglio qualè è? quello che sta vicino alla pompa dove c'è la batteria, in poche parole al lato destro del motore o quella che si trova sotto al coperchio dell'aria in poche parole, hai presente quando monti un modulo agiuntivo? dico e quella?

 

scusami se ti faccio tutte queste domande, ma preferisco risolvere io visto che mi hanno detto che ci vogliono i 4 inniettori.....

 

Un'altra cosa, cosa vuol dire correzione carburante cilindro 1? e normale che e negativo?

Andiamo piano piano e man manoi facendo le prove si troverà sicuramente la causa.........Il senosre che dico io si trova sul flauto degli iniettori che trovi appena smonti il coperchio copri motore mi sembra sul lato destro o sinistro prova e fammi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i valori degli inniettori sono simili sia a caldo che a freddo, sul fatto dell'egr e stata disattivata a 65.000km quando e stata fatta la mappatura, per quando riguarda il sensore, provero a cambiarlo perche sinceramente non so come pulirlo o meglio ho paura di fare piu danni che altro, qualcuno sa più o meno quando costa quel sensore?

 

Un'altra cosa, se scollego quel sensore e provo a mettere in moto, la diagnosi mi da errore sensore flauto, invece per l'errore che mi dava prima la mia auto e ora non piu, cioè errore P0748 regolatore portata carburante  - ingresso pompa alta pressione, me lo da solo scollegando il sensore che si trova vicino alla pompa, a destra del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

parti dalle basi cambia prima l filtro gasoli?piu o meno da quanto e che non lo cambi?poi stacca i recuperi da gli ignettori e attaccaci dei tubicini trasparenti con delle burette in plastica e vedi quando non parte l'auto per caso qualche buretta si riempie molto di piu delle altre?se non puoi smonta gli ignettori e falli verificare da un pompista di fiducia,prima di cambaire la valvola sulla pompa  di ignezione,se puoi controlla anche la bassa pressione che proviene dal serbatoio dovrebbe girare almeno su i 3 bar!!se  vuoi info puoi contattarmi in pm!!

Link al commento
Condividi su altri siti

parti dalle basi cambia prima l filtro gasoli?piu o meno da quanto e che non lo cambi?poi stacca i recuperi da gli ignettori e attaccaci dei tubicini trasparenti con delle burette in plastica e vedi quando non parte l'auto per caso qualche buretta si riempie molto di piu delle altre?se non puoi smonta gli ignettori e falli verificare da un pompista di fiducia,prima di cambaire la valvola sulla pompa di ignezione,se puoi controlla anche la bassa pressione che proviene dal serbatoio dovrebbe girare almeno su i 3 bar!!se vuoi info puoi contattarmi in pm!!

gli iniettori sono a posto. Guarda i valori che ha postato
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il filtro del gasolio ha circa 12.000km, non ho possibilità di smontare gli inniettori e di farli verificare o meglio, gia cosi mi hanno detto che al 99% sono gli inniettori oppure il commonrail, perciò e inutile portarla perche sicuramente dicono che sono gli inniettori per spillarmi soldi... perciò cerco di risolvere io, magari facendo varie prove, tanto ho abbastanza manualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, dai parametri sembrerebbe che la correzione degli iniettori e' corretta, ( magari una prova con burette ti aiuterebbe a capire ) ma, io mi fermerei a riflettere sulla massa aria obiettiva, la vedo abbastanza inferiore alla misurata. 

Tienila monitorata perche' questo porta sicuramente degli scompensi

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso la massa d'aria e inferiore? Comunque sono andato da un meccanico, gli ho spiegato il problema ma non gli e l'ho potuto far vedere visto che in 10 avviamenti e partita sempre senza problemi, a detta sua, e il commonrail che si sta rompendo.... dice che e già capitato, ma sinceramente non so se fidarmi perche ho paura che vuole solo spillarmi soldi, sul fatto della prova dello scarico degli inniettori, come ho un pò di tempo provo.

 

Stamattina lo ha fatto solo due volte e non al primo avviamento a freddo, ho notato che se la prima volta non parte e rimango il motorino di avviamento attaccato per 10 sec, la seconda volta ci mette piu tempo prima di partire, invece se non parte a primo colpo e subito stacco e riattacco, parte dopo pochi colpi a vuoto....

 

Buscio puoi spiegarmi come controllare la pompa se gira a 3 bar? vado di diagnosi o c'è qualche altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare se la bassa pressione ti porta 3 bar devi attaccarti con manometro e raccordo a T tra il filtro gasolio e la pompa alta pessione, ma serve la strumentazione apposta.

la massa aria obbiettiva è minore della misurata (al minimo) perchè l'egr è esclusa. non ti da problemi.

 per esperienza nella mia officina, verifica che sotto la pompa alta pressione non ci sia una perdita di gasolio, a volte le tenute dei pompanti trafilano e vanno sostituite (non è difficile se hai manualità)

se non ci sono perdite visibili, smonta il regolatore di pressione sulla pompa (cilindrico con spina a 2 pin) e sostituisci l'OR, a volte si allargano e non fanno tenuta nella parte interna.

 

facci sapere! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo tè un iniettore che corregge a 2 o 3 è allo stesso livello di uno che corregge quasi a zero? A meno che la vettura non abbia problemi di compressione il valore è indicativo delle condizioni di funzionamento degli iniettori. Garantito.

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo tè un iniettore che corregge a 2 o 3 è allo stesso livello di uno che corregge quasi a zero? A meno che la vettura non abbia problemi di compressione il valore è indicativo delle condizioni di funzionamento degli iniettori. Garantito.

 

mi sarò espresso male; non dico che le correzioni non abbiano importanza, anzi, ma mi succede spesso di vedere che i valori delle correzioni non abbiano correlazione direttissima con il loro reflusso.

I 1.3mjet, poi, che basta una batteria un po' più giù a farli partire male o non partire proprio....con un po' di perdita di pressione rail (parlando di reflusso) li metti in ginocchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...