DANIELE90 Inviato 20 Novembre 2013 Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Salve ragazzi ho un dubbio sulla pressione turbo e sulla valvola westgate. . Ma su un veicolo che ha tale valvola meccanica...la pressione turbo da ecu può essere modificata portando il valore anche per esempio a 3 bar?? La valvola quindi sarà tarata fino ad una certa pressione di sicurezza???? Illuminatemi.... (Sicuramente mi sarò espresso male ma perdonate i miei dubbi notturni) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mario Musardo Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Ti faccio un esempio: su 147 1.9 jtd 115 cv con centralina edc 15 il westgate e meccanico, ma essendoci la valvola di overboost, si puo' gestire la pressione turbo da centralina, mentre su auto tipo la fiesta 1.4 Tdci il westgate e completamente meccanico, quindi devi agire sul registro del medesimo, se vuoi aumentare la pressione, anche se sulla mappa viene riportata, non serve a variare la pressione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DANIELE90 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Ma la valvola overboost dove si trova? ?? Ma alla fine non c e sempre la westgate per la sicurezza della turbina? ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
turbobit Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 3 bar sono da esplosione, di che auto parli? dipende di quanto aumenta la pressione del turbo devi alzare il limite del recovery Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DANIELE90 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 3 bar sono da esplosione, di che auto parli? dipende di quanto aumenta la pressione del turbo devi alzare il limite del recovery ciao si lo so che sono da esplosione..ho fatto un esempio... sto parlando in generale non di un auto specifica..cmq prendiamo come esempio una fiat punto 1.9jtd anno 2002 80cv che monta bosch edc15c7 se non sbaglio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
turbobit Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 ok prendendo in considerazione quest auto, se oltrepassi il limite di recovery che adesso non ricordo proprio a quanto sia impostato per l'appunto la macchina va in recovery, quindi se alzi di troppo devi alzare questi bit di recovery turbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DANIELE90 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 ok prendendo in considerazione quest auto, se oltrepassi il limite di recovery che adesso non ricordo proprio a quanto sia impostato per l'appunto la macchina va in recovery, quindi se alzi di troppo devi alzare questi bit di recovery turbo Perfetto grazie...ma una quando una centralina va in recovery cosa succede??questo tipo di auto non ha la westgate meccanica?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Team Elettronica Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Quando la centralina va in recovery nella maggior parte delle auto diventa tipo aspirata!!!! In alcuni casi mi hanno raccontato anche che la macchina si spegne!!! Bata spegnere il quadro e mettere nuovamente in moto che si resetta il tutto e la macchina torna nuovamente funzionante!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mario Musardo Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Ha la westgate meccanica, ma il sensore che legge la pressione c'e', ammettiamo che si rompe il tubicino che manda pressione al medesimo, in quel caso interviene il sensore a segnalare alla centralina un'anomalia, di conseguenza l'auto va in recovery Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Team Elettronica Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Ma ti dico subito a priori che, se la macchina va in recovery dopo una mappa, sicuramente nn e' stato fatto un buon lavoro!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DANIELE90 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Ha la westgate meccanica, ma il sensore che legge la pressione c'e', ammettiamo che si rompe il tubicino che manda pressione al medesimo, in quel caso interviene il sensore a segnalare alla centralina un'anomalia, di conseguenza l'auto va in recovery Quindi in mappa pressione turbo quando la modifichi modifichi il valore di lettura di quel sensore?? Ma ti dico subito a priori che, se la macchina va in recovery dopo una mappa, sicuramente nn e' stato fatto un buon lavoro!!!! sono pienamente d'accordo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mario Musardo Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 No perche' la mappa pressione turbo e una cosa, il limitatore di pressione e un'altra, se esempio tu di mappa vuoi arrivare a 2 bar, ma lasci il limitatore ori l'auto va in recoveri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mario Musardo Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Giusto per capire, ma la tua domanda e a titolo informativo, o hai un problema con un'auto in particolare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DANIELE90 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Giusto per capire, ma la tua domanda e a titolo informativo, o hai un problema con un'auto in particolare? No no è a titolo informativo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DANIELE90 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 No perche' la mappa pressione turbo e una cosa, il limitatore di pressione e un'altra, se esempio tu di mappa vuoi arrivare a 2 bar, ma lasci il limitatore ori l'auto va in recoveri Ma la curva rappresentativa del limitatore di pressione che forma ha??avete da postare qualche foto..Giusto per capire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikigor Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Quando la centralina va in recovery nella maggior parte delle auto diventa tipo aspirata!!!! In alcuni casi mi hanno raccontato anche che la macchina si spegne!!! Bata spegnere il quadro e mettere nuovamente in moto che si resetta il tutto e la macchina torna nuovamente funzionante!!! e' successo a me che si spegne ma non per la pressione turbo alta ma per la pressione gasolio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikigor Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Ma la curva rappresentativa del limitatore di pressione che forma ha??avete da postare qualche foto..Giusto per capire si trova quasi sempre dopo le mappe della pressione del turbo e di solito e' una riga dritta altre volte assume la foprma delle mappe relative al turbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mario Musardo Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Su ogni funzione ci sono i limitatori, non solo per il turbo, e servono appunto a non far oltrepassare certi limiti, per non incorrere a rotture Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
turbobit Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 come può essere una riga dritta come possono essere dei singoli bit, dipende dalla mappa, per esempio sulle edc15c7 come quella che diceva Daniele90 ormai si sa vita morte e miracoli 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DANIELE90 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 come può essere una riga dritta come possono essere dei singoli bit, dipende dalla mappa, per esempio sulle edc15c7 come quella che diceva Daniele90 ormai si sa vita morte e miracoli E quidi in definitiva comè???Simile alla mappa turbo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
turbobit Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 momentaneamente non ho come vedere una edc15c7 sono con il tel, comunque qualcosa sul forum trovi se cerchi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DANIELE90 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 momentaneamente non ho come vedere una edc15c7 sono con il tel, comunque qualcosa sul forum trovi se cerchi Ok grazie. .anch'io sono con il tel a quest ora provavo a cercarla io sulla mappa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DANIELE90 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 momentaneamente non ho come vedere una edc15c7 sono con il tel, comunque qualcosa sul forum trovi se cerchi Scusa è questo il limitatore pressione turbo?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
turbobit Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 non si vedono i valori, si vede solo la curva in questo modo, per avere una risposta devi allegare il file ori e indicare l'indirizzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DANIELE90 Inviato 21 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2013 non si vedono i valori, si vede solo la curva in questo modo, per avere una risposta devi allegare il file ori e indicare l'indirizzo Ah si scusa sono con il tel posso solo allegarti il file ori che ho appena scaricato da un altra discussione che ho iniziato..prova 3.zip Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora