Vai al contenuto

Pressione Turbo E Westgate


DANIELE90

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi ho un dubbio sulla pressione turbo e sulla valvola westgate. .

Ma su un veicolo che ha tale valvola meccanica...la pressione turbo da ecu può essere modificata portando il valore anche per esempio a 3 bar?? La valvola quindi sarà tarata fino ad una certa pressione di sicurezza???? Illuminatemi....

(Sicuramente mi sarò espresso male ma perdonate i miei dubbi notturni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio: su 147 1.9 jtd 115 cv con centralina edc 15 il westgate e meccanico, ma essendoci la valvola di overboost, si puo' gestire la pressione turbo da centralina,  mentre su auto tipo la fiesta 1.4 Tdci il westgate e completamente meccanico, quindi devi agire sul registro del medesimo, se vuoi aumentare la pressione, anche se sulla mappa viene riportata, non serve a variare la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 bar sono da esplosione, di che auto parli? dipende di quanto aumenta la pressione del turbo devi alzare il limite del recovery

ciao si lo so che sono da esplosione..ho fatto un esempio...

sto parlando in generale non di un auto specifica..cmq prendiamo come esempio una fiat punto 1.9jtd anno 2002 80cv che monta bosch edc15c7 se non sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok prendendo in considerazione quest auto, se oltrepassi il limite di recovery che adesso non ricordo proprio a quanto sia impostato per l'appunto la macchina va in recovery, quindi se alzi di troppo devi alzare questi bit di recovery turbo

Perfetto grazie...ma una quando una centralina va in recovery cosa succede??questo tipo di auto non ha la westgate meccanica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha la westgate meccanica, ma il sensore che legge la pressione c'e', ammettiamo che si rompe il tubicino che manda pressione al medesimo, in quel caso interviene il sensore a segnalare alla centralina un'anomalia, di conseguenza l'auto va in recovery

Quindi in mappa pressione turbo quando la modifichi modifichi il valore di lettura di quel sensore??

 

Ma ti dico subito a priori che, se la macchina va in recovery dopo una mappa, sicuramente nn e' stato fatto un buon lavoro!!!! :down:

sono pienamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No perche' la mappa pressione turbo e una cosa, il limitatore di pressione e un'altra, se esempio tu di mappa vuoi arrivare a 2 bar, ma lasci il limitatore ori l'auto va in recoveri

Ma la curva rappresentativa del limitatore di pressione che forma ha??avete da postare qualche foto..Giusto per capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la centralina va in recovery nella maggior parte delle auto diventa tipo aspirata!!!! In alcuni casi mi hanno raccontato anche che la macchina si spegne!!!

Bata spegnere il quadro e mettere nuovamente in moto che si resetta il tutto e la macchina torna nuovamente funzionante!!!

 

e' successo a me che si spegne ma non per la pressione turbo alta ma per la pressione gasolio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la curva rappresentativa del limitatore di pressione che forma ha??avete da postare qualche foto..Giusto per capire

 

si trova quasi sempre dopo le mappe della pressione del turbo e di solito e' una riga dritta altre volte assume la foprma delle mappe

relative al turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...