Vai al contenuto

Mappatura Punto Evo 1.3 Multijet 95 Cv


alfio86

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho una punto evo 1.3 multijet 95 cv con dpf. Da circa 2 mesi ho portato la mia macchina da un preparatore ed ho effettuato le seguenti modifiche: Eliminazione dpf con tubo sostitutivo della ragazzon e catalizzatore 200 celle, eliminazione valvola egr, e mappatura della centralina. Devo dire che la macchina va benissimmo, ho notato anche una notevole diminuzione dei consumi, l'unica cosa è che quando schiaccio tutto l'accelleratore fà fumo nero dallo scarico, anche in autostrada. Mentre se guido tranquillamente non fuma. Colui che mi ha fatto il lavoro mi ha detto di stare tranquillo perchè è normale.

Cmq vi ho allegato il files della mappatura, e vorrei che ci dareste uno sguardo voi su come è stata effettuata la mappa. 

Vi ringrazio anticipatamente.

9743G201_hw00P_puntoEvo1,3mj95cv_alfredo_dpfEGRoff_ev2.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho una punto evo 1.3 multijet 95 cv con dpf. Da circa 2 mesi ho portato la mia macchina da un preparatore ed ho effettuato le seguenti modifiche: Eliminazione dpf con tubo sostitutivo della ragazzon e catalizzatore 200 celle, eliminazione valvola egr, e mappatura della centralina. Devo dire che la macchina va benissimmo, ho notato anche una notevole diminuzione dei consumi, l'unica cosa è che quando schiaccio tutto l'accelleratore fà fumo nero dallo scarico, anche in autostrada. Mentre se guido tranquillamente non fuma. Colui che mi ha fatto il lavoro mi ha detto di stare tranquillo perchè è normale.

Cmq vi ho allegato il files della mappatura, e vorrei che ci dareste uno sguardo voi su come è stata effettuata la mappa. 

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao piacere ascolta ho dato un'occhiata alla tua mappa ma posso dirti che secondo me hai dato valori troppo alti ai bassi regimi ovvero inizi troppo in basso a mio parere ad incrementare pressione turbo data male in quel modo per come hai fatto tu anche perché considera che queste auto hanno una turbina piccola e le percentuali distribuite da te in quel modo non sono per il meglio poi la coppia io non la fare assolutissimamente in quel modo oltre al fatto che la macchina fumerebbe pazzescamente e i tempi di iniezione dati male oltre al carico in percentuale dato in modo errato.....Scusami ma non voglio offendere nessuno ne quantomeno prendere in giro sto solamente volendo dare un mio parere riguardo la mappa e poi ognuno di noi magari a modi differente ed idee completamente opposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti. Cmq quello che vorrei sapere io e se con questa mappa il motore e le parti meccaniche rimangono affidabili visto che la macchina la uso ogni giorno e ne faccio di km. Provata sul banco prova la macchina risultava avere 106 cavalli e 223.6 nm di coppia a 2900 giri. Il fumo lo fà a giri alti se schiaccio tutto l'accelleratore, altrimenti non ne fà. Per quanto riguarda la spinta, ha una bella spinta, ma ho visto macchine con il mio stesso motore che hanno 110, 115, o 120 cv. Quindi credo che la mia non sia poi così spinta....Voi cosa ne pensate? Dovrei cambiare mappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti. Cmq quello che vorrei sapere io e se con questa mappa il motore e le parti meccaniche rimangono affidabili visto che la macchina la uso ogni giorno e ne faccio di km. Provata sul banco prova la macchina risultava avere 106 cavalli e 223.6 nm di coppia a 2900 giri. Il fumo lo fà a giri alti se schiaccio tutto l'accelleratore, altrimenti non ne fà. Per quanto riguarda la spinta, ha una bella spinta, ma ho visto macchine con il mio stesso motore che hanno 110, 115, o 120 cv. Quindi credo che la mia non sia poi così spinta....Voi cosa ne pensate? Dovrei cambiare mappa?

Io ti inviterei a rifarla da zero iniziare a regimi di giri più alti ad esempio dai 1500 rpm e cmq non vuol dire che se nella mappa carichi a motore parametri partendo dai bassi vada che è una bomba perché a volte con poco si riesce ad ottenere risultati maggiori e duraturi nel tempo e penso che con questa mappa non avrai dei risultati soddisfacenti e poi cmq per le parti meccaniche magari potresti avere problemi con la turbina o con gli iniettori visto come hai ditribuito i tempi di iniezione la frizione non durerebbe tanto con quella didtribuzione di coppia che hai dato poi ognuo fa come vuole sono solo dei miei pareri che ti sto a dare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...il fatto è che no so a chi rivolgermi, la mappa l'ho fatta circa un mese fa....Io vivo in calabria precisamente a cosenza, e per fa fare questa mappatura ho dovuto fare parecchi km. Non so che fare. Io di centraline non ne capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...il fatto è che no so a chi rivolgermi, la mappa l'ho fatta circa un mese fa....Io vivo in calabria precisamente a cosenza, e per fa fare questa mappatura ho dovuto fare parecchi km. Non so che fare. Io di centraline non ne capisco.

Ma non disponi di programmatore per leggere e scrivere la mappatura?? Come l'hai postata sul forum???

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no... i files me li ha dati il preparatore quando ho fatto la mappa. 

Mi togli una curiosità? Il preparatore mi ha detto che la turbina adesso lavora ad 1.4 bar, tu puoi confermarmi ciò?

Quindi con una buona mappa la macchina non deve fumare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no... i files me li ha dati il preparatore quando ho fatto la mappa. 

Mi togli una curiosità? Il preparatore mi ha detto che la turbina adesso lavora ad 1.4 bar, tu puoi confermarmi ciò?

Quindi con una buona mappa la macchina non deve fumare?

La macchina secondo il mio modo di lavorare deve fumare il giusto non troppo nei cambiamenti marcia ecc però per vedere la pressione del turbo a quanto lavora bisogna sempre collegare un manometro come consiglio che ti do io

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad adesso ho percorso 3000 km e zero problemi...ripeto,l'unica cosa e che se schiaccio fumo. Poi ho notato un'altra cosa, ma questo problemino lo faceva già da prima: a bassi giri la macchina saltella, specialmente in seconda, ma questo lo faceva già da prima. La macchina attualmente ha 44000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei stato molto corretto nei confronti del tuo preparatore: sbandierare ai 4 venti il suo lavoro non è stato un gesto corretto.

non sei stato molto corretto nei confronti del tuo preparatore: sbandierare ai 4 venti il suo lavoro non è stato un gesto corretto.

non sei stato molto corretto nei confronti del tuo preparatore: sbandierare ai 4 venti il suo lavoro non è stato un gesto corretto.

quoto
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto non ho sbandierato ai 4 venti il lavoro del mio preparatore. Anzi Ho anche ribadito che la macchina va benissimo. L'unica cosa è la fumosità che Ho anche fatto presente al mio preparatore. Visto che questo è un forum e si discute di tutto quel che riguarda le centraline e visto anche che è pure frequentato da persone che si cimentano ad elaborare le stesse, quindi Ho pensato di allegare i file giusto per avere un consiglio da voi riguardo la fumosità dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di postare il lavoro altrui, si dovrebbe chiedere, quanto meno per rispetto ed educazione, all'autore se non ci sono problemi nel farlo.
Nessuno ha scritto che hai denigrato il suo lavoro, ha solo infastidito il fatto di aver pubblicato un lavoro che, indipendentemente dai pareri altrui, è comunque frutto di esperienza e dedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è ke non c'è e non ci sarà mai un modo universale di mappare...Il tutto avviene in base ai propri studi e alla propria esperienza. Anke un pittore non riesce a dipingere lo stesso quadro 2volte quindi facendolo uguale in tutto e x tutto...Una mia mappa di oggi sicuramente non può essere uguale ad una mia mappa di un anno fa ad esempio...tra le tante prove e migliorie di sicuro è diversa e migliore, ma sicuramente ancora diversa da quella di molti altri preparatori. Io la penso così!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è ke non c'è e non ci sarà mai un modo universale di mappare...Il tutto avviene in base ai propri studi e alla propria esperienza. Anke un pittore non riesce a dipingere lo stesso quadro 2volte quindi facendolo uguale in tutto e x tutto...Una mia mappa di oggi sicuramente non può essere uguale ad una mia mappa di un anno fa ad esempio...tra le tante prove e migliorie di sicuro è diversa e migliore, ma sicuramente ancora diversa da quella di molti altri preparatori. Io la penso così!

 Quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità è ke non c'è e non ci sarà mai un modo universale di mappare...Il tutto avviene in base ai propri studi e alla propria esperienza. Anke un pittore non riesce a dipingere lo stesso quadro 2volte quindi facendolo uguale in tutto e x tutto...Una mia mappa di oggi sicuramente non può essere uguale ad una mia mappa di un anno fa ad esempio...tra le tante prove e migliorie di sicuro è diversa e migliore, ma sicuramente ancora diversa da quella di molti altri preparatori. Io la penso così!

 

Hai colto in pieno il senso delle mie parole ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché questo che mi ha mandato il file non si trova in calabria. E quindi devo cercare qualcuno che mi monti il file in centralina. Praticamente a questo nuovo preparatore gli ho mandato il file che avevo io, cioè quello che ho messo nel forum, l'ha controllato ed ha cercato di correggere la mappa. Tutto quí, non c'è nulla di così misterioso. Volevo solo da voi un parere tecnico.

Perché questo che mi ha mandato il file non si trova in calabria. E quindi devo cercare qualcuno che mi monti il file in centralina. Praticamente a questo nuovo preparatore gli ho mandato il file che avevo io, cioè quello che ho messo nel forum, l'ha controllato ed ha cercato di correggere la mappa. Tutto quí, non c'è nulla di così misterioso. Volevo solo da voi un parere tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere tecnico è che il nuovo preparatore, dicendoti che turbo e rail sono esagerati, non capisce un beneamato cxxxx in questo specifico settore. A questo punto credo non sappia nemmeno come interpretare i valori rail e turbo e, quindi, ricavarne i reali dati. Chiedigli i valori turbo e rail della mappa che hai postato e pubblica qui la sua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...