Vai al contenuto

Modifica Con Breakpoint Su Edc15C7 & Jtd


asdone

Messaggi raccomandati

Vi seguo vi seguo, e che non ho tempo per collegarmi ma spesso leggo le vostre risposte dal cellulare appena ho cinque minuti. Purtroppo causa maltempo qui in Abruzzo da una settimana a questa parte non ho avuto modo neanche di pensarci alla macchina, anzi ho pensato solamente alle strade, alle molteplici strade distrutte dal maltempo tant'è che se piove ancora rimango isolato.......

Io comunque vi seguo e sarei curioso di provare il tuo ultimo lavoro ma adesso proprio non riesco. Appena si rimette un pò la situazione magari rifaccio qualc.he prova.

Vi tengo d'occhio e....... :laugh:

 

P.S. Asdone non fare pazzie con il rail che i flauti si rompono e non è piacevole se ti succede per strada  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ha dato giusto una spruzzata di neve e basta! mi dispiace! comunque ho già tolto quella mappa! l'avevo fatta così per farla assomigliare in tutto e per tutto a quella del 150! comunque non credo sia il rail a fare la differenza. Sono convinto che la soluzione siano gli anticipi, pian pianosto cercando di comprenderli. a tal proposito vi chiedo: ma quanto ci mette il gasolio a iniziare la reazione una volta che è in camera? è jna reazione che inizia subito e diventa intensa man mano o si accende di colpo dopo un tempo fisso? ho calcolato che data la pressione in camera anche a 20 gradi ci sono le condizioni per accendere il gasolio, ma ovviamente deve esserci un certo ritardo, il picco di pressione deve di sicuuro essere dopo il pms su questo non ci piove. quello che sto cercando di fare e trovare il modo di calcolare qual'è il range ottimale per bruciare il gasolio e quindi l'anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata della reazione credo di aver letto che si possa calcolare ma dipende anche quanto dura la post iniezione. Il problema dell' anticipo e che se si esagera la reazione si puo' innescare troppo prima che il pistone arrivi al pms generando un "contraccolpo" fino ad arrivare a bucare il pistone stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata della reazione credo di aver letto che si possa calcolare ma dipende anche quanto dura la post iniezione. Il problema dell' anticipo e che se si esagera la reazione si puo' innescare troppo prima che il pistone arrivi al pms generando un "contraccolpo" fino ad arrivare a bucare il pistone stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche calcolo e posso assicurarti che anche a 30 gradi dal PMS ci sono le condizioni necessarie per l'autoaccensione!

Non potendo linkare altri forum riporto il messaggio di un utente che spiega in modo esemplare la questione indicando anche alcuni valori guida e che ho trovato molto utile!

appena il gasolio esce dall'iniettore comincia a bruciare ma la combustione dura un certo tempo anche perchè il gasolio non esce tutto istantaneamente. come sai l'iniettore sta aperto un certo tempo, e lultimo gasolio è ancora nell'iniettore quando il primo sta già bruciando. è tutto un fenomeno progressivo.

la combustione del gasolio è molto veloce, ma non istantanea. come tutti i fenomeni naturali ha uno sviluppo progressivo. c'è però una situazione ottimale per lo sviluppo dell'energia col miglior rendimento. questo momento ottimale si ha quando la massima pressione del ciclo si trova intorno ai 10 -20 ° dopo il punto morto superiore di scoppio.
questo punto ottimale per lo sviluppo del miglior picco di pressione e poco influenzato dal rapporto di compressione, poco dalla cilindrata, ma più dall'alesaggio del cilindro, significando che più grande è il diametro, maggiore il tempo di espansione della fiamma (deve fare più strada per occupare il cilindro.)

dato questo valore ottimale di massima pressione si torna indietro di un tempo che è quello di sviluppo della fiamma e si trova il punto in cui si deve mettere il gasolio nel cilindro. si torna indietro nel tempo ancora per tener conto dello svolgersi delle complesse operazioni dentro l'iniettore e si ottiene la posizione in cui si deve dare corrente all'iniettore. questa ultima è quella che noi mappiamo nelle mappe di anticipo. il tempo di combustione è poi traducibile in gradi motore perchè mentre la combustione si sviluppa il motore gira. quindi si può tradurre questo tempo in gradi motore.
essendo il tempo di combustione quasi costante ma la velocità del motore variabile, a parità di tempo con l'aumentare dei giri l'anticipo deve aumentare per avere il punto ottimale di pressione sempre nell'intorno dei 10-20° albero motore. 

al di fuori del punto ottimale della pressione il rendimento è più scarso, se troppo prima può impedire al pistone la risalita, se troppo dopo disperde troppa energia nello scarico.

Sempre nello stesso thread di un altro forum ho provato a fare qualche calcolo di verifica che riporto anche qui!


tempo propagazione = (gradi anticipo + gradi del picco della reazione) / Velocità angolare

abbiamo 2 incognite: 

x = tempo di propagazione
y = gradi del picco della reazione 

e alcuni dati che ho ricavato dalla mia mappa tempi ori (calcolati dalla prima colonna)

V angolare a 4000 giri = 24000 gradi / secondo
V angolare a 5000 giri = 30000 gradi / secondo


Mettiamo a sistema le seguenti equazioni:

x=(y+14)/24000
x=(y+20)/30000

la soluzione:

x=0,001 secondi
y=10 gradi


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche calcolo e posso assicurarti che anche a 30 gradi dal PMS ci sono le condizioni necessarie per l'autoaccensione!

Non potendo linkare altri forum riporto il messaggio di un utente che spiega in modo esemplare la questione indicando anche alcuni valori guida e che ho trovato molto utile!

appena il gasolio esce dall'iniettore comincia a bruciare ma la combustione dura un certo tempo anche perchè il gasolio non esce tutto istantaneamente. come sai l'iniettore sta aperto un certo tempo, e lultimo gasolio è ancora nell'iniettore quando il primo sta già bruciando. è tutto un fenomeno progressivo.

la combustione del gasolio è molto veloce, ma non istantanea. come tutti i fenomeni naturali ha uno sviluppo progressivo. c'è però una situazione ottimale per lo sviluppo dell'energia col miglior rendimento. questo momento ottimale si ha quando la massima pressione del ciclo si trova intorno ai 10 -20 ° dopo il punto morto superiore di scoppio.

questo punto ottimale per lo sviluppo del miglior picco di pressione e poco influenzato dal rapporto di compressione, poco dalla cilindrata, ma più dall'alesaggio del cilindro, significando che più grande è il diametro, maggiore il tempo di espansione della fiamma (deve fare più strada per occupare il cilindro.)

dato questo valore ottimale di massima pressione si torna indietro di un tempo che è quello di sviluppo della fiamma e si trova il punto in cui si deve mettere il gasolio nel cilindro. si torna indietro nel tempo ancora per tener conto dello svolgersi delle complesse operazioni dentro l'iniettore e si ottiene la posizione in cui si deve dare corrente all'iniettore. questa ultima è quella che noi mappiamo nelle mappe di anticipo. il tempo di combustione è poi traducibile in gradi motore perchè mentre la combustione si sviluppa il motore gira. quindi si può tradurre questo tempo in gradi motore.

essendo il tempo di combustione quasi costante ma la velocità del motore variabile, a parità di tempo con l'aumentare dei giri l'anticipo deve aumentare per avere il punto ottimale di pressione sempre nell'intorno dei 10-20° albero motore. 

al di fuori del punto ottimale della pressione il rendimento è più scarso, se troppo prima può impedire al pistone la risalita, se troppo dopo disperde troppa energia nello scarico.

Sempre nello stesso thread di un altro forum ho provato a fare qualche calcolo di verifica che riporto anche qui!

tempo propagazione = (gradi anticipo + gradi del picco della reazione) / Velocità angolare

abbiamo 2 incognite: 

x = tempo di propagazione

y = gradi del picco della reazione 

e alcuni dati che ho ricavato dalla mia mappa tempi ori (calcolati dalla prima colonna)

V angolare a 4000 giri = 24000 gradi / secondo

V angolare a 5000 giri = 30000 gradi / secondo

Mettiamo a sistema le seguenti equazioni:

x=(y+14)/24000

x=(y+20)/30000

la soluzione:

x=0,001 secondi

y=10 gradi

 

quindi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi torno un po' sui miei passi con gli anticipi, più che per il rischio per il fatto che adesso ho la dimostrazione che è quasi tutto gasolio sprecato! poi io ero convinto che l'anticipo esisteva perchè il gasolio si accendeva in ritardo, invece il problema è che alla reazione occorre del tempo per espandersi verso i lati del cilindro e cominciare a fare pressione e mi andava di condividere la nuova nozione appresa!

Questa nozione mi induce a pensare che l'unico modo per aumentare ancora i cavalli è ridurre il tempo di iniezione e cercare di concentralo tutto in quel range (tra 10 e 20 gradi, magari sforando un po' :P) Qualcuno ha qualche idea al riguardo?  :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

8000 non è esattamente uno dei valori più comuni nel mio file  :geek: 
Comunque ho individuato 2 possibili candidati appena dopo le mappe tempi:
 

0729D4
072D46

Se dovessi scommettere punterei sul primo, il secondo sembra un valore di protezione (per cosa non so)

Così la pompa sarebbe libera di assorbire più potenza dal motore, ok, però non ho capito quali benefici porta la modifica!
Link al commento
Condividi su altri siti

 

8000 non è esattamente uno dei valori più comuni nel mio file  :geek: 

Comunque ho individuato 2 possibili candidati appena dopo le mappe tempi:

 

0729D4
072D46

Se dovessi scommettere punterei sul primo, il secondo sembra un valore di protezione (per cosa non so)

Così la pompa sarebbe libera di assorbire più potenza dal motore, ok, però non ho capito quali benefici porta la modifica!

 

e il secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

E voi vi definireste principianti??? Complimenti per l'impegno e per i ragionamenti giusti o sbagliati ragionando si arriva prima o poi al dunque. Ho trovato questa discussione cercando il discorso di scalare sti benedetti assi, pensando anch'io di provare una rimappatura completa con questo metodo ma ahimè devo ancora cominciare a studiarmi il tutto sono a zero sulla linea di partenza e prevedo un lungo studio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E voi vi definireste principianti??? Complimenti per l'impegno e per i ragionamenti giusti o sbagliati ragionando si arriva prima o poi al dunque. Ho trovato questa discussione cercando il discorso di scalare sti benedetti assi, pensando anch'io di provare una rimappatura completa con questo metodo ma ahimè devo ancora cominciare a studiarmi il tutto sono a zero sulla linea di partenza e prevedo un lungo studio.

auguri!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi hai rassicurato con una sola parola....ma i motori di marbis e asdone sono ancora intatti dopo tutte ste prove?? Hanno trovato la mappa definitiva? Belin dopo essermi sciroppato tutto sto romanzo in una botta sola non potete lasciarmi senza il lieto fine eh....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi hai rassicurato con una sola parola....ma i motori di marbis e asdone sono ancora intatti dopo tutte ste prove?? Hanno trovato la mappa definitiva? Belin dopo essermi sciroppato tutto sto romanzo in una botta sola non potete lasciarmi senza il lieto fine eh....

 

Ahaha, il mio si! Col giusto dosaggio del piede e cura per la macchina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene sono felice per voi...se poi vi venisse in mente di aprire un thread simile per la edc16c8 (147 140hp) sarei felice anch'io :-) :-) . Prenderò comunque spunto dalle vs modifiche per cucirmi addosso la mia visto che sti fiat sono dei muli a quanto si sente in giro...Bravi ancora ciao

Molto bene sono felice per voi...se poi vi venisse in mente di aprire un thread simile per la edc16c8 (147 140hp) sarei felice anch'io :-) :-) . Prenderò comunque spunto dalle vs modifiche per cucirmi addosso la mia visto che sti fiat sono dei muli a quanto si sente in giro...Bravi ancora ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene sono felice per voi...se poi vi venisse in mente di aprire un thread simile per la edc16c8 (147 140hp) sarei felice anch'io :smile: :smile: . Prenderò comunque spunto dalle vs modifiche per cucirmi addosso la mia visto che sti fiat sono dei muli a quanto si sente in giro...Bravi ancora ciao

Molto bene sono felice per voi...se poi vi venisse in mente di aprire un thread simile per la edc16c8 (147 140hp) sarei felice anch'io :smile: :smile: . Prenderò comunque spunto dalle vs modifiche per cucirmi addosso la mia visto che sti fiat sono dei muli a quanto si sente in giro...Bravi ancora ciao

bhe fai ke aprirlo te cosi possiamo darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

147 ori e mod.rar  

 

salve a tutti ho letto la discussione passo passo, interessante e  ho approntato una mappa per una 147 115 che devo fare, ho visto gia' i vari file che avete postato, come vi sembra questa.? 

 

La press turbo l'ho tenuta bassa, e ho aperto anche la geometria un po' ,sui tempi di overboost oppure conviene lasciarli ori.?

Ho riscalato anche gli assi tra cui  quello dell'anticipo senza pilota, turbo, ecc  quelli del rail no.

un'altra cosa. conviene calcolare cosi i tempi di iniezione o conviene interpolarli uno ad uno.? 

grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

attachicon.gif147 ori e mod.rar

 

salve a tutti ho letto la discussione passo passo, interessante e  ho approntato una mappa per una 147 115 che devo fare, ho visto gia' i vari file che avete postato, come vi sembra questa.? 

 

La press turbo l'ho tenuta bassa, e ho aperto anche la geometria un po' ,sui tempi di overboost oppure conviene lasciarli ori.?

Ho riscalato anche gli assi tra cui  quello dell'anticipo senza pilota, turbo, ecc  quelli del rail no.

un'altra cosa. conviene calcolare cosi i tempi di iniezione o conviene interpolarli uno ad uno.? 

grazie. 

LA GEOMENTRIA LASCIALA PERDERE...LASCIALA ORI... FIDATI!! :-) X I TEMPI INIEZ LA COSA MIGLIORE SAREBBE FARLI UNO AD UNO ...MA DIVENTI SCEMO ...

Riesumo un secondo questo post per sapere visto che sto facendo calcoli vari per l'afr se nei lim iq e nelle varie mappe e BP che contemplano quantità di gasolio i valori letti in 2d sono in mm3 o mg per sapere se devo fare o no conversione dei valori. Grazie

i valori ke leggi sono in mm3 ...se li vuoi in mg devi convertire....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...