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Modifica Con Breakpoint Su Edc15C7 & Jtd


asdone

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Buondì a tutti,
apro questa discussione perchè sto tentando di creare una mappatura che si limiti ad estendere le varie mappe presenti senza dare incrementi più o meno casuali ai tempi e al turbo in tabellare.
La soluzione è quindi quella della modifica dei cosidetti breakpoint (ovvero gli assi).
Il modo di lavoro sarà quello di riscalare gli assi delle varie mappe in modo da estenderle oltre il range per il quale sono state progettate al fine di ottenere una modifica intelligente e NON falsare i dati letti con diagnosi.
Con questo genere di modifica la ecu sarà consapevole della reale quantità di gasolio iniettata.

Inizio postando il mio file che ho tentato di realizzare seguendo questa logica. NON è un file da prendere come esempio, ma mi piacerebbe diventasse una base su cui iniziare questa discussione! Vorrei inoltre che questa discussione fosse il più generale possibile per abbracciare tutte (se possibile) le edc15 e il motore JTD.

Files - 488-060 147 jtd.zip

Le modifiche apportate al mio file sono:
- Estensione delle mappe tempi fino ad 80 mm
- Estensione delle mappe & limitatori turbo oltre i 2.3 bar assoluti
- RImozione di tutti (spero) i limitatori IQ
- Alzamento dei bytes di protezione turbo e rail
- Modifica della mappa fumi
- Estensione della mappa rail e modifica dei relativi limitatori
- Adeguamento della mappa di richiesta gasolio in base al pedale
- Modifica della mappa anticipi

Spero di non aver dimenticato nulla!

Chi di voi ha già provato modifiche simili?

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io credo che gli assi si debbano fare allo stesso modo per es. l'asse della IQ sui tempi di iniezione l'hai esteso fino a 80mm3, sul limit coppia pure, sul pedale ha i chiesto 80 ma altrove ti sei fermato a 70 o 75 mm3. Poi la mappa fumi ho visto che ti sei aggirato intorno al lambda, credo che così la macchina già fumi molto, io mi tengo sui 16/16.5 e sinceramente non me la ricalcolo tutta la tabella come hai fatto tu ma modifico solo i valori più alti del mio set point. Per es. se su una colonna il rapporto è 17 e io invece lo voglio di 16 mi calcolo il nuovo valore e lo applico a tutta la colonna, mentre sulle colonne dove ci sono dei valori con rapporto più basso lo lascio ori e modifico solo quelli superiori. Bisogna riscalare anche l'asse del maf perchè se si aumenta il turbo e vogliao informare la ecu sicuramente si supererà il valore di 1050 quindi io riscalerei almeno le ultime colonne per arrivare fino a 1200 se vogliamo calcolarci sempre per bene il nuostro rapporto stechiometrico.

Altra cosa l'anticipo non va fatto in negativo ma bensì in positivo, i gradi (valore in tab *0.023437) sono i gradi di ANTICIPO rispetto al PMS quindi più aumento il valore e più anticipo, inoltre io la lascerei per ultima come mod perchè va fatta per benino, in seguito ci ragioniamo.

Come hai ricalcolato i nuovi tempi di iniezione? perchè hai mod press turbo in quel modo e non hai riscalato l'asse della IQ?

Bisogna inoltre aumentare i bit rail altrimenti la press non sale e la macchina può andare anche in avaria, dico anche perchè la mia con alcune mod lo fa con altre no.

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provata oggi, la macchina non fuma ma non va molto.. i bit del rail non sono a 1500?  il maf non credo sia il caso estenderlo perché da diagnosi per ora non vado oltre! per gli anticipi hai ragione, ma guarda l'insieme nella mappa ori. in corrispondenza dei valori presenti nel limitatore di coppia la mappa tempi presenta una specie di muro che ho preferito spianare finché non decido che valori vanno e dove vanno.

per il modo in cui ho fatto il limitatore fumi lascia perdere non ero in me. però ho già provato il tipo di modificq che dici tu, ma agli alti fuma e ai bassi no. probabilmente perché la combustione impiega troppo tempo. quindi ai bassi si può dare più gasolio da mappa fumi come da ori, per questo sarei più propenso ad operare ancora in percentuale su quella!

i tempi li ho calvolati con quella formula,  probabilmente sono sbagliati ma al momento attuale non è un problema perché da log arriva a 73 ma solo per qualche istante intorno ai 2200!

tutti i limitatori sono molto più alti della richiesta perché, per effettuare i test, voglio che l'unico limitatore attivo sia quello dei fumi, poi penserò alla messa a punto.

il turbo si ferma li perché per il momento non vorrei andare oltre quella pressione. da ori anche questa mappa comunque è delimitata per i valori di gasolio che si trovano nel limitatore di coppia, se hai la possibilità guardala in 3d, lo vedi subito!

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quella che hai nella foto credo che sia un limitatore di iq in base alla temperatura di qualcosa (probabilmente liquido di raffreddamento) avevo trovato anche io una discussione al riguardo qui sul forum! cmq mi pare di averla già toccata in quel modo nella prima parte, poi dove limita a 0 ho lasciato ori.

oggi ho provato la stessa identica mappa ma con incremebti sostanziosi nella mappa pedale notando qualche cambiamento nelle iq rilevate. è possibile che alcuni valori di richiesta gasolio non siano letti perché limitati da qualche altra mappa o parametro che agisce dirertamente sui valori del sensore del pedale?

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No da quello che "so" bisogna alzare anche quello all' ind 729be. Sulla mia ecu ne ho altri 2 di 13500 e 14500 a 798b2 ma qui non li trovo  :(

 

 il maf non credo sia il caso estenderlo perché da diagnosi per ora non vado oltre! per gli anticipi hai ragione, ma guarda l'insieme nella mappa ori. in corrispondenza dei valori presenti nel limitatore di coppia la mappa tempi presenta una specie di muro che ho preferito spianare finché non decido che valori vanno e dove vanno

 

 

Non ho capito bene a cosa ti riferisci

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Comunque 73mm secondo me sono ancora pochini, se è giusto quello che ho letto in giro si dovrebbe arrivare a 73mg che è circa 86mm3 poi a rigor di logica io se impongo il limite dei 80 mm3 lo farei sia sulla richiesta che sui limitatori altrimenti si fa solo confusione e non ha tanto senso come tipo di lavoro

Ok per la pressione turbo che non vuoi salire più di così (io sono attualmente a +200) ma non capisco la logica dei toui incrementi

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post-23068-0-47595000-1382945467_thumb.p

La parte verde è quella che a mio avviso non viene utilizzata dalla mappa attuale e che quindi deve essere estesa seguendo l'andamento precedente (a parte quella gobba centrale che non so perchè è cosi, probabilmente per ragioni di consumi e/o emissioni.
Al momento non ho abbastanza conoscienze per calcoare quanta pressione devo avere perchè in camera ci sia una determinata qta d'aria, quindi vado per approssimazione guardando i punti precedenti.

Il maf, dicevo solo che da diagnosi non mi legge per adesso valori più alti dell'ultimo Breakpoint quindi non li toccherei.

Se riesci a dare (E a bruciare correttamente) anche solo 70 mm a 4000 giri se già sui 155 160 cv (Facendo una rapida proporzione con il limitatore di coppia ori), adesso faccio qualche log che mi dia MAF, GIRI, FLUSSO Carburante, e poi vedo di fare qualche magia su excel per combinarli e rifare il limitatore fum.

I Bit del rail non ti preoccupare, me li cerco!

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Comunque la mappa limitatrice di gasolio che hai indicato ritengo sia giusto farla come l'ho fatta, per il semplice fatto che vedendo che per alcuni valori il gasolio scende a 0 forse è una mappa di protezione per evitare di cuocere il motore, cosa che vorrei evitare con tutto me stesso :) Comunque facendo qualche log non è quella mappa che mi da problemi, anzi, secondo me se si mette tutta la seconda parte di quella mappa a 0 non cambia proprio niente!

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Ti avevo postato l'immagine al solo scopo di condividere le info cosa che accade poco spesso sul forum. Comunque se cosi si sblocca gia il limit iq direi che adesso abbiamo 2 modi per intervenire no?

Per il turbo ti sei dimenticato di alzare il limit. In funzione della press. Atmosferica devo increntare anche quello dello stesso incremento fatto sulla mappa obittivo. Se ti setvono info chirdi pure che provo a cercare qualcosa su winols, ho un damos di una ecu simile

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 l'ho lasciato così perché non l'avevo compreso appieno. c'è qualche parametro che non fa leggere per intero la mappa accelleratore? se comincio prima con gli incrementi in quella mappa il gasolio arriva, con la mappa fatta come nel file impostato invece sembra limitato (dati vistin in diagnosi). hai ragione, postiamo pure tutto quello che ci capita così è più chiaro il ragionamento he facciamo a chi legge.

Colgo l'occasione per rinnovare l'invito a chiunque sia interessato di partecipare a questa discussione!

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Quasi ori: ho downpipe, filtro a pannello e egr flangiata. poca roba ;)

Ecco il log: Log.zip
Nel file excel ci sono i valori di maf e gasolio già convertiti come in mappa evidenziati in verde.

Valori alla mano direi che c'è ancora da lavorare  :laugh:


Boh se non ci sono altri limitatori l'unica è andarci pesante col limitatore fumi direi!

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asdone buongiorno! ho guardato la tua mod e sinceramente nn la condivido e adesso ti spiego il xke:

x gli IQ limiter si moddano in modo diverso xke cosi ottieni risultati scadenti

il lim fumi l hai moddato su tutto il carico e facendo cosi fai lavorare la macchina con una quantita d aria eccessica

le mappe turbo e i suoi limitatori sn decisamente leggere xke fatte cosi hai alzato solo i picchi ma nn la costante

prex rail e limitatori anke li sn fatti incompleti infatti dove la car ha bisogno di prex nn gliela dai

anticipi fatti cosi nn ne capisco la logica come con i tempi....cioe kiedi una quantita di aria elevata e i tempi li tocchi solo a massimo carico?

poi i bit turbo vanno alzati molto di piu

bit rail nn toccati e un altro lim turbo nn toccato

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marbis80, grazie per gli indirizzi!!!

 

granvitara2013, ho solo il telefojo non posso visionare la tua mappa ora, ma lo farò sta sera! 

il limiratore fumil'ho fatto così perché credo che non determini l'afr per l'andamento normale ma solo lafr minimo ammissibile.

ho alzato solo i pichi perché voglio estenderla.i tempi sono praticamente ori, non avrebbe senso a mio avviso dare più aria con lo stessobgasolio, ho dato più aria solo dove voglio più gasolio!

i tempi libho solo estesi, se guardi in 2d vedi che nell asse del gasolio arrivo fino ad 8000. i tempi ho già spiegato sopra perché gli ho fatti così, probabilmente sono sbagliayi manprimabdevo capirne la logica! i bit rail adesso li ho aghiunti. il turbo l'ho messo a 1700!!

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marbis80, grazie per gli indirizzi!!!

 

granvitara2013, ho solo il telefojo non posso visionare la tua mappa ora, ma lo farò sta sera! 

il limiratore fumil'ho fatto così perché credo che non determini l'afr per l'andamento normale ma solo lafr minimo ammissibile.

ho alzato solo i pichi perché voglio estenderla.i tempi sono praticamente ori, non avrebbe senso a mio avviso dare più aria con lo stessobgasolio, ho dato più aria solo dove voglio più gasolio!

i tempi libho solo estesi, se guardi in 2d vedi che nell asse del gasolio arrivo fino ad 8000. i tempi ho già spiegato sopra perché gli ho fatti così, probabilmente sono sbagliayi manprimabdevo capirne la logica! i bit rail adesso li ho aghiunti. il turbo l'ho messo a 1700!!

ok ma hai anke detto ke la macchina nn va cosi bene....quindi estendere solo le varie ,mappe nn penso serva a molto...cmq e giusto fare prove  studiare

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sta mattina sono venuto al lavoro con un nuovo file con i bit del rail e qualhe altra revisione e direi che la performance mi soddisfa già di più, se tornando a casa non spacco nulla posto il nuovo file, il log e guardo il tuo file :)

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Sto guardando il file di excel che hai postato e se non sbaglio ci sono degli errori nell'estrazione dei valori dalla stringa, potresti controllare? già dalla prima riga si vede che i decimali dei giri xxxxx,27 è lo stesso valore dell'intero del maf 27,xx. Correggimi se sbaglio, se fosse così anche gli altri calcoli sono sbagliati. A me non tornano i valori del maf

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Siamo partiti a "mappare" questa ecu lavorando principalmente sull'estensione dei break point e non sulla mappa esistente ma secondo me si stà facendo già un pò di confusione. Dall'estensione di uno o più assi in mappa è chiaro che i valori nella parte estesa debbano essere ricalcolati ma in certi casi è stato fatto e in altri no. 

Su qualche post precedente ti indicavo di estendere allo stesso modo gli assi della iq in tutte le mappe dove si lavora con la iq

per es. ho fatto una bozza dell'asse del rail che tu hai riscalato fino a 70mm3 (io l'ho portato fino a 80 come gli altri) ma poi tu hai incrementato con il solito metodo mentre io mi sono ricalcolato in mappa solo i valori estesi (senza imbrogliare la ecu)

 

Ci risiamo non riesco ad allegare il file excel  :dry: riprovo in seguito

 

 

 

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Siamo partiti a "mappare" questa ecu lavorando principalmente sull'estensione dei break point e non sulla mappa esistente ma secondo me si stà facendo già un pò di confusione. Dall'estensione di uno o più assi in mappa è chiaro che i valori nella parte estesa debbano essere ricalcolati ma in certi casi è stato fatto e in altri no. 

Su qualche post precedente ti indicavo di estendere allo stesso modo gli assi della iq in tutte le mappe dove si lavora con la iq

per es. ho fatto una bozza dell'asse del rail che tu hai riscalato fino a 70mm3 (io l'ho portato fino a 80 come gli altri) ma poi tu hai incrementato con il solito metodo mentre io mi sono ricalcolato in mappa solo i valori estesi (senza imbrogliare la ecu)

 

Ci risiamo non riesco ad allegare il file excel  :dry: riprovo in seguito

Mod Pressione Rail.rar

 

Eccolo finalmente!

Non tenere conto dei valori massimi che potrebbero essere troppo alti è solo per farti capire in che modo sto intervenendo io sulla mappa

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Sul mio excel possono essere sbagliate le trasformazioni, ma l'estrazione è giusta:CSV = Comma separed values. Quindi è la virgola che fa da separatore per i campi, i giri non hanno decimali.
Se vuoi posta anche direttamente i tuoi file!
 

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Scusami asdone ma non ho mai fatto un log alla mia auto: cosa sono tutti quei valori in stringa? come ti avevo detto non riesco a capire i valori del maf non dovrebbe essere molto più alto come valore?

Per quanto riguarda la mia mappa la sto preparando su excel per essere comodo a fare i calcoli e anche per vedere più mappe contemporaneamente tipo tempi, rail, anticipo, poi una volta finito il tutto trasferisco su ecm

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Nella stringa ci sono anche valori di data corrente e accellerometro del telefono da cui ho fatto il log (non ho ancora capito come si fa ad escludere), hai ragione per il maf, magari ho sbagliato la trasformazione io. Invece il gasolio mi sembra abbastanza verosimile.

Ho visto il tuo excel, ma sei sicuro che gli assi non siano invertiti??

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Granvitara2013: ho visto il tuo file ma non sono daccordo con il tuo tipo di modifica, perchè ibridando i 2 metodi di rimappa non ci si capisce più molto  :confused: Secondo me poi o si incrementano i tempi o si lavora di limitatore fumi. Se si vuole in determinato afr sul limitatore non si puà far fede ai valori di gasolio che sono stati modificati e che quindi non corrispondono più a verità.
Anticipi: per il modo in cui hai modificato credo che vadano bene, però se mi limito ad estendere la mappa tempi dovrò agire con la stessa logica anche sulle altre mappe.
Comunque ci faccio un giro di prova, magari va meglio di come ho moddato io :)

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Granvitara2013: ho visto il tuo file ma non sono daccordo con il tuo tipo di modifica, perchè ibridando i 2 metodi di rimappa non ci si capisce più molto  :confused: Secondo me poi o si incrementano i tempi o si lavora di limitatore fumi. Se si vuole in determinato afr sul limitatore non si puà far fede ai valori di gasolio che sono stati modificati e che quindi non corrispondono più a verità.

Anticipi: per il modo in cui hai modificato credo che vadano bene, però se mi limito ad estendere la mappa tempi dovrò agire con la stessa logica anche sulle altre mappe.

Comunque ci faccio un giro di prova, magari va meglio di come ho moddato io :)

di norma se tocchi i tempi tocchi in rapporto anke il lim fumi e coppia....con gli anticipi ho dato solo un grado...io nn capisco a cosa ti serva estendere le mappe quando hai gia testato ke nn soddisfano...cmq si se vuoi provala ma nella mappa mancano i bit rail 

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Nella stringa ci sono anche valori di data corrente e accellerometro del telefono da cui ho fatto il log (non ho ancora capito come si fa ad escludere), hai ragione per il maf, magari ho sbagliato la trasformazione io. Invece il gasolio mi sembra abbastanza verosimile.

Ho visto il tuo excel, ma sei sicuro che gli assi non siano invertiti??

Hai ragione ho fatto confusione tra winols ed ecm infatti stavo lavorando con winols e ho riscalato il file excel che prima avevo copiato da ecm  :wallbash:

 

map rail winols.bmp

 

Appena riesco lo rifaccio anche perchè era solo dimostrativo i valori erano comunque troppo alti

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Granvitara: ho provato la tua mappa, va abbastanza, ma fuma parecchio ai bassi.
Sono convintissimo che la resa non mi soddisfa solo perchè sto sbagliando qualcosa.. è anche per questo che ho aperto la discussione ;)

Marbis: E' vero su winols hai gli assi invertiti! Il senso della modifica l'ho capito comunque.
Da winols puoi copiare i valori direttamente su excel?

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Granvitara: ho provato la tua mappa, va abbastanza, ma fuma parecchio ai bassi.

Sono convintissimo che la resa non mi soddisfa solo perchè sto sbagliando qualcosa.. è anche per questo che ho aperto la discussione ;)

Marbis: E' vero su winols hai gli assi invertiti! Il senso della modifica l'ho capito comunque.

Da winols puoi copiare i valori direttamente su excel?

fuma tanto ai bassi xke nn e regolato tutto perfettamente... l ho postata giusto x dare il mio parere del metodo ke piu o meno uso...in effetti lo sapevo ke avrebbe fumato

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Marbis: E' vero su winols hai gli assi invertiti! Il senso della modifica l'ho capito comunque.

Da winols puoi copiare i valori direttamente su excel?

No non posso copiare nulla su excell purtroppo mi tocca farlo manualmente almeno che non ci sia un metodo che io non conosco.

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