Vai al contenuto

Parere Mappa Fiat Bravo Ii 1.9Mjet 120Cv 1037394040


19puma83

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

proprio ieri ho deciso di riportare la mia auto alle impostazioni originali, perchè avevo fatto fare, tempo fa, la mappatura ad un preparatore spacciatomi come "in gamba", ma da neofita... a me sembra che non abbia fatto un gran lavoro... anche perché la macchina la sentivo troppo nervosa e a volte in 4° o 5° marcia sentivo vibrare il volano.

 

chiedo a voi esperti un parere su questa mappa ed eventualmente pareri su come migliorarla.

 

Vi ringrazio in anticipo!

 

Fiat Hawdware Number 51828269   
Bosch Hardware Number 0281013579 
Bosch Hardware Id 00
Bosch Software Number 1037394040 
Bosch Sofware Id 3841
Fiat Identifacation Number 19841 
Fiat Iso Code FD86C2049E
Fiat Tester Number           
Programming Date 12/02/2010

 

Fiat_Bravo_1.9_120Cv_1037394040.Ori

Fiat_Bravo_1.9_120Cv_1037394040.mod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sono state toccate pochissime mappe.......mappe pedale, lim. di coppia, pressione rail e i tempi di iniezione, e sono toccate anche in modo approssimativo.

L'EGR è ancora aperta, manca il limitatore IQ, anticipi, turbo e altre mappe fuori driver, la vibrazione in quinta marcia probabilmente è dovuta al limitatore di coppia un po estremo.

 

Una mappa mediocre, ma mi sembra strano che ti faccia tremare il volano...

Modificato da badtime
Link al commento
Condividi su altri siti

Sospettavo che fosse approssimativa, comunque il volano/frizione vibra intorno ai 1800 - 2200 giri, quando faccio riprendere l'auto partendo da bassi regimi.

Cosa che con la mappa originale (rimontata ieri) non fa.

 

Ma dite che l'EGR devo per forza chiuderla? se resta aperta non va bene lo stesso?

 

considera che non voglio una mappa estrema, ma piuttosto una mappa che mi assicuri consumi decisamente ridotti ( a parità di andatura costante chiaramente)

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uha buona mappa su questo motore ti garantisce +20Cv ad occhi chiusi in sicurezza.

Ma è buona norma che la mappa te la sistemi chi te l'ha fatta, e se non è in grado, quanto meno che ti restituisca i soldi......

 

Dimenticavo, l'EGR puoi anche tenerla aperta, ma non en vedo il motivo.....

Modificato da badtime
Link al commento
Condividi su altri siti

Uha buona mappa su questo motore ti garantisce +20Cv ad occhi chiusi in sicurezza.

Ma è buona norma che la mappa te la sistemi chi te l'ha fatta, e se non è in grado, quanto meno che ti restituisca i soldi......

 

Concordo, ma questa mappa mi è stata fatta tempo fa, ed ora ho cambiato cità, e mi è difficile ricontattarlo (800Km) :(

Perciò avevo deciso di rittocarla io, sempre ammesso che sia una buona base di partenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè comunque l'ho testata... E mi sembra che l'auto risponda decisamente meglio rispetto alla mappa che mi aveva fatto il "preparatore"... Forse era un preparatore di lavatrici?!? :)

Spero che qualcuno dei guru possa consigliarmi su eventuali miglioramenti o errori che ho fatto!

Grazie in anticipo a chi volesse dire la sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 19puma83 premetto che non conosco bene questa ecu e che non sono un guro ma solo uno come te che ha studiato e sta ancora studiando tantissimo per imparare, comunque a me il tuo lavoro piace non sembra per niente fatto a caso 'unica cosa che sulle mie auto (edc15) io il turbo l'ho sempre aumentato in modo costante su tutto l'arco di utilizzo e non come hai fatto tu aumentando all'aumentare del num di giri. Comunque l'importante e che la sensazione a bordo sia buona e man mano che fai le prove capirai come e dove incrementare. Pensa che tutte le mie mappe erano state fatte da mani esperte e adesso che  sto guardando i loro lavori e sto studiando in merito ti posso solo dire che la tua mappa a confronto sembra fatta da un guro. Secondo me sei sulla strada giusta, però continua a provare e provare perchè con quel tipo di ecu (al contrario della mia) ti puoi sbizzarrire a fare le mod. ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita grazie mille per l'apprezzamento, ma purtroppo non sono un guru ... sono solo uno che si impegna :)

 

Qualche considerazione:

con la mia prima mappa l'auto rispondeva bene, solo che a sensazione mi sembrava di sentire il turbo un pò in sovrapressione agli alti regimi, ed in più sembrava essere sempre un pò limitata.

 

Per questo motivo ho deciso di abbassare la pressione del turbo e di calare la quantità di carburante iniettata, ma nel frattempo ho alzato leggermente il limitatore di coppia, che credo fosse la causa della limitazione che percepivo.

 

quindi da queste considerazioni è nata questa seconda prova:

P02_FIAT_BRAVO_1.9_120CV_1037394040.MOD

 

PS.: ho deciso di aumentare la pressione del turbo in maniera graduale e non costante, perchè studiando, mi sembra di aver capito che all'aumentare dei giri motore, il turbo fa meno fatica a generare più pressione, e poi... il mio obiettivo è avere un motore fluido e gradevole da guidare, quindi facendo in questo modo all'aumentare dei giri percepirò un costante incremento di trazione.

 

Aumentando invece la pressione turbo in modo costante, credo che mi farebbe avere una sensazione di "strattone" appena il turbo entra a regime.

 

Ditemi pure se ho detto boiate, sono qui per imparare e ringrazio chi voglia proseguire questa discussione e valutare la mia mappa.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuna boiata,  secondo me se se il turbo l'hai fatto con quell'intenzione è giusto quello che hai fatto, non ci sono regole ben precise per mappare e quando uno come te si riesce ad adattare l'auto come più gli piace penso che sia il miglio risultato. Io sto cercando di farmi le mappe da me perchè dopo varie mappature dai preparatori non sono mai riuscito ad avere l'auto come vorrei io. Ti posso solo dire una cosa, ho avuto sull'auto una mappa fatta male giudicata da tutti e anche da me e nonostante tutto ci ho percorso 225000km senza dare un problema e non è una mappa soft come stai facendo tu. 

Continua così, appena posso dò uno sguardo alla tua mappa ma non essendo un esperto il mio parere non so fino a che punto può valere. 

Spero che ogni tanto qualche guru si faccia vivo per dare delle info utili......magari! sembrano tutti spariti!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato la nuova mappa e non so con questi incrementi quanto tu possa aver guadagnato, non penso tanto, da quello che stai facendo sembra quasi che tu voglia emulare il comportamento di una macchina a benzina e non un turbo diesel. Ti ripeto se questo se questo è quello che vuoi allora secondo me ok ma io mi spingerei ancora di più con gli incrementi perchè da quello che ho letto e visto in rete penso che ci sia ancora tanto margine su quel motore soprattutto sulla frizione.

Per come sono fatto io se non trovo il limite di qualcosa non sono mai contento, tu senti che spinge di più rispetto alla versione ori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie marbis80,

spero anche io che qualche guru dica la sua! ... speriamo... 

 

Comunque anche la tua opinione è importante, se stai studiando, avrai visto tante mappe... e se hai visto tante mappe, saprai ormai capire se un lavoro è fatto con criterio o meno. ;)

 

Tornando alla mappa: ...

sì adesso spinge molto di più rispetto alla ORI, con la differenza che non ho più lo strattone ai 2000giri, bensì dai 1500 ai 3500 è un incremento continuo di potenza (più salgono i giri e più senti che tira), che si traduce in "incollato al sedile" finché non tolgo il piede dall'acceleratore.

 

Per quanto riguarda il discorso frizione, ci vado con i piedi di piombo, perché il gruppo volano frizione costa 1500€ (inclusa mano d'opera) ... quindi piano piano capirò fin dove posso spingermi.

... a tal proposito credo che l'errore più grande che si possa fare è dare troppa coppia dai 1250 ai 2000 giri, è lì che si distrugge la frizione, ed è anche per questo motivo che gli incrementi li ho pensati e realizzati graduali... è vero così somiglia un pò ad un motore benzina... però la sensazione di guida è piacevole .... e se voglio potenza basta pigiare di + il pedale :)

 

Inoltre sto riscontrando minori consumi.

 

Chiunque avesse consigli... sono qui ad ascoltarli :)

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con nuove domande...

 qualche anima pia sa dirmi che mappe sono quelle che cominciano ai seguenti indirizzi:

 

1FDF76

 

1E13A6

 

1E6704

 

?

 

ECM Titanium non mi da nessuna indicazione, sono fuori driver.

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con nuove domande...

 qualche anima pia sa dirmi che mappe sono quelle che cominciano ai seguenti indirizzi:

 

1FDF76

 

1E13A6

 

1E6704

 

?

 

ECM Titanium non mi da nessuna indicazione, sono fuori driver.

 

Grazie 1000

1FDF76 è il checksum

1E13A6 pressione turbo durante la rigenerazione

1E6704 pressione rail durante la rigenerazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...