Vai al contenuto

Smart Che Non Mette Le Marce


rinaldo

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.sono un nuovo iscritto,innanzi tutto voglio fare i complimenti a questo forum ed alle persone competenti che vi prendono parte.  Ho acquistato una smart del 2000 con un guasto dichiarato,la vettura partendo da fredda funzionava perfettamente per tutto il tempo che si voleva,però se si spegneva andava in moto ma non metteva più le marce,lasciandola raffreddare funzionava nuovamente.L'ho portata ad un centro mercedes nel quale mi hanno fatto la diagnosi della centralina e credo un reset dicendomi che probabilmente sarebbe andata a posto.adesso la vettura si accende ma non mette più le marce(è ritornata a casa sul carro atrezzi) visto che è la seconda smart che questi signori non sono in grado di sistemarmi,la volta precedente mi è costato una cifra a forza di cambiare pezzi,e anche questa volta si parlava di tutte le centraline perchè forse la macchina era stata modificata dal precedente proprietario(lo so sono recidivo ma non sapevo dove portarla).Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema,mi hanno detto che c'è una apparecchiatura per diagnosi che è in grado di dirmi qualchecosa,però non ricordo il nome e non saprei chi ne è in possesso.ringrazio anticipatamente chi riuscirà ad aiutarmi. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

devi indicare anche che motorizzazzione monta sta car  cc , cv  ecc ecc ,  bisoigna scriverlo nel titolo della discussione , poi come ti è stato consigliato presentati nella sezione dedicata "presentazioni",   fai fare diagnosi anche ad un officina multimarche e fatti dire la descrizione dei codici guasti quando la car va anche in errore , li posti e cerchiamo di aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

è la centralina dell'abs ! ebbi il tuo stesso problema con un ragazzo con la smart ed era entrata l'acqua nella centralina dell'abs e quando si scaldava andava in corto .... trova una centralina abs e montala non avrai più problemi ;)

mi fai capire in primis che relazione c'è fra cambio e abs, e poi se c'è acqua in corto ci va la prima volta e poi ci rimane, no che quando e fredda funziona e quando scalda va in corto.
Link al commento
Condividi su altri siti

raga io non offendo nessuno ... Ma io sono elettrauto ! ho perso tempo vicino queste smart e non parlo a vanvera ! la smart senza centralina del abs non vanno le marce e visto che la porta sotto e viene coperta da un carterino di plastica delle volte entra l'acqua al suo interno bruciandola ! a freddo va bene ma come si scalda va in blocco ! prima di parlare perdeteci tempo e provate ! non è un'offesa per nessuno sto solo puntualizzando

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io non offendo nessuno ... Ma io sono elettrauto ! ho perso tempo vicino queste smart e non parlo a vanvera ! la smart senza centralina del abs non vanno le marce e visto che la porta sotto e viene coperta da un carterino di plastica delle volte entra l'acqua al suo interno bruciandola ! a freddo va bene ma come si scalda va in blocco ! prima di parlare perdeteci tempo e provate ! non è un'offesa per nessuno sto solo puntualizzando

Sono meccanico - elettronico o meccatronico, come dir si voglia.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la smart è del 99' 600 di cilindrata,oggi per rispondere alle vostre domande su che cosa appare sul display,dopo tanto tempo gli ho rimesso la batteria è ho provato ad accenderla,con mio grande stupore mettendo la marcia si è spostata in avanti,ho provato alcune volte in avanti e indietro ed ha funzionato,però poi è rimasta immobile con il motore acceso.l'attuatore lo avevo già sostituito senza alcun risultato.chiedo scusa ma per adesso non posso fare altre prove perchè parto questa notte con il camion e sono via per lavoro fino a lunedi mattina.sarà senzaltro mia premura seguire i vostri consigli e fare le prove che mi consigliate p.s. sul display dove scrive le marce appare niente,sotto fa una fila di trattini.non fa alcun rumore sia quando funziona che quando rimane immobile.non ho ancora avuto tempo di vedere la sigla della motorizzazione.grazie a tutti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sul libretto il motore è modello 13, il display del cruscotto non colloquia con la centralina(detto in mercedes) rimangono accese freno candelette e un triangolo giallo con un punto esclamativo, nel quadrato delle marce come già detto appare niente e sotto vi sono sei trattini lampeggianti,se metto la marcia avanti e poi indietro e mi sposto di pochi centimetri continua a funzionare,però se faccio qualche metro tolgo e rimetto la marcia non va più.domani cerco la centralina dell'abs e la controllo.oggi ho controllato i relè sotto al sedile.anche il motore gira male.questa vettura arriva dalla svizzera,ha cerchi e ruote larghe e la marmitta con due scarichi grossi centrali,mi è stato detto al centro mercedes che probabilmente è stata modificata ed è per questo che non riescono a colloquiare con la vettura. grazie ancora a tutti per il messaggio di benvenuto e per l'interessamento.cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Rinaldo, ho letto il tuo messaggio, il tuo problema  si evidenzia con una linea tratteggiata, oppure  tre linee sul riquadrino delle marce.spiegati meglio.

 

 

                                                                               

                                                                         -

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi l'ho messa in moto ed ho notato che non ci sono più spie accese ma solo sei trattini lampeggianti e niente nel riquadro delle marce,   è stata resettata dalla mercedes.    ho provato un'altra diagnosi, mi dice che è tutto ok   grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai risolto ?

quarda che se il problema persiste, le tre linee di trattini lampeggianti ti indicano che hai  un problema sull'attuatore,

Soluzione  ( pulire ingrassare e regolare)  oppure problema  sulla frizione.

In quest'ultimo caso purtroppo puoi fare poco dovrai sostituirla, cosa molto probabile considerando l'anno di produzione di km ne avrà percorsi.

avevo gli stessi sintomi sulla mia smart risolto sostituendo la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente non ti stai spiegando bene.

nella  tua citazione del post di presentazione in alto.

 

"la vettura partendo da fredda funzionava perfettamente per tutto il tempo che si voleva,però se si spegneva andava in moto ma non metteva più le marce,lasciandola raffreddare funzionava nuovamente"

 

continuo pensare che sia un problema meccanico e non di centraline, se no la macchina non si accendeva.

strano che il centro assistenza non abbia preso in considerazione questa soluzione

se la macchina va in moto, e dopo si presenta difetto come da immagine  è un problema meccanico 197.jpg

attuatore o frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Io personalmente ho una smart del 2000 anche la mia aveva il difetto di buttarsi in folle e tre linee o retro che non entrava lo asciugata sul pianale e da quando la parcheggio in garage e nell'auto non c'è più un palmo d'acqua ora e una spada ah dimenticavo siliconate i lunotti posteriori perché dai lati filtra leggermente acqua sche va a finire sul fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...