Vai al contenuto

Info Su Come E Su Quale Ecu Correggere Il Checksum In Fase Di Scrittura File Mod .


ALFONSO-76

Messaggi raccomandati

Per scrivere uso il Galletto. Per non rischiare di rovinare la centralina, preferisco correggere la chks prima di scriverlo.

Ho modificato il limitatore per cambiare sicuramente il file. Ma dopo averlo salvato la chsks rimane la stessa.

Titanium_159-2.4jtdm.jpg

Salve,

Ho provato a selezionare nel controllo della checksum (strumenti/checksum/controllo checksum) Bosch edc16+. Lo faccio calcolare e mi dice calcolo checksum corretto.

Trova una area di checksum in verde, ma i bottoni "correggi il file" e "salva il file corretto" sono disattivati. Aprendo la finestra Info vedo la checksum non la corretta.

Devo procurarmi un'altro programma per correggere la checksum? Per esempio Winols?

 

Saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai fatto SAlva e hai esportato il file fuori è corretto PUNTO.

Il nuemero che vedi quando su informazioni è giusto che sia diverso!!!!!

SAlva e poi scrivi!!!

Il numero cambia sempre, perchè, (detto alle buone) hai fatto modifiche e quindi cambiato i valori,

Poi al massimo non parte se è sbagliato!!!!E riscrivi il vecchio

Ma ripeto, è corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ha funzionato.

 

La checksum che vediamo sul titanium e una checksum parziale. In quale area va a calcolarla?

Ci sono altri programmi che calcolano il checksum? Io conosco"winMd5Sum" per programmi di Computer.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Il ‎08‎/‎12‎/‎2015‎ ‎18‎:‎21‎:‎59 , Benny24 ha scritto:

Ragazzi c'è qualche anima buona che mi potrebbe spiegare ad decodificare ecd15c7 grazie

nessuno risponde niente aiuti su come fare ad scodificare  edc15c7 per fiat stilo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Bella guida Alfonso, ma la mia domanda è più profonda: se apro un file originale, non della ecu dalla quale stò modificando la mappa, ma uguale a livello di curve, ECM mi calcola il checksum in base al file ori o in base al file mod?

Parlo di una mappa già modificata che ho letto con programmatore da una AT27c1024-45ju del  mio Defender 90 TD5 del 2004 con centralina MSB. Non ho il file ori di questa ecu, ne ho preso uno dal forum ed è uguale come curve e dimensione. Ho corretto la mappa e la devo rimettere su una eprom e sulla ECU. Come posso fare a calcolare il checksum giusto per la mia ECU?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Canotto2000 ha scritto:

Bella guida Alfonso, ma la mia domanda è più profonda: se apro un file originale, non della ecu dalla quale stò modificando la mappa, ma uguale a livello di curve, ECM mi calcola il checksum in base al file ori o in base al file mod?

Parlo di una mappa già modificata che ho letto con programmatore da una AT27c1024-45ju del  mio Defender 90 TD5 del 2004 con centralina MSB. Non ho il file ori di questa ecu, ne ho preso uno dal forum ed è uguale come curve e dimensione. Ho corretto la mappa e la devo rimettere su una eprom e sulla ECU. Come posso fare a calcolare il checksum giusto per la mia ECU?

Carica come primo file quello che hai letto, poi carichi quello che hai modificato (sempre partendo da quello letto) . Clicchi su info e vedi se il numero di cks è differente. Se sì puoi scriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 domanda

si mod un file con titanium con i driver presenti-lo si salva e titanium corregge la cks-a quel punto quando si va a scrivere con un tool che,anche lui correggerebbe la cks,e' meglio farglielo corregere anche al tool,oppure,essendo gia stato corretto da titanium si sceglie di non farlo correggere al tool?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, espomax ha scritto:

1 domanda

si mod un file con titanium con i driver presenti-lo si salva e titanium corregge la cks-a quel punto quando si va a scrivere con un tool che,anche lui correggerebbe la cks,e' meglio farglielo corregere anche al tool,oppure,essendo gia stato corretto da titanium si sceglie di non farlo correggere al tool?

grazie

eppure nn e' una domanda "pretenziosa",possibile????

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, espomax ha scritto:

eppure nn e' una domanda "pretenziosa",possibile????

non é pretenziosa , ma attendi che qualcuno abbia il tempo di risponderti.........poi il tono non é dei piú simpatici......comunque poi farlo correggere ad entrambi che non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Errecinque ha scritto:
20 ore fa, Errecinque ha scritto:

non é pretenziosa , ma attendi che qualcuno abbia il tempo di risponderti.........poi il tono non é dei piú simpatici......comunque poi farlo correggere ad entrambi che non succede nulla

il tono e' normalissimo,cmq grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
36 minuti fa, Canotto2000 ha scritto:

Errecinque, ho provato a scrivere il file, ma nulla di fatto, il programmatore gq-4x ha cambiato di nuovo il chk e il motore non và in moto...

scusami il gq-4x è un programmatore di memorie non ti può modificare il cks ... quello che tu li dici di scrivere lui ti scrive posta il file è vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2015 at 17:37 , Saro ha scritto:

Per scrivere uso il Galletto. Per non rischiare di rovinare la centralina, preferisco correggere la chks prima di scriverlo.

Ho modificato il limitatore per cambiare sicuramente il file. Ma dopo averlo salvato la chsks rimane la stessa.

Titanium_159-2.4jtdm.jpg

Ciao Saro, hai due modi per capire se ECM corregge o ti ha corretto il checksum. Primo: in basso al centro della tua immagine c'è il numero della famiglia di checksum usata. Quando è verde significa che possiedi anche l'algoritmo/formula dentro al sw e ti corregge il checksum quando decidi di salvare il file modo. Secondo: in basso a sinistra ci sono 3 quadrati vicino alla frase "Sono presenti in memoria modifiche da salvare". Se il colore della prima a SX e verde e nelle altre c'è scritto "No" allora il checksum è a posto.

Ricorda che puoi sempre controllarlo da Strumenti->Verifica Checksum e poi devi selezionare il numero che ti compare in basso a centro della finestra principale (esempio: 60 per le edc16 con file da 1MB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chip22, ho una ecu MSB del mio defender,ho dissaldato la eeprom 27c1024 e messo il socket PLCC44, letta la eprom con programmatore gg-4x, ho modificato la mappa, ma non riesco a correggere il checksum perché non ho il file ori...

Ho acquistato una M28F102-120K3 al posto della m27c1024

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Canotto2000 ha scritto:

Ciao chip22, ho una ecu MSB del mio defender,ho dissaldato la eeprom 27c1024 e messo il socket PLCC44, letta la eprom con programmatore gg-4x, ho modificato la mappa, ma non riesco a correggere il checksum perché non ho il file ori...

Ho acquistato una M28F102-120K3 al posto della m27c1024

scusami il file che hai letto quando hai dissaldato quello è il file ori !! ho è stato modificato precedentemente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...