Vai al contenuto

Ibridare Turbina Gt1749V 140/150 Con Gt1749Mv 115/120Cv Jtdm


tidus1985

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, vorrei postare il mio lavoro sulla mia auto personale.

 

Sono risucito ad accaparrarmi ad una cifra esigua una turbina di una 147 1.9 jtd 140cv, una garrett gt1749v numero di serie 716665-2, mentre la mia originale è una gt1749vm numero di serie 736168-3.

 

dunque la differenza fra le due turbine sta sia nel lato caldo dove la chiocciola di scarico della gt1749v è pi piccola poiche la girante di scarico ha inducer leggermente piu largo di 0.2mm ma piu corto come lunghezza, quindi per non dover adattare la flangia allo scarico del 120 cv che p di forma rettangolare ho smontato la chiocciola di scarico completa di geometria dal mio turbo originale ed installata nella turbina gt1749v.

 

Appena montata ho eseguito alcuni test tramite log per trovare un giusto assetto alla mappa poiche ero coscente che grandi differenze non ne avrei avute.

 

La giranre della 1749v e difersa rispetta a quella della 1749w (lato aspirazione) poiche mentre l'exducer è delle medesime dimensioni 49mm l'inducer è 1.3 mm piu largo e con una lunghezza maggiore del lato enducer, quindi fondamenltamente le due turbine cambiano di assetto "trim" la becchia trim 50 la nuova trim 55.

 

Ho stabilizzato la pressione secondo la compression map sotto consiglio di alcuni amici che mi hanno indirizzato verso il corretto lavoro, di 1.55 bar massimi ne giusto punto sulla compressor map, i risultati sono stati che ora con 1.4 bar di sovralimentazione riesco ad aspirare circa il 15% di aria in piu rispetto a prima con la vecchia turbina, ove con una mappa nella quale iniettavo 100mm3 di gasolio non riuscivo a stare dietrio col turbo i quanto fumava troppo e non rendeva, ora con 105mm3 di gasolio ho un erogazione ottima, cattiva a medi regimi, e che non perde troppo tiro neanche dopo 3500giri ( anche se oltre 3500 è rado che la porti in condizioni normali ), e una quantita di fumo accettabile.

 

allego compressor map attuale.

 

è un lavoro che consiglio di fare se si ha bisgono di un boost un po maggire soprattutto ai medi regimi dove un trim di 55 aiuta risdpetto ad un trim di 50, e se si deve spendere indicativamente poco " ho pagato la turbina 150€ con neanche il minimo gioco sul core assy, per il resto è un lavoro che se si ha un po di delicatezza e manualita, si puo fare anche in "garage" con gli attrezzi e chiavi apposite.

 

se si desidera oltrepassare i 180/190 cv con questa auto allora conviene mirare ad una turbina della serie gt20/gt22

 

 

post-7506-0-17824400-1380393986_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...