Vai al contenuto

Parere Mappa Bravoii 1900 Mjet 120 Cv Edc16C39 1037386315


puntogt4

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

mi è capitato di poter metter mano su questa centralina
 

Bosch
EDC16C39
1037386315

 

tirato fuori correttamente la mappa di 2mega
Ho fatto un po' di incrementi vari sulle opportune mappe,

sinceramente sono piu' ferrato nel mappare centraline di motori a

benzina, quindi vorrei un vostro parere sulle mie modifiche.
Hoi pero dubbi sui incrementi da fare sulle mappe di limitatore di fumosita...

quella mappa come lavora?

se incremento i valori aumento il controllo sulla fumosita? oppure mi permette di "fumare "

un po' di piu!!


Francesco

BRAVO 1900JTD 8V 120CV 1037386315.MOD

bravo 1900jtd 8v 120cv 1037386315.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...ho dato uno sguardo alla tua mappa...spero non l'avrai caricata...rail altissimo...turbo alle stelle...limitatore di coppia nn capisco perchè in base al pedale...poi egr la dovevi lasc ori e non capisco perchè l'hai ridisegnata...quantita operativa alta e tante altre mappe che non servono...cmq è un mio modo di pensare...ma cosi facendo il turbo lo porti alle stelle...non so se ti rendi conto cosa hai combinato al turbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho dato un'occhiata ma la logica usata non va bene

egr devi chiuderla e basta...

mappa pedale troppo alta, fuma sicuro

quello che ecm chiama sonda lambda, lascialo ori

poi c'è un' ERRORE GRAVE

il turbo, lo puoi incrementare in punti o in %

al massimo 180/200punti e max 8/10%, ma proprio al massimo

tu invece hai fatto incrementi di 1100 punti e di 50%

squagli la turbina dopo 10 km sicuro


ciao...ho dato uno sguardo alla tua mappa...spero non l'avrai caricata...rail altissimo...turbo alle stelle...limitatore di coppia nn capisco perchè in base al pedale...poi egr la dovevi lasc ori e non capisco perchè l'hai ridisegnata...quantita operativa alta e tante altre mappe che non servono...cmq è un mio modo di pensare...ma cosi facendo il turbo lo porti alle stelle...non so se ti rendi conto cosa hai combinato al turbo...

 

ahahah ciccio

abbiamo risposto in contemporanea.....


cazz al rail non ci ero arrivato... mi sono già spaventato troppo alla mappa del turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

E si mappa fatta solo per prova tanto per prenderci un po' di mano...
Ho provato a far questa che vorrei provare che dite ancora troppo esagerata?
sarei curioso di sapere dove trovare una traduzione di come le mappe le chiama ecm!!
Io mappo centraline sostitutive per motori benzina e non ci sono di queste

mappe da scoprire a che servono, se una è per il pedale-coppia la chiamo così non magari arricchimento in accelerazione o altro!!
^_^ mahhh da una parte sono felice che lavorando con queste centraline open source
non esistono tanti segreti.... tutto molto piu' chiaro, ovvio che io devo sapere come funziona dalla a alla z

come deve funzionare un motore ciclo 8, ma almeno ho le mappe e i settaggi da poter mettere con i nomi e scale giuste!!!

vorrei veder perecchi partire da mappa zero senza nulla e fare un tunig perfetto o quasi!!!

 

Francesco

bravo II modificata2.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ^_^
la farei volentieri, Gli incrementi sono esagerati lo so,

quello che mi interessa, ( ma penso che dovro aprire un altro post...)
é come ecm chiama le mappe...
per esempio a quel che ho capito la mappa pedale è quella arricchimento in fase accellerazione?
I limitatori di coppia, per esempoi manterrei circa il solito andamento ma con incremento solo del 10 15%
quello che mi piacerebbe sapere su ecm titaniun è a cosa corrispondono i nomi delle mappe chiamate nel menu!!
Allora portrei volentieri iniziare a "mappare"
Io ripeto non voglio farmi "bello" ma per quanto riguarda motori benzina con le centraline sostitutive ho diversa esperienza.

sinceramente vorrei pure portare un po' del mio "sapere" qui ma invece mi da l'idea che aleggi sempre un alone di mistero....
per esempio io appena parto con un nuovo motore da fare devo iniziare con sapere che ruote foniche ha, quanti sensori albero o camma calibrare i sensori tps map clt iat... poi decidere cosa usare per il "CARICO" motore che qui non si sa mai cosa sia... io posso scegliere se sara il pot farfalla, il valore del flussometro, la pressione del condotto oppure una miscelazioni di questi sensori...poi provare le uscite iniettori alta o bassa impedenza, provare gli attuatori di minino controllo pressione... controllo fasatura variabile... faccio la prima messa in moto e poi inizia il divertimento!!

prima di fare la "mappa" come chiamate voi che infine per voi si tratta solo di benzina e anticipo... devo fare una mappa di benzina grossolana che il motore stia in moto, poi mi faccio una mappa anticipo a seconda del tipo di motere CR se aspirato o turbo...

poi inizio a lavorare sul PID del controllo del minimo, scegliere la frequenza del PWM oppurle i passi ..., le correzzioni da fare da caldo a freddo... e altre miriadi di ingressi ed uscite cose che penso che qui in pochi vorrebbero metterci mano....
Per me è un divertimento perche so che la mappa afr target e la mappa dove scrivo che carburazione il motore deve avere a tot giri e a tot carico... ma qua per esempio non si sa quasi nulla... io inizialmente avevo chisto come lavorava la mappa limitatore fumi... adesso scopro che i nomi che voi mi dite su ecm per esempio non ci sono e come io mi chiamo Francesco ma gli amici mi chiamano Fausto!!!! non mi sembra normale....
Quindiper questo tipo di motore per esempio se io volessi metterci mano le mappe che elenco a cosa corrispondono???
spero che possa anche essere di aiuto a qualcun altro!!
 

LIMITATORI:

COPPIA RICHIESTA CONDIZIONI STANDARD = ?? BOHHH  ^_^

LIMITATORE COPPIA MASSIMA = ?? SPERO SIA IN NM L'UNITA DI MISURA...

COPPIA MASSIMA VARIE MARCE = ??   COME DICE PROPRIO IL NOME??SPERO SIA IN NM L'UNITA DI MISURA..

COPPIA DURANTE L'AVVIAMENTO RPM ETC = ??  BOHHH  ^_^

COPPIA RICHIESTA DURANTE L'ACCELERAZIONE = ??  BOHHH  ^_^

COPPIA RICHIESTA PER LA FUNZIONE SPORT A = ??  COME DICE PROPRIO IL NOME??

COPPIA RICHIESTA PER LA FUNZIONE SPORT B = ??  COME DICE PROPRIO IL NOME??

 

CONTROLLO ARIA:

QUANTITA GAS REINTRODOTTI = ??  BOHHH  ^_^

PERCENTUALE APERTURA VALVOLA = ?? PWM DIRETTO ALLA VALVOLA?

 

SISTEMA INIEZIONE:

LIMITATORE FUMOSITA SOGLIA LAMBDA SUPERIORE = ??  BOHHH  ^_^

LIMITATORE FUMOSITA SOGLIA LAMBDA INFERIORE = ??  BOHHH  ^_^

QUANTITA CARBURANTE INIETTATA RPM TRQ = ?? COME DICE PROPRIO IL NOME??

TEMPO INIEZIONE = ??  BOHHH  ^_^

FASE INIEZIONE INIEZIONE PRINCIPALE , MAPPE DA 1 A 5 = ??   BOHHH  ^_^

TURBO:

CONTROLLO GEOMETRIA VARIABILE = ??   BOHHH  ^_^

PRESSIONE TURBO = ??   COME DICE PROPRIO IL NOME??

LIMITATORE PRESSIONE TURFO (APS) = ??    COME DICE PROPRIO IL NOME??

LIMITATORE PRESSIONE TURBO = ??    COME DICE PROPRIO IL NOME??

 

LIMITATORE DI VELOCITA = ?? COME DICE PROPRIO IL NOME??

 

RAIL:

PRESSIONE RAIL = ?? COME DICE PROPRIO IL NOME??

LIMITATORE PRESSIONE RAIL ( RPM, T_FUEL ) = ?? COME DICE PROPRIO IL NOME??

LIMITATORE PRESSIONE RAIL ( RPM, Q_FUEL ) = ?? COME DICE PROPRIO IL NOME??

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok, ^_^

la farei volentieri, Gli incrementi sono esagerati lo so,

quello che mi interessa, ( ma penso che dovro aprire un altro post...)

é come ecm chiama le mappe...

per esempio a quel che ho capito la mappa pedale è quella arricchimento in fase accellerazione?

I limitatori di coppia, per esempoi manterrei circa il solito andamento ma con incremento solo del 10 15%

quello che mi piacerebbe sapere su ecm titaniun è a cosa corrispondono i nomi delle mappe chiamate nel menu!!

Allora portrei volentieri iniziare a "mappare"

Io ripeto non voglio farmi "bello" ma per quanto riguarda motori benzina con le centraline sostitutive ho diversa esperienza.

sinceramente vorrei pure portare un po' del mio "sapere" qui ma invece mi da l'idea che aleggi sempre un alone di mistero....

per esempio io appena parto con un nuovo motore da fare devo iniziare con sapere che ruote foniche ha, quanti sensori albero o camma calibrare i sensori tps map clt iat... poi decidere cosa usare per il "CARICO" motore che qui non si sa mai cosa sia... io posso scegliere se sara il pot farfalla, il valore del flussometro, la pressione del condotto oppure una miscelazioni di questi sensori...poi provare le uscite iniettori alta o bassa impedenza, provare gli attuatori di minino controllo pressione... controllo fasatura variabile... faccio la prima messa in moto e poi inizia il divertimento!!

prima di fare la "mappa" come chiamate voi che infine per voi si tratta solo di benzina e anticipo... devo fare una mappa di benzina grossolana che il motore stia in moto, poi mi faccio una mappa anticipo a seconda del tipo di motere CR se aspirato o turbo...

poi inizio a lavorare sul PID del controllo del minimo, scegliere la frequenza del PWM oppurle i passi ..., le correzzioni da fare da caldo a freddo... e altre miriadi di ingressi ed uscite cose che penso che qui in pochi vorrebbero metterci mano....

Per me è un divertimento perche so che la mappa afr target e la mappa dove scrivo che carburazione il motore deve avere a tot giri e a tot carico... ma qua per esempio non si sa quasi nulla... io inizialmente avevo chisto come lavorava la mappa limitatore fumi... adesso scopro che i nomi che voi mi dite su ecm per esempio non ci sono e come io mi chiamo Francesco ma gli amici mi chiamano Fausto!!!! non mi sembra normale....

Quindiper questo tipo di motore per esempio se io volessi metterci mano le mappe che elenco a cosa corrispondono???

spero che possa anche essere di aiuto a qualcun altro!!

 

LIMITATORI:

COPPIA RICHIESTA CONDIZIONI STANDARD = ?? BOHHH  ^_^

LIMITATORE COPPIA MASSIMA = ?? SPERO SIA IN NM L'UNITA DI MISURA...

COPPIA MASSIMA VARIE MARCE = ??   COME DICE PROPRIO IL NOME??SPERO SIA IN NM L'UNITA DI MISURA..

COPPIA DURANTE L'AVVIAMENTO RPM ETC = ??  BOHHH  ^_^

COPPIA RICHIESTA DURANTE L'ACCELERAZIONE = ??  BOHHH  ^_^

COPPIA RICHIESTA PER LA FUNZIONE SPORT A = ??  COME DICE PROPRIO IL NOME??

COPPIA RICHIESTA PER LA FUNZIONE SPORT B = ??  COME DICE PROPRIO IL NOME??

 

CONTROLLO ARIA:

QUANTITA GAS REINTRODOTTI = ??  BOHHH  ^_^

PERCENTUALE APERTURA VALVOLA = ?? PWM DIRETTO ALLA VALVOLA?

 

SISTEMA INIEZIONE:

LIMITATORE FUMOSITA SOGLIA LAMBDA SUPERIORE = ??  BOHHH  ^_^

LIMITATORE FUMOSITA SOGLIA LAMBDA INFERIORE = ??  BOHHH  ^_^

QUANTITA CARBURANTE INIETTATA RPM TRQ = ?? COME DICE PROPRIO IL NOME??

TEMPO INIEZIONE = ??  BOHHH  ^_^

FASE INIEZIONE INIEZIONE PRINCIPALE , MAPPE DA 1 A 5 = ??   BOHHH  ^_^

TURBO:

CONTROLLO GEOMETRIA VARIABILE = ??   BOHHH  ^_^

PRESSIONE TURBO = ??   COME DICE PROPRIO IL NOME??

LIMITATORE PRESSIONE TURFO (APS) = ??    COME DICE PROPRIO IL NOME??

LIMITATORE PRESSIONE TURBO = ??    COME DICE PROPRIO IL NOME??

 

LIMITATORE DI VELOCITA = ?? COME DICE PROPRIO IL NOME??

 

RAIL:

PRESSIONE RAIL = ?? COME DICE PROPRIO IL NOME??

LIMITATORE PRESSIONE RAIL ( RPM, T_FUEL ) = ?? COME DICE PROPRIO IL NOME??

LIMITATORE PRESSIONE RAIL ( RPM, Q_FUEL ) = ?? COME DICE PROPRIO IL NOME??

 

Francesco

dovresti scrivere tutto in minuscolo, le scritte in maiuscolo vuol dire gridare, se vuoi evidenziare qualche frase ti posso consigliare di scriverla tra virgolette

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

limitatore press rail t fuel:limita in funzione della temperatura carburante la misura spero sia in bar

il q fuel limita in funzione del carburante iniettato in un ciclo completo unità di misura sempre bar

i limitatori di coppia sono in Nm e da quello che ho capito,la mappa pedale può essere:coppia richesta durante condizioni standard.

L'unica cosa che non capisco e che con tutti sti esperti sia io,che non ho mai fatto una mappa,a tentare di aiutarti.

non prendere per buoni i miei consigli qua più vai avanti e più scopri che le 5 mappe di iniezione le modificano tutte e 5 perchè non si sa di cosa siano e allora per essere sicuri di aver azzeccato le fai tutte,la fumosità è una buona strategia ma nessuno la tocca,qua si è più vicini all'elettronica che alla meccanica e certe strategie che nascono dall'esperienza sui motori non gli vengono proprio,il brutto della faccenda è che per attuarle non trovi corrispondenza.per assurdo prova a chiedere se è possibile alzare/abbassare il minimo e vedi se qualcuno lo sa :razz:.

Far attaccare la ventola di raffreddamento a 92°e staccare a 89°...dopo una settimana nessuno ti ha risposto.

qua si viaggia con i numeri..per esempio in quella mappa ed in quella zona aumenta tutto di 4 punti e non 8 perchè la regola è quella ed è un tipo di esperienza a "tentativi" .potrebbero capire cose che vediamo noi e noi capire cose loro ma non si riesce a collaborare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...