Vai al contenuto

Mappatura Golf 6 2.0 Tdi 110Cv Da Rifare


marbis80

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sono nuovo del forum e spero di aver aperto la discussione nella sez. giusta. Il mio problema riguarda una mappatura fatta sulla mia golf 6, che secondo me è stata fatta da schifo ma non essendo del settore non posso provarlo con numeri o prove tangibili. Per paura di affidarmi ad un qualsiasi mappatore ho referito contattare un noto preparatore della mia regione (Abruzzo) per avere un buon risultato ma se

condo me ciò non è accaduto. Dopo la mappatura, che loro hanno insistito nel chiamarla "ottimizzazione elettronica", mi sono accorto che oltre al fatto che la macchina non ha guadagnato tantissimo in prestazioni i consumi sono aumentati a dismisura e inoltre la macchina ha una bruttissima vibrazione che arriva dal motore quando in ripresa schiaccio l'acceleratore a fondo corsa da una velocità di circa 90km/h.

Ho fatto presente più volte il problema delle prestazioni dei consumi e della vibrazione ma dopo aver lasciato diverse volte la macchina in "assistenza" da loro mi hanno detto che il programma è ok e che se voglio più prestazioni i consumi aumentano e la vibrazione è dovuta dalla alla "sottocoppia" che ha il motore a quella velocità. La loro soluzione? Accelera di meno in quinta marcia o aspetta di essere arrivato almeno a 110 km/h. 

Scusate ma a me non sembra un discorso da professionisti!!!!!!!!!! :down:  :down:  :down:  :down:

Siccome ho letto tantissimi post e mi sono accorto che ci sono delle persone veramente preparate a riguardo vorrei un giudizio e un consiglio su come poter ovviare alla cosa. Volevo far riportare la macchina nella config. originale ma andrei a perdere il denaro che hanno voluto quei professori che tutto sono stati purchè economici.

Avevo addirittua pensato di comprarmi una interfaccia per leggere il file mod ma essendo un principiante non so nemmeno quale acquistare per leggere la mia ecu. Ho visto 

post in cui si parlava di tricore e boot mode per quanto riguarda la mia ecu che se non sbaglio dovrebbe essere una EDC17/CP14.

Un saluto a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si la tua car monta una ecu edc17 cp14.  la puoi leggere si da seriele cioè tramite presa obd o   che aprirla e farla in boot mote ..

 

in boot e la soluzione piu affidabile su questi tipi di ecu..  la fai con il gallo v2 clone  affidabile  però   ...     ma il mio consigli è se devi fare solo la tua car , rivolgiti  ad un alro professionista ,,,

 

per il perere della mod se non ci sono i file non ti si protra dire niente e non ci si puo giudicare il lavoro effettuato

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, infatti il mio problema e proprio quello di non poter leggere la ecu per farvi controllare i file. Come si procede per leggere i file con il boot mode? Ho visto nel negozio online che c'è un gallo v2, potrei prendere quello per leggere e rìscrivere la ecu? Visto quello che ho pagato e i risultati ottenuti mi conviene comprare il gallo e magari poi rivenderlo. Non mi fido più di nessuno e non so a chi rivolgermi. Oltre alla cifra secondo me esagerata (e i risulati ottenuti) vanno sommati anche tutti i viaggi (quasi 100km) ogni colta con 2 auto per lasciar loro la macchina e poi andare a riprenderla. Ma soprattutto la cosa che mi ha dato più fastidio e che non mi hanno mai fatto vedere come e con cosa hanno lavorato. Ogni volta sono stato cacciato via dall'officina come se avessero chissà quale strumento olavoro da non poter far vedere.

Ultima perplessità: ogni volta mi hanno detto di quanti cv e Nm di coppia é stata aumentata la vettura, ma per caso ci sono dei software che possono dire questo? visto che non ho mai visto banchi e non ho mai sentito rullare alcuna macchina  :dry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo alla mia auto non é state disabilitata nemmeno l'egr e il dpf perchè secondo loro non serve a nulla e non conviene stravolgere così tanto la macchina, ma io ho la sensazione che la macchina faccia spessissimo le rigenerazioni del filtro. Solo per disabilitare il dpf mi hanno chiesto altri 200 euro (+iva) solo se avrei provveduto io a svuotare il barillotto del dpf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso egr e dpf condivido ciò che ti hanno detto;se la mod viene eseguita correttamente e con cognizione di causa si percepiscono notevoli migliorie e, a pari stile di guida,  anche diminuzione dei consumi.

Il mio consiglio è quello di andare da chi ti ha eseguito il lavoro e di diere loro che se non risolvono definitivamente e in tempi utili ti rivolgerai a altri e farai il loro nome in maniera negativa(spesso funziona per chi ha il NOME di professionista del settore.....hanno paura che il loro lavoro venga sputtanato in giro e risolvono....Ovviamente delegando altri!).

 

Alrtimenti pensa di aver perso XXX€ e rivolgiti ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienamente ragione purtroppo quando non hai le conoscenze a sufficienza per controbattere l'hanno sempre vinta loro.  Io so solo che la macchina non va come vorrei io e ripeto consuma in modo spropositato. Vorrei riuscire a postare il file mod per far vedere agli utenti più esperti se il lavoro fatto può essere considerato un buon lavoro o come penso io non vale i soldi che costa. Ma non c'è' proprio nessuno nelle mie vicinanza che mi può leggere stò benedetto file?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre io ho preso questa macchina perchè meccanicamente (cambio e frizione a parte) è lo stesso identico motore del 140cv e mi sembra assurdo che secondo loro non si possano tirar fuori più di una ventina di cavalli. Pensavo di avere molto più margine con questo motore ma non si riesce nemmeno ad eguagliare la sorella da 140cv con dei consumi accettabili. Io possiedo un'altra auto più vecchia rimappata e nonostante non sia stata fatta da un professionista la macchina va benissimo tira da bestia, frizione cambiata dopo 221000km e consumi inferiori rispetto all'ori. 

Non mi sembra proprio possibile che un motore vw vada così

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto con kit turbo , se una mappa fatta bene si ha una riduzione dei consumi , spesso i clienti mi chiedono una mappatura con pochi cv ma che possa far consumare meno l'auto. Per quanto riguarda il software per controllare cv e coppia , esiste, ma la lettura va fatta con l'auto in movimento, poi ti dovrebbero lasciare un grafico della rullata o collaudo con software, e facile dire questo e quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la risposta che ho ottenuto dalla richiesta dei file tramite mail. Qualcuno mi può spiegare cosa significa? Cosa c'è di diverso tra un ottimizzazione elettronica e una rimappatura della ecu? Volgio solo capirese queste persone mi stanno prendendo in giro o realmente la mia richiesta non ha senso!

 

Salve  Marino

ci scusiamo per il ritardo ma siamo stati fuori per una gara.
Non abbiamo problemi a dare l'originale e modificato della sua vettura ..ma 
in ottimizzazione non si salvano  dei file  semplici ma tutta l'elettronica 
in virtuale ( o anche se lo salverebbe non sarebbero più buona per una nuova 
installazione )....se è per una sicurezza di archivio noi garantiamo fino a 
10 anni l'integrità dei lavori svolti in ottimizzazione compreso l'originale 
completo .
abbiamo dei server compreso i salvataggi di sicurezza delle operazioni 
svolte su  motori da competizione di formule e prototipi (  nell'interno ci 
abbiamo inserito anche quelli delle vetture stradali )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale strumento ufficiale? poi, una volta fatta questa lettura loro non devono fare sempre e comunque un lavoro di mappatura? Potrei pure capire che il file ori magari l'abbiano letto in quel modo ma dopo la mappa come la caricano? sempre con questo strumento ufficiale?

Forse avrò perso la fiducia ma a me sta puzzando di presa per il cxxo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh:  :laugh:  :laugh: !!!!!!!!!!!!! Bella questa, a questo punto vedi se riesci a trovare qualcuno nelle tue vicinanze, che ti possa fare la lettura io sono curioso e vorrei vedere che lavoro anno fatto

Purtroppo la cosa a me non fa tanto ridere e comunque se venissi a conoscenza che questo lavoro è stato fatto male (come presumo) avrei comunque buttato un sacco di soldi a causa di persone che si spacciano per professionisti

Mi viene spontaneo chiedere: come può una persona fidarsi di gente che fa questo lavoro?, in questo campo non penso che esista la regola "soddisfatti o rimborsati" quindi é mooooolto probabile prendere un bidone come è successo a me..............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo che sei arrabbiato, specialmente quando si spendono dei soldi senza avere in cambio un buon servizio, il discorso sta tutto nella professionalita' di chi effettua il lavoro, da quello che ti hanno risposto, credo che non gli importi tanto di quello che pensa il cliente, per loro e piu' importante il valore monetario, per quanto mi riguarda mi appaga piu' un grazie o una buona publicita' da parte del cliente, comunque ti ribadisco, se riesci a leggere la mappa ti si puo' dare un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No io non me la voglio tenere, capisci però che uno come me che non è del settore non può controbattere anche se gli si vengono dette delle castronerie, appunto perchè certe cose non le so.

Infatti spero col vostro aiuto di riuscire a sistemare la cosa, so che in qualsiasi modo andrò a rimetterci dei soldi o per rifare una mappa o per comprare un interfaccia o semplicemente rimettendo la macchina originale.

Sicuramente insisterò nel chiedere ed ottenere i file ma sono sempre al punto di partenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa é la risposta dopo la seconda richiesta dei file 

 

Re:

non sono criptati come gli spiegavamo in precedenza e  non sono file di 
mappatura tradizionale ma virtuali,  operando in tempo reale.
Questi virtuali li puo' conservare tranquillamente, ci siamo fatti una banca 
dati di sicurezza per dare un servizio al cliente in qualsiasi momento ne 
avrebbe bisogno ( non a pagamento ).

 

Qualcuno può chiarirmi un pò le idee.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel file e' criptato, anche fosse un file virtuale come dicono loro, in quella modalita' non credo che si possa mappare niente anche perche' non si capisce le curve a cosa appartengano, e poi se confronti i file ori e mod ci sono incrementi che vanno da + 200 a - 200 quidi anche per logica vedi un po tu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome già sò che con queste persone non avrò risultati proverò a far leggere la ecu a qualcuno così mi salvo almeno il file mod poi per il file ori vedremo..........

Grazie dell'aiuto Mario, ho apprezzo tanto il tuo contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa é la risposta dopo la seconda richiesta dei file 

 

Re:

non sono criptati come gli spiegavamo in precedenza e  non sono file di 

mappatura tradizionale ma virtuali,  operando in tempo reale.

Questi virtuali li puo' conservare tranquillamente, ci siamo fatti una banca 

dati di sicurezza per dare un servizio al cliente in qualsiasi momento ne 

avrebbe bisogno ( non a pagamento ).

 

Qualcuno può chiarirmi un pò le idee.......

??

Con quale strumento hanno letto?

Virtuale e in tempo reale?

 

Io non conosco tutti gli hw per leggere e scrivere ma ciò che sostengono mi sembra una cavolata.....Spero di essere ignorante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...