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Ripristinare Km Smart Fortwo 450 (Anno 2004)


sonogenio
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Salve, siccome ho comprato un quadro strumenti usato per sostituire il mio, visto che non funzionava bene, questo quadro usato quando l'ho montato mi ha mostrato molti km in più rispetto a quelli che ho io. Come posso modificare i km? Quale cavo serve?

devi dissaldare la eprom e modificare i km li devi allineare con quelli originari del l'altro quadro la programmi e la risaldi,potresti scambiare la eprom dal tuo a quello nuovo se compatibile ma rischieresti di portare il difetto del quadro su quello nuovo...

dovrebbe montare una 93c46 ma dipende dall'anno della macchina magari posta l'anno giusto..

Saluti

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devi dissaldare la eprom e modificare i km li devi allineare con quelli originari del l'altro quadro la programmi e la risaldi,potresti scambiare la eprom dal tuo a quello nuovo se compatibile ma rischieresti di portare il difetto del quadro su quello nuovo...

dovrebbe montare una 93c46 ma dipende dall'anno della macchina magari posta l'anno giusto..

Saluti

Il cruscotto usato che ho comprato è del 2001, quello che ho io è del 2004, hanno un circuito diverso forse..

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ma i km sono il tuo ultimo problema in quanto non li avresti neanche dovuti vedere, perché non combacia il telaio presente nel tacho con quello della bsi quindi devi prima sistemare il telaio e poi i Km 

ciao e in bocca al lupo

 

Cosa intendi per bsi?

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bsi è la centralina che gestisce l'auto e si trova sotto il cruscotto lato guidatore, la sono presenti la maggior parte x non dire tutti i dati della macchina, e tra i tanti anche il telaio e i chilometri, che sono anche presenti nel tacho, nel caso dei chilometri anche se non combaciano non è un problema in quanto si allineano in automatico seguendo uno schema maggioritario, sarebbe a dire chi ne ha di più aggiorna.

ma per quanto riguarda il telaio se non combacia vedrai nel tacho quattro barrette orizzontali.

spero che la mia spiegazione sia chiara ciao e buon lavoro

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bsi è la centralina che gestisce l'auto e si trova sotto il cruscotto lato guidatore, la sono presenti la maggior parte x non dire tutti i dati della macchina, e tra i tanti anche il telaio e i chilometri, che sono anche presenti nel tacho, nel caso dei chilometri anche se non combaciano non è un problema in quanto si allineano in automatico seguendo uno schema maggioritario, sarebbe a dire chi ne ha di più aggiorna.

ma per quanto riguarda il telaio se non combacia vedrai nel tacho quattro barrette orizzontali.

spero che la mia spiegazione sia chiara ciao e buon lavoro

esatto ma credo che vada anche allineato vista la differenza tra i due tacho

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bsi è la centralina che gestisce l'auto e si trova sotto il cruscotto lato guidatore, la sono presenti la maggior parte x non dire tutti i dati della macchina, e tra i tanti anche il telaio e i chilometri, che sono anche presenti nel tacho, nel caso dei chilometri anche se non combaciano non è un problema in quanto si allineano in automatico seguendo uno schema maggioritario, sarebbe a dire chi ne ha di più aggiorna.

ma per quanto riguarda il telaio se non combacia vedrai nel tacho quattro barrette orizzontali.

spero che la mia spiegazione sia chiara ciao e buon lavoro

Ah capito, ma è la centralina SAM o ECU

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come ho scritto i km nel momento dell'accensione quadro si allineano in modo automatico seguendo una logica maggioritaria, cioè chi ha + km passa i valori all'altro apparato, ma ciò avviene sempre e solo se c'è corrispondenza di telaio.

La centralina ECU gestisce esclusivamente il motore dopo aver avuto l'impulso di accensione da parte della BCU ed è posizionata in tutt'altra parte

questo è quello che io so e spero di averlo trasmesso a chi interessa

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Ah capito, ma è la centralina SAM o ECU

La centralina sam quella sotto al cruscotto dove sono presenti anche i fusibili e in alcuni modelli la presa eobd  per la diagnosi il micro che contiene tutti i dati del auto vin km ecc...come ti ha già detto Jack è il motorola MC9S12DG256  devi inserire il telaio e vin nel quadro strumenti.in modo da rendere compatibile il quadro strumenti con la sam oppure potresti allineare il tutto con MBSTAR ufficiale mercedes.

Saluti

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  • 2 weeks later...
  • 8 years later...

ciao a tutti ho anche io ho lo stesso problema, ho cambiato il cruscotto alla mia smart 450  poichè si è rotto e ora escono le linee.

mi sembra di capire che dovrei che dovrei far allineare entrambi le eprom della sam e del tachimetro

...la mia domanda però è ma se voglio modificare i km?

vedo su internet molti usano xprogr dissaldando la eprom e scrivendoci sopra, ma qualcuno sa di preciso come funziona o se ha un tutorial su come  prendere sia sam che ecu smontare entrambi le eprom e trascrivere entrambi gli stessi km stesso telaio?

grazie a chi mi risponde.

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