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Mappa Da Principiante. Fiat Bravo 1.9 Jtd €3 Edc15C7


roberto1985

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tempi esagerati, rail cosi spacchi, anticipi possono andare...mancano tante mappe importanti 

 

grazie 147q2

quindi devo abbassare i tempi, per il gasolio che ho incrementato? ( se fa rumore l'iniezione devo modificare i valori della mappa pilota per i gradi del gasolio,  gusto?)

il rail non capisco perché spacco, se la pompa arriva a 1500 bar, questo me lo potete spiegare per favore? oltre quello non voglio arrivare.

le altre mappe le modifico, quando ho imparato a fare questi bene, perché limitatore fumi,mappa gasolio  non so su quale valori lo devo modificare, e lo stesso arricchimento in accelerazione mappa debimetro non so quanto aria devo dare, in rapporto del gasolio.

grazie davvero del vostro aiuto

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devi sapere che le edc15 lavorano in un  certo  modo, x esempio iniezione parzializzato, pedale e lim di coppia sono collegate tra di loro.. quindi parti prima da queste 3 .. poi piano piano arrivi alle altre .. 

sono collegati perché, se si  da un incremento al limitatore di coppia si deve dare più gasolio, e più aria. 

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si, ma io non so leggere il grafico in 2d per vedere quanto gasolio ha la mappa pedale.

io so che per il limitatore di coppia si fa. esempio( 3500 nm fattore conversione in mm3 0,023438 fattore conversione gasolio mg 0,85 gasolio richiesto 69,72)

adesso per dare un incremento alla mappa pedale come si fa? io deduco che la mappa pedale sono mg/aria  esempio(valore in tabellare 1500 diviso limitatore coppia gasolio 69,72= 21,51) se il mio calcolo è giusto, da quanto ho appreso dal forum, dovrebbe essere rapporto aria gasolio, giusto. per dare un incremento a tutta la mappa pedale lo devo fare per ogni valore che c'è in tabellare, ho si prende sempre il valore più alto in mappa. grazie tante

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io sapevo che la mappa pedale è espessa in mm di gas richiesti, il limitatore di coppia è un limitatore di gasolio, dove la vedete la coppia? tendenzialmente è vero che a tot gasolio corrisponde tot coppia, ma visti i valori in mappa non è più probabile che sia solo sbagliata la dicitura del tuo programma? Per il discorso della mappa pedale, da ori sulla mia il pedale dice 70, ma il limitatore dice 60. è solo una questione di prefrrenza sulla risposta che si vuole avere dal pedale no? così se per caso il tappetino va a finire sotto l'acceleratore hai sempre la stessa risposta ;)

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un altra domanda che voglio fare. io presumo che tutto inizia dal pedale acceleratore abbinata all'iniezione.

la mia macchina è un 1910 di cilindrata e ogni singolo cilindro può contenere 477 mg di aria, ma siccome l'aria si può adattare allo spazio, presumo che si deve tener conto anche della pressione turbo, quindi secondo la mia deduzione, se io a secondo la percentuale del pedale che vado a schiacciare, l'ecu fa riferimento hai parametri di aria,quantità carburante giri motore, anticipi iniezione e la coppia.

 

Quando vado a modificare la mappa devo stabilire che a 2000 giri esempio entra 1000 milligrammi aria del turbo più quella che conteggia il maf facciamo 500 milligrammi  ho un totale di 1500 milligrammi, e quindi devo rapportare il gasolio, anticipi, e la correzione hai gradi di temperatura. a 2000 giri.  Se  sbaglio, accetto le vostre critiche. grazie

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per quanto riguarda il flowchart della ecu secondo me è così: il guidatore schiaccia l'acceleratore, la ecu legge la mappa pedale e capisce che per quella pressione sul pedale il guidatore richiede 50 mm di gasolio. poi la ecu si chiede: per questo numero di giri sto andando oltre quanto indicato nella mappa limitatrice di gasolio (quella he hiami limitatore di coppia). prende in considerazione il valore più basso, poi guarda al limitatore di fumi: per questa qta di gasolio c'è abbastanza aria nei cilindri? se ce n'è di meno viene preso il valore indicato nel limitatore di fumi. intanto verrà modificata l'apertura della pierburg in base alla qta richiesta di gas, idem per la pressione del rail. veniamo all'iniezione: la ecu legge quando inizia (rispetto al pms) sulla mappa anticipi e legge quanto dura in mappa tempi. c'è molta altra roba ma il ciclo base credo sia questo. liberi di criticarmi :)

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no ma aspetta il maf ti da il flusso d'aria in mg. questi mg sono conseguenza della pressione e dei giri ma cmq sono quelli e non devi sommarli a nient'altro!

ma in camera entra anche la pressione del turbo, e per determinare il gasolio che serve per avere una buona combustione, senza avere un accesso di gasolio per vedere delle fumate nere allo scarico, secondo me si deve tener conto. la macchina non credo che fa solo riferimento al maf quando cammini per determinare il gasolio da iniettare, ma anche al map. se no, come si stabilisce la quantità necessaria al propulsore ad un determinato regime motore.

 

tu mi hai detto che si inizia da 3 mappe, (pedale quindi aria) (parzializzato gasolio) e (coppia) e la pressione del turbo che funzione ha a questo punto?  

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per quanto riguarda il flowchart della ecu secondo me è così: il guidatore schiaccia l'acceleratore, la ecu legge la mappa pedale e capisce che per quella pressione sul pedale il guidatore richiede 50 mm di gasolio. poi la ecu si chiede: per questo numero di giri sto andando oltre quanto indicato nella mappa limitatrice di gasolio (quella he hiami limitatore di coppia). prende in considerazione il valore più basso, poi guarda al limitatore di fumi: per questa qta di gasolio c'è abbastanza aria nei cilindri? se ce n'è di meno viene preso il valore indicato nel limitatore di fumi. intanto verrà modificata l'apertura della pierburg in base alla qta richiesta di gas, idem per la pressione del rail. veniamo all'iniezione: la ecu legge quando inizia (rispetto al pms) sulla mappa anticipi e legge quanto dura in mappa tempi. c'è molta altra roba ma il ciclo base credo sia questo. liberi di criticarmi :)

si può anche essere, io non permetto di dire niente, perché cerco di capire la logica della centralina. io dico soltanto che la turbina e un super plus di aria, e la centralina dovrebbe dare più gasolio. nei vecchi diesel cera una membrana sulla pompa, che veniva azionata dalla pressione che cera nei collettori  di aspirazione per dare più gasolio, però quando si anticipava tale pompa si dava più gasolio ma non più aria, e allo scarico si vedevano delle fumate nere, per eccesso di gasolio, e faceva anche rumore perché i tempi rimanevano invariati e si iniettava anche non rispettando il pms . adesso io dico l'ecu, non dovrebbe tener conto del maf, map, per determinare il gasolio e non avere fumate nere,e prestazioni della car. il tuo discorso lo capito. ripeto nella modifica quando questa pressione turbo va considerata nei calcoli?

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il maf viene rilevato e funge da asse per il limitatore fumi (che altro non è che un limitatore di gasolio). puoi fare un calcolo molto semplice (e molto approssimativo) per calcolare quanto turbo devi dare per avere aria sufficiente al gasolio nei cilindri.

qta di aria per cilindro (mg) = pressione turbo * volume cilindro * peso specifico dell'aria. questo calcolo sarebbe giusto se lo scambio di pressione tra cilindro e collettore fosse immediato e se le valvole si chiudessero i corrispondenza del pmi. ma per vari motivi non è così (specialmente sull8 valvole). cmq ti da un'idea di come funziona. ripeto queste sono mie considerazioni/deduzioni, mi farebbe piacere che qlc ogni tanto si pigliasse la briga di confermarle o smentirle ;)

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il maf viene rilevato e funge da asse per il limitatore fumi (che altro non è che un limitatore di gasolio). puoi fare un calcolo molto semplice (e molto approssimativo) per calcolare quanto turbo devi dare per avere aria sufficiente al gasolio nei cilindri.

qta di aria per cilindro (mg) = pressione turbo * volume cilindro * peso specifico dell'aria. questo calcolo sarebbe giusto se lo scambio di pressione tra cilindro e collettore fosse immediato e se le valvole si chiudessero i corrispondenza del pmi. ma per vari motivi non è così (specialmente sull8 valvole). cmq ti da un'idea di come funziona. ripeto queste sono mie considerazioni/deduzioni, mi farebbe piacere che qlc ogni tanto si pigliasse la briga di confermarle o smentirle ;)

esempio (1000mbarX477volumecilidroX12,68pesospecifico)?  

quindi  il maf e un limitatore fumi, quindi se io parto dal pedale a fare la modifica e chiedo come dici tu 50 mm di gasolio, perché il motore diesel viene controllato dal carburante che viene iniettato, devo adeguare limitatore di coppia, aria, 

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esempio (1000mbarX477volumecilidroX12,68pesospecifico)?  

quindi  il maf e un limitatore fumi, quindi se io parto dal pedale a fare la modifica e chiedo come dici tu 50 mm di gasolio, perché il motore diesel viene controllato dal carburante che viene iniettato, devo adeguare limitatore di coppia, aria, 

 

volevo sapere anche, come faccio a sapere nella mappa pedale il valore esempio 5000 a quanto gasolio corrisponde?

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2 mappa  con la modifica, mappa pedale, limitatore fumi, e limitatore di coppia

allora... mappa pedale secondo me e esagerata dovresti tenerti piu basso specialmente a basso regime....limitatore fumi completamente sbagliato hai dato incrementi a caso, limitatore coppia fatta male dovresti tenerti piu basso anke li xke cmq in questa macchina il gasolio e limitato a 65 mm quindi devi adeguare tutte le mappe corrispondenti x avere come richiesta nn limitata a 70mm,,, tempi sbagliati sei partito con incrementi all stelle gia da basso carico dovresti partire con un 5% circa fino a un 20% da 1300 giri circa fino al fondo e dal 50 % di carico fino al fondo

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cioe fammi capire, dopo 103 messaggi, dopo ke ancora nn hai capito come si lavora su queste ecu decidi di kiudere la discussione??allora xke ci hai fatto perdere tempo?!!?

il fatto è che non capisco, ecco perchè non voglio farvi perdere tempo a nessuno.

 

io non posso pensare che non ci sia una formula per determinare il tempo di apertura dell'iniettore. io ho capito solo parzialmente tutto quello che mi avete spiegato.

io posso capire che nella mappa anticipo non devo andare oltre hai 2 gradi perchè l'iniettore nei disel inietta dopo lo schiacciamento dei gas quindi dopo il pms quanto la temperatura è molto elevata, e inietta i suoi grammi di gasolio, per un periodo di tempo.  ma la domanda e sempre la stessa, aumentanto sto benedetto gasolio devo aumentare il tempo. adesso prendo un oscilloscopio e vedo se riesco a capirlo. idem mappa pedale nella mia mi sembra che il gasolio e limitato a 50 mg che pari a 5000 in mappa.  ecco perché dico che inutile andare avanti siamo sempre li. purtoppo sono duro a capire, e voi siete abbastanza bravi.

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il fatto è che non capisco, ecco perchè non voglio farvi perdere tempo a nessuno.

 

io non posso pensare che non ci sia una formula per determinare il tempo di apertura dell'iniettore. io ho capito solo parzialmente tutto quello che mi avete spiegato.

io posso capire che nella mappa anticipo non devo andare oltre hai 2 gradi perchè l'iniettore nei disel inietta dopo lo schiacciamento dei gas quindi dopo il pms quanto la temperatura è molto elevata, e inietta i suoi grammi di gasolio, per un periodo di tempo.  ma la domanda e sempre la stessa, aumentanto sto benedetto gasolio devo aumentare il tempo. adesso prendo un oscilloscopio e vedo se riesco a capirlo. idem mappa pedale nella mia mi sembra che il gasolio e limitato a 50 mg che pari a 5000 in mappa.  ecco perché dico che inutile andare avanti siamo sempre li. purtoppo sono duro a capire, e voi siete abbastanza bravi.

ti posso garantire ke nessuno ti dira mai tutto quello ke vuoi sapere, xo se vuoi un suggerimento devi fare tante prove x capire...come hanno fatto tutti...se vuoi io posso continuare a darti una mano xo con me si fanno pochi calcoli e tante prove, anke xke seno nn capirai mai come e dove intervenire

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Io ti ringrazio del tuo aiuto, e anche quello degli altri, Intanto io sto cercando di farmi prestare un oscilloscopio per fare tutte le prove che ho in mente. Perché a me le cose mi piace farle bene, e non dare incrementi a indovinare.

ma infatti nn devi andare a indovinare!!! forse mi sono spiegato male, intendevo ke cmq oltre ai mille calcoli ke puoi fare, x capire veramente cosa stai toccando e come si comporta la car devi fare un bel po di prove

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questa è la mia nuova mappa con tempi e gasolio modificato. come sempre siete liberi della critica. 

ti ringrazio asdone ... a buon rendere

allora... partiamo dal presupposto ke il tuo file ori nn e ori xke ha gia i tempi modificati e quindi stai gia lavorando male....ti do io l ori giusto di sta macchina e inizi a lavorare li... cmq.... x l ignz parz o lim fumi hai dato dai 50 ai 65 circa mm e nella mappa pedale ne richiedi 70 mm... i tempi nn vanno bene ma xke sei gia partito con un file nn ori...egr ok...anticipi parti con un grado e finisci con un grado e mezzo e potrebbe anke andare...la oppia io nn la farei cosi anke xke x come l hai fatta te sei partito troppo basso di giri...dovresti partire o da 1250 o da 1500 giri...rail cosi nn va tanto bene,dovresti dare un valore uguale x tutta la mappa ke modifichi ad esempio vuoi dare il 5 % lo devi dare uguale x tutto il range...e cmq il 9% e troppo... mi terrei al 8% massimo!e poi il turbo??? dimenticaato??

341_537.ori

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allora... partiamo dal presupposto ke il tuo file ori nn e ori xke ha gia i tempi modificati e quindi stai gia lavorando male....ti do io l ori giusto di sta macchina e inizi a lavorare li... cmq.... x l ignz parz o lim fumi hai dato dai 50 ai 65 circa mm e nella mappa pedale ne richiedi 70 mm... i tempi nn vanno bene ma xke sei gia partito con un file nn ori...egr ok...anticipi parti con un grado e finisci con un grado e mezzo e potrebbe anke andare...la oppia io nn la farei cosi anke xke x come l hai fatta te sei partito troppo basso di giri...dovresti partire o da 1250 o da 1500 giri...rail cosi nn va tanto bene,dovresti dare un valore uguale x tutta la mappa ke modifichi ad esempio vuoi dare il 5 % lo devi dare uguale x tutto il range...e cmq il 9% e troppo... mi terrei al 8% massimo!e poi il turbo??? dimenticaato??

sto modificando le mappe che per me sono difficili da dare un incremento.

io nemmeno sapevo che il mio file ori e modificato. 
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lo immaginavo ke nn lo sapevi....bhe adesso te l ho dato l ori

volevo chiederti un'altra cosa.

adesso ho capito il fatto dei limitatore fumi con mappa pedale, quindi devo supporre che  a 1500 rpm da mappa limitatore fumi  chiedo a 40%del carico 30 mm di gasolio lo stesso devo fare nella mappa pedale a 1500 rpm a 40%di carico. chiedere 30 mm di gasolio. ma quello che vedo io, e che i giri non tutti coincidono nelle mappe, quindi come faccio a coprire i buchi? esempio mappa limitatore fumi trovo 1500 rpm e do 30 mm di gasolio, a 40% di carico. poi vado in mappa pedale e non trovo 1500 rpm, e trovo facciamo come esempio 1200 rpm 1300 rpm 1600 rpm ecc ecc come mi comporto, e lo stesso limitatore coppia vedo soltanto una riga diritta in verticale coni vari giri ma senza carico. visto che sono le tre mappe che per prima si svolge la modifica vorrei capire questo particolare. gazie

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se vuoi puoi vederla così,  ma il limitatore fumi sul tuo file è un limitatore di gasolio rispetto a sensore maf e giri. alla mappa limitatrice di fumi si chiede se c'è abbastanza aria per buttare quel gasolio a quei giri. se non credi che sia così prova a mettere tutti i valori a 1000 e vedi se riesci ad uscire dal garage ;)

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se vuoi puoi vederla così,  ma il limitatore fumi sul tuo file è un limitatore di gasolio rispetto a sensore maf e giri. alla mappa limitatrice di fumi si chiede se c'è abbastanza aria per buttare quel gasolio a quei giri. se non credi che sia così prova a mettere tutti i valori a 1000 e vedi se riesci ad uscire dal garage ;)

la mappa lamda e vero ke lavora nel modo ke hai detto, ma iniziando a fare delle prove ci si puo accorgere ke anke la car va meglio se settata bene quella mappa insieme alle altre.... infatti protresti provare a dare degl incrementi in 2d ad ogni curva partendo con un 3/5 % finov ad un max di 25/30 % a pieno carico e poi vedi come va la macchina

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si si sulla mia l'ho settata più o meno con quella logica facendo qualche diagnosi. dovrei essere su un afr di 14.5 xD (senza toccare i tempi però). scusa granvitara lo so che tu ne sei, ma visto che si parla sempre di carico volevo solo specificare per nn confondere le idee a chi legge!

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