Vai al contenuto

Mappa Da Principiante. Fiat Bravo 1.9 Jtd €3 Edc15C7


roberto1985

Messaggi raccomandati

fiat bravo 1.9jtd €3 100cv 77cw ecu 0281010341 software 1037360537

 

questa e la mappa che ho attualmente nella mia macchina. 

caricata oggi, prima impatto sembra che vada bene, senza nessun recovery per il momento l'unica cosa che fa e un battito in testa fino hai 3000 mila giri e poi si stabilizza.  per le mappe anticipi mi e stato dato un aiuto in passato e ho lasciato inalterata la mappa, per il resto ho fatto di testa mia, ho alzato il bit del rail portandoli tutti a 1500mbar. accetto tutte le critiche, sono qui per imparare.

 

P:S non ho usato nessun calcolo matematico, ho alzato la pressione del turbo perchè da quello che ho capito leggendo nel forum che toccando le mappe anticipi e la mappa iniezione parzializzata si aumenta il gasolio, e quindi ho dedotto che ha bisogno di più aria in ingresso, proveniente dalla turbina,

FIAT BRAVO 1900 JTD 100CV 341-537.ORI

fiatbravo.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

il file ori da te postato non credo sia ori, quello ori sta in questa discussione http://www.ecu-tuning.it/home/topic/14120-cerco-file-org-bravo-jdt-2001/?hl=1037360537 comunque secondo me gli anticipi sono un po' troppo eccessivi, non ho visto il resto della mappa.

non prendere il mio parere come una critica, ma in base alla mia esperienza è troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio criticare ma secondo me

 

il rail è altissimo ed è dato anche troppo in basso con limitatore fatto sbagliato.

 

la coppia puoi lasciarla cosi anche se io farei diversamente

 

il turbo sembra quello di un aeroplano

 

l'overboost non capisco come la macchina ti cammini ancora

 

fase iniezione cosa hai fatto?

 

gasolio hai dato delle percentuali per me assurde

 

fiat bravo 1.9jtd €3 100cv 77cw ecu 0281010341 software 1037360537

 

questa e la mappa che ho attualmente nella mia macchina. 

caricata oggi, prima impatto sembra che vada bene, senza nessun recovery per il momento l'unica cosa che fa e un battito in testa fino hai 3000 mila giri e poi si stabilizza.  per le mappe anticipi mi e stato dato un aiuto in passato e ho lasciato inalterata la mappa, per il resto ho fatto di testa mia, ho alzato il bit del rail portandoli tutti a 1500mbar. accetto tutte le critiche, sono qui per imparare.

 

P:S non ho usato nessun calcolo matematico, ho alzato la pressione del turbo perchè da quello che ho capito leggendo nel forum che toccando le mappe anticipi e la mappa iniezione parzializzata si aumenta il gasolio, e quindi ho dedotto che ha bisogno di più aria in ingresso, proveniente dalla turbina,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file e quello che avevo nella centralina quando lo comprata, la macchina è di seconda mano, quindi non saprei dirti, aveva il modulo aggiuntivo. E poi puoi fare tutte le critiche perché come ho detto devo imparare molto. Dove ho sbagliato per il rail? Il turbo lo fatto a 1.5 bar alla fine non va bene? In fase iniezione ho chiuso egr dagli step portandoli a 0 e ho portato il valore più alto in mappa. L'overboost ha il 6% per avere più pressione. Per il gasolio non so come fare i calcoli, infatti io carico sulla macchina e provo, non ho altre possibili soluzioni. E poi volevo sapere ma tu intendi dire che non e il file che esce con la macchina? Grazie tante del tuo intervento nino

Link al commento
Condividi su altri siti

il rail genericamente per uno che non pretende studiare punto per punti i vari modi di incrementare, puoi fare uno standard di un 2.5 o 3 % dal 60% di carico in poi e 1500 1700 giri.

quando vai a toccare il turbo basati sempre che su macchine non troppo esagerate quindi nella piccola-medio cilindrata ti conviene ai fini di non mangiarti il turbo basarti su un progressivo 60 7 80 90 100 punti partendo da 1500giri e il 50% di carico.

l'overboost mentre ci sono molte teorie a tal proposito, nella stragrande maggioranza tutti tendono ad aumentarlo notevolmente, io ti consiglio di aumentare leggermente ai bassi e decrementare di un 3 o 4 % agli alti in modo da non far stressare la turbina. ( tipo colpo d'ariete )

per i limitatori io consiglio sempre di incrementare tutta la tabella per il valore max a cui si è scelto nel rail per esempio.

per la fase iniezione hai controllato in diagnosi se l'egr funziona o meno?

il gasolio tienilo basso per quelle macchine li, stai sul 7 10% max solo agli alti a meno che non ti piacciano le fumate nere(inutili ovviamente).

 

se vuoi un consiglio giusto o sbagliato che possa essere per tutti gli altri membri,visto che tempo addietro sono stato criticato per dare consigli, io ti direi togli assolutamente quella mappa che hai caricata, credimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file e quello che avevo nella centralina quando lo comprata, la macchina è di seconda mano, quindi non saprei dirti, aveva il modulo aggiuntivo. E poi puoi fare tutte le critiche perché come ho detto devo imparare molto. Dove ho sbagliato per il rail? Il turbo lo fatto a 1.5 bar alla fine non va bene? In fase iniezione ho chiuso egr dagli step portandoli a 0 e ho portato il valore più alto in mappa. L'overboost ha il 6% per avere più pressione. Per il gasolio non so come fare i calcoli, infatti io carico sulla macchina e provo, non ho altre possibili soluzioni. E poi volevo sapere ma tu intendi dire che non e il file che esce con la macchina? Grazie tante del tuo intervento nino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo lo farò.

Comunque stavo cercando di fare una mappa spinta ma rimanere nell'affidabilità. Perché mi piace avere molta spinta, per il gasolio non so come gestirlo se dalla mappa limitatore fumi, o dalle mappe anticipi, per l'egr in diagnosi non mi porta nessun errore, e l'ho tolta anche fisicamente, quindi tu per il limitatore avresti dato il 10%?

Comunque devo studiare molto! Infatti solo sulla mia car metto le mani :)

Per turbobit: ho controllato ma il mio file 341-537 e per il 100cv jtd con gestione elettronica della turbina, per il 105cv e 928-159 928-212 bjtd-928 bjtd-981 e da quello che ho notato io nel menù nemneno la chiamata turbo hanno. Invece la mia si

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono solo io che abbasso l'overboost?d'altronde dando più gasolio il turbo sale comunque e, specialmente ad alti regimi, se non vuoi far salire ol turboba pressioni altissime ti conviene abbassarlo un po ad alto carico e ad alti giri. questa è la mia visione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...in ogni modo il tuo ori è gia moddato come si è detto in precedenza...è moddato solo nelle duration...cmq vorrei dirvi una cosa..potrebbe essere che mi sbaglio...ma che motivo c'è di toccare i tempi di overboost se la geometria di quella car è fissa...il Bravo 100 jtd €3 è stato prodotto per pochissimo...ha un motore come di una Fiat Punto jtd 80cv però con 100 cv...ed è geometria fissa...quindi non vedo il perchè intaccare una mappa che non da risultati...Parere strettamente personale.

Anche se c'è la mappa dei tempi di overboost non è detto che sia attiva...winols lo dovrebbe affermare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'intervento a tutti voi.

La mappa fase iniezione nella mia car e l'egr questo sono sicuro perché da quanto letto e visto in diagnosi la do per confermato i tempi di iniezione ho avuto un aiuto perché io non saprei nemmeno come incrementare quella mappa, poi quando alzo la pressione turbo si sente e lo noto anche in diagnosi, i limitatore fumi lo toccato perché ho letto che toccando quella mappa da più gasolio? Mi confermate se non erro? E poi non ho capito il discorso da rifare il limitatore del rail, appena posso metto il grafico e confido in un vostro intervento. Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

il limitatore di fumi ti consente di buttare più gasolio anche in presenza di meno aria, però se modifichi aumentando i tempi di iniezione non è strettamente necessario toccare anche quella mappa

infatti sto seguendo alcuni topic già aperti per capire come si calcola, perchè da quello che ho capito, e collegato con altre mappe, tipo turbo, pressione rail, e anticipi se non erro,e per gli anticipi non so come si fanno, sono stato (aiutato)

Ho dato quel incremento all'iniezione parzializzata facendo lo stesso ragionamento di un utente del forum, che io do ragione, ho semplicemente dato da 150mbar a 400mbar di pressione per il gasolio dato, senza nessuna formula, e l'unico modo che ho per provare e metterlo in macchina e provare con diagnosi alla mano, per la turbina, la faccio lavorare a quella pressione, perchè secondo me tiene a 1.5 bar, e sono partito basso da 1.200 giri per avere subito la spinta.

Poi secondo me quando si fa la mappa per uso personale, non conta da quanto si parte, ma farla bene, anche se io non lo fatta per niente bene, visto che ci  sono degli errori anche di limitatore rail, devo imparare a dare gli incrementi nella proporzione giusta, sempre che tutto il resto me lo consente, sensori, e organi meccanici. infatti io ho messo la pressione rail a quasi 1490bar per il semplice motivo, che so che i miei iniettori della 147 numero finale 119 tengono fino a 1550bar come la pompa HP, la frizione ho quella con il volano monomassa con la frizione rinforzata, quindi fino ad ora non ho avuto problemi. comunque sono sempre lieto dei vostri consigli e ne faccio tesoro.

 

per nino castiglione: se è possibile posso sapere dove ho sbagliato sui limitatori? grazie della tua cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli 1.5 di turbo non so,, però un altro utente sottolineava che 1.5 a 4000 giri sono molto più pericolosi che a 2000, questo perché il motore su di giri mangia più aria e per mantenere la stessa pressione il turbo è costretto a prendere più giri.  a proposito di rail, qualcuno sa quali sono gli assi di quella mappa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

asdone: non so nemmeno io quale sia quella obbietiva.

 

Per quanto riguarda la turbina , da quello che posso controllare alle giranti, e come trafilamento d'olio sono apposto, ancora non mi devo preoccupare.

comunque prenderò il consiglio di Nino, di diminuire gli incrementi gradualmente.

 

Volevo sapere come la pensate sul fatto degli incrementi, per una centralina per uso personale? non ho capito perchè non posso portare la pressione a 1480, 1490millibar

avendo la   pompa HP e gli iniettori e flauto che  possono regere una pressione di  1550 millibar,.

Io posso capire che più gasolio, e  aria provenienti dalla turbina, uguale aumento della temperatura. pazienza, ci metto un radiatore dell'olio, un bel IC frontale, e in parte risolvo il problema. Poi da manometro olio, la temperatura sta intorno hai 95°, 100° olio 0w40

 

ritornando agli incrementi.

ho letto in un topic che la mappa iniezione parzializzato map1  e map 2  (mappe anticipi) sto parlando di edc15 jtd,  per dare un incremento, si usa una formula, di un valore  che ci sta in mappa tipo (171 gasolio forse?  x la formula 0,023427) = 4°. una volta conosciuto il dato come si effettua la modifica? qualcuno lo sa? io non voglio la risposta bella pronta ma un indizio per capire.

lo stesso vale per le mappe iniezione parzializzato (map 1 ) (boost x rpm)  c'è anche li una formula. 

per capire meglio il concetto metto il link del topic(  http://www.ecu-tuning.it/home/topic/5382-rimappare-con-ecm-guida-e-consigli-per-tutti/page-2. )

ho letto il topic, ma non riesco a capirlo perchè ho confrontato le mappe, ma io di 2d non so praticamamente nulla. posso mettere lo screen, in tabellare, ma in 2d non so dove trovare gli indirizzzi e altro.

come sempre vi ringrazio di una vostra risposta al mio quesito,  e potete essere   liberi di ogni libertà di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembravano quelli del rail a 13500 e l'ho alzati a 15000. Comunque nella mappa limitatore pressione rail,la possa guardare anche in 2d, e l'unica cosa che posso notare E che da 1100 a 2400giri e da 38 Di carico al 100% del carico, ho dato incrementi del'8%

e l'errore e da 2700 a 4500 ho dato 11% già dal 13 di carico al 100% del carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

il file ori da te postato non credo sia ori, quello ori sta in questa discussione http://www.ecu-tuning.it/home/topic/14120-cerco-file-org-bravo-jdt-2001/?hl=1037360537 comunque secondo me gli anticipi sono un po' troppo eccessivi, non ho visto il resto della mappa.

non prendere il mio parere come una critica, ma in base alla mia esperienza è troppo.

Scusa notavo che dicevi che le mappe anticipi sono alte, ma io non ho toccato iniezione parz. Map1 e 2 che so che sono anticipi. Io l'aiuto lo avuto su mappe tempi di iniezione. Io ho fato le altre. Correggimi se sbaglio, io non ho tanta esperienza io solo la mia macchina faccio esperimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa notavo che dicevi che le mappe anticipi sono alte, ma io non ho toccato iniezione parz. Map1 e 2 che so che sono anticipi. Io l'aiuto lo avuto su mappe tempi di iniezione. Io ho fato le altre. Correggimi se sbaglio, io non ho tanta esperienza io solo la mia macchina faccio esperimenti.

Si scusami ho sbagliato a scrivere, è il gasolio in base ai giri motore, ma se dai troppo gasolio la cosa non è positiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

% non va bene...e poi 8% sulla press rail e moltissimo...se tu mi dai ad esempio 8% sul rail perchè me ne dai 11% sul

limitatore?Se controlli i valori sono uguali ori...perchè moddarli e farli diversi?

Mi sembrava che i limitatori andavano più alti per via che la macchina non andasse in recovery, infatti non è andata,forse per un altro motivo, comunque sto facendo un altra mappa ma gli anticipi sono sempre quelli perché per il momento non so come incrementarli, e poi posto,

Link al commento
Condividi su altri siti

sugli antici ci ho sbattuto la resta più e più volte, ma sono arrivato alla conclusione che non è il caso di toccarli e se si toccsno bisogna conoscere qualche kilo di formule per non fare danni. in ogni caso aumentando il turbo ottieni una specie di anticipo sullinizo della reazione perché a 1 bar del turbo hai il doppio della pressione in camera. comunque per le mappe rail volevo sapere quali sono gli assi (immagino siano mm3 di gasolio e giri ma non so dove sono i breakpoints)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi consiglio cmq di non toccarlo affato il rail...se vuoi fare una mappa completa toccalo...ma se vuoi fare una mappa con giusta logica allora il rail non va nemmeno sfiorato...con una giusta diagnosi e accurata si va  a vedere se vuole aumentato o meno...

Io sto cercando di fare una mappa completa, per imparare a spese mie, cioè sulla mia macchina. Comunque in conto c'e un corso perché voglio imparare.

Per quanto riguarda gli anticipi, di solito chi li tocca quanti gradi da?

Grazie a tutti voi per tutto l'aiuto che date

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho caricato questa mappatura seguendo i vostri consigli di una semplice rimappa, anche se io ho toccato il tempo di overboost. come incrementi secondo voi sono dati nel modo giusto?

 

per quanto riguarda l'iniezione parziallizata map1 x boost rpm, se non erro ogni dato è dato in microsecondi (US)

per poter dare un incremento alla mappa, si usa la formula 0,976 x il dato prendiamo in esempio 1097 più quello che voglio dare 80US e quindi abbiamo 1097US+80US*0.976= 1149 , il risultato va applicato a quella casella giusto? e cosi per tutto il resto della zona da modificare?

 

scusate ma sono duro a capire, quando voglio essere sicuro di quello che vado a fare, specialmente, se si vogliono fare le cose per bene. grazie sempre dei vostri consigli.

 

 

FIATbravo2step.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho caricato questa mappatura seguendo i vostri consigli di una semplice rimappa, anche se io ho toccato il tempo di overboost. come incrementi secondo voi sono dati nel modo giusto?

 

per quanto riguarda l'iniezione parziallizata map1 x boost rpm, se non erro ogni dato è dato in microsecondi (US)

per poter dare un incremento alla mappa, si usa la formula 0,976 x il dato prendiamo in esempio 1097 più quello che voglio dare 80US e quindi abbiamo 1097US+80US*0.976= 1149 , il risultato va applicato a quella casella giusto? e cosi per tutto il resto della zona da modificare?

 

scusate ma sono duro a capire, quando voglio essere sicuro di quello che vado a fare, specialmente, se si vogliono fare le cose per bene. grazie sempre dei vostri consigli.

Direi di si.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si.

grazie enzopezzano, ma se sul quel file volessi toccare map1 x boost rpm, la formula che ho citato è giusta? e se si quanti Us si danno per non farla battere in testa? potrei anche provare a farla, e caricarla, ma la mia paura sta nel rompere qualche iniettore per la troppa apertura prolungata, e non voglio dare tempo eccessivo, visto che andrei a perdere pressione, però sapendo il tempo, potrei intervenire sull'aumento del gasolio e trovare un compromesso per avere una mappa spinta e lineare.

 

ti ringrazio sul tuo giudizio sulla mappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...in ogni modo il tuo ori è gia moddato come si è detto in precedenza...è moddato solo nelle duration...cmq vorrei dirvi una cosa..potrebbe essere che mi sbaglio...ma che motivo c'è di toccare i tempi di overboost se la geometria di quella car è fissa...il Bravo 100 jtd €3 è stato prodotto per pochissimo...ha un motore come di una Fiat Punto jtd 80cv però con 100 cv...ed è geometria fissa...quindi non vedo il perchè intaccare una mappa che non da risultati...Parere strettamente personale.

Anche se c'è la mappa dei tempi di overboost non è detto che sia attiva...winols lo dovrebbe affermare...

Ma soprattutto...siamo sicuri che siano i "tempi di overboost"? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che sia tempo di overboost con diagnosi alla mano,

oggi mi sono preso la briga di vedere come lavora la mappa a 3314rpm mi dava (inizio iniezione nominale andava a 0°) (tempo iniezione principale andava a 0us)

(tempo iniezione pilota 37.38us) (quantita carburante 8.53 mg/h) (pressione carburante misurata 560.10bar) (quantità iniezione 10.25°) a 95° di refrigerante

 

secondo me inizio iniezione nominale, e quantità iniezione,  (iniezione parzializzata map 1 e 2)  anticipi.

e tempo iniezione principale (iniezione parz. map 1 boost x rpm) e tempo iniezione pilota (iniez. parz. map2 boost x rpm)   tempi di iniezione

la quantità iniezione  non capisco se e la mappa (iniezione parzializzata)? e quantità carburante aria (a cosa si può riferire?) pressione carburante misurata  (mappa pressione rail)  può essere?

 

ho fatto questa diagnosi per capire come funziona, e per poter dare gli incrementi nel modo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sepere il tempo di apertura dello spillo, da moltiplicare al tempo che c'e in map 1 boost per rpm , per non superare il tempo di lavoro per ogni singolo iniettore.

Conoscendo qusto fattore, forse posso intervenire sui tempi iniezione. In questi giorni sto leggendo molto per trovare info per arrivare alla formula, e mi sto avvicinando a capire che ho bisogno di un oscilloscopio per vedere come lavora. Se ho sbagliato, sei libero di correggermi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non guardare me per le correzioni che sono un niubbo ;) ma comunque non ho capito a che formula vuoi arrivare. intendi sapere quanto puoi spingerti con i tempi senza rovinare l'iniettore? oppure sapere quanto gasolio stai effettivamente buttando in camera? o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici.

Asdone, sto cercando le formule per i tempi, e di quanto gasolio immetto in camera.

Io penso che per vedere quanto gasolio metto in camera, basta calcolarlo il tempo in us per la pressione rail.

Pero non conosco la formula per vedere quanto mi posso spingere, cioè il duty cycle per non metterli sotto stress in modo molto eccessivo.

Per quanto riguarda limitatore fumi, so che la mappa è espressa in mg, e la coppia in nm, e la devo convertre in gasolio,

E arricchimento in accelerazione so che è espressa in mg aria se non erro, e devo capire con queste 3 mappe come far andare la car senza farla fumare tanto. Ti ringrazio del tuo aiuto asdone sei sempre presente, ti ringrazio moltissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

per i tempi la qta dipende dalla radice quadrata della pressione x i tempi, ma c'è anche da tener conto che gli iniettori non si aprono subito, nn sono un interruttore on/off, specialmente a basse pressioni. ma visto che di solito si aumenta ad alte pressioni rail il fenomeno è meno influente! detto questo non so come calcolarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il limitatore di fumi è espresso in mm3 di gasolio e sugli assi ci sono giri e mg di aria per cilindro (da sensore MAF).

Se modifichi i tempi di iniezione senza toccare gli assi i valori in limitatore fumi non avranno più molto significato.
Di valori di coppia sulla nostra edc15 non ne ho mai sentito parlare. TUtte le mappe che ho visto sono in funzione solo del gasolio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...