Vai al contenuto

Mappa Da Principiante. Fiat Bravo 1.9 Jtd €3 Edc15C7


roberto1985

Messaggi raccomandati

si si sulla mia l'ho settata più o meno con quella logica facendo qualche diagnosi. dovrei essere su un afr di 14.5 xD (senza toccare i tempi però). scusa granvitara lo so che tu ne sei, ma visto che si parla sempre di carico volevo solo specificare per nn confondere le idee a chi legge!

e piu ke giusto ke chiarisci tutto quello ke si potrebbe capire male...e cmq io nn e ke ne so e ke ho fatto tante di quelle prove ke mi viene la nausea a pensarci...e sto parlando di quasi 350 mod diverse provate su questa ecu...cmq ogni suggerimento/chiarimento e sempre bene accetto anke xke sicuramente ci sara qualcosa ke nn so io e sai te e viceversa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse! ma sono anche convinto che senza qualche formula non si va tanto lontani da 20-25 cv (senza spaccare tutto in 1000 km si intende XD)
Per ora sono bloccato sul turbo, che purtroppo essendo di serie non può far miracoli in sicurezza. A calcoli fatti potrei arrivare a 160cv (da 115) senza toccare la mappa tempi ma il maf non me lo consente, e se vado sotto un afr di 14 fuma di brutto e non migliora. Tu conosci un qualche modo per migliorare l'erogazione del turbo ad alti regimi senza variare la pressione di molto? La teoria mi dice che se ho il turbo a 1.3 relativi nel cilindro ho abbastanza aria per buttarci 115 mm di gasolio. Ma di fatto non è così (probabilmente perchè lo scambio di pressione non è immediato) e non riesco ad andare sopra i 55 mm intorno ai 4000 giri. Ti sei fatto qualche idea al riguardo? Se no rinuncio e mi piglio un turbo più grosso XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse! ma sono anche convinto che senza qualche formula non si va tanto lontani da 20-25 cv (senza spaccare tutto in 1000 km si intende XD)

Per ora sono bloccato sul turbo, che purtroppo essendo di serie non può far miracoli in sicurezza. A calcoli fatti potrei arrivare a 160cv (da 115) senza toccare la mappa tempi ma il maf non me lo consente, e se vado sotto un afr di 14 fuma di brutto e non migliora. Tu conosci un qualche modo per migliorare l'erogazione del turbo ad alti regimi senza variare la pressione di molto? La teoria mi dice che se ho il turbo a 1.3 relativi nel cilindro ho abbastanza aria per buttarci 115 mm di gasolio. Ma di fatto non è così (probabilmente perchè lo scambio di pressione non è immediato) e non riesco ad andare sopra i 55 mm intorno ai 4000 giri. Ti sei fatto qualche idea al riguardo? Se no rinuncio e mi piglio un turbo più grosso XD

bhe devi considerare ke ci sono anke le contropressioni quindi e normale ke nn ti quadra tutto....cmq io sn del parere ke se vuoi far andare bene e forte la car devi agire anke su i tempi..

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh forse 160 l'ho un po' sparata, ma 155 di sicuro si.
Ma sul JTD 115 1.5 fisso?? Il mio meccanico ha detto che con + di 1.3 sono a rischio!
a beh tanto se voglio cambiare il turbo tanto vale fare qualche esperimento ;)
Comunque boh c'è chi dice di toccare i tempi e chi no, ho già provato entrambe le strade ma alla fine ho capito che tanto tra toccare i tempi o il limitatore di fumi è la stessa cosa.
Al massimo se non mi bastano più i 70 mm la riscalo fino ad 80! Ma già con 80 mi vibra il cambio a 2500 giri, quindi lascerei perdere!
Invece per il problema del turbo lag come hai agito? Io ho notato che, anche da mappa ori se si RITARDA l'inizione di mezzo grado il turbo schizza su che è un piacere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho caricato questa mappa senza aver toccato nessun bit, ma non mi piace tanto prima come toccavo il pedale vi giuro la macchina se non stavo attento si girava e dovevo accelerare in modo graduale, adesso con questa mappa non ho il pedale sensibile, da cosa può dipendere, dalla mappa arricchimento in accelerazione, ho dai tempi? prima gli incrementi partivano da minor carico.

 

adesso voglio fare delle prove toccando una mappa alla volta e vedere come si comporta la car.

fiat4bravo.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ho caricato questa mappa senza aver toccato nessun bit, ma non mi piace tanto prima come toccavo il pedale vi giuro la macchina se non stavo attento si girava e dovevo accelerare in modo graduale, adesso con questa mappa non ho il pedale sensibile, da cosa può dipendere, dalla mappa arricchimento in accelerazione, ho dai tempi? prima gli incrementi partivano da minor carico.

 

adesso voglio fare delle prove toccando una mappa alla volta e vedere come si comporta la car.

i bit li tocchi x spostare le protezioni....cmq... lim fumi sei partito con in 12 % ed e un po troppo secondo me, anticipi nn capisco xke li fai cosi... ogni 43 punti e un grado, e te parti da 35 punti fino a 75, fai ke partire da dove sei partito te con un grado fino ad arrivare a max 2, i tempi fatti cosi nn ti fanno andare la car come vorresti,lim coppia e l hai fatto male e sei partito troppo alto., egr ok, prex rail i lim vanno mod su tutta la mappa mentre la mappa obbiettivo l hai fatta giusta...x quello ke riguarda arricc. in accelleraz secondo me e tutto da rifare xke cosi e troppo alto e cmq fatto un po male...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per capire, la pressione rail e fatta male? invece i limitatori devo modificarli su tutta la mappa dando lo stesso valore dato nella pressione rail giusto?

i tempi mi sembrava che potevo farli più o meno per il gasolio dato.

il limitatore di coppia sono partito basso per avere coppia dai basse regimi, è sbagliato? arricchimento in accelerazione, sono alto all'inizio? perché da quello che ho capito io, se nella mappa limitatore fumi parto da  1400rpm al 50% di carico do  50 mm di gasolio, nella mappa arricchimento in accelerazione,  visto che non c'è 1400rpm ma ce 1000rpm al 50%di carico do 20 mm di gasolio. io cosi ho capito? ma evidentemente è sbagliato. 

 

comunque per i tempi, e gasolio sto monitorando le temperature della car a freddo e a caldo, per non  avere battiti in testa, ma ancora non ci sono perché un pò si sentono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire, la pressione rail e fatta male? invece i limitatori devo modificarli su tutta la mappa dando lo stesso valore dato nella pressione rail giusto?

i tempi mi sembrava che potevo farli più o meno per il gasolio dato.

il limitatore di coppia sono partito basso per avere coppia dai basse regimi, è sbagliato? arricchimento in accelerazione, sono alto all'inizio? perché da quello che ho capito io, se nella mappa limitatore fumi parto da  1400rpm al 50% di carico do  50 mm di gasolio, nella mappa arricchimento in accelerazione,  visto che non c'è 1400rpm ma ce 1000rpm al 50%di carico do 20 mm di gasolio. io cosi ho capito? ma evidentemente è sbagliato. 

 

comunque per i tempi, e gasolio sto monitorando le temperature della car a freddo e a caldo, per non  avere battiti in testa, ma ancora non ci sono perché un pò si sentono. la mappa prex rail obbiettivo va bene i lim invece li devi fare come come hai scritto adesso...il lim coppia va piu o meno bene se regoli tutto x bene ma cosi no...x il perdale e giusto quello ke dici xo fatto cosi e troppo sensibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho dato un'occhiata, ripremetto che sono un principiante anche io.
Però visto che la tua mappa anticipi è IDENTICA alla mia ti invito a fare le seguenti prove:
- Se il tuo software te lo consente aprila in 3D (qualcuno qui sul forum potrebbe uccidermi per questa affermazione XD ), altrimenti copiati i valori su excel e fai un grafico in 3d.
- Osserva il grafico: tenendo presente che in questa mappa sull'asse X abbiamo il gasolio, e sull'Y i giri si può vedere che in funzione del gasolio la mappa presenta un "disegno" che ricorda il limitatore di coppia.
- Oltre a questi valori di gasolio gli anticipi diventano inspiegabilmente lineari fino a fine mappa, il che significa che probabilmente da ORI non è previsto che la ecu legga tali valori.

Conclusioni: Se vuoi creare il tuo .MOD usando le percentuali va benissimo andare a toccare tutte le mappe così come hai fatto (magari usando incrementi più graduali), ma se alzi il limitatore di coppia, il pedale, e le affini c'è il rischio che la ecu legga valori che semplicemente non era previsto che venissero letti.

Per me questa mod non è da buttare, ma se vuoi lavorare in percentuale senza estendere le mappe lascia ori il limitatore di coppia, il pedale, ecc... Anche il limitatore di fumi se lavori sui tempi di iniezione non è strettamente necessario toccarlo.

Queste sono considerazioni di un principiante, valgono per questa ecu soltanto e sono da prendere con le pinze. Se qualcuno ha qualcosa da dire, aggiungere o contestare è il benvenuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Analizzate questa.

Sono steti modificati solo le mappe tempi e una mappa turbo fuori driver.

La vettura viaggia parecchio con zero fumo da parecchie migliaia di km. Mappata non da me.

Il suo comportamento e molto cattivo ai bassi regimi, cosa che a me non piace molto.

Alfa 156 1.9JTD 110HP 0281010335 1037351517.ori

156william.rar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, le 2 mappe tempi, che arrivano fino a 70 mm (tanto è limitata ben prima nella lettura da altre mappe), e una mappa turbo in funzione (credo) della temperatura aria aspirata che aiuta di sicuro la triste posizione dell'intercooler nella 156/147. Il gasolio dato non dovrebbe far scendere l'afr oltre il limite stechiometrico.
La modifica nei tempi parti già col rail basso, da qui la prontezza ai bassi regimi.
Per me è una modifica più sensata di molte altre che ho visto qui sul forum, ma è un parere personale. Grazie enzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere gl'incrementi dati sono a dir poco esagerati. Spero di sbagliarmi, ma se ha già percorso diverse migliaia di km, non dovrà aspettare molto prima di avere una brutta sorpresa. La durata delle componenti dipende, in questo caso, dallo stile di guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh guarda ormai vado in giro solo con diagnosi accesa e ti posso dire che di fumo nn ne fa (era notte nn posso averne certezza), e al pedale soddisfa. domani provo a copiare gli incrementi esatti tanto forse la mappa tempi è pure identica alla mia. per adesso ti posso dire che il turbo non ha praticamente picchi e parte da un 2.2 e arriva a 2.34sugli alti regimi. non dico che questa è la mappa che voglio usare. l'ho provata per curiosità e ad essere sincero sono rimasto stupito di quanto poco basti toccare per cambiare il comportamento dell'auto in modo sensibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per l'intervento!.

ragazzi scusate dell'assenza, ma sto facendo prove su prove, e comunque li sto dando in percentuale almeno se sbaglio, o vedo anomalie abbasso la % e mi regolo su cosa sbaglio, toccando le singole mappe.

comunque mi voglio dedicare anche a questi studi dei tempi degli iniettori, per vedere quanto inietta,nei vari step,anche se cambia da auto a auto, secondo me e un valore molto importante.e poi vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere gl'incrementi dati sono a dir poco esagerati. Spero di sbagliarmi, ma se ha già percorso diverse migliaia di km, non dovrà aspettare molto prima di avere una brutta sorpresa. La durata delle componenti dipende, in questo caso, dallo stile di guida.

La vettura ha circa 245000km e pensa non fischia nemmeno la turbina e i manicotti intercooler sono asciutti. Quindi tira tu le conclusioni!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato, il turbo va un po altino però è subito reattiva anche se dati gli incrementi nn mi sono osato ad aprire troppo in basso coi giri. la mappa fuori driver che a prima occhiata avevo giudicato erroneamente è un limitatore dei tempi di iniezione? oppure (essendo che si trova a cavallo delle mappe anticipi) è un qualche tipo di limitatore di fine inizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...