Vai al contenuto

Mappa Da Principiante. Fiat Bravo 1.9 Jtd €3 Edc15C7


roberto1985

Messaggi raccomandati

Un'altra cosa, ho dato un'occhiata al tuo file, senza toccare i tempi potresti impostare il limitatore di coppia a 7000, e adeguare il limitatore di fumi in modo da consentire tutto quel gasolio. Inoltre se vai a questo indirizzo: 78198 c'è un'altra simpatica mappa che limita il gasolio in funzione della temperatura (non so quale temperatura), se imposti tutti i suoi valori da 6000 a 7000 dovresti avere accesso a tutta la mappa tempi. Fai qualche prova, se vedi che dallo scarico escono colonne di fumo riduci un po' i tempi sugli alti giri! Devi anche aumentare la richiesta di gasolio da pedale. Ps: queste info le ho apprese dal forum e da varie prove fatte, cerca anche qualche riscrontro, non voglio avere un qualche turbina o peggio motore sulla coscienza  :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

asdone ti ringrazio,  per turbine e motore non devi avere problemi, ho già un altro motore e 2 turbine, infatti tutti gli esperimenti che faccio sulla mia car, li faccio per questo motivo.

tutte le informazioni che so li sto prendendo anche io dal forum, visto che sto leggendo tanto,, di info c'è ne  sono parecchi.

anche se non capisco tutte le modifiche fatte, avvolte sono anche incoplete le informazioni. per quanto riguarda i tempi e la quantità, per quanto so io come lavora un commrail per vedere quanto inietta, si calcola la pressione per i tempi e si stabilisce la quantità.

 

ho letto nel forum che la coppia espressa in nm, si converte per 0.85 che restituisce i valori in mg. facendo cosi si può intervenire sulla mappa limitatore fumi.

tutto questo perchè, se si da un incremento sulla coppia, e non si aumenta il gasolio, non si avrà mai la coppia richiesta.

poi la mappa pedale se non sbaglio e la mappa debimetro, come posso quadrare queste tre mappe? (limitatore fumi) (coppia nm) e (mappa pedale) secondo me sono legate fra di loro.  ti ringrazio sempre del tuo valido aiuto asdone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, ho dato un'occhiata al tuo file, senza toccare i tempi potresti impostare il limitatore di coppia a 7000, e adeguare il limitatore di fumi in modo da consentire tutto quel gasolio. Inoltre se vai a questo indirizzo: 78198 c'è un'altra simpatica mappa che limita il gasolio in funzione della temperatura (non so quale temperatura), se imposti tutti i suoi valori da 6000 a 7000 dovresti avere accesso a tutta la mappa tempi. Fai qualche prova, se vedi che dallo scarico escono colonne di fumo riduci un po' i tempi sugli alti giri! Devi anche aumentare la richiesta di gasolio da pedale. Ps: queste info le ho apprese dal forum e da varie prove fatte, cerca anche qualche riscrontro, non voglio avere un qualche turbina o peggio motore sulla coscienza.

 

asdnone a quel indirizzo non trovo niente, forse sbaglio io qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati :) quello 0.85 altro non è he il peso specifico del gasolio che ha poco a che fare con la coppia ( it.wikipedia.org/wiki/Gasolio). che io sappia i valori in mappa tempi indicano quando tenere aperti gli iniettori ad una determinata pressione per ottenere la qta di gasolio indicata nell asse Y. La qta dipende dal quadrato della pressione * tempo * sezione (teorema di bernoulli it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli) quel l'indirizzo l'ho cercato sul tuo file, è una piccola mappa limitatrice di gasolio in funzione di giri e temperatura (forse del refrigerante)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho dato un occhiata alla tua mod e a parere mio ci sono delle mappe da rivedere, altre da fare proprio e poi ci sono dei limitatori nn toccati in base a come hai moddato te.... io ti ho fatto una bozza partendo dal tuo file ORI ritoccando secondo me le mappe nn giuste e aggiunto le mappe nn fatte in base a quello ke vorresti ottenere... ti chiederei la corteseia di confrontarla con la tua...(preciso di nn provarla ma usarla come studio)


ciao, ho dato un occhiata alla tua mod e a parere mio ci sono delle mappe da rivedere, altre da fare proprio e poi ci sono dei limitatori nn toccati in base a come hai moddato te.... io ti ho fatto una bozza partendo dal tuo file ORI ritoccando secondo me le mappe nn giuste e aggiunto le mappe nn fatte in base a quello ke vorresti ottenere... ti chiederei la corteseia di confrontarla con la tua...(preciso di nn provarla ma usarla come studio)

bravo100.rar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho dato un occhiata alla tua mod e a parere mio ci sono delle mappe da rivedere, altre da fare proprio e poi ci sono dei limitatori nn toccati in base a come hai moddato te.... io ti ho fatto una bozza partendo dal tuo file ORI ritoccando secondo me le mappe nn giuste e aggiunto le mappe nn fatte in base a quello ke vorresti ottenere... ti chiederei la corteseia di confrontarla con la tua...(preciso di nn provarla ma usarla come studio)

ciao granvitara e grazie dell'aiuto!

ho visto la mappa e mi sono soffermato su dei bit  che non conosco e quindi li sto esaminando , ho visto che come pressione turbo ti sei fermato a 200punti quindi presumo un aumento della pressione che mi porta verso 1.2bar. se non sbaglio hai regolato il limitatore fumi, per compensare la coppia che hai dato, e hai anche regolato la mappa debimetro per avere più aria, e hai aumentato  la pressione rail di poco, e se non sbaglio queste tre mappe comunicano fra di loro.  per adesso mi soffermo qui con le considerazioni, voglio esaminarla attentamente..

ora devo capire come hai fatto gli incrementi. grazi ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao granvitara e grazie dell'aiuto!

ho visto la mappa e mi sono soffermato su dei bit  che non conosco e quindi li sto esaminando , ho visto che come pressione turbo ti sei fermato a 200punti quindi presumo un aumento della pressione che mi porta verso 1.2bar. se non sbaglio hai regolato il limitatore fumi, per compensare la coppia che hai dato, e hai anche regolato la mappa debimetro per avere più aria, e hai aumentato  la pressione rail di poco, e se non sbaglio queste tre mappe comunicano fra di loro.  per adesso mi soffermo qui con le considerazioni, voglio esaminarla attentamente..

ora devo capire come hai fatto gli incrementi. grazi ancora

vedo ke come me ti piace proprio sbatterti x capire...x i bit modificati chiedi pure cosi ti spiego, x il turbo secondo me anke x esp personale si potrebbe dare di piu xo adesso e meglio andare avanti cosi...ho regolato tutte pe mappe x avere una car ke nn fuma  come un treno e ke spinga bene con una buona erogazione...cmq chiedimi pure tutto quelllo ke vuoi e se posso risp lo faccio volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi potresti per favore dire che mappa c'è a 07811C? E' un limitatore di gasolio? I valori in tabella mi suggeriscono di si ma gli assi sono indecifrabili per me purtroppo!

la mappa ke dici te e un IQ Limiter proprio come la mappa successiva ovvero un limitatore di gasolio e potrai notarlo dai valori ke si aggirano ai 6000 punti da ori.queste mappe vanno modificate su tutto il range in maniera omogenea come vedi in mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

per me ancora ci vuole per capire quelle curve. poi non capisco questi numeri cosi elevati tipo 6000, ma voi come fate a capire cosa sono? c'è una formula o altro? da quello che ho capito io, quando si fa una mappa in 2d, si deve scorrere tutta la mappa alla ricerca di bit e altro. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune info te le danno proprio i valori contenuti nella mappa, per le edc15 valori da 1000-6500 molto spesso si riferiscono al gasolio, valori da 1000-2300 pqrlano spesso del turbo, da 400 a 16000/18000 di soliyo si riferiscono al rail.. ecc.. però quela mappa ha degli assi che non conosco!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

granvitara2013 lunedì carico la mappa perché così non mi regolo almeno caricandola in macchina e con diagnosi in mano capisco cosa e stato toccato. quello che ho capito da quella mappa,  aumento gasolio in rapporto da aria entrante dal debimetro e tempi iniezione, per avere più cavalli, e tiro hai bassi regimi.

 

invece quella che ho fatto io, e un aiuto esterno, ti posso dire che in 3 marcia si sente un battito in testa, ma dopo che supero i 3000 giri va bene. 

poi il gasolio, nonostante è stato aumentato il tempo di iniezione, e la pressione rail, non supera, (vado a mente) con ultima diagnosi, con auto in marcia i 75 mg.

io fino a che punto mi posso spingere con iniettori e pompa HP  della 147 115 cv numero finale iniettori 119? poi ho visto che si possono montare gli iniettori della 1.9 multijet con la pompa HP. che può superare i 1700 bar . purtroppo ho la mania della modifica, non ci posso fare niente, sono alla continua sperimentazione.  questa è la mia macchina su cui faccio la sperimentazione, e in attesa di essere finita. 

u6vc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

X questi dati un po tanto tecnici bisogna aspettare la risp dai piu esperti, io nn saprei dirti...xo con quelli origonali gia puoi arrivare tranq ai 85 mm ...

X questi dati un po tanto tecnici bisogna aspettare la risp dai piu esperti, io nn saprei dirti...xo con quelli origonali gia puoi arrivare tranq ai 85 mm ...

Link al commento
Condividi su altri siti

granvitara2013 lunedì carico la mappa perché così non mi regolo almeno caricandola in macchina e con diagnosi in mano capisco cosa e stato toccato. quello che ho capito da quella mappa, aumento gasolio in rapporto da aria entrante dal debimetro e tempi iniezione, per avere più cavalli, e tiro hai bassi regimi.

invece quella che ho fatto io, e un aiuto esterno, ti posso dire che in 3 marcia si sente un battito in testa, ma dopo che supero i 3000 giri va bene.

poi il gasolio, nonostante è stato aumentato il tempo di iniezione, e la pressione rail, non supera, (vado a mente) con ultima diagnosi, con auto in marcia i 75 mg.

io fino a che punto mi posso spingere con iniettori e pompa HP della 147 115 cv numero finale iniettori 119? poi ho visto che si possono montare gli iniettori della 1.9 multijet con la pompa HP. che può superare i 1700 bar . purtroppo ho la mania della modifica, non ci posso fare niente, sono alla continua sperimentazione. questa è la mia macchina su cui faccio la sperimentazione, e in attesa di essere finita.

u6vc.jpg

Se hai l ori di questa 147 la guardiamo assieme
Link al commento
Condividi su altri siti

la scatola filtro è quella originale.

la mappa della 147 non c'è l'ho, ho montato soltanto iniezione completa della 147 jtd 115cv infatti i miei iniettori sono quelli a 5 buchi.

ho la mappa della marea 110cv per mettere la turbina a geometria variabile. devo soltanto caricarla e cambiare la pierburg che comanda la turbina.

comunque  l'iniezione della 166 l'ho provata ma non con grandi risultati. ti dico che di sperimenti ne ho fatti parecchi. infatti ora voglio montare quelli della mjet.

ma tu di dove sei? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la scatola filtro è quella originale.

la mappa della 147 non c'è l'ho, ho montato soltanto iniezione completa della 147 jtd 115cv infatti i miei iniettori sono quelli a 5 buchi.

ho la mappa della marea 110cv per mettere la turbina a geometria variabile. devo soltanto caricarla e cambiare la pierburg che comanda la turbina.

comunque  l'iniezione della 166 l'ho provata ma non con grandi risultati. ti dico che di sperimenti ne ho fatti parecchi. infatti ora voglio montare quelli della mjet.

ma tu di dove sei? 

torino... ma allora spiegami bene con un elenco le cose ke hai gia cambiato risp l originale cosi capiamo come fare sta mappa... seno nn so come aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

torino... ma allora spiegami bene con un elenco le cose ke hai gia cambiato risp l originale cosi capiamo come fare sta mappa... seno nn so come aiutarti

 

ho tutta l'iniezione della 147 115cv  con iniettori a 5 fori, e i medesimi sensori.

frizione rinforzata, e turbina e quella originale, tubo diritto con eliminazione catalizzatore. egr tolta fisicamente e in mappa. mappa e quella che ho postato, la macchina va veramente bene, tranne quel battito in testa perchè non so per adesso come cambiare i tempi di iniezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

   

scusa mi dispiace tediarti, ma limitatori gasolio in funzione di giri, maf, map, temperatura o cosa?

limitatori gasolio a pieno carico

ho tutta l'iniezione della 147 115cv  con iniettori a 5 fori, e i medesimi sensori.

frizione rinforzata, e turbina e quella originale, tubo diritto con eliminazione catalizzatore. egr tolta fisicamente e in mappa. mappa e quella che ho postato, la macchina va veramente bene, tranne quel battito in testa perchè non so per adesso come cambiare i tempi di iniezione. 

con tutte queste mod ti dovrebbe rendere di piu di quanto ti rende con la mappa postata da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tutta l'iniezione della 147 115cv  con iniettori a 5 fori, e i medesimi sensori.

frizione rinforzata, e turbina e quella originale, tubo diritto con eliminazione catalizzatore. egr tolta fisicamente e in mappa. mappa e quella che ho postato, la macchina va veramente bene, tranne quel battito in testa perchè non so per adesso come cambiare i tempi di iniezione. 

allora prova quuesta 

...

bravo step2.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao granvitara2013. volevo sapere come mai hai modificato iniezione parzializzato map1 e 2? io so che quelle 2 mappe servono per il dpf.

e comunque, il lavoro per adesso mi sta togliendo tempo per potermi collegare e farmi continuare a studiare formule, e altre cose. io ti ringrazio tantissimo sei davvero di aiuto, come tutti del resto in questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao granvitara2013. volevo sapere come mai hai modificato iniezione parzializzato map1 e 2? io so che quelle 2 mappe servono per il dpf.

e comunque, il lavoro per adesso mi sta togliendo tempo per potermi collegare e farmi continuare a studiare formule, e altre cose. io ti ringrazio tantissimo sei davvero di aiuto, come tutti del resto in questo forum.

grazie! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao granvitara2013. volevo sapere come mai hai modificato iniezione parzializzato map1 e 2? io so che quelle 2 mappe servono per il dpf.

e comunque, il lavoro per adesso mi sta togliendo tempo per potermi collegare e farmi continuare a studiare formule, e altre cose. io ti ringrazio tantissimo sei davvero di aiuto, come tutti del resto in questo forum.

allora ho modificato map1 e map2 xke sn gli anticipi...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no no !!! map x boost 1 e map x boost 2 sono i tempi di ignezione e map 1 e map2 sono anticipi

e come hai fatto a dare gli incrementi  in modo omogeneo in mappa? (come hai calcolato i microsecondi x boost rpm) ( e i gradi per map1 e 2) grazie tante ma sono molto molto duro a capire 

Link al commento
Condividi su altri siti

già e vero scusa tanto granvitara2013 mi sono rinc... :)

comunque ho capito che hai alzato il gasolio invece di stare a 60 mg lo hai alzato a 70 mg giusto?

poi ho visto che hai alzato il bit del turbo. e poi gli altri bit non so a cosa sono riferiti.

 

 

e come hai fatto a dare gli incrementi  in modo omogeneo in mappa? (come hai calcolato i microsecondi x boost rpm) ( e i gradi per map1 e 2) grazie tante ma sono molto molto duro a capire 

x calcolare i tempi devi usare il fattore di conversione 0,976  .....ovvero....   prendiamo x buono il valore in mappa map x boost 1 in alto a destra nel tabellare...4098 e lo moltiplichiamo x il fattore quindi 4098*0,976 e il risultato e il tempo di apertura dell ignettore ... x aumentare questo tempo devi aggiungere un valore pari a un tot di tempo ke l ignettore deve stare aperto...x il discorso dei 70 mg si ...bit turbo a ke valore ti riferisci? gli altri bit se vuoi capire a cosa servono prova a caricare la mappa senza quei bit e vedi cosa fa e dopo prova a rimetterli...cmq x dare incrementi in modo omogeneo dipende da te... puoi farlo in tabellare oppure in 2d... io lavoro in 2d e anke un po in tabellare...

Link al commento
Condividi su altri siti

granvitara2013 su il discorso della conversione l'avevo menzionato il fattore di conversione, e fino a qua tutto ok.

il problema sta, se io voglio calcolarlo giusto e non dare un valore a caso. se la mia considerazione è giusta, devo prendere in esame, il gasolio che voglio iniettare, per il tempo dell'apertura, che sarebbe quello che voglio cambiare io in mappa boost x rpm) giusto?

 

riguardo gli anticipi, so che i valori in mappa per vedere quanto inietta devo  prendere, esempio valore 171 per il fattore conversione del rail 0.1 ed esce 17.1 mg se voglio aumentare il gasolio basta mettere 200 e inietta 20 mg di gasolio esatto? 

 

ma come dicevo prima, per iniettare 20 mg di gasolio devo aumentare il tempo da map x boost rpm, non dando troppo perché poi ho una perdita di pressione esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

granvitara2013 su il discorso della conversione l'avevo menzionato il fattore di conversione, e fino a qua tutto ok.

il problema sta, se io voglio calcolarlo giusto e non dare un valore a caso. se la mia considerazione è giusta, devo prendere in esame, il gasolio che voglio iniettare, per il tempo dell'apertura, che sarebbe quello che voglio cambiare io in mappa boost x rpm) giusto?

 

riguardo gli anticipi, so che i valori in mappa per vedere quanto inietta devo  prendere, esempio valore 171 per il fattore conversione del rail 0.1 ed esce 17.1 mg se voglio aumentare il gasolio basta mettere 200 e inietta 20 mg di gasolio esatto? 

 

ma come dicevo prima, per iniettare 20 mg di gasolio devo aumentare il tempo da map x boost rpm, non dando troppo perché poi ho una perdita di pressione esatto?

ma nn esiste un calcolo giusto x quello ke vuoi, cioe, sei te ke devi sapere quanto puoi incrementare in base a come modifichi la mappa...es. piu gasolio comporta una modifica dei tempi con relativa mod agl anticipi, limitatore lumi e coppia vanno regolati di conseguenza... 

adesso, il tuo ragionamento e giusto, xo devi vare varie prove prima  di capire come modificare e dove...

x gli anticipi prendi x buono ke sulle centraline bosh edc ogni 43 punti in valore reale su mappa tabellare (map1 e 2) corrispondono ad un grado di anticipo..quindi fai te le tue conclusionii

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...