Vai al contenuto

centralina motore edc16 bmw e46 150cv


Ospite cesabas

Messaggi raccomandati

Ospite cesabas

Salve a tutti!ho una bmw 320d e46 150cv cn una centralina edc16. Si è bruciata per il corto di due fili...mi chiedevo ora come comportarmi!!posso prendere una centralina usata e farla ricodificare?mi dicevano che questa ha un blocco sul numero di telaio e che nn riconoscendolo l'immobilizer non fa partire l'auto.è possibile agire in qualche modo??

grazie mille ragazzi e tanti auguri per il nuovo anno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi tranquillamente prendere (da una vettura uguale alla tua come allestimento elettronico e cambio) una ecu motore,una ecu ews (immobilizzatore),chiavi e blocchetto e installarla sulla tua auto che funziona regolarmente.

ovviamente dopo avrai inibito aggiornamenti e diagnosi in quanto sulla ecu da te installata non ci sarà lo stesso nr telaio...quindi per il tester bmw al momento dell incongruenza dati riguardanti il telaio bloccherà la diagnosi...ma l auto va regolarmente.

quelle ecu nascono e muoiono con la vettura per le quali sono state create e solo mamma bmw può dartene una identica,ma la cifra è decisamente altina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesabas

tanto in bmw nn la porto piu per i tagliandi...però non potrò piu fare una diagnosi...altrimenti dovrei comprare una centralina vergine...posso prenderla solo in bmw?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!ho una bmw 320d e46 150cv cn una centralina edc16. Si è bruciata per il corto di due fili...mi chiedevo ora come comportarmi!!posso prendere una centralina usata e farla ricodificare?mi dicevano che questa ha un blocco sul numero di telaio e che nn riconoscendolo l'immobilizer non fa partire l'auto.è possibile agire in qualche modo??

grazie mille ragazzi e tanti auguri per il nuovo anno!!

Dipende da cosa si è cotto nella ecu, se riuscissi a leggere i vari file in BDM, potresti tranquillamente clonarne una presa allo sfascio senza problemi, senza perdere le varie configurazioni numero telaio ecc ecc..., varrebbe la pena provare :D

Ho dato un'occhiata e dovrebbe montare una centralina bosch 0281011122 , sia la flash che la e2p sono esterne al micro, se trovi una centralina con stessi numeri hardware, potrebbe essere sufficente sosituire le 2 eprom per risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesabas

ragazzi datemi una mano...a Pescara conoscete qualcuno???anche il ragazzo del bosh car service mi ha detto che bisogna vedere cosa si puo fare sulla mia centralina...speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesabas

scusatemi ma clonare e ricodificare un'altra si puo...codificare una vergine si puo...scodificare una usata e ricodificarla perche non si puo?

Link al commento
Condividi su altri siti

IL punto è che se leggi micro-eprom e serial con il bdm, puoi riscrivere una centralina intera, compreso i dati identificativi come il telaio ecc ecc, ed è la clonatura che dicevamo io e max.

se invece si è fusa tutta, rimane la soluzione di carma, con le sue problematiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara perche sono un'ottimista di natura ma non credo assolutamente che se le eprom non sono state maltrattate direttamente, si siano fuse causa un corto esterno :D , ma ribadisco che vale la pena provare :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

con bdm non si può riscrivere il microprocessore,che è quello che deve avere gli stessi dati telaio scritti su flash e e2p.

scrivere un backup di una ecu su un altra ecu non rende la ecu funzionante.

se si desidera mettere tutti i dati al posto giusto e svere la ecu funzionante si dovrà scrivere : MPC,E2P e FLASH....e al microprocessore non si possono sostituire i dati scritti,lo si può solo leggere.

se si scrive un backup di una ecu,ammesso che vada a buon fine,e poi si rilegge il contenuto del micro ci si può rendere conto di ciò che dico.

io l ho provato 3 volte su 3 ecu edc16 bmw differenti e l auto non parte per l incongruenza dati.

l unica cosa fattibile per avere l auto funzionante è : ecu nuova data da bmw o sostituire i pezzi già elencati con la limitazione della diagnosi e aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo è, secondo te, un problema bmw o generale?

perchè su altre car 2 centraline che mettono in moto la stessa auto si sono fatte!

il problema è legato a bmw e il sistema di immobilizzatore ews...i dati telaio e allestimento elettronico-meccanico sono sparsi nelle varie ecu a bordo dell auto e possono essere fino a circa 55...e se una di queste non ha gli stessi dati di un altra ecu viene inibita la diagnosi ed eventuali aggiornamenti.

per le altre edc16 non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dissaldare e risaldare tutti i componenti?compreso microprocessore

non si può...o meglio,si può ma se trovi qualcuno che lo fa te lo fa pagare più che una ecu di seconda mano con compresi gli accessori per poterla fare funzionare...e senza garanzia che funzioni perchè se si guasta un componente sei fottuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesabas

quindi l'unica cosa è prendere le centraline usate cn blocchetto e chiavi...

ho controllato i 5 fusibili in centralina...ora devo sono controllare il relèè e vedere se gli arriva corrente..se cosi fosse ho fottuto la centralina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesabas

ho chiamato un preparatore..mi ha detto che se puo leggere memorie e microprocessore potrebbe ricodificarmi una usata avendo il macchinario per il microprocessore..bho

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho clonato la ecu del 320 D edc16 , e funziona regolarmente, non capisco che problemi avete trovato voi, dopo aver scritto micro epron eeprom, sono perfettamente uguali :mrgreen:

evidentemente i tuoi strumenti consentono di scrivere il microprocessore...i miei non lo consentono.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modello sostituisci flash e e2p, e la vettura parte regolarmente gia provato, nelle edc16+ cambia tutto :mrgreen::mrgreen:

io ci ho provato con edc16 scrivendo solo flash e e2p sia smontandole che con bdm ma niente da fare l auto non parte...ed è ovvio che sia così in quanto c è il micro con dati telaio,allestimento elettronico e meccanico diverso dovendo quadrare i dati tra ecu motore,ews,radio navigazione,cambio e altro l auto non parte...altro discorso è per le edc16 montate su altre auto che non sono bmw.

Link al commento
Condividi su altri siti

sopra ho scritto che i miei strumenti sono in grado di leggere MPC,E2P e FLASH ma di scrivere solo FLASH e E2P.

il micro lo posso scrivere solo se lo scrivo da dove l ho letto e non su un altra ecu.

le edc16 bmw hanno il valore di avvio,controllato dall ews,scritto nel micro e se si sostituisce solo e2p e flash l auto non partirà mai in quanto si ha nella ecu un valore di avvio e dati telaio,allestimento elettronico,cambio ecc ecc diversi...oltretutto per poter far partire l auto con una ecu diversa è necessario fare la codifica e l allineamento per poter rendere comunicante il sistema di sicurezza che garantisce il corretto funzionamento dell auto solo se le mani ce le mette bmw.

l allineamento di una qualsiasi ecu è possibile solo nel caso in cui una ecu sia fornita da bmw,diversamente l auto non parte.

se ci sono degli strumenti che scrivono in toto i dati di MPC,E2P e FLASH allora il discorso cambia in quanto,ovviamente si possono prendere i dati di una ecu e scriverli completamente su un altra identica.

altro discorso viene fatto per le edc16 che non sono di bmw e che si possono tranquillamente fare funzionare sostituendo solo e2p e flash.

spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cesabas

basta trovare quello cn l'apparecchiatura giusta...e sperare che le tracce per arrivare al microprocessore non siano interdette

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato il mio bdm su una bmw 320d 150 cv,ho effettuato il backup completo della ecu...

Visto che il proprietario NON voleva mappare la sua,ma voleva una ecu mappata e la sua originale,ho comprato a 100 € in demolizione una ecu simile con n. hw UGUALI ma sw diversi...

L'ho aperta e ho fatto la scrittura COMPLETA del backup letto dalla sua,e montata sulla car,l'auto è partita senza nessun problema...

Ho fatto la mappa e glie l'ho caricata...

Cliente SODDISFATTISSIMO...Ma il punto non è questo,il punto è che come l'ho fatto io,che sono l'ultimo arrivato,possono farlo tutti...

STOP :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...