Vai al contenuto

Errore Del Cruise Control Che Funziona In Una Sola Marcia!


liberalinea

Messaggi raccomandati

..salve a tutti!

 

Spero sia pertinente come domanda, ma visto che è nella sezione Off-topic, provo ad avere un aiuto.

 

Passo al dunque:

 

Ho una Grande Punto 1.3 mjt 90cv 6 marce (rimappata), sulla quale ho installato il cruise control di recente, attivandolo con Leonardo per il riconoscimento del body e l'allineamento PROXI. Funziona bene tutto, ma solo in 5a marcia (io ne ho 6!!) e, talvolta, in 4a.

 

Ho provato a rimettere il file ori della ECU, ma non cambia: funziona solo in 5a (e talvolta in 4a)!

 

L'auto è usata, ma l'ho presa quando aveva solo 20.000 km (ora ne ha 140.000), non ho fatto lavori al cambio.

Ho controllato in diagnosi e non trovo errori ai sensori di pedale freno e frizione. Oltretutto, in 5a (dove il cruise funziona) se freno o premo la frizione, il sistema si stacca come dovrebbe e, in assenza di pressione sui pedali, resta in funzione senza problemi.

 

Immagino che ci sia un errore di lettura/intepretazione della marcia inserita. e' come se la 5a fosse l'unica che il sistema legge come marcia, mentre le altre corrispondono al folle (o alla prima e retromarcia) dove il cruise control non deve agire.

 

Se qualcuno ha suggerimenti, ben vengano..se non è un argomento interessante, chiedo scusa, ed è stato un modo per rompere il ghiaccio e conoscersi..

 

Saluti a tutti..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alza la macchina sul ponte, segui i cavi bauden fino all'altezza della leva, togli il riparo in plastica e vedrai montato sulla corda dell' innesto un sensore. Quello e il sensore di folle. Prova a cambiarlo, già capitato che abbiano problemi. Fammi sapere.

 

..ok, grazie, acquisto il sensore in fiat e ci provo!

 

Stavo ragionando in tutt'altra soluzione (pensavo potesse essere un problema di aggiornamento del body computer da effettuare), quindi ti ringrazio davvero per questo consiglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ritorno a pensare che possa essere un problema di body computer!

Lo penso perché credo sia il BC che legge in che marcia è l'auto, quindi potrebbe non farlo correttamente e non lasciar attivare il cruise control in marce diverse dalla 5a (a me funziona solo in questa marcia e, saltuariamente, anche in 4a, ma mai in 3a o 6a).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...