Vai al contenuto

Aiuto Blocco Scrittura Opel Astra 1.7 101Cv Edc16C9


Xtreme0303

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, vi racconto cosa mi è successo e spero in un aiuto da quelli più esperti di me, un amico mi ha chiesto di dare un occhiata alla sua macchina per sapere se si poteva mappare, ho letto l'auto con mpps, file da 1mb, ho fatto le prime 5 mappe con i dovuti aggiustamenti, sempre tenendomi basso come percentuali e tutto, alla sesta scrittura l'mpps si blocca, lascio il quadro acceso ovviamente, sangue freddo, cerco di nuovo l'id e me lo trova, scrittura recovery, riseleziono il file originale letto all'inizio e provo a scrivere, nulla, mi da ecu non trovata non inizia nemmeno la scrittura, esco il galletto v2, ci provo e niente, convinto di dover aprire ormai l'ecu, spengo e riaccendo il quadro, riprovo la scrittura seriale col galletto, la scrive, arriva al 100% ma non chiude la scrittura e mi da errore, smonto la centralina, collego il bdm del galletto, leggo tutto e mi da i classici tre file, il processore, l'eprom e la flash, tutti corrispondono come dimensioni, la leggo quindi e la riscrivo con gli stessi file, pensando che fosse solo un errore di chiusura centralina, la ricollego, attacca il relè, la pompa carburante, ma sul quadro da avaria motore e l'accensione non da segni di vita, allora rimetto la centralina sotto il galletto sempre in bdm, e scrivo la flash letta col galletto e comunque stesso risultato, cerco un backup con i codici centralina, invece della 101 mi da un 80 cavalli, stessi codici stesso motore stessa centralina, riscrivo la flash solamente, e la macchina non funziona, allora riscrivo il backup completo trovato su internet, e ovviamente la macchina non parte visto che nell'eprom in teoria c'è l'immobilizer, apro l'eprom con volta, faccio la scodifica parziale sull'eprom (dalle mie blande conoscenze) ma non funziona ugualmente...ho fatto altre prove con diverse combinazioni ma avendo sempre lo stesso risultato, come se la macchina avesse perso il codice, infatti da seriale con mpps non mi fa comunicare con la centralina, ho rimesso il backup originale, sperando sia integro, parlando di flash, e ora ho questa macchina ferma, nemmeno sotto casa, e l'ecu come soprammobile, per favore se qualcuno può aiutarmi, sono a dir poco disperato....grazie a chiunque possa dirmi qualcosa...Allego i file in mio possesso chissà qualcuno mi aiuti.

post-19386-0-09460200-1378981960_thumb.j

bdmlettura.rar

1037372298.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

MPPS legge solo metà di questa ecu, mi stupisce che la ecu si sia fatta scrivere anche solo una volta perchè la prima parte della flash, quella che non viene letta, viene comunque scritta come una riga dritta.

 

Il file comunque se ti risulta 80cv è ok, lo stesso file ha dentro la gestione della 80cv e della 101cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema ce l'hai nella flasch sicuramente non é più completo il file, prova a mettere

flasch e micro dell'80 cv e e2prom del tuo back up ori, così facendo dovresti andare

oppure trova un file ori della flasch letto in bdm, quindi completo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunqie, hai fatto un macello, bastava leggere la flash corrotta in bdm e unirla con quella letta in seriale che, come dice giustamente teoturo è da solo 1MB solo area mappe, e tiravi il file da 2MB originale! facevi correggere il checksum al gallo 2 in scrittura in bdm e la macchina partiva senza fare tutte quelle operazioni folli!

 

Non fate cose senza sapere neppure l'abc però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...