Vai al contenuto

Bmw Edc17 Limitazione Di Coppia


Michele80

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti 

voglio aprire una discussione nuova per i problemi di recovery e spia accesa  che si ha  se aumenta troppo la coppia motore sulle centraline edc17 bmw e pure su certe Kia - Hyundai.

 

Girovagando su un forum estero ho trovato che parlavano sui problemi di certe bmw 320d 177cv con Nm ory  383 - 403 , che poi misurati al banco prova risultano 350  , in poche parole se si aumenta troppo  la coppia

motore si puo accendere la spia motore con recovery a 3000 giri.

 

Modificando un byte di controllo coppia sono riusciti ad eliminare il problema arrivando a misurare una coppia di circa 450nm a banco , 

 

Allego un file ory di una bmw 320d edc17cp02 questo byte si trova all indirizzo 04339A e si legge a 8 bit  valore 128 , bisogna portarlo a 255  .

 

Allego pure la discussione che ho trovato era in inglese e l ho tradotta con google non è perfetta ma si capisce

 

spero di essere stato di aiuto a qualcuno che a riscontrato sti benedetti recovery perche sto impazzendo con una kia Sportage edc17c08 dando troppa coppia taglia di brutto e lampeggia la spia motore con dtc 

  ECU Sorveglianza coppia - non è plausibile Segnale

 

 

BMW 320D E92 177HP (Original) - EDC17CP02.zip

Info edc17 coppia motore.zip

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego pure il file ory della Kia Sportage 1.7 85kw edc17c08  , il tipo che ha trovato il byte di controllo coppia sulle bmw mi ha risposto :

 

  Ci sono valori a 8 bit che devono essere modificati per consentire la deviazione di coppia. Tutti EDC17 sono molto simili e se si seguono quella discussione troverete la stessa cosa nel file

 

 

137520535-137515128 nuovo aggiornamento.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo file mod il problema lo fa solo con la V e VI marcia in autostrada .

 

Abbiamo provato con i limitatori turbo ory e mod , cpn la pressione rail ory e mod  ma non cambia niente è proprio un problema che se aumenti troppo la coppia va in recovery . io pensavo a questo 139306 - 13931C

 

impostato a 3100 ,che dite? 

MICRO-137520535-137515128_MOD2.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

1392BA -  1392EA   questo è il primo limitatore di coppia dove io ho dato il 20% di incremento è molto migliorata se abasso a 15% secondo me si risolve ma non tira come dovrebbe fare una bella mod

 

139306 -  139336

139374 -  1393A4

1393BA - 1393EA

139420 - 139450

139486 - 1394B6

 

tu parli di questi?  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ovviamente si parla e non si fa....qualcuno non se lo toglie il vizio di fare il mercatino.....

cmq dovrei avere la soluzione per le bmw...ovviamente pagata....la posto appena ritorno in possesso dell'hdd.....cmq strano....solitamente non li ho mai dovuti toccare...o meglio fatta la mappa non erano toccate, poi un altro mappatore li modificò anche se l'auto non aveva problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Su vag ancora non è presente la limitazione ma ad esempio il problema l'ho avuto su honda su mercedes su freemont e su jeep wrangler. Su queste non ho risolto, solo su freemont ho trovato una soluzione alternativa.

Cmq leggi tutto il file txtc'èscritto questo:

 

Provato la macchina oggi e risolto il problema. Quindi la situazione è che il valore di 4339A è la% di scostamento della vettura può avere tra livello 1 e livello 2 di coppia. È necessario leggerlo in 8bit così 255 = 100%.
 
Due mappe sono stati testati su banco prova, per primo ha dato 250HP/480Nm 230HP/450Nm e secondo.
 
Ora la mia ultima domanda ... Qual è la coppia massima questi trans manuale. può prendere??
 
interesting informazioni. Se guardo a 8 bit, il mio è anche impostato a 128, così ha più senso ora :), quindi l'applicazione di un fattore di 0,392157 norma sono impostati al 50%
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego altre info

PT1 time constant for negative torque step of permissible torque 8 bit eeprom x 1

maximum deviation of difference between level1 and level2 for plausibilisation 8 bit eeprom x 0,390625

permissible maximum of adapted torque 8 bit eeprom x 0,390625

Threshold for Gradient in relative inner engine torque of level 2. 8 bit eeprom x 0,390625

1.bmp

2.bmp

3.bmp

4.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...