Vai al contenuto

Opel Corsa A Con Meccanica Calibra 8V


gibo74

Messaggi raccomandati

Cioa a  tutti,tempo fa ,ho cominciate ad allestire un opel corsa prima serie,con meccanica opel calibra 8v,per il campionato vst(autocross),siccome l'appetito vien mangiando,e una manciata di puledrini sicuramente fanno comodo,sarei intenzionato di convertire l impianto di alimentazione monofarfalla,con un bel 4 corpi farfallati,siccome i budget tanto x cambiare sono risicati,volevo optare x un corpo farfallato di derivazione moto,da abbinare ad un pezzo di collettore originale opel debitamente modificato,il mio motore,serie c20ne,ha il sensore di fase/giri direttamente nel monobloocco con ruota fonica solidale all'albero motore,qualcuno sa forse dirmi se il numero di denti è compatibile con la ruota fonica dei motori fire?,utilizzare la ruota fonica sulla puleggia dell'albero motore,mi è complicato x una questione di spazi,eppoi tra fango pietre e problemi vari è una soluzione che nn mi fa impazzire.

se il numero dei denti della ruota fonica fosse compatibile,potrei recuperare cablaggio/centralina/sensori dal demolitore ,con costi irrisori.

Non ultimo,visto che la preparazione del motore è comunque leggera(albero a camme riprofilato,punterie meccaniche e riprofilatura dei condotti),su che diametro di farfalle mi consigliate di orientarmi,considerato anche che nn cerco valori di potenza a regimi altissimi,quanto piuttosto un buon range di utilizzo(molto utile,visto che uso la vettura sulla terra......)

Grazie in anticipo a tutti.post-24814-0-63968700-1378582302_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per fare un lavoro ottimo dovresti fare i condotti d'aspirazione separati e molto corti in modo da piazzare le farfalle

il piu' vicino possibile alla testa. se non specifichi la cilindrata del motore è difficile stabilire il diametro delle farfalle che comunque

non devono mai superare l'alesaggio per una questione di risposta pronta del motore, ma credo che quelli di una moto 1000cc

siano sufficienti, le dimensioni contenute sono un altro punto a favore per la prontezza del propulsore.

opel a quei tempi il sensore giri non lo montava dal lato cambio? e il sensore fase dovrebbe stare invece sull'asse a cammes.

inoltre se userai la vettura su sterrato dovrai avere un'erogazione molto dolce quindi dovresti ritardare di qualche grado le camme

d'aspirazione.

non ti nascondo pero' che l'idea di quattro carburatori mi affascina un sacco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao,la calibra 8v la facevano solo 2000,di sensori sulla camma nn vi è traccia,l unico sensore è quello che lavora in bagno d'olio ed è avvittao sul monoblocco,nn seguo il discorso di non superare il dimatro farfalle rispetto all'alesaggio...........,riguardo ai carburatoi,affascinano anche me,ma nn sono sicuro che mi portino via meno tempo tra messa a pounto e tutto rispetto ad un 4 farfalle................................

Link al commento
Condividi su altri siti

il idametro delle farfalle è importante per avere del motore l'erogazione che vuoi, con farfalle piccole avrai un'ottima risposta ai bassi ma perderai 

qualcosa in alto, con le farfalle grandi ovviamente è il contrario; quindi per trovare un compromesso è consigliabile non superare l'alesaggio dei pistoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...