Vai al contenuto

Chi Mi Da' Un Parere Sul Lavoro Che Ho Provato A Fare ?


Sasquatch

Messaggi raccomandati

Ti dicevo che se il limitatore a 2500 sta a 1430 puoi finire sempre con quel valore fino a 5000 giri...però se hai cambio automatico ti regoli un pochino fai una proporzione a scalare...il rail puoi farlo anche dove hai modddato tu tutto al 4%...poi negli altri 7 limitatori non mi quadra e cmq sei fuori driver se stai costruendo con i driver...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo io non ti sto insegnando nulla..stai facendo tutto tu...io credo e cerco solo di farti ragionare...però sappiate che se sbaglio qualcuno mi correggesse eh...non vedo nessuno intervento!!!

Al limitaore uno perchè gli dai quella botta e poi scendi? Continua e poi scendi un pò in meno ma cosi credo che che tagli molto!!!

Stessa cosa vale per gli altri limitatori...cmq il tuo è un motore mercedes...quindi...secondo me puoi insistere un pò sui tempi se vedi che non rende ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo io non ti sto insegnando nulla..stai facendo tutto tu...io credo e cerco solo di farti ragionare...però sappiate che se sbaglio qualcuno mi correggesse eh...non vedo nessuno intervento!!!

Al limitaore uno perchè gli dai quella botta e poi scendi? Continua e poi scendi un pò in meno ma cosi credo che che tagli molto!!!

Stessa cosa vale per gli altri limitatori...cmq il tuo è un motore mercedes...quindi...secondo me puoi insistere un pò sui tempi se vedi che non rende ;-)

 

 

bhe mi sebra tu ci riesca , cmq credo anche io che se ci fossero cose sbagliate .........qualcuno sarebbe intervenuto.............con tutte le visualizazioni ......... per il limitatore ok taglio di meno , ma non volevo esagerare , non e' un mercedes ma un vm con turbina garret vgt

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :laugh:

 

oggi carico così vedo di capire come e dove intervenire se e' il caso , faro' una prova , prima senza la mappa pedale per non farmi "ingannare " , così valuto bene turbina , rail e tempi , una volta che ho ottenuto quello che desidero , applico la mappa pedale , cosi nel caso riaffino il tutto su quella , ti tengo informato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto delle prove , ma credo che la pressione rail devo inalzare l'intervento oltre il 50 load , purtroppo in salita il carico lo si raggiunge prima , pensavo a fare tale mod  per far consumare un pelo meno se vado tranquillo e avere il massimo quando affondo , tu che dici e' il ragionamento giusto ?

 

ho anticipato al 40 percento di carico l'aumento dei tempi d'inezione , era 45 prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho seguito per fare una mappa un pò completa...se tu dici che vuoi i consumi in meno e a pieno la vuoi al massimo...così è un compromesso...io direi che i tempi li lascerei ora cosi...il rail può stare non è lui che ti spinge...è la coppia che devi ragionare e capire cosa cerchi dalla tua auto...se vuoi consumare di meno devi aumentare un pò piu di coppia ai bassi ma un pelo...e poi se vuoi che al max la car ti da il massimo devi aumentare un pò tutte le curve sia dei tempi che il turbo e pedale dal 70 80 di carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ok allora tempi e rail li lascio stare , per un pelo cosa intendi parlando in percentuali ? un 2% potrebbe starci ? anche se poi non aumento in percentuale , devo cmq ancora provare con l'arricchimento in acelerazione  , visto che ho voluto provarla senza .......per cercare di capire meglio turbina e tempi , come la provo anche con l'arricchimento  faccio un quadro della situazione  , anche se hai ragione  , e' un compromesso .........che dilemma  

 

cmq la devo provare bene nel tragitto quotidiano così da rendermi conto di come va' nelle varie condizioni , ora ho fatto un giro e la sento piu' fluida , guidabile con un bel brio in piu' , ed ero senza arricchimento , adesso carico l'altra mappa e poi vediamo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho provato la mappa con l'aggiunta dell'arricchimento in acelerazione, ma non ho notato differenze .........strano........... noto piu' differenza se modifico la mappa fase iniezione all'indirizzo 0E1E50  che so' per certezza essere il corpo farfallato o valvola a farfalla che regola l'afflusso dell'aria in funzione dell'egr  e ha anche la funzione di donare uno spegnimento piu' morbido chiudendosi e riaprendosi allo spegnimento, si riapre dopo pochi secondi per farsi trovare pronta per l'accensione , ma non so' se aprirla ai suoi valori massimi possa causare problemi allo stechiometrico .........ossia non e' che gli do' troppa aria ?

 

nel frattempo ho provato a fare delle mod , pensando a quello che hai scritto sopra , solo per vedere se mi sono avvicinato nel modo giusto a quello che mi dicevi

prova.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

allora con la mappa così come e' andando tranquillo , i consumi sono scesi secondo il computer di bordo  , volevo chiederti , ma l'arricchimento in acelerazione , arricchisce la miscela o solo aria o gasolio , e quanto si puo' chiedere come aumento senza andare a far danni ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che il pedale stà alla richiesta di coppia che si vuole alla propria auto...e il limitaotre di coppia ne deve rispondere...quindi secondo me devi capire ;-) quanti nm vuoi richiedere e stessa cosa glie lo vai a dire ai limitatori di coppia...logicamente il pedale fa anche il suo merito al gasolio...comincia a dargli ad esempio 100 punti da dove vuoi in cui la car si debba muovere...cosi man mano aumenti fin quanto il tiro non si perde...poi logicamente tutto sta alle duration e a tutto il resto di accordare sempre il tutto...se vuoi una risposta maggiore dai un pochito sul pedalee poi continui con il resto!!!


tieni presente che il pedale lo opterei come un subwoofer...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda , anche da originale , in alcuni tratti di strada in salita con pendenza pronunciata , spece a fredddo , ma anche a caldo in minor intensita' , la turbina sfiatava dal'egr , funge come una wastegate contro le sovrapressioni , con conseguente perdita di potenza , solo se sto' sui 1800-2200 rpm oltre non succede , con il file modificato , il problema si accentua , mentre con i file che mi fecero dove toccavano l'overboosting non succedeva , se volessi toccare l'overboost solo nei range di giri dove ho quel "difetto"  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è geometria fissa non ha senso muovere la mappa overboost anche perchè c'è come mappa ma sarebbe inattiva...l'overboost in pratica aumenta il tempo in cui la turba deve mantere quella pressione...cioe aumentandolo nei regimi in cui richiedi fai in modo che la durata di quel tratto di spinta della turbina tenga un pò di più...cmq il fatto che dici che la turba sfiata dall'egr e il controllo è stato chiuso...nn ènormale...allora onde evitare questo il tubo che parte dallo scarico che va all'egr ti direi di tapparlo in quel punto vicino la turbina...così ti togli il pensiero...ora non ricordo in mappa se l'hai esclusa o meno...ma mi pare di si!!!


l'overboost lo lascerei ori...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , l'egr  l'ho esclusa , ma abbassando a zero anche le due linee dopo i 2 panettoni mi provoca un errore che gia' conosco e ho corretto , la mia e' a geometria variabile , cmq so' che la mia egr ha appunto funzioni di overboost protection ,  sembra quasi che la mappa overboost reagisca come un limitatore , a tapparla non ci penso nemmeno , non sai le grane che ho gia' passato per una modifica tale , continuava a dare errore anche con esclusione da mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prendendo informazioni sui forum usa riguardanti il mio veicolo , l'EGR viene usata sia per l'overboost sia per quanto riguarda l'overspeeding , ossia dopo una brusca accelerata al rilascio totale del gas si apre un pelo per evitare contro pressioni , quelle funzioni sono a parte nella programmmazione centralina , mentre i driver che la disabilitano dovrebbero disabilitarla solo nel suo funzionamento di antiinquinamento ora provo  , voglio vedere se mettendo ori la turbina e aumentando i tempi ottengo qualcosa , dato che con la mappa e un pelo di overboost e' andata a 1,5 da 1,2-1,3 in cui stava di solito , tu che dici ? riguardo a quest' idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver capito il problema , spece da fredda  anche originale , la turbina in certi carichi supera il livello impostato dal limitatore e apre la wastegate che poi mi rimane aperta forse per troppo tempo  dando problemi di elettronica , se gentilmente mi si da' una mano a capire come leggere i valori del limitatore e l'indirizzo esatto , che dovrebbe essere quello indicato da ciccio  , ossia f70b8 vi ringrazio , una volta capito come leggerli vedo di adattarlo , lo so' che dovrei cambiare la valvola , ma non e' il momento giusto :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male , l'egr nella mia jeep funge anche da wastegate  , quindi se tappo il condotto e come eliminare la wastegate , invece se do' un 2-3% nella mappa overboost solo nei giri dove ho il problema 1600-2200  , elimino il problema che mi rimane aperta , ma non dovrei far danni ............spero

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo guardano la mappa fatta , e mi chiedevo , il rail e il parzializzato , li ho fatti in percentuale , ma da quello che ho capito e' meglio lavorare a punti di incremento , e mi chiedevo nel parzializzato , poniamo da un 50 di carico in su' invece che dare percentuali , e' meglio salire a punti ? esempio da un 60 ad un 150 al 100% o bisogna dare un 150 punti su tutto il carico cambiando notevolmente le percentuali a basso carico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

grazie mille ciccio , praticamente non vorrei che a freddo la turbina vada oltre la soglia prestabilita , e' un crucio, e facendo così attivi la wastegate .."egr" ...per abbassare la presione , se io alzo un pelo il limitatore lasciando la sua pressione originale , volevo vedere se si attivava quella funzione , e' pura curiosita' per vedere l'effettivo funzionamento del sistema , sono molto appassionato della jeep e volevo "capire" meglio come funzionava , ti ringrazzio molto del supporto che mi hai dato , e credo di poterti ringrazziare anche da parte di molti altri che aiuti , sappi che ti faccio un resoconto una volta che ho capito ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...