Vai al contenuto

Parere Mappa Opel Frontera 2.2 Dti


marknukem

Messaggi raccomandati

Prendendo a base una mappa modificata da un altro utente del forum, per una Frontera con altro codice hardware, ho realizzato questo .mod per la mia auto (Frontera 2.2 dti - x22dth - edc15m - 0281010023), incrementando le mappe (in tabella) di circa il 15%, con ecm2001. Secondo voi la posso caricare tranquillamente?  

frontera023.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il file e ho notato che hai portato tutta la fase iniezione ai valori originali... quindi poco gasolio e basse prestazioni. Hai corretto alcuni valori della mappa pedale (arricchimento in accelerazione) e i limitatori (che anch'io avevo corretto successivamente, nel valore iniziale e in quello finale). La mia domanda è: come faccio ad aumentare le prestazioni se la fase iniezione non viene modificata? Ho poi necessità di chiudere l'EGR, qualcuno sa come si può fare con la edc15m ed i driver ECM relativi al mio hardware? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della pazienza Ciccio, ma piano piano ci capirò pur qualcosa... quindi la quantità di gasolio (in relazione ai diversi tempi di iniezione) la modifico solo toccando le tabelle dei limitatori di coppia? Che poi sono due, sai come mai? Comunque, farò come dici (anche se devo ancora capire come, visto che non ho mai fatto modifiche in 2d) e poi controllo la modifica in diagnostica per vedere se l'egr rimane chiusa oppure sempre aperta. In quest'ultimo caso i valori dovranno essere tutti portati a zero, anzichè al massimo, giusto? Per la diagnostica cosa posso usare? Potrei anche collegare una lampadina in parallelo alla bobina dell'elettrovalvola dell'egr (che ha il comando a depressione...e verificare visivamente quando questa è aperta o chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente avuto tempo di mettere mano alla mia mappa per escludere l'EGR dal file originale del Frontera DTI 2.2 X22DTH. Pendo che così vada bene, visto che, dai 2.100 g/m, il comando EGR viene disattivato dal software originale. Ora non mi resta che provare se funziona il mio .mod, collegando una lampadina al comando dell'attuatore della valvola elettrica della depressione motore... Cosa ne pensate del file allegato? frontera023-noEGR.zip

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sono riuscito finalmente ad avere 5 minuti per verificare il funzionamento della valvola egr sul Frontera 2.2 dti: l'elettrovalvola che comanda l'apertura dell'egr a depressione si attiva (quindi gli arrivano i 12 volt dalla ecu) da zero a 2000 g/m circa a caldo e, sempre, a freddo. La modifica della mia mappa, quindi, portando i valori "iniezione" tutti al livello più alto è corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non la puoi leggere, ma solo scrivere (via obd). Puoi fare un id-ecu con il cavo, in modo da rilevare la versione hw e sw della tua centralina. Fatto questo, devi cercare nei database, anche di questo sito, il file .ORI corrispondente per poi, eventualmente, modificarlo e scriverlo, sempre a mezzo cavo obd, nella tua centralina. Io ho fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao mark  e quindi se ho una frontera con mappa fatta  di un cliente non posso scaricarla x togliere egr  ? se la sovrascrivo perdo mappa fatta non da me logicamente..   non si legge nemmeno con gallo v54 quello nuovo?   

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mark  e quindi se ho una frontera con mappa fatta  di un cliente non posso scaricarla x togliere egr  ? se la sovrascrivo perdo mappa fatta non da me logicamente..   non si legge nemmeno con gallo v54 quello nuovo?   

ha la valvola elettrica oppure a depressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non si può leggere via obd. Devi aprire la centralina e leggerne il contenuto dall'interno... occorre specifica attrezzatura e "mestiere"... non è alla portata di un semplice appassionato (parlo per me, ovviamente). Dal 1998 al 2002 compresi, la Opel Frontera dti 2.2 monta la valvola egr a depressione, gestita da un'elettrovalvola comandata dalla ecu. In seguito, monta quella a comando elettrico/elettronico. Il problema della sua esclusione è che la ecu esegue un controllo sulla depressione presente nel collettore di aspirazione, il cui dato è influenzato dall'apertura o meno della egr: se la escludiamo meccanicamente, la ecu se ne accorge ed entra in protezione (avaria motore... spia arancione)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto mark egr chiusa con tappo anche se disabilito da ecu mi si accende ogni tanto avaria motore e va in recovery turbina...  quindi cosa faccio riapro tappo egr? e la lascio chiusa da ecu? la mappa che gli ho fatto tira a bestia senza fumo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti si accende ogni tanto? Strano... Hai provato a tenerla montata la egr? Altrimenti cerca di capire in che condizioni ti va in protezione, aiutandoti anche con una diagnosi sugli errori memorizzati. Hai usato o modificato la mappa che ho fatto io (oggetto di questa discussione...)? Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa mi e' stata mandata con egr off e dtc qui da daniele oggi provo con ultima prova mi ha mandato daniele ma se anche cosi nn va penso che bisogna togliere il tappo al egr e lasciare solo off la ecu diciamo , oppure come mi ha suggerito un amiko bisogna fare qualche forellino al tappo x abbassare la pressione nel condotto egr

Link al commento
Condividi su altri siti

la mappa centralina tira a bestia il cliente molto soddisfatto  egr disabilitato  e anche dtc a volte si accende spia pero, cosi io x oviare ho messo un umile emulatore  e via, ma la mappa tira davvero a bestia..    la mappa è FRONTERA_MOD+DTC 2.2 anno 99 422-791

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...