Vai al contenuto

Scodifica Bosch M1.5.5


Elio

Messaggi raccomandati

salve raga, dovrei scodificare prossimamente una M1.5.5 alfa 145 2000, carsoftware mi dice "non necessita la lettura del file ori", vuol dire che devo caricare direttamente il file di scodifica nella ecu ?? o capisco male io, grazie in anticipo. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Fabio, allora car Alfa 146 2L 16w Numero HW è 0261 204 946 e sulla lista ecu  mi dice OBD quindi deduco che dovrei  caricare il file via obd, puo darsi anche che mi sbagli,  se cortesemente puoi controllare tu sulla lista. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Perché la M1.5.5 installata su Alfa romeo 156 si può leggere!??! I vari seriali mpps, kess 2 non possiedono la dicitura lettura mah solo scrittura! Ho trovato un file per il 1.6, a banco con mpps quando vado a scriverlo mi restituisce errore di accesso di sicurezza, col kess subito errore generico... Il boot è il pin 10 a 12v, in rete trovo anche spiegazioni che dicono di metterlo a massa...

Link al commento
Condividi su altri siti

devi dargli 12 V+ per poterla scrivere, cioe ci devi scrivere solo il file di scodifica dentro, non serve leggerla questa é la procedura se devi scodificarla, il vecchio galletto 1250 la scrive tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elio ha scritto:

ILfile é su carsoftware 5.2 per la totale basta che stacchi la centralina code cosi non riprende il codice

È in formato bin il file che restituisce carsoft però! Ho provato il file sul forum chiamato finale 731 tot mah auto non parte...tolto prima la scatola code!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, michelespl ha scritto:

È in formato bin il file che restituisce carsoft però! Ho provato il file sul forum chiamato finale 731 tot mah auto non parte...tolto prima la scatola code!

dammi i numeri ecu che te lo faccio io 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, michelespl ha scritto:

Questo pin serve per bypassare il code a banco per il programmatore seriale! Se è installata in auto ed accetta il code della chiave non necessità di questo secondo boot!

no quella procedura è per leggerla è per scriverla al banco in boot ... una domanda ma l'auto ha il body ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il file 'l'ha processato correttamente il gallo perchè il numero del sw si è aggiornato dai dati letti nell'id dell'ecu! l'immo box è completamente scollegato, mah auto non parte! ribadisco è sicuramente un problema di file che non fa ilsuo dovere !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, dopo diversi giorni di peripezie sono riuscito a programmare questa ostica (almeno per me) centralina, qui di seguito spiego le varie fasi.
Premetto che sono 3 giorni che ci provo con diversi "attrezzi" ovvero "tools" come si dice adesso ed ognuno di questi mi dava un diverso messaggio d'errore,
il vecchio Gallo 1250 per es.  "SCRITTURA ECU; Inizializzazione scrittura...OK; Seed key... errore SK: -9"
Il Kess V2 non gradisce il file che vorrei scriverci o mi da messaggio di errore che suppongo sia dovuto alla
centralina non sbloccata, MPPS stesso problema.
Ho cercato informazioni in vari forum ma tutte frammentate e spesso criptiche, forse chi sa, sa... e quando si perde tempo a risolvere un problema si preferisce tenersi i "segreti"...
Questa è la sequenza delle operazioni passo-passo. Ci tengo anche a dire che almeno nel mio caso è stata inutile e mooolto pericolosa l'operazione di collegare l'ago sul pin SDA dell eeprom, come indicato nella documentazione del Gallo-2, mi è comunque servito per capire quando la eeprom veniva inibita verificando il segnale con l'oscilloscopio (mettendo a 12v il pin 10 non si rilevano segnali mentre in condizioni normali, si).
Sequenza:
.1_Interfaccia per lettura ECU in seriale, personalmente ho usato un vecchio Galletto 1250, poi prima di scrivere questa nini-guida ho rifatto le stesse operazioni con Gallo-v2 sempre con esito positivo.
.2_Collegare l'interfaccia seriale come segue:
P11 -> KLine

-----------
P23, P29, P33 -> Massa (sono collegati anche alla parte metallica della ECU, basta collegare anche un solo pin dei 3)

------------
P8, P7, P18 -> 12V

------------
P10 -> al 12v  solo per la scrittura! (impedisce la lettura dei dati eeprom, quindi permette la scrittura al banco
quando la ECU non riceve il codice di sblocco)
.3_Avviare il programma da utilizzare, verificare le connessioni effettuando una richesta dati ECU, se tutto va bene si potranno leggere i  numeri HW, SW ed altri dati memorizzati nella eeprom.

.4_Togliere l'alimentazione  della ECU, collegare il Pin 10 insieme agli altri collegati al +12V, rialimentare e rieffettuare un richiesta dati: se la lettura della eeprom è disabilitata si dovrebbe leggere solo il numero HW mentre gli altri dati non sono leggibili.
.5_Caricare il file da programmare (Car Software 5.2 ne ha diversi per le diverse cilindrate), togliere di nuovo l'alimentazione alla ECU, ri-alimentare con Pin10 a 12V e procedere alla scrittura.
Il tempo per la scrittura è circa 90 secondi, attendere che la barra di avanzamento arrivi alla fine,
ed il messaggio OK.
Finito...
.6_Prima di collegare la ECU sulla vettura staccare la scatola Code per evitare di ricodificarla.
Provo ad allegare le immagini di quanto spiegato sopra, se non dovessi riuscirci le posso inviare in PM
Satuti a tutti e buon lavoro E_S.

Immagini_Programmazione.rar

Modificato da es_h_calena
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Intanto grazie mille ,ti chiedo una altro paio  e di  cose  visto  è che  e colgo  l'occasione,,e possibile  e anke leggere la mappa ? Senza aprire la centralina? Il mio intento è quello per il momento di scodificarla per poterla usare in caso di bisogno,e possibile leggerla con tutti gli hardware seriali? Tipo da presa obd con pin Messi a banco? O alcuni non li leggono?potresti descrivere nei dettagli come hai agito? Perché quando faccio l id non mi legge nulla e quando cerco di caricare il file immo off che ho salvato dallo stesso programma da te citato all' inizio non me lo fa scrivere e mi dice errore file

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so non è possibile leggerla con gli attrezzi che ho usato, probabilmente
per questo vengono fornite mappe standard in base alle motorizzazioni. La scodifica
indipendemente da quanto si dice o si sente dire avviene nel momento della programmazione
della flash, probabilmente viene cancellato il contenuto della eeprom dati, quindi non
esistono file di scodifica come viene detto in giro ma solo files originali.
Il fatto che non legge l'ID probabilmente è dovuto o ad un errore di collegamenti
oppure il problema è l'attrezzo utilizzato. Nel mio caso ho fatto le prove sia con
un obsoleto Galletto 1250 che con il gallo2 e sempre con risultati positivi
(lettua ID e programmazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho collegato i pin 12v e massa e Kline presi dalla presa odb e collegata alla centralina quindi ho fatto la lettura dicendo che leggeva da ODB con pin 10 scollegato, e quando mi chiede di accendere il quadro e premere ok io premo ok ma non legge nulla e mi dice errore di sveglia il file caricato da ombra e universale per queste centraline? Ma con la immo off dovrebbe partire da qualsiasi auto dopo giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Per poter scrivere questa ecu ho usato il gallo xxx... c’è bisogno di aprire la ecu per il boot.... scodifica perfettamento funzionante...

Modificato da Tky
Post corretto per violazione del regolamento...fai attenzione a ciò che scrivi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...