Vai al contenuto

147 1.9 Jtd Mjet 140 Cv Problema Sovrapressione E Avaria Motore


Blackhawk

Messaggi raccomandati

Ho un problema sulla mia 147 di sovrapressione.. con FES visualizzo che la pressione effettiva è superiore di circa 0,2 bar alla pressione obbiettivo e di conseguenza accelerando oltre metà acceleratore si accende la spia avaria sistema controllo motore.

Non riesco a risolvere il problema in quanto ho cambiato il map e la pierburg, dietro il filtro dell'aria, e anche la turbina ma il problema persiste. Gli errori rilevati sono:

errore sovrapressione turbo

errore sovrapressione rail

segnale debimetro basso

EGR

errore transimssion gear sys

 

L'auto è mappata da 2 anni ed è sempre andata bene quindi ecluderei che sia un prblema di mappa.

Tra l'altro me lo ha fatto anche qualche volta quando pioveva, con mappa originale.

 

Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di postare le mappe volevo ragionarci su con qualcuno proprio per il fatto che l'ha fatto qualche volta anche da originale e poi è da 2 anni che ho la mappa mod ed è sempre andata bene.. se può essere d'aiuto sia da ori che da mod il problema lo faceva solo quando pioveva e poi il giorno dopo andava a posto da sola, l'ultima volta il problema si è presentato durante la pioggia ma ormai è qualche mese che persiste e non va più a posto. La temperatura dell'acqua è a posto sia da lancetta che da fes.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse un problema di connessione l'errore sarebbe riguardante al segnale dell'elettrovalvola con dicitura "non plausibile". Darei un'occhiatina al sensore pressione sui collettori aspirazione. Poi a maggior ragione dice che l'errore è di sovrapressione turbina, quindi lei lavora, e con connessione elettrovalvola difettosa si avrebbe un errore diverso. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sempre è cosi a me è successo la valvola lavorava ma probabilmente la connessione sfrigolava sui contatti e creava quel problema , alla fine ho cambiato la connessione ed e andato tutto a posto ,poi ogni situazione è diversa la diagnostica ti dice quale è il problema ma potrebbe essere la conseguenza di altro,es:sulla 500 mjet danno errore sonda temperatura dpf ma la sonda è buona il problema è che il range di controllo è troppo stretto è appena supera quella soglia dice sonda tem. in corto,questo a causa dell'intasamento che aumenta la temperatura della sonda.

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

io conosco gente che fa diagnosi,appena vede il risultato fa bisogna cambiare questo senza nemmeno fare delle prove,risultato il cliente spende un sacco di soldi,ma il problema non si risolve a me non sembra logico,io parto sempre con i controlli e poi si cerca di capire il perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'egr no è chiusa da mappa, ma è stata fisicamente eliminata flangiando il collettore di asirazione.

Il sensore di pressione sul collettore di aspirazione l'ho sostituito ma non è cambiato niente. Io parlavo di mappa che se per due anni è andata bene non è stato modificato niente non può dare errore.. certo che si può rompere qualcosa ma che non riguarda la mappa, magari qualche sensore o spinotto ecc.. poi ripeto che me lo ha fatto alcune volte anche con mappa ori quando pioveva


ecco l'ori

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Enzo ma forse mi hai frainteso ,quello che ho detto, non riguardava te ,ma nelle persone che lavorano in giro.

ho dato solo un consiglio sul sistema di lavoro in quanto non sempre quello che ci dice la diagnosi e veritiera ma la conseguenza di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Enzo ma forse mi hai frainteso ,quello che ho detto, non riguardava te ,ma nelle persone che lavorano in giro.

ho dato solo un consiglio sul sistema di lavoro in quanto non sempre quello che ci dice la diagnosi e veritiera ma la conseguenza di altro.

ti chiedo umilmente scusa se mi sono alterato un po'. Amici come prima. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora l'egr no è chiusa da mappa, ma è stata fisicamente eliminata flangiando il collettore di asirazione.

Il sensore di pressione sul collettore di aspirazione l'ho sostituito ma non è cambiato niente. Io parlavo di mappa che se per due anni è andata bene non è stato modificato niente non può dare errore.. certo che si può rompere qualcosa ma che non riguarda la mappa, magari qualche sensore o spinotto ecc.. poi ripeto che me lo ha fatto alcune volte anche con mappa ori quando pioveva

ecco l'ori

egr si flangia da sotto in modo che non entrino i gas al suo interno. Tutto può succedere anche se per anni e andata bene.

qualcuno ha mai pensato al sensore di pressione atmosferica che è un sensore interno alla ecu?

darebbe errore prex atm.
Link al commento
Condividi su altri siti

l'egr si flangia da sotto se è presente, io l'ho completamente eliminata con i suoi tubi e lo scabiatore annessi e poi ho chiuso l'attacco sul collettore con una flangia in inox da 6 mm.

Oggi ho rifatto la diagnosi, e dopo avere cambiato la turbina è scomparso il problema di svrapressione turbo, ma la spia di avaria si accende ancora, gli errori adesso sono:

-P0404 EGR

-Sovrapressione rail- (dice che è stato rilevato un segnale troppo alto)

-P0704 Transmission/Gear Sys

-P1555

 

Ho provato anche a cambiare il sensore sul rail ma da ancora avaria

 

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mappa non l'ho fatta io, comunque concordo che è stata fatta di fretta e sono stati toccati i tempi di iniezione che io non farei mai.. però spiegatemi come mai è andata bene per 2 anni e il problema si è presentato solo durante le giornate di pioggia ed ora persiste

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente me l'hai messa quasi originale.. almeno così finchè andata bene avevo sui 180 cv, tu mi hai messo solo 0,1 bar in più e mi hai tolto 18 bar di rail ma i tempi gli hai lasciati come prima, così fuma ancora di più.. ho fatto una mappa per un amico con una turbina maggiorata con 2,2 bar di turbo e senza toccare i tempi di iniezione ma dando gasdolio tramite la mappa pedale, comunque senza ombra di avaria, ripeto che secondo me non è un problema di mappa LO FA ANCHE CON LA ORI !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...