Vai al contenuto

Aiuto Mappa 147 Jtd 115 Cv 332_536


Go Past !

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi !

Chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda la mappa della mia 147 JTD .

Ho fatto mappare la macchina tempo fa da un preparatore , ma non soddisfatto dei risultati , sto cercando di capire cosa abbia toccato , per poi andare ad apportare ulteriori modifiche .

Per quanto riguarda le mappe riconosciute da ECM nessun problema , per quanto riguarda le mappe pedale esterne a quelle riconosciute dal programma nessun problema , solo non capisco che modifica sia quella apportata dall' indirizzo 783C4 fino al 78404 .

Qualcuno sa come aiutarmi ? Vi posto la mappa ORI , e la MOD del preparatore .

Grazie in anticipo per l' aiuto !

ALFA 147 JTD 115CV - 332_536.ori

Mappa MD Definitiva Stefano - 147 JTD .mod

Link al commento
Condividi su altri siti

O.o

Premetto che sono nuovo di questi argomenti ma faccio giudicare a te e ne parliamo insieme ...parto dall'inizio

-

All'iniezione parzializzata ha dato incrementi troppo alti (37%) dal 19% di carico gia da 500 giri...io avrei dato meno incrementi e da 1400 o 1600 giri dal 38 o 44% di carico.

-

Pressione rail l'ha modificata solo dall'88% di carico fino all 100% dai 1300 giri ai 4500 questo potrebbe anche andare bene a mio parere anche se io inizierei dal 50% di carico

-

iniezione parzializzata map1 e 2 ha cambiato solo dal 5 al 15% di carico da 700 a 1000 giri, che a mio parere non ha senso

-

alla mappa iniezione parzializzata*rpm 1e2 ha cambiato i valori a 4500 giri che non ha senso incrementare perchè se guardi la percentuale è 0% a quel punto..

-

alla fase iniezione ha cambiato completamente tutto fin dai 700 giri e 6% di carico con incrementi del 300% O.o

-

arrichimento in accellerazione se riporti originale gli 800 giri e parti dai 1300 a mio parere va bene

-

le tre mappe pressione turbo ha dato valori un po a cavolo ma sono un po meglio rispetto le altre

-

tempo di overboost ha dato valori negativi al -20% ...O.o

-

limitatore di coppia io partirei dai 1500 giri

-

limitatore pressione rail ha dato 1500 punti a tutto costantemente dai 1100 fino ai 4500 giri.. giudica tu in che mod l'ha fatta...

-

per finire ha dato anche 1500 punti fissi a tutto nella seconda mappa pressione rail.

 

Ti ripeto io sono nuovo in questo campo e questo che ti ho detto puoi considerarlo solo una discussione, non mi reputo un mago ne un esperto quindi uò darsi abbia detto solo cazzate ma a mio parere chi ti ha fatto la mappa te l'ha fatta di fretta dando valori a cavolo e alzando un po ua e un po la... dimmi tu che ne pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate , ci sono andato più volte per lo stesso motivo e sempre la stessa solfa ... MAI SODDISFATTO !

Ho già provato a farmi qualche mappa da solo , seguendo una certa logica e molta attenzione , e già va il doppio rispetto a come l' ha fatta lui !

E pensare che sono alle prime armi ...

Solo che non va ancora come dovrebbe , e per capire bene cosa devo ancora toccare , ho bisogno di capire cosa ha già toccato lui !

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate , ci sono andato più volte per lo stesso motivo e sempre la stessa solfa ... MAI SODDISFATTO !

Ho già provato a farmi qualche mappa da solo , seguendo una certa logica e molta attenzione , e già va il doppio rispetto a come l' ha fatta lui !

E pensare che sono alle prime armi ...

Solo che non va ancora come dovrebbe , e per capire bene cosa devo ancora toccare , ho bisogno di capire cosa ha già toccato lui !

penso di averti scritto cos'ha toccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi allego la mappa che sto provando ora , modificata da me ...

Premetto che sono alle prime armi e sicuramente non sarà il massimo della vita , anzi , magari anche un disastro tecnicamente parlando .

Ma vedo che ora senza fumare , va veramente più forte rispetto alla .mod che ho già postato prima , fatta dal preparatore .

Se qualcuno sa aiutarmi , vorrei però capire perchè con la mia mappa che ora posterò , fino a quando il liquido di raffreddamento non raggiunge circa 85° di temperatura , l' auto è praticamente morta ( se attacco la diagnosi mi segnala il debimetro ) , dopo di che di botto , quando è in temperatura , comincia ad andare come deve !

Non capisco , a cosa è dovuto questo problema ? A quale errore nella mia mappa ?

MODIFICA SPERIMENTALE DEFINITIVA DA PROVARE.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ci sono molte discussioni , ma ho una gran bella confusione in testa ... Ed ho desiderio di capire bene cosa mi è stato toccato oltre alle poche e semplici mappe conosciute dal programma , come ad esempio IQ limit , capendo il funzionamento e come si modifica e se c' è da scoprire dell' altro che non so , al di fuori di quello riconosciuto da ECM . La macchina meccanicamente non è originale , tutt' altro , e fino ad ora non sono soddisfatto delle mappe che ho provato ... Quindi vorrei provare a modificare anche ciò che al momento può sembrare inutile , quando magari potrebbe essere una svolta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei jtd 115 ci sono molte discussioni e soprattutto molti esempi, potresti partire da quelli. Il 115 alfa/fiat va forte toccando poche cose ma fatte bene , anche senza modificare IQ limit.

Quoto!

L'IQ lo puoi lasciare ORI.

La mappa che ti hanno fatto è comunque fatta male, nemmeno l'EGR è chiusa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi allego la mappa che sto provando ora , modificata da me ...

Premetto che sono alle prime armi e sicuramente non sarà il massimo della vita , anzi , magari anche un disastro tecnicamente parlando .

Ma vedo che ora senza fumare , va veramente più forte rispetto alla .mod che ho già postato prima , fatta dal preparatore .

Se qualcuno sa aiutarmi , vorrei però capire perchè con la mia mappa che ora posterò , fino a quando il liquido di raffreddamento non raggiunge circa 85° di temperatura , l' auto è praticamente morta ( se attacco la diagnosi mi segnala il debimetro ) , dopo di che di botto , quando è in temperatura , comincia ad andare come deve !

Non capisco , a cosa è dovuto questo problema ? A quale errore nella mia mappa ?

ho dato un occhiata alla tua mod e mi sono permesso di esprimermi facendo una mod di esempio x come lla vedo io... prova a confrontarla con la tua

alfa147.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo limitatore rail devi portarlo allo stesso valore di quanto hai fatto la pressione e quindi 14040 , il primo e ok e il secondo parti da quel valore e alla fine scendi a 13520. limitatore di coppia  secondo me sono altini come valore, di solito nelle mie mappe arrivo max a 27% e non danno mai problemi con le frizioni. pressione turbo se vuoi fargliela esplodere questa e la strada giusta, ma il 33% di incremento non ti sembra un po' esagerato!!!!! Mah!!!!! 250 punti a tutte le mappe turbo, cosi stiamo sicuri!!!!! anticipi esagerati, hai dato più di 3 gradi. idem i tempi.  Questa "mappa" non è da caricare in centrale se non vuoi avere problemi fra qualche migliaio di km, o forse prima. Granvitara, evitiamo di fare esperimenti con il c...o degli altri, chiedi consigli per la tua Idea Mj e poi vuoi fare le mappe agli altri utenti?

ho dato un occhiata alla tua mod e mi sono permesso di esprimermi facendo una mod di esempio x come lla vedo io... prova a confrontarla con la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , premetto che l' auto non è originale !

Per quanto riguarda la turbina , sono 30.000 km ( da quando ho revisionato completamte motore e tutta la meccanica , ed ho quindi modificato tutto ) che giro a 1,7 di costante e non ho rotto nulla ! Conosco chi con la mia stessa turbina gira anche a 1,8-1,9 senza problemi ! Oltre alla turbina ho ovviamente raccordato il collettore di scarico , sostituito il cambio con un 6m Q2 , volano monomassa + frizione rinforzata , puleggia servizi alleggerita in ergal , pompa rail , iniettori , modifica sulla bassa pressione del rail , aspirazione diretta , scarico diretto dal downpipe fino al terminale in acciaio , intercooler frontale con tubature in acciaio realizzate artigianalmente , eliminazione completa dell' impianto EGR e della farfalla di spegnimento , impostato in centralina nuovo sensore APS con fondoscala 3000mBar di pressione assoluta , ed ovviamente rimappatura della centralina ... Ma è proprio su quest' ultima che a quanto pare continuano ad esserci problemi e pareri discordanti , sia sul forum che tra vari preparatori ... Fatto sta che ho una macchina meccanicamente perfetta e ben preparata , ma che manca di " intelligenza elettronica " nel saper sfruttare le modifiche ... E di certo questo non mi rende felice :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , premetto che l' auto non è originale !

Per quanto riguarda la turbina , sono 30.000 km ( da quando ho revisionato completamte motore e tutta la meccanica , ed ho quindi modificato tutto ) che giro a 1,7 di costante e non ho rotto nulla ! Conosco chi con la mia stessa turbina gira anche a 1,8-1,9 senza problemi ! Oltre alla turbina ho ovviamente raccordato il collettore di scarico , sostituito il cambio con un 6m Q2 , volano monomassa + frizione rinforzata , puleggia servizi alleggerita in ergal , pompa rail , iniettori , modifica sulla bassa pressione del rail , aspirazione diretta , scarico diretto dal downpipe fino al terminale in acciaio , intercooler frontale con tubature in acciaio realizzate artigianalmente , eliminazione completa dell' impianto EGR e della farfalla di spegnimento , impostato in centralina nuovo sensore APS con fondoscala 3000mBar di pressione assoluta , ed ovviamente rimappatura della centralina ... Ma è proprio su quest' ultima che a quanto pare continuano ad esserci problemi e pareri discordanti , sia sul forum che tra vari preparatori ... Fatto sta che ho una macchina meccanicamente perfetta e ben preparata , ma che manca di " intelligenza elettronica " nel saper sfruttare le modifiche ... E di certo questo non mi rende felice :(

si, ma tutte ste modifiche avresti dovuto elencare ad inizio discussione e non dopo 22 risposte. Cosa ne possiamo sapere cosa hai sulla macchina!!!! Correggono se per caso sbaglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

In qualche messaggio indietro ho detto che la macchina " non è originale , ma tutt' altro " ... Certo è anche vero che avrei dovuto pensarci prima ad elencare tutte le modifiche in maniera dettagliata , distrattamente non l' ho fatto e chiedo scusa per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo limitatore rail devi portarlo allo stesso valore di quanto hai fatto la pressione e quindi 14040 , il primo e ok e il secondo parti da quel valore e alla fine scendi a 13520. limitatore di coppia  secondo me sono altini come valore, di solito nelle mie mappe arrivo max a 27% e non danno mai problemi con le frizioni. pressione turbo se vuoi fargliela esplodere questa e la strada giusta, ma il 33% di incremento non ti sembra un po' esagerato!!!!! Mah!!!!! 250 punti a tutte le mappe turbo, cosi stiamo sicuri!!!!! anticipi esagerati, hai dato più di 3 gradi. idem i tempi.  Questa "mappa" non è da caricare in centrale se non vuoi avere problemi fra qualche migliaio di km, o forse prima. Granvitara, evitiamo di fare esperimenti con il c...o degli altri, chiedi consigli per la tua Idea Mj e poi vuoi fare le mappe agli altri utenti?

ciao enzo...la mia macchina nn e un idea ma un alfa 147 1,9 jtd....secondo me x esperienza sulla mia pelle la mod ke ho postato qui nn ha valori cosi esagerati visto ke stiamo parlando di una macchina con poco di originale...il turbo volendo si potrebbe far girare con pressione piu alta di come l ho impostata io, x i tempi secondo me possono andare considerando anke ke ho dato  fino a tre gradi di anticipo.. x il rail ho dato il 4 % sia sulla mappa principale ke sui limitatori...x la coppia avendo una friz rinf puo andare come l ho settata io ... cmq ho anke scritto di confrontare questa mia mod con la sua x vedere dove e come mod piu o meno le varie mappe...poi a voi le considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la prima mappa che hai postato.
A meno che non sia stata modificata la linearizzazione della pressione del turbo (che in quanto principiante non sono in grado di identificare):

Che cosa te ne fai di 1,7 bar di turbo con una quantità di gasolio cosi esigua?? soprattutto con quella mappa limitatore di fumi????

Se vuoi andare forte quella mappa tempi di iniezione è un po' bassina..

Il pedale e il limitatore di coppia sono impostati per valori più alti di quelli che ci sono in mappa tempi! (quindi a fine corsa del pedale non avrai più sensibilità)

Non capisco la necessità di toccare gli anticipi in quel modo.. Forse per migliorare l'avviamento? Boh

Ti confermo che 783C4 è il limitatore di gasolio in funzione della temperatura, è direi che la modifica è attinente al resto della mappa!

PS: sono un niubbo, giudicate i miei post in quanto tale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...