Vai al contenuto

Gestione Anticipi Iniezione Jtd 115 (Edc15C7)


asdone

Messaggi raccomandati

Buondì a tutti!
Premetto che sono ancora novizio della sottile arte del rimappare.
Volevo capire con che logica la centralina in questione gestisce gli antici.
Dalle info in mio possesso ci sono 2 mappe, una in funzione dei giri e della quantità di gasolio e l'altra non ha assi visibili in 2d.
Per quanto, grazie all'aiuto del forum, sia in grado di calcolare quanto dura l'iniezione in gradi, non mi è ancora chiaro come la centralina possa fornire sempre l'anticipo corretto.
Mi sarei aspettato piuttosto una mappa anticipi in funzione dei giri e del tempo di iniezione.
Qualcuno può illuminarmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli assi della seconda sono gli stessi della prima, una lavora da 0 a 2600 giri l altra da 0 a 5000 giri. La prima mappa lavora con l iniezione pilota ( a motore non a regime termico solo fino a 2600) l altra nelle condizioni standard. Ha senso toccarne una sola quando si rimappa. 86 punti di incremento fanno 1 grado.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!
Unica cosa, in altri post ho letto che 43 punti fanno un grado.
Presupponendo che 86 sia giusto i calcoli mi dicono che l'iniezione terminerebbe sempre oltre il PMS mentre invece con 43, per alcuni valori, l'iniezione terminerebbe addirittura prima del PMS!
Grazie ancora!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli assi della seconda sono gli stessi della prima, una lavora da 0 a 2600 giri l altra da 0 a 5000 giri. La prima mappa lavora con l iniezione pilota ( a motore non a regime termico solo fino a 2600) l altra nelle condizioni standard. Ha senso toccarne una sola quando si rimappa. 86 punti di incremento fanno 1 grado.

Mi autocito e autocorreggo, 1 grado 43 punti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ancora una cosa non mi è chiara. per quale motivo molti di voi consigliano di non superare i 2/3 gradi di anticipo? tenendo in considerazione che l'inizio della reazione sul diesel si verifica a causa della compressione non capisco perché non si possa anticipare di più.  su modelli diversi gli antici cambiano, e anche di molto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una cosa non mi è chiara. per quale motivo molti di voi consigliano di non superare i 2/3 gradi di anticipo? tenendo in considerazione che l'inizio della reazione sul diesel si verifica a causa della compressione non capisco perché non si possa anticipare di più. su modelli diversi gli antici cambiano, e anche di molto!

Perche se la combustione inizia troppo presto picchia. Lo senti dal battito del motore. Non giova ai pistoni
Link al commento
Condividi su altri siti

certo chiaramente se l espansione inizia prima del pms o comunque troppo poco dopo il pms batte. quello a cui volevo arrivare era capire come calcolare il punto di inizio e di fine della reazione. conoscendo rapporto di compressione gasolio iniettato pressione turbo e caratteristiche del motore non credo sia una cosa impossibile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...