Vai al contenuto

Maggiorare Iniettori


Dariuccio

Messaggi raccomandati

ehi, eccomi di nuovo qua con le mie pazze modifiche.

non ci ho messo molto a seguire il consiglio di qualcuno di voi e sto aprendo un nuovo topic.

vorrei invitare tutti a discutere sui benefici che portano degli iniettori maggiorati e quali rischi si corrono se si esagera con il gasolio e gli anticipi.

quando ho provato quelli della lybra 1.9 sulla mia corsa 1.3 era un mostro di potenza ma facevo 

tanto di quel fumo che diventava notte.

ci siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enzopezzano, la mappa non l'ho ancora adeguata stamattina li ho portati dal pompista, il solenoide l'ho trovato 

da un amico a costo zero ed ho imparato anche che in base al numero delle bobine si puo' sapere quanti mm3 di gasolio 

inietta l'iniettore ad ogni spruzzo; gli originali multijet 70cv con numero finale 083 spruzzano da 8 a 12 mm3.

questo è un parametro utile anche per modificare la mappa secondo me.

inoltre da quello che leggo in giro sulle marelli multijet si possono cambiare solo i tempi o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi oggi ho montato gli iniettori ed ora è piu' complicato di quello che mi aspettavo:

la macchina a minimo con la mappa originale mi sembra un cavallo pazzo e non si riesce nemmeno a partire dolcemente,

ma in marcia sembra che gli iniettori siano originali (fumo zero)con la differenza che la pressione del turbo è molto piu' veloce a salire,

nel messaggio scritto sopra mi sbagliavo perchè gli iniettori originali multijet con sigla finale 083 spruzzano 8-9 mm3

mentre quelli che ho montato arrivano a oltre 80 mm3 a detta del pompista ma sto facendo altre ricerche perchè mi pare che

ci sia troppa differenza anche se questi iniettori con codice finale 002 li montano pure i 2,4 della fiat.

ora dovro' cercare di fare un mappa sistemata magari con l'aiuto di qualche anima buona  

Link al commento
Condividi su altri siti

beato te, io non ne tengo nemmeno uno.

comunque adesso questi li ho montati e sono soddisfatto a parte sto problema, ho provato a togliere gasolio da mappa

ma ancora galoppa leggermente.

ti posso chiedere secondo te dovrei diminuire anche la mappa fumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I 002 sono vecchi iniettori dei 1.9 jtd (a 3 iniezioni/ciclo) e li andavano montati con una certa angolazione. Sui motori 1.3 mjt abbiamo 5 iniezioni/ciclo e gli iniettori sono montati in verticale. Apparte le iniezioni diverse, tu lo sai che ogni iniettore è studiato per polverizzare perfettamente in un certo punto della camera di scoppio il gasolio? Secondo te un iniettore che originariamente è montato con una certa inclinazione puoi funzionare montandolo con un'altra????  

Metti quelli del 90 cv (183) se non sbaglio e non "accontantiamoci" al costo di fare cazzate ragazzi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so francè ma io ho preso solo le punte, le cinque iniezioni/ciclo me le garantisce la ecu e le bobine sopra gli iniettori,

e poi la macchina camminava solo che fumava.

li ho portati dal pompista ma adesso mi ha dato troppo poco gasolio cosi' ho rimesso gli ori e vorrei portarli da un pompista piu' serio. ma se tarati bene so che funzioneranno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao Dariuccio. sono un pompista e ti posso dire con sicurezza che ci sono dei problemi di base  sulla modifica che vuoi fare. il tuo pompista doveva dirtelo.i polverizzatori (le punte ) degli iniettori che vuoi montare sono 0445110002 montati su motore 8v 105 cavalli con corpo iniettore 1* serie. mentre  tuoi sarebbero dei 0445110083 motore 1,3 16v 69cv con corpo iniettore 3* serie. sono completamente diversi. Su i tuoi corpi si potrebbero montare gli iniettori di un motore 2000 16v dato che gli angoli sarebbero quasi gli stessi e regolare il corpo affinchè la portata di minimo sia come i tuoi originali evitando un minimo troppo ricco con saltellamenti nella prima acellerata.

il tuning è bello perchè ha un solo limite. l'immaginazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao conterraneo, grazie per le info ma dimmi di piu' che vuoi dire con "sono diversi"? l'angolo di spruzzo tra i due tipi di punte varia di 5° (145 contro 150);

e le punte fisicamente sono solo piu' lunghe di 1mm e si puo' risolvere con guarnizioni piu' spesse, hanno comunque 5 fori di diametro maggiore.

l'unico dubbio che ho è solo quello che l'angolo di spruzzo piu' ampio e un minor diametro del cilindro mi faccia spruzzare gasolio in un punto errato

facendomi fondere un pistone, ma alla fine la temperatura non sale, il motore non si sente metallico, quindi?

adesso li ho tolti perchè sto tarando una nuova turbina, appena fatto li rimonto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

in parole povere. se vedi bene il tuo iniettore è montato al centro della testata con le 4 valvole intorno. mentre quello della 1,9 8v è montato decentrato rispetto al vcentro della testata con le 2 valvole su un lato. io non farei questa modifica. io farei la prova al banco con gli iniettori della 2.0 16v. se hotempo nelle vacanze di natale ci provo e ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...
16 ore fa, bamba79 ha scritto:

Ho appena chiesto ad un amico meccanico ma detto ke gli iniettori della 90cv la makkina non parte la mia e un 69cv

spero tu stia scherzando.. iniettori maggiori ovviamente vanno adeguati in mappa avviamento e coppia ma che non parta l'auto mi sembra proprio una ca**ata se ti hanno detto che sono compatibili.. quindi gestibili da ecu...

Ti sarei grato se scrivessi senza le K ove non necessitano.

Grazie

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...