Vai al contenuto

Lancia Y 1.3 Multijet 75Cv Senza Checksum


Adrenalina86

Messaggi raccomandati

Salve a tutti gli appassionati.

Vi espongo il mio dilemma!

Praticamente ho letto una Lancia y 1.3 mlj 75cv  via seriale con MPPSv12.

Ho ottenuto un file di 1mb riconosciuto tranquillamente nei driver di ecm titanium.

Quando lo carico nel riquadrino del checksum non c'e' nullo, nessun checksum,  ma tutto grigio.

In fase dis crittura l'MPPS v12 dice che non verra' calcolato nessun checksum.

Ora , se il file ecm lo da senza checksum,e mpps12 non lo calcola in scrittura come devo fare???

 

Ho successivamente provato a leggere con gallo2 v50 che mi ha dato un file di 2,5 mb che l'ecm neanche mi riconosce nei driver.

Vorrei capire come comportarmi, assurdo!

Grazie in anticipo a tutti

 

 eccovi i file

Lancia y 1.3.rar

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il file che ha letto il gallo per visualizzare i driver di ecm devi tagliarlo a due mega, riportarlo di nuovo a 2,5mb e scriverlo. con mpps mai fatte queste auto, ma in genere corregge il check in automatico 

Ciao, grazie, ma come si taglia a due mega? a un mega so tagliarlo.

In caso di blocco ecu poi quale devo usare in recovery?il 2,5 mb originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se leggi 2,5 devi scrivere 2,5 mega, in caso di blocco scrivi il file ori.

per tagliare a 2 mega devi mettere come inizio 80000

Grazie turbobit, quindi prendo il file letto di 2,5 mb,lo taglio a 2 mb, lo ricarico su ecm e lo modifico, lo riporto a 2,5 mega e lo scrivo.

Come si riporta a 2,5 mb,come era messo prima? Sai se con il galletto2 ci sono rischi su quest auto con questo metodo?

Grazie mille a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

fatte a decine con galletto v2, devi ricavarti un file da 512kb e concatenarlo a quello da 2 mega, il file da 512kb si ricava facendo inizio 7ffff, fammi sapere

Purtroppo non riesco a farlo questo che hai detto tu, a ricavare il file e concatenarlo.

Che sfiga, ma ti ringrazio comunque per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

se sai tagliare il file da 2 mega a 1mega puoi fare anche questo

Saresti cosi gentile da spiegarmi come?

Praticamente per tagliare il file da 2,mb a 1mb devo caricare il file ori, andare su strumenti, conversioni, taglia, ,sulla voce salva su file selezionare, definito dall'utente, e inserire 0FFFFF e poi cliccare su salva?

Non ricordo come faccioa  confermare la modifica turbobit

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le varie procedure http://www.ecu-tuning.it/home/topic/26940-tutti-i-passi-per-come-tagliare-un-file-con-ecm-2001-ecm-titanium/


che so io con il gallov2 la lettura rilascia un file da 2mb che è modificabile e riscivibile senza tagliare niente...

su questa legge un file da 2,5 mega. sulla grande punto per esempio la la virtual read di 2mega

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi con mpps il cks non serve su marelli

Grazie, in ogni caso ormai ho deciso di scrivere con gallo2, con mpps ho sentito parecchi blocchi.

Non ho capito solo come ottenere il file di 512kb.

Praticamente carico quello da 2,50mb , faccio conversione,taglia, su inizio metto 7FFFF come sugerito, salvo , ma melo da sempre da 2,0mb.

Se invece il 7FFFF lo metto su fine me lo da di 512kb.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho il gallo originale e su queste per fare prima uso mpps pensa un po.....

La lettura con MPPS12 lho fatta anche , e' 1mb , mi ero preoccupato perche ne l'ecm ne l'mpps12 calcolavano il checksum, cosi ho deciso per il gallo.

Non sapevo che sulle marelli non c'era problema di checksum, ma ormai voglio provare con il gallo2.

Grazie infineon

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...