Vai al contenuto

Fgtech Clone Niente Checksum...


EnIgMa

Messaggi raccomandati

Ciao,

qualche mese fa avevo comprato il gallo 2 clone per poter leggere/scrivere la mia macchina.

Grande punto tjet, quindi Me7.9.10

 

All'epoca lo provai leggendo e scrivendo in boot-mode ed è andato subito bene.

Letto il classico file da 896Kb (o 2Mb e passa la lettura di tutto) e riscritto il medesimo file, idem anche su un'altra centralina di una mito con stesso motore e quindi sempre me7.9.10.

 

Oggi l'ho rispolverato perché mi son fatto fare una mappa, questa volta da scrivere via presa OBD.

Il mappatore mi ha però spedito il file da 832Kb (giustamente).

Con un editor HEX ho fatto i dovuti confronti con quello che avevo io e alla fine ho aggiunto i vari zero tra gli indirizzi 8000->18000(hex)

 

Il file è diventato di 892Kb e quindi accettato dal gallo MA.....dopo la scrittura mi da err_chk o qualcosa del genere.

Pur dicendo che il checksum lo calcola in scrittura... di fatto non sembra farlo :(

 

Ho riaperto il mio vecchio file letto in boot, e lo riscrivere via OBD senza problemi....

 

Conoscete qualche semplice modo per correggere il file "strano" del gallo?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il file l'avevo letto io in boot visto che con questa centralina solo tramite boot si può leggere, ed è stato letto correttamente.

Quindi niente di virtuale/scaricato.

Lo stesso file se riscritto in boot o via OBD lo scrive senza problemi... è comunque un file più grosso, a quanto leggevo il gallo fa così...

 

Quello ricevuto è un file che andrà bene per tutto tranne il gallo che appunto ha una dimensione differente.

Il punto è che il file del gallo è più grande solo perché viene salvato un blocco di zeri dentro il file.....quindi in realtà nessun dato utile.

 

E' che anche rimettendo a mano quel blocco di zeri e recuperato la dimensione giusta del file poi mi da errore checksum.

Mi domando se qui quelli che usano il galletto 2 clone se riescono a calcolare il check via software o lo fa il galletto..

 

ps.

in questo momento stavo cercando di ricordare se il check lo aveva fatto anche in boot-mode o solo via obd...credo entrambe... anche perché se devo far aggiustare la mappa 2-3 volte... a continuare a saldare e dissaldare finisce che butto via la centralina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Virtual se lo fai da obd...ma che io sappia viene preso da banca dati non da centralina.

In scrittura vabbeh...

 

Via boot leggi/scrivi, testato personalmente :)

vabbeh comunque siamo ot :)

 

spero di sentire qualcosa per il checksum ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu gli hai mandato un file da 896 te lo deve restituire da 896...ma sicuramente il tizio che ti fa le mod : o ha file gia fatti o non sa metter mani e si affida hai driver di ecm che riconoscono solo il file più piccolo di dimensioni...

il gallo non fa il cks o lo sbaglia e anche ecm se non gli dai il suo driver,quindi segui il consiglio di fastcar

lo so per certo perché anche a me si blocca sempre l'auto e sempre alla fine della scrittura(per comodita uso ecm),l'unico modo per riprenderla è in boot ,ma una volta nemmeno in boot me la faceva riprendere più...ho dovuto usare altro attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere capace è capace e non usa ecm, al 99,9% WinOLS..

sarà partito da un file nuovo non dal mio...

 

stamattina pensavo che se il gallo mette e toglie in automatico quei bytes in più...se il checksum è già corretto nel file...che io metta a mano gli zero o no non dovrebbe cambiare...credo.

 

se no proverò a portare io le modifiche sul mio..

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere capace è capace e non usa ecm, al 99,9% WinOLS..

sarà partito da un file nuovo non dal mio...

 

stamattina pensavo che se il gallo mette e toglie in automatico quei bytes in più...se il checksum è già corretto nel file...che io metta a mano gli zero o no non dovrebbe cambiare...credo.

 

se no proverò a portare io le modifiche sul mio..

portare le modifiche sul tuo,si è facile, ma devi sempre fare il cks,.... e al 90% delle volte ecm lo sbaglia...e cmq non te lo fa se non carichi il driver,visto che la dimensione non te la riconosce

io come miglior soluzione contatterei il tizio .... non è questo un bel modo di lavorare e specialmente su ecu di questo tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

domani dovrei ricevere l'mpps quindi al max spero di fare con quello visto che il file sarebbe corretto...

 

ripartendo un secondo da capo..

Allora l'errore che da è (spero già di non ricordare male che l'ho fatto 1 ora fa):

Error Ver_CK

e lo da dopo aver effettuato la scrittura del file...

 

ho provato anche con un file originale (niente mappa), sempre allungato a mano per via che il gallo accetta solo il file più grande, e stesso errore.

 

mi scrive solo il file attuale che lessi tempo fa in boot.

 

però a sto punto mi chiedo...se tutti i file che ho hanno il checksum corretto ma solo il mio funziona...

quel Ver_CK forse vuol dire qualcos'altro e ho interpretato male io? :)

a questo punto mi sa di si...

 

voi sapete che vuol dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma..

visto che è gia corretto, non c'è modo di fargli scrivere il file e basta?

nn vedo opzioni e nn mi chiede nulla...

se seleziono il driver mi dice solo che lo calcola in scrittura...qualsiasi file io carichi... anche il mio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto! :)

 

non avendo programmi appositi ne driver etc, ho dovuto fare tutto a manina con un editore esadecimale...

Comunque, copiato byte per byte le varie differenze, scoperto che in un'area normalmente vuota c'erano un po' di modifiche per non permettere la lettura ad alcuni dispositivi e winols se non erro (c'era di mezzo il noread...) e quindi quell'area l'ho lasciata com'era in origine e...

 

ha scritto tutto!

e ora va :D

 

grazie ancora a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Ospite QUATTRO

Ragazzi io ho lo stesso problemino col v.53.. in boot fa lettura e scrittura con correzione chk e file da 896 kb... mi servirebbe un programma che mi calcola il chk perchè quando vado a scriverla in obd non parte la car... Aiuti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...