Vai al contenuto

Conversione Cambio Automatico A Manuale Alfa 166 2.4 Jtd


pistola57

Messaggi raccomandati

come da titolo nessuno a fatto questa trasformazione?un mio amico meccanico ha fatto questa trasformazione,dopo aver superato tutte le problematiche meccaniche,e' rimasta l'elettronica ,in breve la vettura va in moto cammina ma non tira morale spia abs  trust e motore accesa,fatta diagnosi con autocom e fiat ecuscan mi dice che non vi e' comunicazione can tra le centraline,ovviamente l'impianto elettrico con centralina gestione cambio e' stat abolita,provato anche la sistituzione ecu motore con una con cambio manuale ma niente solito problema adesso sto' aspettando un mio amico che mi fornisce lo schema elettrico

sia con cambio manuale che automatico per visionarli nel frattempo chiedo a voi se avete fatto questa trasformazione e qualche dritta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 non potendo rifare le codifiche per il cambio manuale ho sostituito la centralina del motore, l'ho sostituita con un'altra con cambio manuale,sto' cercando con lo schema di vedere le differenze e magari modificarlo,pultroppo non ho una schema ben preciso delle due versioni,ma sebrerebbe che il problema e nella rete can,la centralina del cambio automatico interfaccia con abs e con ecu togliendo questa non comunica,adesso sto' in ferie e nel frattempo mi studio lo schema come rientro faccio altre prove ,vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' e' il secondo cambio che questo amico sostituisce nel giro di un anno, lui meccanico,l'aveva acquistata da un cliente gia' con il cambio rotto ,aveva rimediato un'altro cambio dal rottamatore ,ma dopo un po' si e' rotto ,il difetto non ho capito bene quale sia ma dice che non riconosceva le marce e a volte innesto difficoltoso doveva revisionarlo non riuscendo a trovare un'altro cambio ma il costo era troppo elevato e cosi ha fatto il trapianto,operazione laboriosa ha sostituto molte parti,cambio frizione volano,pedaliera consol centrale con leva e leveraggi un semiasse ,perlomeno adesso se va tutto a buon fine a risolto il problema dalla radice

Link al commento
Condividi su altri siti

no la centrale era ok,non conosco questi cambi ma sembrerebbero che non abbiano il filtro interno dell'olio,e con il tempo si e l'impurita' si guastano gli attuatori,questo e' quello che gli e' stato riferito da chi revisiona i cambi automatici,comunque un problema meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

ok te lo chiesto perchè di solito si guastano le centraline che si trovano sotto la stufa e basta che perdono un po di liquido radiatore che il gioco e fatto,oltretutto non si trovano usate e io ho un amico che converte quelle della lancia thesis in quelle della 166.

ciao.. sai che programma usa.. per leggere le centraline cambio??

mi interesserebbe leggere... e magari poter modificare la mia dell alfa 159 q tronik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

scusate se non ho risposto,ho avuto un po' di problemi ,comunque non ho potuto fare altre prove perche' questo mio amico non me l'ha potuto portare adesso pero' la macchina non va' piu' in protezione ma rimangono sempre le spie accese trust abs accese,comunque se riesco a rimetterci le mani e trovo la soluzione vi informo,non mi piace lasciare il lavoro a meta' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...