Vai al contenuto

Invoco Gli Esperti Delle Mappe


Dariuccio

Messaggi raccomandati

ciao, dopo montato la turbina della 500, oggi ho finalmente montato le punte iniettori della 

lybra 1.9 105cv. 

adesso con la mappa che avevo caricato la car fa un fumo bestiale e ogni tanto si sente il motore 

come quando anticipi troppo un benzina; credo sia troppo gasolio e a questo punto capisco 

che ho bisogno di una mappa seria per non trovarmi con qualche pistone fuso.

per il momento ho rimesso su la mappa ori cosi' vado tranquillo e intanto ne ho preparato una 

che vorrei postare in modo che qualcuno che ha piu' conoscenze di me (sulle mappe sono

alle prime armi) puo' magari indicarmi qual'è la giusta strada.

il file è questo

mappa corsa c.rar

aspetto fiducioso e ringrazio chiunque sarà disposto ad aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti dimi quanto costa tarare gli iniettori?

inoltre ho fame di conoscenza e mi piacerebbe sapere ma la taratura si fa sulle punte o sul corpo iniettore?

premetto che io ho usato solo l'estremità finale completo con l'ago ostruttore del 1.9 il resto sono iniettori funzionanti del 1.3

multijet comprese quelle piattine minuscole che somigliano alle piattine calibrate delle punterie

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente hai cambiato solo il polverizzatore, erano buoni questi iniettori? prima di montarli li hai provati su banco prova per vedere quando spruzzavano? secondo me dovevi vedere originali la quantità di gasolio e una volta sostituiti i polverizzatori di quanto variava la quantità di gasolio iniettata, altrimenti non avrai un termine di paragone.


io ci lavoravo dal pompista, e per la revisione o taratura si prendeva 150€ ad iniettore con un anno di garanzia, ma ti sostituiva dalla a alla z

Link al commento
Condividi su altri siti

questi iniettori sono quelli originali di quando acquistai la macchina ma aumentai la pressione rail con resistenza e uno di 

questi si mise a gocciolare ma il problema lo avevo solo a minimo poi funzionavano bene.

ma da quando ho capito allora sono tarati bene perchè la taratura non la fa il polverizzatore.

vorrei farti una domanda:

visto che dovrebbe essere solo questione di buchi piu' larghi potrei risolvere il problema del 

fumo decrementando i valori iniezione?

considerando il fatto che comunque montero' degli assi riprofilati.

stasera ho camminato con la mappa ori, la macchina fuma molto meno ma fuma comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per i consigli ma credo che dal pompista ce li devo portare anche perchè ho decrementato l'iniezione

da mappa di un buon 10% e ancora fa fumo (grigio pero') quindi come carburazione ci sarei quasi, ma in salita il motore si sente

davvero troppo metallico quindi credo sia una buona idea far diminuire l'alzata dell'ago ostruttore e comunque credo che avro' benefici con i fori di spruzzo piu' grandi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei incorreggibile con le tue prove, sai come si revisionano questi iniettori??? Dove agire per le tarature, le pre-iniezioni, il recupero, il controllo delle bobine???? A quanti Nm stringere bobina e dado porta polverizzatore???? Il ricalcolo dei codici ima?????? Invoca anche un buon elaboratore .........

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie wagliu', da un lato avete pienamente ragione... ma da un altro lato ho ragione io....

scherzo!!!!! siete simpaticissimi!!!!!!!

è vero le prove che faccio sono assurde ma anche ragionate e vi spiego

non è che dopo che ho montato le punte della lybra ho subito smanettato.... ma ho cercato di sentire cio' che mi sussurrava il motore!

e lui mi ha detto "il gasolio è troppo e non polverizzato" allora ho abbassato i tempi iniezione

lo stesso con la turbina.

ed ora vi confesso una cosa: avete presente quando vuoi una ferrari ma non te la puoi permettere? c'è chi si accontenta e 

chi invece la ferrari se la costruisce.

comunque la controllo costantemente

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli iniettori i codici ima sono stampati sulle bobine e basta una buona diagnosi per codificarli.

per i polverizzatori so che sugli stessi ci sono scritti dei valori tipo angolo spruzzo e altro ma non sono ancora troppo ferrato e ci 

sto studiando perchè a me dei motori piace tutto; so che per tararli si cambiano delle piattine calibrate tipo quelle delle punterie ma

per quanto riguarda la bobina non so a quanto va stretta so solo che se non la stringi come si deve la car non va bene (e sto studiando pure li').

vi dico pure che riparai una punto multijet che girava quasi a tre e il pompista non ha capito il difetto, io ho fatto l'iniettori pezzi pezzi 

e magicamente la car girava a 4!

e pure le punte della lybra le ho montate io se non fosse per quei buchi troppo grossi!

ma io sono fatto cosi' e prima o poi riusciro' a romperla!!!!!!!!!!!! :devil:  :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

e gia' che mi trovo vi dico pure l'ultima modifica

ho rismontato gli iniettori per portarli dal pompista e intanto... sotto quelli originali ci ho messo le rondelle di rame di mezzo mm

piu' alte e cosi' ho ritardato l'iniezione di 5 gradi.

ora pero' è tempo di consigli: ma devo farli tarare in modo che spruzzino la stessa quantità degli originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie wagliu', da un lato avete pienamente ragione... ma da un altro lato ho ragione io....

scherzo!!!!! siete simpaticissimi!!!!!!!

è vero le prove che faccio sono assurde ma anche ragionate e vi spiego

non è che dopo che ho montato le punte della lybra ho subito smanettato.... ma ho cercato di sentire cio' che mi sussurrava il motore!

e lui mi ha detto "il gasolio è troppo e non polverizzato" allora ho abbassato i tempi iniezione

lo stesso con la turbina.

ed ora vi confesso una cosa: avete presente quando vuoi una ferrari ma non te la puoi permettere? c'è chi si accontenta e 

chi invece la ferrari se la costruisce.

comunque la controllo costantemente

Credo che il tuo umorismo sia grande come le  tue " elaborazioni" anche se penso che il tutto puoi postarlo nella sezione modifiche artigianali............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...