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Modifica Parametri Di Iniezioni Preriscaldo Motore Fiat Bravo 2.0 Mjet 16V


seaside2007

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La mia vettura (fiat bravo 2.0 mjt 16v anno 2009),è stata oggetto di rimozione del fap e di mappatura della centralina presso officina

di un preparatore della zona (ivrea (to)).

 

Il problema che presenta la vettura è all'avviamento a freddo del motore dove fuma blu,sussulta e gira in maniera irregolare.

Dopo diverse prove (sostituzione iniettori,sostituzione centralina motore) son giunto alla conclusione che il problema in questione

è generato dalla rimozione del fap e dalla conseguente diversa contropressione di scarico presente ora.

 

E' possibile variare alcuni parametri in centralina per ridurre la quantità di gasolio alla partenza del motore?

Far si,intendo che arricchisca molto meno la carburazione evitando cosi di fumare e puzzare?

 

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.

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Ciao, se riesci a postare il file ori e mod della tua macchina sicuro risciamo ad aiutarti nel tuo intento, ma come tu hai esposto il problema probabilmente qualcosa non funziona come dovrebbe nella mod della mappa, visto che il problema si presume sia comparso dopo l'eliminazione del dpf e della relativa rimappatura. Hai detto che hai sostituito la centralina motore perché??????? Prima di questo intervento con vettura originale funzionava tutto in modo corretto?

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Ciao seaside, penso che già da un po' avrai fatto diagnosi con motore freddo e avrai controllato i parametri, appena defappata come partiva l' auto????? il file ori e quello defap dove sono???? Inizia a dirci se prima del defaf come andava......Hai controllato la valvola egr ????è pulita ???? chiude bene?????? 

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Ecco i due files originale e modificato.

I problemi la macchina ha iniziato a darli dopo l'eliminazione del fap.

Adesso la macchina dispone solo di kat 400 celle ceramico.

Nonostante ora abbia sotto la mappa originale il problema persiste.

Sono sicuro sia dovuto alla più bassa contropressione di scarico dovuta alla mancanza del fap.

Mi piacerebbe poter ridurre la portata del gasolio in fase di preriscaldo motore da centralina.

bra.ori.cat.ORI

BRAVO_540_4035_evo_noegr_nofap.mod

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Spero che qualcuno possa aiutarmi. Sto davvero impazzendo per cercare di capire come fare per adeguare la mappatura all'assenza del fap

e della pressione di scarico che genera.

Potrebbe essere utile vedere dai parametri di una bravo 1.9 multijet 150 cv senza fap per analizzarne i parametri e correggere cosi i miei...

Se qualcuno può upparla mi fa un favore.

Mi servirebbe anche un programma per mettere off l'egr.

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perdona la domanda banale ma...hai chiesto di sistemare a chi ti ha fatto il lavoro?

 

Non è una critica ma un consiglio,dato che ci ha messo mano e dopo ha iniziato ad andare male

 

ho letto che hai cambiato gli iniettori,i codici IMA sono stati aggiornati tramite diagnostico?

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i due file sono diversi come numero sw e non perfettamente compatibil

hai fatto un bel pasticcio

Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Auguri!!! Non so se ha fatto tutto il pasticcio un "esperto"... forse un esperto in danni! ma come si fa....???? mmah!

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Be l aggiornamento sw l ha fatto la concessionaria.

Poi io ho riportato le modifiche fatte col.vecchio software al nuovo e ho creato il file mod.

In quella versione l egr non è off come dice il nome del file. L ho poi corretto successivamente con carsoftware.

Il fatto è che l auto da gli stessi problemi con mappa originale.

Ma questa notte tornando a casa dopo aver letto un po di info in rete e alcune riflessioni personali è arrivata l illuminazione!

Ho capito che quei problemi dipendono dalla seconda sonda lambda e dal fatto che chi ha svuotato il fap e messo il kat ceramico lo abbia messo al di sotto della seconda lambda.

La ecu rilevando valori sballati genera delle post iniezioni per limitare i Nox e questo di fatto in uno scarico con contropressione ridotta e carburazione eccessivsmente grassa crea i sussulti e le fumate anomale.

Quindi ho deciso di risolvere nel modo più semplice tramite emulatore seconda sonda lambda che della ragazzon on line viene circa 100 euro.

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Forse mi sbaglio ma se ti fai fare da un esperto il defap , senza aggiungere accrocchi vari,la risolvi. Però vedi tu come fare.

Be l aggiornamento sw l ha fatto la concessionaria.

Poi io ho riportato le modifiche fatte col.vecchio software al nuovo e ho creato il file mod.

In quella versione l egr non è off come dice il nome del file. L ho poi corretto successivamente con carsoftware.

Il fatto è che l auto da gli stessi problemi con mappa originale.

Ma questa notte tornando a casa dopo aver letto un po di info in rete e alcune riflessioni personali è arrivata l illuminazione!

Ho capito che quei problemi dipendono dalla seconda sonda lambda e dal fatto che chi ha svuotato il fap e messo il kat ceramico lo abbia messo al di sotto della seconda lambda.

La ecu rilevando valori sballati genera delle post iniezioni per limitare i Nox e questo di fatto in uno scarico con contropressione ridotta e carburazione eccessivsmente grassa crea i sussulti e le fumate anomale.

Quindi ho deciso di risolvere nel modo più semplice tramite emulatore seconda sonda lambda che della ragazzon on line viene circa 100 euro.

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scusa ma in inizio discussione dicevi che un preparatore ti a tolto il fap e poi dici che hai mod tu non capisco!!

i file non sono uguali come già ti anno detto,devi rimettere il file originale ma quello giusto.

secondo me hai trovato un file già diciamo defap e lo hai caricato.

questa e la eliminazione egr 

bra.ori.rar

Modificato da nikolas
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Mi scuso con chi ha capito male.

La storia è andata così.

Il preparatore  ha fatto la mappa dopo che è stato rimosso il fap da un officina marmitte.

La macchina aveva problemi. La riporto e la rimappa.

Ancora problemi. Inoltre non aveva disabilitato il fap che rigenerava in continuo... :down:

 

Dopo di cio' il cat mi si spacca e la turbina non pompa più.

La riporto a quello delle marmitte che lo sostituisce e lo monta nella parte sottostante la seconda sonda lambda.

La concessionaria in occasione dei problemi che aveva la vettura decide di agg il sw centralina (ecco perchè i codici diversi) e di rimetterla cosi riginale.

Nel frattempo stufo di questa situazione decido di ordinare il galletto clone che arriva e funziona (ma non in bdm) (rispedito in cina per riparazione/sstituzione).

e ordinoanche il bdm dove mi faccio un backup della centralina.

 

Morale favola capisco che lo scompenso motore è dovuto alla modifica effettuata su fap/kat e necessito di emoulatore sonda lambda per sistemare.

 

Mentre quello che non capisco è come fare per modificare un file letto con bdm e poi riscriverlo in centralina senza bloccarla come successo ieri.

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già il fatto che ti anno montato il cat dopo le sonde e una ca...a.

ma tu hai il file ori della tua vettura prima di tutto sto casino?

sei sicuro che l'aggiornamento ti anno caricato il file giusto?

se il defap e fatto bene tutto quello che dici non serve.

col bdm puoi leggere tutto il contenuto estrapolare quello che serve a te e riscrivere la singola eprom oppure totalmente.

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Ti ringrazio intanto per il file senza egr.

La versione ori iniziale c'è l ho.

Il fatto è che in concessionaria quando viene fatto l aggiornamento la versione sw passa dalla precedente alla 4035 mi hanno anche dato una stampata proprio per questo motivo.

Quella versione è l ultoma ufficiale release di mamma fiat.

Quoto perfettamente tutto quello chei avete detto.

Per risolvere ora senza nuovamente spendere altri 300 euro da quello delle marmitte penso che con l emulatore sonda lambda la questione vada a posto.

Invece son interessato al procedimento (essendo novello in questo genere di cose) per elaborare un file flash letto con bdm ed esportato in formato 2 mb e poi moddarlo e riscriverlo.

Ieri quando ho fatto ciò ho bloccato la centralina. Solo grazie al fatto che avevo un backup completo ora son riuscito a far ripartire la macchina.

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se confronti i file che hai postato vedrai molte mappe con degli incrementi e per quello che ti dico di mettere la ori iniziale prima di tutto sto casino poi per quanto riguarda la sonda sicuramente ti si accenderà la spia motore, ma almeno fai questa prova

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be sostanzialmente vedo che molti valori son diversi tra di loro ma non ho  l'esperienza necessaria per fare quello che dici tu.

Io le leggo con ecm titanium e il suo driver dedicato.

Noto che vi sono diverse mappe variate tra cui quella dei tempi di iniezione della pressione rail,del turbo e dei limitatori di coppia.

 

Che dire la fiat lo dà come aggiornamento alla macchina,anzi ultima release.

Non so che dire.

la macchina comunque tra il suo sw di prima e questo nuovo non presenta differenze sostanziali come impressioni alla guida.

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  • 3 settimane dopo...

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