Vai al contenuto

Alfa 156 2.0 Twinspark 16V Selespeed - Rimappatura Seria


155Dude

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti.

 

Io voglio fare una rimappatura seria del Alfa 156 e vi dico anche perché: La mappa programmato dalla Fiat effettivamente imita un Turbo (Diesel), alza la coppia fino ai 3500 giri irruente come un turbo che arriva alla pressione, poi la fa lentamente abbassare fino ai 6500giri dove ha la massima potenza.

 

Ma io sono Alfista, non un guidatore del Fiat Marea ad otto candele o JTD. Non basta di solamente alzare la coppia a tutti giri, ma voglio rimapparlo per una coppia che si incrementa tra 4000 a 5500-6000giri, simile come la vecchia TwinSpark genuine Alfa (ed anche la TwinSpark 16V montato sul 155) sviluppa la coppia.

 

Come lego, la ME3.1 non lavora con mappe di benzina sopra carico, ma proprio calcola la coppia come dei Turbo Diesel del epoca con una mappa per la limitazione della coppia sopra carico. 

 

Ho fatto qualche modificazione fisiche nel system di iniezione ed aspirazione, e la coppia non cambiava nulla (si po misurarlo in diretta dal ECU Selespeed). Pero anche la mappa della iniezione nel ECM Titanium non si alza troppo tra 3500 e 6500 giri (due volte +1), magari ci basta solamente alzarlo gradualmente per arrivare ad uno figura di coppia effettiva che incrementa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

 

Io voglio fare una rimappatura seria del Alfa 156 e vi dico anche perché: La mappa programmato dalla Fiat effettivamente imita un Turbo (Diesel), alza la coppia fino ai 3500 giri irruente come un turbo che arriva alla pressione, poi la fa lentamente abbassare fino ai 6500giri dove ha la massima potenza.

 

Ma io sono Alfista, non un guidatore del Fiat Marea ad otto candele o JTD. Non basta di solamente alzare la coppia a tutti giri, ma voglio rimapparlo per una coppia che si incrementa tra 4000 a 5500-6000giri, simile come la vecchia TwinSpark genuine Alfa (ed anche la TwinSpark 16V montato sul 155) sviluppa la coppia.

 

Come lego, la ME3.1 non lavora con mappe di benzina sopra carico, ma proprio calcola la coppia come dei Turbo Diesel del epoca con una mappa per la limitazione della coppia sopra carico. 

 

Ho fatto qualche modificazione fisiche nel system di iniezione ed aspirazione, e la coppia non cambiava nulla (si po misurarlo in diretta dal ECU Selespeed). Pero anche la mappa della iniezione nel ECM Titanium non si alza troppo tra 3500 e 6500 giri (due volte +1), magari ci basta solamente alzarlo gradualmente per arrivare ad uno figura di coppia effettiva che incrementa?

 

Grazie

 

Benvenuto, la sezione dove avevi aperta la discussione è riservata ai soli utenti vip,comunque ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione "presentazioni" in modo che tutti ti conosceranno e di leggerti il regolamento del forum..

 

p.s per un file serio ti consiglio di rivolgerti ai esperti della sezione elaboratori online del forum, o qualche preparatore serio della tua zona,attenzione che le auto a benzina sono molto più complicate di quelle diesel da rimappare,quindi fare danni è facile se non si sa dove metter le mani,o con incrementi senza logica.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per la sezione spagliata, ho solamente guardato ai titoli dei sezioni.

 

Non ci sono proprio preparatori qui, c'è solamente quelli chi leggono le mappe, poi gli mandano in qualche centrale o prendono mappe già pronte e poi le scrivono sul ECU - non mi piace così, cambia solamente la coppia e no le caratteristiche del motore. Per questo lo voglio fare da solo, così quando si scoppia il motore è colpa mia e se non mi piacciono le caratteristiche del motore dopo la mappatura ci posso cambiarle.

 

 

Ho adesso registrato le tempi di iniezione ed la coppia del motore:

Coppia:

W4J1YfS.png

 

Tempi del iniezione, accensione e posizione della valvola a farfalla:

BHCAsbo.png

 

Allora, la limitazione della coppia a attualmente realizzato tra l'iniezione, e ci deve esistere una mappa che e identica con quelle dei curvi del tempo di iniezione e coppia. È Giusto, o viene calcolato dalla mappa che mi suggerisce ECU Titanium per l'iniezione?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Na la ori del Euro 2 a 155cv, da leggere e scrivere col Galletto e driver "ME7.3.1 Euro 3".

 

Ho trastullato un po' con la iniezione per farla alzare a modo cubico sul pieno carico, e diciamo che adesso la 156 mi piace un po' di più. Però mi sembra che ci serve un driver completo con la variazione phasi, adjustazione del carico è le altre mappe dell'iniezione (a freddo, per esempio). 

 

Il anticipo nel ECM Titanium, e quello della iniezione o quello della ignizione?

 


L'ori.

Alfa 156 2.0 Selespeed Euro 2.ori.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...