Vai al contenuto

Parere Mappa Fiat Panda 1.3 Mjet( 70Cv )


turbolic

Messaggi raccomandati

Salve,  sono parecchi giorni che mi esercito fino a tarda notte a studiare e provare, a questo punto  mi servirebbe un parere da parte Vostra, per capire se ho imboccato la strada giusta a no.

Il file è modificato con ecm2001, ho mappato gli indirizzi che mostrano i driver di ecm, usando sia il 2d che le tabelle.

l' unico indirizzo che ho modificato fuori driver è il 06967a( in 2d)

Il primo file che ho fatto faceva slittare  la frizione che è praticamente finita, con questo ,se sono da solo in macchina,  non slitta, ovviamente la sostituzione della frizione è inevitabile.

Ho letto la centralina con mpps V12

 

Ogni consiglio e critica è ben accetta!!

 

un saluto a tutti

 

 

mio originale panda.rar

panda 70cv modificata.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Turbobit, sono contento che possa andare, in effetti la  macchina va bene, in basso si riprende bene a partire dai 1400 giri, consuma anche meno, ma un po di fumo con pedale a tavoletta lo fa. :happy:

Visto che ho modificato l' indirizzo 06967a, occorre modificare anche il limitatore  o no? in diagnosi con fiatecuscan la pressione del gasolio ha superato i 1400bar, il turbo, non avendo toccato la wastegate, è originale, ho misurato 1.1bar di picco e 1 costante.

La frizione entro la fine di Agosto la sostituisco con una che tiene un pelino di più di coppia in più.

 

saluti e grazie ancora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho modificato alcuni limitatori fuori driver, il risultato è che la vettura fuma ancora meno anzi non fuma proprio e sembra andare ancora meglio......ora mi mancano i limitatori pressione rail, ma ci devo studiare ancora parecchio.......

 

 

Vi allego il file così ci date un occhiata. :happy:

 

un saluto a tutti

 

 

modificata più evoluta1.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

hai ragione, l'unica logica che ho usato è che alcuni ho cercato di farli assomigliare a quelli della grande punto, altri li ho visti su altri file.

il 069b54 non lo conoscevo, nei documenti che si trovano in rete quelli conosciuti sono questi:

 

06967a: pressione rail
06957a: limitatore pressione rail
069ac2: limitatore pressione rail

 

 

Ho comunque continuato a fare prove, ho modificato anche questo limitatore: 06ae94, poi ho rivisto un pò tutto, ma i limitatori rail non li ho toccati.

Devo dire che tra i 1500 e i 3500 giri  va veramente bene, è oltre tali regimi che non mi convince, o forse pretendo troppo da un motore a gasolio.

Quali altri limitatori mancano?

 

un saluto a tutti.

 

Allego l'ultimo file.

 

 

 

modifica 19.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

@turbolic:

ho visto la tua opera d'arte che prenderò come riferimento per la mia prossima mappa, ma ho visto che hai modificato anche l'iniezione parzializzato (map1) (1) ovvero il secondo driver, per intenderci.

Leggendo altri tread, mi sembra di aver capito che questa mappa non ha una funzione vera e propria e serve a fare solo fumo... a te com'è andata?

Link al commento
Condividi su altri siti

@turbolic:

ho visto la tua opera d'arte che prenderò come riferimento per la mia prossima mappa, ma ho visto che hai modificato anche l'iniezione parzializzato (map1) (1) ovvero il secondo driver, per intenderci.

Leggendo altri tread, mi sembra di aver capito che questa mappa non ha una funzione vera e propria e serve a fare solo fumo... a te com'è andata?

Adesso ho fatto un altro file che ti allego, il problema è che ho pochissimo tempo per giocare con le mappe, comunque ora se schiaccio a tavoletta fuma...non ho ancora cambiato la frizione e se spalanco da cattivo slitta a qualsiasi regime, il motore tira un calcio dai 1500 fino a 3500, poi allunga fino a 5000 ma con meno grinta.

Ho modificato anche gli anticipi e limitatori rail, e arrotondato le curve dei limitatori di coppia( visto fare da alcuni professionisti) menzionati dal driver di ecm, tutto il lavoro ovviamente fatto in 2d, la pressione rail in diagnosi è arrivata a 1470 bar.

Il motore tira varamente, è impressionante che ripresa e che grinta possiede questo piccolo 1.3, ma fuma....proverò a mettere originale il map1 e vediamo se ha ragione chi dice che serve solo a fare fumo.

 

ciao

.

modifica 21.rar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho fatto un altro file che ti allego, il problema è che ho pochissimo tempo per giocare con le mappe, comunque ora se schiaccio a tavoletta fuma...non ho ancora cambiato la frizione e se spalanco da cattivo slitta a qualsiasi regime, il motore tira un calcio dai 1500 fino a 3500, poi allunga fino a 5000 ma con meno grinta.

Ho modificato anche gli anticipi e limitatori rail, e arrotondato le curve dei limitatori di coppia( visto fare da alcuni professionisti) menzionati dal driver di ecm, tutto il lavoro ovviamente fatto in 2d, la pressione rail in diagnosi è arrivata a 1470 bar.

Il motore tira varamente, è impressionante che ripresa e che grinta possiede questo piccolo 1.3, ma fuma....proverò a mettere originale il map1 e vediamo se ha ragione chi dice che serve solo a fare fumo.

 

ciao

.

devi andare ad agire su queste mappe x il fumo 068FCC    e    06920C

Link al commento
Condividi su altri siti

devi andare ad agire su queste mappe x il fumo 068FCC    e    06920C

 

all'indirizzo 6922c corrisponde la mappa "lambda" che limita l'aria necessaria per la combustione in relazione ai giri.

Il fattore di conversione è 0.001302, ma per fare un buon lavoro, secondo me, bisognerebbe fare un calcolo in termini di volumetria tra quantità di gasolio ed aria.

Ci sono metodi più veloci?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono limit coppia (gasolio)

Ho trovato questo indirizzo modificato su alcuni file scaricati, comunque non avevo trovato nessuna documentazione che mi spiegasse a cosa corrispondeva, ora lo so, grazie.

Invece per le mappe lambda, se incremento le curve, alzo l'afr e quindi smagrisco......giusto?

la centralina non può controllare la quantità d'aria aspirata( manca la farfalla e la turbina è meccanica) e quindi limita il gasolio se alzo l'afr?

 

Turbolic Piegato ma NON Sopezzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo indirizzo modificato su alcuni file scaricati, comunque non avevo trovato nessuna documentazione che mi spiegasse a cosa corrispondeva, ora lo so, grazie.

Invece per le mappe lambda, se incremento le curve, alzo l'afr e quindi smagrisco......giusto?

la centralina non può controllare la quantità d'aria aspirata( manca la farfalla e la turbina è meccanica) e quindi limita il gasolio se alzo l'afr?

 

Turbolic Piegato ma NON Sopezzato

si diciamo di si..xke cmq aumenti l aria in entrata e limiti il gasolio..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok e quindi va meglio? ;)

Non ho mai provato un 1.3 mj mappato da un vero professionista quindi non posso fare paragoni, comunque nella mia panda paragonando le prestazioni della mappa originale con quella che uso adesso  c'è un abisso!

Prossimamente mi dedico alle curve che mi ha suggerito Granvitara e vediamo se riusciamo a farla fumare meno, anche se ho letto che dovrei agire manualmente anche sulla waste-gate.

 

Un saluto a tutti

 

Turbolic Piegato Ma NON Spezzato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non ho mai provato un 1.3 mj mappato da un vero professionista quindi non posso fare paragoni, comunque nella mia panda paragonando le prestazioni della mappa originale con quella che uso adesso  c'è un abisso!

Prossimamente mi dedico alle curve che mi ha suggerito Granvitara e vediamo se riusciamo a farla fumare meno, anche se ho letto che dovrei agire manualmente anche sulla waste-gate.

 

Un saluto a tutti

 

Turbolic Piegato Ma NON Spezzato

ammazza oh, sta Panda Fra poco volaa...sfido io con quel aumento rail del 23%, Cosa sono quelle due Mappe prima del rail?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...