Vai al contenuto

Alfa 2.0 Jtdm2 589-103 170Cv


123alexs

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
premetto che sono un semplice appassionato del vostro mondo e delle informazioni e aiuti che condividete con passione.
Il mio scopo è quello di lavorare solo sulla mia auto, prima di postare ho consumato il tasto 'cerca'  ed ora cerco di riassumere magari a qualche principiante come me potrebbe essere utile.

Posseggo un MPPS V12, con il quale ho letto la mia centralina:
alfa 2.0 jtdm2 589-103 edc16c39 170cv euro5 ccDpf no-start/stop

ho confrontato il file estratto con quello presente in banca dati del sito, non risultano differenze oltre a presentare stesso cks.
Curiosità: possibile che su edc16c39 leggendo 'solo dati' o 'completa' non cambia nulla?

Ora ho provveduto a escludere EGR manualmente, e ho processato il file con Volta 1.2 per l'esclusione del DPF.

Qualcuno di voi può verificare 1 minuto i 2 file? Mi serve supporto morale!

Inoltre in caso di blocco della scrittura, eventuale roolback sarebbe il recovery da MMPS.
In cao di fallimento anche del recovery devo per forza operare in BDM? Mi correggo c'è qualcuno che può aiutarmi eventualmente zona Roma ;)


Grazie
123alexs

alfa_589-103.rar

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

premetto che sono un semplice appassionato del vostro mondo e delle informazioni e aiuti che condividete con passione.

Il mio scopo è quello di lavorare solo sulla mia auto, prima di postare ho consumato il tasto 'cerca'  ed ora cerco di riassumere magari a qualche principiante come me potrebbe essere utile.

Posseggo un MPPS V12, con il quale ho letto la mia centralina:

alfa 2.0 jtdm2 589-103 edc16c39 170cv euro5 ccDpf no-start/stop

ho confrontato il file estratto con quello presente in banca dati del sito, non risultano differenze oltre a presentare stesso cks.

Curiosità: possibile che su edc16c39 leggendo 'solo dati' o 'completa' non cambia nulla?

Ora ho provveduto a escludere EGR manualmente, e ho processato il file con Volta 1.2 per l'esclusione del DPF.

Qualcuno di voi può verificare 1 minuto i 2 file? Mi serve supporto morale!

Inoltre in caso di blocco della scrittura, eventuale roolback sarebbe il recovery da MMPS.

In cao di fallimento anche del recovery devo per forza operare in BDM? Mi correggo c'è qualcuno che può aiutarmi eventualmente zona Roma ;)

Grazie

123alexs

secondo me hai invertito i nomi dei file :-) sulla scritta egr hai tolto il fap e sulla scritta no fap hai tolto l'egr

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si  sul file egr , è chiusa bene  anche l'altro file e stata tolta sia la egr che il dpf,  bisognerebbe correggere solo l'intasamento dpf che il volta ti a mod. devi riportarlo originale.....

 

in caso di blocco ecu devi riprenderla a banco con il bdm... 

il file che ai letto in seriale è sempre da 2 mega , pero è letto solo in zona mappe , la differenza è che se si legge in bdm leggi anche la zona dati che si trova all'inizio apertura file...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si  sul file egr , è chiusa bene  anche l'altro file e stata tolta sia la egr che il dpf,  bisognerebbe correggere solo l'intasamento dpf che il volta ti a mod. devi riportarlo originale.....

 

in caso di blocco ecu devi riprenderla a banco con il bdm... 

il file che ai letto in seriale è sempre da 2 mega , pero è letto solo in zona mappe , la differenza è che se si legge in bdm leggi anche la zona dati che si trova all'inizio apertura file...

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused: Forse ho capito

Modificato il bit intasamento, attendo il vostro conforto per scrivere la ecu!!!

Riportato il bit 1f90ba ori

 

In caso alfonso76 vengo a Salerno con la ecu per la scrittura in BDM :laugh: , ma il file bdm si trova?

 

123alexs

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti
riassumo le azioni fatte:

 

ECU ID: OK in tutte le condizioni

 

Lettura DATI con driver mpps v12 'AlfaRomeoGulietta2.0JTD16vBoschEDC16C395.5 KLine' - OK

Lettura COMPLETA con driver mpps v12 'AlfaRomeo1591.9JTD16VBoschEDC16C9KLine' - OK

I due file ori letti sono speculari, nessuna modifica, stesso cks e identici al file in banca dati.

Il file MOD è stato creato dal sorgente "dati".

Ieri ho provato la scrittura, con il driver Giulietta (avendolo letto con quel driver), ma al 0% ha dato errore (mpps mandare mail al support ecc..), idee?

Oggi vorrei provare la scrittura con driver 159-1.9....... senza fare ecu-id, ma non vorrei sfidare troppo la sorte (non posseggo il bck in bdm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per info, uso un pc win8 con vmware ws con xp sp3 (senza av, update.. niente). Ma non penso sia questa la causa (legge perfettamente).

 

Il software mpps, per la scrittura richiede l'apertura come amministratore?

 

123alexs

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene... oggi ho scritto la ecu con esito estremamente positivo!!!

per ora ho solo chiuso la egr perchè non ho tempo di fare la modifica hw di rimozione ccdpf, sono ancora indeciso se mettere il tubo, cat 200 celle o svuotarlo brutalmente. So che la cosa migliore è il 200celle ma è anche la più costosa.

 

Solo per info: prima della scrittura corretta mi si è riprentato 1 volta l'errore mpps al 0%, quale potrebbe essere la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene... oggi ho scritto la ecu con esito estremamente positivo!!!

per ora ho solo chiuso la egr perchè non ho tempo di fare la modifica hw di rimozione ccdpf, sono ancora indeciso se mettere il tubo, cat 200 celle o svuotarlo brutalmente. So che la cosa migliore è il 200celle ma è anche la più costosa.

 

Solo per info: prima della scrittura corretta mi si è riprentato 1 volta l'errore mpps al 0%, quale potrebbe essere la causa?

L'errore te lo può dare una volta ogni tanto può succedere l'importante e che sei riuscito a scrivere la mappa tranquillamente e fino che arrivi a farla partire no c'è bisogno di preoccuparti ogni tanto o per alimentazione o per il cavo non connesso bene o per lo meno per errore di comunicazione con la centralina oppure al massimo un errore software potrebbe capitare che ti faccia l'errore ma ti ripeto l'importante e che sei riuscito a leggere a modificare la mappa e a riscriverla tranquillamente non preoccuparti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dopo la chiusura della egr ho notato i seguenti comportamenti:

-vuoti di potenza in erogazione, completamente assenti!

-consumo medio migliorato di almeno 2 Km al litro, sono passato dai 16 a 18 Km/l circa

-inoltre ho notato che la macchina al rilascio accelleratore a qualsiasi marcia è molto meno 'frenata', mi spiego prima per uscire dalle rampe del GRA due scalate e macchina quasi ferma prima di uscire, ora devo frenare o rilasciare l'accelleratore molto prima!!!

Attribuivo questo comportamento alla dimensione dei pneumatici, e invece era EGR

 

Per curiosità stò cercando di vedere quanto passa tra una rigenerazione e l'altra.

 

123alexs

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Piccolo upgrade stato:

con EGR chiusa confermo il consumo di 18,5km/l che scende a 17,5 durante le rigenerazioni che effettua ogni 140Km circa (frequenti considerando il poco traffico di questo periodo).

A questo punto, visto lo stato di degrado del DPF credo di volerlo svuotare, ma avendo il ccdpf (quindi in verticale sotto la turba), non ho ben capito che problemi può generare la turbolenza nella camera vuota del dpf. Ci sono reali controindicazioni in termini soprattutto di affidabilità?

 

Sicuramente la perdita di contropressione, ha effetti negativi ai bassi regimi e positivi agli alti (sul 2.0 poco avvertibili rispetto al 1.3) Il rumore più cupo dovuto alla camera vuota è fastidioso?

 

Sono graditi i vostri preziosi pareri.

123alexs

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente giova alla turbina in termini di temperature, ma semplicemente svuotandolo potrebbe creare delle turbolenze fastidiose, valuta se aprirlo, svuotarlo e saldarci un tubo all'interno, in modo da non avere spazi vuoti. Perderà un pò in basso, ma ne guadagnerà la durata della turbina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ringrazio sempre tutti voi per le conferme date!

... ora sono in attesa del tubo per fare l'intervento, preferisco mettere da parte il mio dpf, in fin dei conti mai problemi, non ho mai interrotto una rigenerazione e non ne ho mai fatte di forzate, in extraurbano rigenera dopo 350Km con egr chiusa; quindi ottimo stato.

 

Ora vorrei affrontare il problema DTC che i sw per defap disattivano (il 'volta' nel mio caso), mi preoccupa molto il fatto di non avere più una diagnosi completa/efficiente su tutto, per questo vorrei attivare i dtc su file prima di scrivere la ecu!

 

Ho studiato la mappa e secondo me gli indirizzi dei dtc toccati dal sw, si trovano in questo range:

post-9535-0-22365100-1377433119_thumb.jp

 

Cosa ne pensate, posso riportare ori tutto l'intervallo?

 

per completezza allego i file ori + file 'egr off_dpf off_1000%'

file.zip

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

ho provveduto ad eseguire il defap (con tubo vuoto), per ora ho percorso pochi km per esprimere opinioni, la cosa che mi preoccupa è l'odore allo scarico, pensavo aumentasse ma non così :confused: .

 

Spero che con l'autoadattamente il fenomeno diminuisca, ottendo almeno 1000Km.

In caso cosa posso fare???

Inserisco un 200celle a valle del tubo, peccato a saperlo avrei preso il tubo con 200celle integrate, secondo voi basta ad eliminare la puzza?

 

Per ora spero di non avere rigenerazioni spontanee.

 

123alexs

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

finora una 1000 di km percorsi e nessuna rigenerazione effettuata, consumi ridicoli da microcar, zero fumo, rimane il problema dell'odore (vintage stile daily anni 80). Come posso risolvere?

Mettere un 400celle? ho sentito un 200celle montato e non cambia moltissimo

Anticipare di 2% per diminuire egt?

Diesel particolari?

Secondo me la mancanza del precat, incide su questo fenomeno, c'è qualcuno che ha lasciato sul 1.9 il precat ed ha sostituito il dpf con 200celle?... si sente la puzza?

 

Spero in un vostro consiglio, non vorrei rimettere la macchina ori, sarebbe una bella sconfitta, ma non voglio neanche uccidere qualcuno.

 

Grazie

123alexs

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti
confermo i migliori consumi/prestazioni e stabilità defap con intasamento e rigenerazioni a 'zero'

per la diminuzione odore ho 2 possibilità:
cat ceramico 400 celle magnaflow dopo il downpipe (sotto al cambio), ma il venditore dice che potrebbe sfondarsi a causa della pressione turbina
cat metallico 400 celle magnaflow (stessa posizione), più resistente e meno filtrante
il 200 celle è escluso visto lo scarso rendimento filtrante

cosa ne pensate?

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 123alexs,

 

se ti ricordi ci siamo già sentiti in altre occasioni... Complimenti per il lavoro fatto dato che hai anticipato tutto quello che vorrei fare io dato chè ho stessa macchina e stesso motore.

Seguirò le tue orme! Purtroppo da quello che ho capito girando sui forum non siamo in molti con questo motore.

Se riuscirò a fare tutto il lavoro magari qualche feedback potrò dartelo.

Per ora stavo monitorando i parametri motore con elm327 per  avere un po' di info e conoscenze in più sui vari parametri di funzionamento.

Riguardo alle tue impressioni mi hanno lasciato perplesse due sole cose: i consumi da originale (io sono sui 14 km/l su percorsi misti se non esagero) e il fatto che con file .ori dici di avere zero freno motore. Io in scalata ho freno motore praticamente assente sotto i 2500 giri. Ho notato infatti che se alzo il piede dall'acceleratore la pressione turbina non va subito a zero ma rimane sulla seconda tacca per diversi secondi prima di andare a zero (ho sempre pensato che fosse una strategia per ridurre le emissioni), indice che la valvola a farfalla non si chiude subito e credo sia  questo che determini il poco freno motore che ho.

 

Ultima cosa: i software che hai utilizzato per chiusura egr e defap gli hai trovati in rete?

 

Grazie e a presto. Magari un giorno ci troveremo a metà strada per confrontare le auto: io sono di Ferrara! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... si mi ricordo... il tuo primo messaggio!

corri subito a presentarti altrimenti riceverai subito un richiamo :laugh: da Alfonzo76

per il resto troverai gente seria e preparata ad aiutarti... le info ci sono tutte basta solo leggere leggere leggere... consuma il cerca

 

123alexs

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Credo di avere la stessa auto (..intendo dire lo stesso modello) cioe' una Alfa Romeo 159 170cv e volevo effettuare la chiusura dell'EGR e poi magari disattivazione ed eliminazione del DPF.
Preciso che avere cavalli in piu' non mi serve.

Avrei un paio di domande:
1) Anche se piu' leggo e piu' me ne convinco, chiedo comunque se e' sufficiente una interfaccia MPPS V12, che credo si acquisti sullo store di questo forum.
2) In caso di problemi, ad esempio ECU che non riparte piu', per la procedura di emergenza, e cioe' il flash allo stato originario e' sufficiente la MPPS o necessaria una BDM.
3) Se dopo questa modifica la revisione si passa anche senza chiudere un occhio.
Grazie per il vostro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per le edc16c39 il programmatore mpps funziona (tensione sopra i 13V)... casi di blocchi ci sono in bassa percentuale, in genere se legge (40min) scrive (50sec)

io ho preferito evitare di aprire la ecu, valutando il fatto andare in bdm solo in presenza di problemi (ricostruendo il file)

 

ti sconsiglio di chiudere egr senza togliere il dpf, diminuisce molto l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra (testato personalmente)

 

nessun problema con le revisioni senza dire grazie a nessuno!

 

se hai dubbi chiedi, c'è gente molto preparata io sono un principiante

 

123alexs

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta 123alexs!
E per la questione dell'odore hai piu' installato qualcosa?
Sarai anche un principiante ma hai un approccio che mi piace e condividi sul forum tutto quello che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per che motivo hai scelto il modello ceramico?
Leggendo in giro sembra che i metallici siano piu' efficienti, cioe' a parita' di celle creino una minore contropressione.
..a me sembra un po' una cazzata, il numero di celle e' lo stesso e dovrebbe essere la loro densita' a stabilire la resistenza alla fuorisciuta dei gas di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perché ho sentito un 200celle metallico, il quale era praticamente nullo a freddo e minimo a caldo, troppo poco per i miei gusti.

Visto che non mi interessa la performance assoluta ho preferito il classico ceramico utilizzato dalle euro4 senza post trattamento dei gas di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato misurare opacità prima e dopo la modifica?

Io ho avuto un 1600 benzina per 11 anni e gli ho fatto fare 180mila km, ad ogni revisione controllavo i valori e sono rimasti sostanzialmente invariati.

Mi sarei almeno aspettato un decadimento del catalizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' capitata una cosa strana, ho fatto la revisione e non mi hanno rilasciato niente se non l'adesivo sul libretto.
Subito non ci faccio caso poi mi viene lo scupolo, glielo vado a chidere e comincia il palleggio di responsabilita'.
Ora che me lo hai fatto venire in mente questa sera ci torno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...