Vai al contenuto

Quali Sono Le Centraline Che Danno Piu' Problemi?


supertm

Messaggi raccomandati

Salve ha tutti dato che sono un principiante volevo sapere quali centraline danno piu' problemi

io so che edc  16c39 vanno fatte con carica batterie per che per mapparle ci vogliono 45 minuti,

le edc 16c8 mai farle da obd ma solo in bdm, le edc 16c3.9 (206 1.4 hdi ecu simens) sempre in dbm,

bosch 16c34 si fanno tranquille da obd, avoi il resto grazie in anticipo a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda il mio consiglio e di fare tutte le vetture , indipendentemente da che centralina abbiano con carica batteria attaccato alla macchina e con portatile collegato alla rete elettrica, in molti casi puo capitare che anche andando sotto tensione (per un motivo qualsiasi come una ventola che parte) la centralina ti vada in blocco

 

cmq prima di iniaziare diciamo a operare in seriale, ti conviene investire un parte per le attrezzature chiamiamole di recovery , un minimo da avere sarebbe:

 

BDM (esempio il 1255)

DIMA CON SCHEDINI (soprattutto per chi e principiante sono una mano santa)

STAZIONE SALDANTE ARIA CALDA (una stazione che si aggire a cifra intorno ai 150euro e piu che sufficente per gli inizi)

PROGRAMMATORE DI EPROM (ad esempio un GQ 4X sarebbe l ideale, al limite un willem con adattatori...anche se appena sufficente)

 

con queste attrezzature diciamo che avrai la possibilita di gestire una buona parte dei problemi che ti si potrebbero creare 

 

cmq la edc 16 c39 solitamente se programmate in seriale non danno problemi (ovviamente come TUTTE CONVIENE FARLE CON CARICA ATTACCATO) i tempi di lettura sono solitamente lunghi 40 / 45 minuti la scrittura 3 minuti anche meno , le c8 sinceramente anche in seriale non hanno quasi mai problemi, le edc16 c34 almeno sulle ford conviene stare attenti ed avere sempre da parte la lettura in bdm (su molte focus capita che si blocchino in scritture) , su altre vetture non danno grossi problemi in seriale

 

sinceramente non ce una centralina che da piu problemi di altra...o meglio ognuna fa i suoi piccoli capricci a seconda anche della vettura su cui e montata...ad esempio col mpps non puoi leggere o scrivere una edc16 di una grande punto sport 1.9 a meno che non gli porti la linea k direttamente dalla centralina alla porta obd, invece su un alfa 159 o su una bravo nuova con stessa ecu non avrai problemi a farla in seriale, o per esempio la c39 di un alfa 159 potrebbe farti tribolare per leggerla in bdm ,quando magari una c34 la farai senza grossi problemi anche alle prime esperienze

 

insomma prima di lavorare su qualsiasi vettura documentati a cosa andrai in contro , leggendo e documentandoti su forum internet e esperienze personali che farai tu stesso potrai crearti una tua personale cultura su centraline piu rognose e meno rognose....

 

a mi dimentico non ascoltare mai una sola campana....ma piu di una... e non sempre quello che dicono piu persone e giusto...cerca di capire quello che ti verra consigliato per capire se una cosa e meglio di un altra...anche perche in questo campo la gelosia del proprio sapere e molto diffusa( a volte per ovvie e giuste ragioni)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao supertm, credo il problema maggiore sia che attrezzi si usano..... tutte le ecu possono avere problemi in fase di scrittura, spesso anche con strumentazione ufficiale per vari aggiornamenti, con stumenti ori e cloni può succedere sempre, ma se a tutto questo aggiungi anche la FRETTA, non ti dico........

Prima di collegare un cavo obd è importante sapere che vettura si sta toccando, le sue caratteristiche, vedi Renault che partono le ventole di raffreddamento e di conseguenza si abbassano i volt della batteria e blocco della scrittura.....è un lavoro molto delicato...chi usa il bdm e nel aprire le ecu le rompe. La certezza 100% che vada tutto ok non esiste.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao supertm, credo il problema maggiore sia che attrezzi si usano..... tutte le ecu possono avere problemi in fase di scrittura, spesso anche con strumentazione ufficiale per vari aggiornamenti, con stumenti ori e cloni può succedere sempre, ma se a tutto questo aggiungi anche la FRETTA, non ti dico........

Prima di collegare un cavo obd è importante sapere che vettura si sta toccando, le sue caratteristiche, vedi Renault che partono le ventole di raffreddamento e di conseguenza si abbassano i volt della batteria e blocco della scrittura.....è un lavoro molto delicato...chi usa il bdm e nel aprire le ecu le rompe. La certezza 100% che vada tutto ok non esiste.

 

confermo quello che dice passione motori  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok pensavo funzionasse come il gallo v2 che faceva sia uno che l'altro quindi ovviamente quelle sono le sole ecu che fa! Faccio questa domanda perché sto iniziando adesso e ho solo mpps v12 però ovviamente la paura che vada storto c'è quindi cercavo qualcosa che mi faceva più car possibili e all'occorrenza anche al banco quindi penso che sia più giusto il gallo v2

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok pensavo funzionasse come il gallo v2 che faceva sia uno che l'altro quindi ovviamente quelle sono le sole ecu che fa! Faccio questa domanda perché sto iniziando adesso e ho solo mpps v12 però ovviamente la paura che vada storto c'è quindi cercavo qualcosa che mi faceva più car possibili e all'occorrenza anche al banco quindi penso che sia più giusto il gallo v2

si il gallov2  ti fa un po di tutto   " seriale obd , bdm , e sistema boot mode tricore ....e puoi lavorare con molta tranquillita..

Link al commento
Condividi su altri siti

con il bdm  1255  si leggono e scrivono ecu edc 16  , e non boot mode  ,

 

il boot mode  lo fa  il gallo v2  ma con il sistema tricore , e non con bdm ..

 

Scusami Alfonso,quindi sbaglio col termine? uso il termine boot mode per intenderci letture in bdm,e boot mode tricore cioè col gallo,correggimi se è sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Alfonso,quindi sbaglio col termine? uso il termine boot mode per intenderci letture in bdm,e boot mode tricore cioè col gallo,correggimi se è sbagliato..

boot mode quando usi il collegamento sui terminali della ecu, bdm e la porta interna della ecu, tricore è quando usi sia il boot e saldi i fili e altro ....

Scusami Alfonso,quindi sbaglio col termine? uso il termine boot mode per intenderci letture in bdm,e boot mode tricore cioè col gallo,correggimi se è sbagliato..

il boot è quando leggi la ecu usando i pin esterni della stessa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si , ti ripeto bdm leggi e scrivi  ecu edc16 edc16 plus...    in boot mode si leggono le ecu edc17 con il sistema tricore che a in dotazione il gallo v2 e non il bdm 100 ,,,

 

 

poi   cè   anche il boot mode  che si usa fare  quando li legge qualche tipo di ecu simens come sid 802 o 804  edc15  in obd con il gallo , 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti di cuore perché non tutti sono disposti a dare info al riguardo Cmq le Esc 15 16 17 credo che sia meglio farle con dbm ? E come avete detto le Renault meglio farle col booster se in seriale almeno che soluZione migliore in dbm.

Ma le magneti martelli fiat tipo multi gett come conviene farle

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono inscritto alla discussione perchè quando ci sono utenti come lelesporting diventa un piacere seguire la stessa. Ricordiamo sempre che il forum è nato per condividere le proprie conoscenze con altri utenti e se tutti si limiterebbero a leggere, morirebbe la condivisione di informazioni. Ahimè io sono nuovo in questo campo e purtroppo ho poco da condividere con voi ma se avete di bisogno di pareri tecnici in campo informatico posso assolutamente aiutarvi. Mi reputo e mi reputano un guru del campo... Tornando invece al vecchio discorso posso dirvi che non riesco a leggere in seriale una centralina come quella della panda natural power e mi piacerebbe conoscere il metodo in cui si mette in boot mode una centralina, qualcuno mi ha detto che bisogna mettere dei pin a massa, io di elettronica me ne intendo ma se non mi dite quali pin bisogna mettere a massa difficilmente riesco nel mio intendo. :D Purtroppo non ho potuto ancora acquistare il gallo v2 ma possiedo solo un buon 1250 che ancora oggi mi dà qualche soddisfazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ritornando al discorso come facciamo noi principianti a capire quali centraline fare in bdm e quali in seriale ?

quale tra gallo 1260- mpp2 v12-bdm100-gallo v2 usare?

in molti utilizzano mpps v12 io ancora uso il gallo 1260 e kwp2000 ma ogni volta che mappo e una sudata fredda !!!!

le edc 15 edc 16 e edc16+  possono essere fatte tutte in via seriale ?

le edc 16 con eprom amd29bl802ssop 56 pin, e edc 16+ con eprom stm58bw016dbpqfp 80 pin solo loro si devono fare per forza in bdm?

 

UN MEGA GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI RISPONDONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...