Vai al contenuto

Esclusione Lambda 1.9Jtd


9000GIRI

Messaggi raccomandati

e chi gestirà il rapporto stechiometrico?

 che io sappia la lambda su quel motore serve solo a controllare l'egr e il rispetto dei parametri euro

 

tale parametro può variare a causa dell'usura dei componenti e la ecu usa il segnale di quella sonda per decidere se e come correggere

 

perché la vuoi escludere?

Link al commento
Condividi su altri siti

formulo una domanda per curiosità, se decido di escludere Egr per il solito discorso di avere una migliore combustione, la lamda ha qualche ripercussione, se è si quale? se non sono stato chiaro cerchero di ripostare la domanda, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha scritto che serve "solo" per il controllo egr ?

rileggiti il messaggio che hai scritto ieri alle 3.04

guarda. questa è roba che hai scritto tu.

 che io sappia la lambda su quel motore serve solo a controllare l'egr e il rispetto dei parametri euro

 

tale parametro può variare a causa dell'usura dei componenti e la ecu usa il segnale di quella sonda per decidere se e come correggere

 

perché la vuoi escludere?

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggiti il messaggio che hai scritto ieri alle 3.04

guarda. questa è roba che hai scritto tu.

In Italiano la e senza accento fa da congiunzione......

 

quindi.....controlla l'egr e fa si che venga rispettato lo standard di emissioni del veicolo apportando correzioni non soltanto all'egr.

 

Almeno questo è quello che ho capito io....

Modificato da badtime
Link al commento
Condividi su altri siti

In Italiano la e senza accento fa da congiunzione......

 

quindi.....controlla l'egr e fa si che venga rispettato lo standard di emissioni del veicolo apportando correzioni non soltanto all'egr.

 

Almeno questo è quello che ho capito io....

esatto

 

le mie capacità con l'italiano non sono ottime ma se volevo scrivere che serviva solo per l'egr non ci aggiungevo il resto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate se rispondo solo adesso. Non ho capito ancora se è possibile escluderla o no?Sulla versione euro 3 con lo stesso motore non è presente alcuna lambda e funziona perfettamente, quindi vorrei sapere se è possibile escluderla insieme all'egr. Non avendo il fap non ha nemmeno sensori pressione allo scarico ecc, quindi mi sembra possibile...ma chiedo ai piu esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderla nn ha senso.

I JTD euro 3 hanno la mappa fumi così asse Y rpm, asse X Maf, Z valori tabellari gasolio in mm3.

I JTD euro 4 hanno la mappa fumi così asse Y rpm, asse X Maf, Z valori Lambda.... x cui se la togli come farà l'ecu a regolare la quantità di gasolio da erogare in base al Maf?

Link al commento
Condividi su altri siti

le versioni euro4 con dpf non hanno lambda...

 

non fatevi ingannare,i valori lambda della mappa limitazione fumi sulle edc 16 c9/39 non sono relativi alla lambda sullo scarico

 

si può escludere la sonda senza problemi,e volendo anche il debimetro dato che sono due componenti che la ecu utilizza principalmente per assicurare che i valori di emissione allo scarico rientrino nella normativa euro4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le versioni euro4 con dpf non hanno lambda...

 

non fatevi ingannare,i valori lambda della mappa limitazione fumi sulle edc 16 c9/39 non sono relativi alla lambda sullo scarico

 

si può escludere la sonda senza problemi,e volendo anche il debimetro dato che sono due componenti che la ecu utilizza principalmente per assicurare che i valori di emissione allo scarico rientrino nella normativa euro4

 

 

Se i valori lambda delle mappe limitazione fumi nn sono relativi alla lambda sullo scarico a cosa fanno riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu affermi questo ci dovrebbe essere allora anche una mappa di conversione.... che stabilisce il rapporto afr a 1.. tipo 14,5:1 tipo questo, nn so se sono stato chiaro..

E questa conversione come si potrebbe cercarla nella mappa, di solito o + o - in quale zona dovrebbe stare...?? Vicino le mappe fumo spesso troviamo le mappe conversione Nm>>Iq, vicino le mappe turbo troviamo quelle inerenti alla gestione della geometria variabile.... e la mappa conversione afr in lambda dove la si dovrebbe cercare....??

 

Hai detto che anche le edc16 possono gestire il gasolio anche senza il maf come le edc15, cioè tramite map, x fare questo che bisognerebbe fare?? (un' info??)

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia non esiste una mappa di conversione,pensa bene a come è impostata quella mappa tenendo conto che è una limitazione iq e capirai ;-)

 

per disabilitare il maf sulle c39 del 1.9 gruppo Fiat/Alfa dovrebbe bastare uno switch,ma non avendo un auto da cavia non assicuro nulla

 

su Opel c39 invece non basta lo switch ma bisogna modificare anche altri punti se si vuole eliminare definitivamente il maf

 

rimane comunque una modifica da fare più per lo sfizio che per le prestazioni,dato che per una modifica "normale" il maf non disturba...

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia non esiste una mappa di conversione,pensa bene a come è impostata quella mappa tenendo conto che è una limitazione iq e capirai ;-)

 

per disabilitare il maf sulle c39 del 1.9 gruppo Fiat/Alfa dovrebbe bastare uno switch,ma non avendo un auto da cavia non assicuro nulla

 

su Opel c39 invece non basta lo switch ma bisogna modificare anche altri punti se si vuole eliminare definitivamente il maf

 

rimane comunque una modifica da fare più per lo sfizio che per le prestazioni,dato che per una modifica "normale" il maf non disturba...

 

L' asse Y indica i giri, L' asse X indica i valori MAF, e Z sono i valori lambda... al crescere i giri e MAF i valori aumentano spesso in modo da avere un AFR alto, per cui se lo abbasso fino a 1100 corrisponde a circa 16:1... Non so cosa devo capire... C'è qualcosa che mi sfugge?? :dry:

 

Disabilitando il MAF x andare in MAP col bit che tu dici, la mappa è la stessa o è come le edc15p che la mappa a quel punto viene disabilitata quella relativa al MAF e abilitata un'altra??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

L' asse Y indica i giri, L' asse X indica i valori MAF, e Z sono i valori lambda... al crescere i giri e MAF i valori aumentano spesso in modo da avere un AFR alto, per cui se lo abbasso fino a 1100 corrisponde a circa 16:1... Non so cosa devo capire... C'è qualcosa che mi sfugge?? :dry:

 

Disabilitando il MAF x andare in MAP col bit che tu dici, la mappa è la stessa o è come le edc15p che la mappa a quel punto viene disabilitata quella relativa al MAF e abilitata un'altra??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica è una limitazione gasolio ma si basa sul valore afr,è tutta qui la differenza rispetto alle edc15 che avevano direttamente il valore di quantità gasolio nella mappa limitazione fumi

 

per far iniettare più gasolio infatti si abbassano le mappe lambda.

 

su Opel edc16 le mappe lambda sono già map based,ossia il valore massa aria è calcolato dalla ecu e viene confrontato con il valore maf per i relativi controlli

 

ma ripeto che se non si cercano incrementi esagerati è una modifica inutile...forse su edc15 era più utile perché i maf con i turbo maggiorati andavano fuori range

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

in pratica è una limitazione gasolio ma si basa sul valore afr,è tutta qui la differenza rispetto alle edc15 che avevano direttamente il valore di quantità gasolio nella mappa limitazione fumi

 

per far iniettare più gasolio infatti si abbassano le mappe lambda.

 

su Opel edc16 le mappe lambda sono già map based,ossia il valore massa aria è calcolato dalla ecu e viene confrontato con il valore maf per i relativi controlli

 

ma ripeto che se non si cercano incrementi esagerati è una modifica inutile...forse su edc15 era più utile perché i maf con i turbo maggiorati andavano fuori range

 

Intervengo in questo post in cui sono state dette molte cose giuste da Andrea. Intanto vorrei dire che nelle edc16c39 c'è uno switch principale che indica se è presente o no il maf nella vettura, portandolo a 0 dovrebbe diventare maf off. C'è inoltre un'altro switch che potrebbe essere portato a 0 che è relativo alla temperatura del maf (non ricordo di preciso il nome). Io ora sto girando già da un pò con gli switch a 0, però se stacco il maf mi da errori DTC in diagnosi. Ora li ho fatti cancellare e dovrei poterlo escludere del tutto togliendolo anche, non ho ancora provato però. Con maf off l'aria aspirata ad alti rpm non ha i limiti del maf, io con la 2260vk a parità di pressione ho quasi 200mg/i in più, il maf leggeva massimo 1150mg/i a 5000 se nn meno, con maf off ho 1320mg/i a 5000 giri.. Ciò mi permette di iniettare più gasolio senza dover scendere tanto di lambda. 

Per lambda off c'è un bit nel file che indica la presenza o meno della lambda. 

Qui andrea ho paura che ti sbagli sul fatto che con lambda off la ecu limita comunque. Questo lo dico perchè su una 147 che sto facendo che ha dpf off (quindi auto senza lambda) senza modificare le mappe lambda inietta 100mm3 da 2200 giri a limitatore.. cosa che le mappe lambda limiterebbero sicuramente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...scusate se mi intrometto...io ho una edc16u31 e la car si limita a 70 mg mi gasolio...in diagnosi...abbassando la sonda lambda non c'è alcun risultato in merito...ho trovato dei bit a 7000 alzandoli non da nessun risultato...c'è un bit particolare?

Premetto che è stato alzato anche l'affine del limitatore fumi ma senza nessun risultato...stiamo parlando di una audi a4 2.0 tdi 16v 140 cv...l'auto è come se si limitasse e non va oltre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui andrea ho paura che ti sbagli sul fatto che con lambda off la ecu limita comunque. Questo lo dico perchè su una 147 che sto facendo che ha dpf off (quindi auto senza lambda) senza modificare le mappe lambda inietta 100mm3 da 2200 giri a limitatore.. cosa che le mappe lambda limiterebbero sicuramente.. 

sulla mia Opel che ha dpf off  ( senza sonda lambda ) le limitazioni lambda sono attive,molto probabilmente il 1.9 montato su Alfa/Fiat non ha questa limitazione oppure è più permissiva e nel tuo caso hai tanta aria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

sulla mia Opel che ha dpf off  ( senza sonda lambda ) le limitazioni lambda sono attive,molto probabilmente il 1.9 montato su Alfa/Fiat non ha questa limitazione oppure è più permissiva e nel tuo caso hai tanta aria

 

No invece sembra che non siano attive su auto con dpf off. In questo caso intendo 147 poi appunto le altre non so. La prova è stata fatta su un'auto che monta la 2256 e di sicuro con lambda stock non permetterebbe quell'iniezione a 2200 giri perché non ha abbastanza aria  bassi giri. Inoltre i valori della lambda stock sono troppo alti per permettere 100mm3 con fino a limitatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Intervengo in questo post in cui sono state dette molte cose giuste da Andrea. Intanto vorrei dire che nelle edc16c39 c'è uno switch principale che indica se è presente o no il maf nella vettura, portandolo a 0 dovrebbe diventare maf off. C'è inoltre un'altro switch che potrebbe essere portato a 0 che è relativo alla temperatura del maf (non ricordo di preciso il nome). Io ora sto girando già da un pò con gli switch a 0, però se stacco il maf mi da errori DTC in diagnosi. Ora li ho fatti cancellare e dovrei poterlo escludere del tutto togliendolo anche, non ho ancora provato però. Con maf off l'aria aspirata ad alti rpm non ha i limiti del maf, io con la 2260vk a parità di pressione ho quasi 200mg/i in più, il maf leggeva massimo 1150mg/i a 5000 se nn meno, con maf off ho 1320mg/i a 5000 giri.. Ciò mi permette di iniettare più gasolio senza dover scendere tanto di lambda. 

Per lambda off c'è un bit nel file che indica la presenza o meno della lambda. 

Qui andrea ho paura che ti sbagli sul fatto che con lambda off la ecu limita comunque. Questo lo dico perchè su una 147 che sto facendo che ha dpf off (quindi auto senza lambda) senza modificare le mappe lambda inietta 100mm3 da 2200 giri a limitatore.. cosa che le mappe lambda limiterebbero sicuramente.. 

 

 

Ciao Jack ho riletto questa bella discussione e mi è saltato una piccola domanda che volevo farti...Quando dici che la 147 ha il dpf off questo non implica necessariamente che anche le lambde siano state disattivate,dovresti specificare come è stato fatto il dpf off per lo meno...se è fatto in emulazione come fanno la maggior parte dei sw in commercio allora credo che la lambda sia ancora attiva almeno che non le hai rimosse fisicamente hihi e avendo tolto tutti i dtc non te ne accorci ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

sisi è la misurata che si inchioda a 1150mg/i con turbo a 2bar , la cosa che mi ha fatto pensar che fossero di più e che ancvhe a 1.7bar misura massimo 1150mg/i , quindi credo che il debbimetro legge fino a li . tutto nei giri dai 2000 ai 3000 rpm . l'auto e di un cliente che già e soddisfatto cosi , ma potrebbe dare di piu . questa monta il debbimetro a 4 fili cioè digitale quindi il segnale lo da in durtycicle di uscita costante 5v ma a frequenza crescente al salire della massa d'aria passante , a differenza degli analogici a 5 fili che all'aumentare della massa aumentano i volt . da notare che tempo fa mappai una brera 2.4 200cv anch'essa con debbimetro digitale e leggeva fino a 1400mg/i . la mia curiosita è se potrei metter il debbimetro della 2.4 riscalando la mappa di linearizzazione fq/kgh , oppure basta solo riscalar la mappa mantenendo il debbimetro ori ( sempre che questo gestisca la massa d'aria speriore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi mettere quello del 2.4 e copiare la mappa di linearizzazione, ma quello del 2.4 è da 80mm e mettendo un adattatore non legge perfettamente e andrebbe rivista un po. Ma non penso che 1150mg sia il limite di quello che hai. In genere sui 1.9 c'è un debimetro sa 640kg/h che arriva a 1450mg a 4500 giri e ben di piu tra 2000 e 3000 giri. In mappa c'è un valore di massima aria a 1500mg ma non conta nulla perché io arrivo anche a 1600mg senza toccare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Intervengo in questo post in cui sono state dette molte cose giuste da Andrea. Intanto vorrei dire che nelle edc16c39 c'è uno switch principale che indica se è presente o no il maf nella vettura, portandolo a 0 dovrebbe diventare maf off. C'è inoltre un'altro switch che potrebbe essere portato a 0 che è relativo alla temperatura del maf (non ricordo di preciso il nome). Io ora sto girando già da un pò con gli switch a 0, però se stacco il maf mi da errori DTC in diagnosi. Ora li ho fatti cancellare e dovrei poterlo escludere del tutto togliendolo anche, non ho ancora provato però. Con maf off l'aria aspirata ad alti rpm non ha i limiti del maf, io con la 2260vk a parità di pressione ho quasi 200mg/i in più, il maf leggeva massimo 1150mg/i a 5000 se nn meno, con maf off ho 1320mg/i a 5000 giri.. Ciò mi permette di iniettare più gasolio senza dover scendere tanto di lambda. 

Per lambda off c'è un bit nel file che indica la presenza o meno della lambda. 

Qui andrea ho paura che ti sbagli sul fatto che con lambda off la ecu limita comunque. Questo lo dico perchè su una 147 che sto facendo che ha dpf off (quindi auto senza lambda) senza modificare le mappe lambda inietta 100mm3 da 2200 giri a limitatore.. cosa che le mappe lambda limiterebbero sicuramente.. 

 

switches:

switch to determine whether the HFM sensor is installed or not (0: not installed, 1: installed)

switch to disable (0) / enable (1) AFSCD_stErrAirTemp for freezing the air mass

 

Right switches?

Link al commento
Condividi su altri siti

o in italiano :)

interruttori :
passare per determinare se il sensore è installato HFM o no ( 0 : non installato , 1 : installato )
interruttore per disabilitare ( 0 ) / abilitare ( 1 ) AFSCD_stErrAirTemp per il congelamento della massa d'aria
 
Interruttori Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...